Soothing rain
di _Yumemi_

20/02/15, ore 14:21

Sono fermamente convinta del fatto che per scrivere una buona storia, fanfiction o originale che sia, sia necessario avere una buona idea di base; e la cosa è ancora più vera quando si parla di testi introspettivi che, come riconosci anche tu, si muovono poco.
Ecco, chiusa la premessa, ti dico in tutta sincerità che io sulla mancanza della pioggia sottoterra non ci avevo proprio mai rimuginato, e che l'ho trovato sia uno spunto davvero eccellente da cui iniziare, sia un ottimo tema per delineare tutta la storia di Hinowa. /o/
E aggiungerò anche che la mancanza dei dialoghi non si sente affatto: in poche righe ci sono anni interi, e la storia corre via, e probabilmente uno scambio di battute l'avrebbe solo rallentata.
Concludo dicendoti solo che sono già in attesa delle prossime storie. ;D

08/02/15, ore 16:26

Innanzitutto, benvenuta cara. Gente nuova nel fandom Gintama è sempre ben accetta!
Scrivi davvero molto bene, questa breve one shot mi ha ricordato quanto stupendo sia il personaggio di Hinowa, e quanto abbia dannatamente pianto quando è morto Hosen. Dannato gorilla, prima ce lo fai odiare, poi mostri il suo passato e infine ce lo uccidi...
Hai uno stile molto molto scorrevole, e ti faccio i complimenti ^^
Avrei solo un paio di cose da fart notare, ma due in croce eh!
La prima è : qualche congiuntivo qua e là. Non mi odiare, ma io sono una grammar nazi in borghese, mi aggiro per ff, commenti su fb e discorsi tra amici alla ricerca di congiuntivi sbagliati, rifugiati o nascosti sotto le assi del pavimento (?). Quindi non ti preoccupare e non ti offendere, ma è che in due punti mi si sono rizzati i peli sulle braccia e sul collo per via di quelle che sono sicura siano sviste: ti dispiace se ti dico i punti precisi?
1) "sapeva che se avrebbe corso avrebbe presto raggiunto la città"
Qui bisognerebbe scrivere "se avesse corso", periodo ipotetico.
2) "si sarebbe preso cura di lui se lei non ce l’avrebbe fatta"
Anche qui, "se non ce l'avesse fatta", è una frase condizionale ;)
Ma non ti preoccupare, so benissimo di essere io la pedante e pignola nazista della grammatica, quindi non stare ad angustiarti pensando a cosa tu abbia mai sbagliato nella tua vita per incappare in una come me xD
Ultimissima cosa, che più che altro è una domanda: Yoshiwara Tougenkyou, sarebbe? Il quartiere ero convinta si chiamasse "Yoshiwara Shangri-la", ma in realtà non sono così sicura ;) E poi è solo un voler mettere i puntini sulle i ^^

Wow, rileggendo questa recensione mi rendo conto di quanto pedante sia stata, e me ne scuso con tutta l'anima. Spero di non averti irritato, nè infastidito. Se così fosse sei libera di insultarmi ^^

Un bacio, spero proprio di leggere ancora qualcosa di tuo perchè hai davvero un bello stile! (Immagino che tu stia pensando: "ma io non voglio leggere altre tue recensioni!", ma questi sono particolari! xD)

Alla prossima,
Izzie.