Recensioni per
Fino alla fine del mondo
di Earth

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/12/16, ore 13:31
Cap. 1:

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
All'amministrazione!
Ecco un altro piccolo capolavoro che mi ha stregato il cuore, spero faccia lo stesso con voi!
Volo di corvi su un campo di grano
Adoro il suo stile! Se avessi dovuto scegliere una forma per il testo, sarebbe stata questa: capoversi impeccabili; narrazione chiara, fluida e “visionaria”; espressività eccellente e un ottimo controllo degli spazi. Non ha inserito infodump, ma ha mostrato ogni cosa con gli occhi del protagonista, riempiendo la scena di immagini e colori. Ho ammirato l’epanadiplosi inversa che racchiude la flashfic, che rende il tutto un cerchio che però non si chiude esattamente dove è iniziato. Un effetto superbo, usato magistralmente!
Invece, in un primo momento ho storto il naso quando ha definito uno stormo di corvi una “ciurma”. Ma ho riflettuto e credo che sia stato metaforicamente geniale, quasi un’allegoria. Infatti, sono i corvi a depredare quel barlume di felicità che Vincent aveva provato, trasformando la sua gioia in odio; mi è parso di veder calare un velo nero, quasi un roteare di un mantello che capovolge ogni cosa. Bravissima!
In questa flashfic ha dato una spiegazione al perché, nonostante Vincent abbia visto il futuro dei suoi dipinti e ne abbia gioito, la storia della sua vita non è comunque cambiata. L’ha racchiusa benissimo in due righe: il peso del passato è stato una zavorra di cui non è riuscito a liberarsi e che alla fine lo ha trascinato a picco.
La trama è ben congegnata. L’uso di uno dei suoi quadri più celebri mi è piaciuta tantissimo (ho già detto che adoro questa flashfic?), ed è stata una trovata ben studiata ed elaborata. Anche la metafora dei corvi, che oscurano il cielo e la sua mente, l’ho apprezzata tantissimo: include in sé tutta l’esistenza di questo controverso personaggio. La contrapposizione all’interno del testo è perfetta: l’odio-desiderio per i bambini, per esempio. Se da un lato odia la curiosità dei bambini, dall’altra parte sogna di averne uno con i capelli in fiamme; è una visione un po’ macabra e potente, ambigua.
Mostra anche la non-curanza di quest’uomo tormentato, che si ripercuote anche sul suo mondo e sulle sue cose: le tele per terra, buttate alla rinfusa, rispecchiano appieno la trascuratezza della sua persona depressa e in bilico.
Impeccabile!
L’immagine dei corvi che rubano il sole e la sua fievole felicità, come un buco nero che risucchia luce e gioie, l’ho trovata spettacolare. Il titolo non solo sintetizza l’intera trama, ma esplica il passaggio fondamentale dell’intera flashfic.
“Vincent amava i girasoli.”
“Vincent odiava i girasoli.”
Basterebbero questi due frasi per spiegare il personaggio e la sua complessità, del tipo: ok, troppo complesso per essere capito fino in fondo.
Vincent è una persona incompresa, da se stesso dalla vita e dagli altri. Prigioniero di un circolo vizioso, sembra quasi drogato dalla sua depressione, talmente assuefatto dalla sua condizione da non riuscire a farne a meno. Cosicché, nonostante la visione del futuro, egli non trova la forza per cambiare le sue sorti. Il passato lo distrugge, la vita lo isola e lo priva della felicità. Vorrebbe dei bambini, ma non potendone avere li disprezza. Ama i girasoli, eppure non può fare a meno di odiare il loro colore e il sentimento che suscitano negli altri, semplicemente perché egli non ne può godere appieno.
Il suo personaggio è cupo, quasi incenerito dai suoi errori. E quando il sole viene solcato dalla ciurma di corvi, egli si arrende e cede le sue ultime perle di allegria.
Ho adorato…no…venerato la storia, lo stile e il personaggio. Questa flashfic è perfetta, emozionante, studiata e scritta alla perfezione. L’ho letta con gusto dal primo all’ultimo rigo, cercando di trovare l’eventuale errore e arrendendomi più volte, perché finivo sempre col farmi trascinare dalla sua bellezza. I miei più sinceri complimenti all’autrice!
Mi piacerebbe vederla tra le scelte dal sito, perché merita lei e meritano i lettori.
Grazie dell’attenzione!
(Recensione modificata il 26/12/2016 - 01:32 pm)

Recensore Master
04/03/16, ore 23:51
Cap. 1:

Prima recensione premio per il secondo posto ottenuto al Winter Contest II edition

Mi piace moltissimo l'idea alla base di questa raccolta, hai tirato fuori una serie di personaggi tra quelli incontrati dal Dottore che, entrando in contatto con lui, vivono esperienze fantastiche che portano o a un miglioramento del loro presente o a un tragico ed infausto destino.
Lorna è stata senz'altro salvata da lui perché lei racconta di averlo incontrato da piccola e si arruola apposta per ritrovarlo, ma ha anche trovato la morte a causa sua dopo una vita passata nella speranza di rivederlo.
Leggendo questa flash mi sono ricordata che un attimo dopo questa scena in cui lei muore, si capisce bene che lui in realtà non si ricorda di lei, (forse non l'ha ancora incontrata in questa linea temporale) ma nonostante tutto le abbia mentito per darle una morte serena.
Una scena straziante.
Complimenti, ottima flash.

Recensore Junior
03/08/15, ore 12:58
Cap. 1:

Ommioddio! giuro che non me lo ricordavo questo momento e leggendolo mi è tornato alla mente. Mi fa sempre impazzire come tu sia in grado di entrare nei personaggi e nelle situazioni. Sembrava di essere li!