Aut mihi aut nihil
di Adeia Di Elferas

18/01/16, ore 16:25

Ciao! Non vedo l'ora di continuarla. Sappi che la inserisco nelle seguite e ripasserò, lentamente, ma ripasserò. Ne vale troppo la pena.
Ammetto che Cesare è sempre uno dei personaggi della storia romana che mi ha incuriosito di più.
Credo tu abbia reso al meglio questa introspezione, questo dolore... Dolore per il tradimento, il tradimento più profondo che Cesare credesse mai di poter subire.
Così, quando vede la testa decapitata dell'amico, lo capisce appieno ed è come una pugnalata in pieno petto.
Non ho trovato nessun errore grammaticale, ma tanta passione.
Bravissima!
Mi è piaciuta moltissimo... Tornerò!
Un abbraccio,
Juliet

09/11/15, ore 21:43

Eccomi qui, scusa il ritardo.
Allora, avevo già letto i precedenti capitoli e ti confesso che anche a questo avevo in precedenza dato una sbirciata.
Mi piace come caratterizzi i personaggi, specie complessi come quelli di Cesare e Cleopatra, sui quali le fonti storiche hanno ricamato un bel po', lasciandoci dei dubbi non da poco sui loro effettivi caratteri.
Sto apprezzando anche il modo in cui sviluppi la storia, dando al tutto una sfumatura al metà tra il sentimentale ed il vero fatto storico. La storia personale dei personaggi si intreccia alla Storia con la S maiuscola, quella studiata nei libri di storia.
L'unica cosa che mi sento di segnalarti è l'impaginazione della storia. A mio parere renderebbe molto di più scrivendo ad esempio i pensieri in corsivo e i dialoghi tra i segni appositi consigliati anche dal sito. Credo darebbero al tutto una sfumatura di eleganza in più :)
Ovviamente le miei sono solo considerazioni personali! La storia nel complesso non mi sta dispiacendo. Ora vado, spero scambieremo altro in seguito.

12/08/15, ore 20:18

RECENSIONE LASCIATA PER IL SUMMER CONTEST

Mi sono presa qualche capitolo, non volendo fermarmi al primo, visto che la storia mi intrigava. Mi piace come hai ripercorso quegli eventi, il modo in cui mi hai mostrato la mente di Cleopatra e Cesare, i loro pensieri, la loro ottica del mondo. La ho trovata azzeccata e davvvero interessante.
Ho notato che usi in modo errato la D eufonicca, ma a parte quello nessun errore rilevante. Hai una scrittura che mi piace, precisa epppura evocativa che danza tra le descrizioni e piccoli punti di introspezione. Insomma, mi hai conquistata XD
Complimenti per tutto

Nem

Sono qui per il Gioco dell'Oca e ne approfitto anche per leggere un altro tuo capitolo ;)
Ho apprezzato molto come hai sviluppato il carattere di Cleopatra, insicura sul da farsi ma allo stesso tempo già "capace", esperta della vita di complotti della famiglia reale. Mi piacerebbe che tu approfondissi tutta la storia della famiglia di Cleopatra, è davvero molto interessante.
Anche la figura di Apollodoro lo è.
Ti consiglio solo una cosa, di migliorare l'impaginazione, così che il botta e risposta dei due personaggi sia "staccato".
Detto questo, ti saluto con i miei complimenti :)

06/06/15, ore 19:11

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca. Sono capitata sulla casella storico e devo dire che sono felicissima di aver letto questa fic.
Non ho mai letto una storia di genere storico prima, a parte i romanzi ovviamente ma la tua mi ha piacevolmente colpito.
Giulio Cesare mi è sempre stato molto a cuore (il mio pupazzo ha il suo nome) e la tua introspezione mi è piaciuta moltissimo, soprattutto i suoi sentimenti che ripercorrono la storia passata.
Mi è piaciuta la lettura che hai dato del motivo per cui Cesare si sia arrabbiato per la morte di Pompeo e il fatto che lui in fondo, non aveva mai rinunciato a lui.
Lo hai fatto sembrare molto più umano che in tante altre storie e questo non può che farmi piacere.
Il tuo stile è molto scorrevole e piacevole da seguire.
Mentre la grammatica è proprio perfetta!
Complimenti ancora.
Quando avrò tempo andrò avanti a leggerla
Peggs

05/06/15, ore 13:26

recensioner il giocco dell'oca efpiana.
a parte un unico errore di distrazione,quando cesare ricorda sua figlia giulia da piccola e rimpiange di non essere stato abbastanza vicino a lei,non ne ho trovati altri.
Hai espresso bene e in modo credibile (almeno secondo la mia umile opinione) le sue emozioni e i suoi pensieri riguardo a Pompeo,prima dell'arrivo a palazzo e poi,quando vede la sua testa mmozzata ed imbalsamata.

03/06/15, ore 20:42

Ciao, vengo dal gioco dell'oca su FB. La storia parte bene e mi piace, anche se la prima riga (e le descrizioni che ne conseguono) mi fa sorgere un dubbio: ma il clima dell'Egitto non è caldo e secco? Comunque, credo che sia un dettaglio su cui si possa sorvolare. Trovo che scrivere una fanfiction su un personaggio storico di tale calibro non sia affatto semplice, soprattutto se si tratta di mettere da parte il condottiero/triumiviro/caesar e lasciar trasparire l'uomo (anche se gli aneddoti e i documenti non manchino). E l'umanità traspare soprattutto grazie alla figura di Giulia, che ricorda che Cesare oltre ad essere condottiero (etc...) fu anche un padre (e nemmeno troppo degenere). Penso che le tue descrizioni, nella loro semplicità e linearità, si adattano ad una figura che non ha mai amato particolarmente i fronzoli.

Passando ora al momento in cui Tolomeo porta la testa di Pompeo quale "dono d'amicizia", in realtà essa fu presentata letteralmente su un vassoio d'argento, ma penso che la tua interpretazione della vicenda non infici il racconto in generale. Anzi, ti dirò, l'intero sviluppo della vicenda mi dà il sapore di un what if. Perché, sì, Cesare piange alla morte di Pompeo, ma non pensa certo di sterminare la dinastia dei Tolomei (potrei anche sbagliarmi, non studio storia romana da anni). Non accusa Tolomeo perché ha ucciso un romano, ma perché lo ha privato della possibilità di eliminare con le sue mani il suo acerrimo nemico. Un nemico cui è stato legato a filo pluripo.
A parte questa precisazione, che, ripeto, potrebbe anche essere errata, in generale la storia è ben scritta e si mertia tutta la bandierina verde.

01/06/15, ore 21:58

Ciao Adeia, mi è capitata una storia di genere storico da leggere, e ho scelto te.
Ti dirò, a me non piace proprio questo genere. Ho tipo una repulsione, un po' come la matematica. Più che altro, mi addormento. Dico questo non per offenderti, ma per informati del motivo per il quale probabilmente non continuerò questa storia- a meno che non mi capiti di nuovo con il gioco. Detto così sembra un'offesa, ma ti giuro che non lo è.
Ovviamente non giudicherò neutra la storia per mio personalissimo gusto, ci mancherebbe. Anche perché non c'è proprio nulla da dire. Non ho trovato errori, né incongruenze. Lo stile l'ho trovato leggero, cosa di cui ti ringrazio, perché a prescindere, io trovo le narrazioni storiche profondamente... morbose.
I pensieri di Cesare li ho percepiti come reali e non pomposi, come invece ho constatato spesso.
Mi è piaciuto il assaggio di pensiero tra caldo- ricordo della figlia- sabbia. Sono cose che facciamo anche noi tipicamente, magari senza accorgene xD
Poi la marte in cui parla dell'amiciza tradita, di un omicidio che non doveva esserci, della disperazione di Cesare per aver perso per due volte Pompeo è stata davvero toccante.
Sai, a differenza di quello che ho detto prima, proprio per questo filo di rapporti, mi farebbe piacere continuare a leggerla. Non prometto nulla, ma ci faccio un pensiero.
A presto,
Wellsie

Sono qui per il Gioco dell'Oca Efpiana <3 .
Noticina critica e soggettivissima prima dei complimenti che giustamente ti meriti: l'impaginazione di questa storia mi rende parecchio difficile la lettura, non è molto ordinata e quindi personalmente sarei andata a capo più spesso.
Ho notato nell'altro capitolo un paio di errori di battitura di cui ti accorgerai passando il testo a un correttore di Word, senza problemi ^^.
Mi piace la caratterizzazione data a Cleopatra, una donna forte, orgogliosa,autorevole,critica e intelligente: sto leggendo proprio ora una raccolta di biografie sulle donne d'Egitto e mi sembra aderente al'immagine che di lei la storia antica ci rimanda.
Dovrei ripassare più storia romana perché onestamente non ricordo come fossero nello specifico i rapporti fra Pompeo e Cesare a parte qualche cenno di letteratura latina che può essere decisamente di parte e fuorviante rispetto alla realtà, ma nel complesso l'ho apprezzata e mi ha toccato moltissimo la scena del pianto di Cesare.
Hai fatto un ottimo lavoro e spero che tu possa continuare così perché l'idea mi pare buona e tu scrivi con uno stile semplice, diretto e che intriga il lettore.
Complimenti e alla prossima <3 !
MM

29/05/15, ore 15:33

Ciao sono qui per il gioco dell'oca :)
Allora devo dirti che non vado molto d'accordo con i romanzi storici ma più che altro come gusto personale. Ciò non toglie che molti sono scritti davvero bene, come questo... senza ombra di dubbio e quindi devo complimentarmi.
Per quanto sia stato solo il primo capitolo abbiamo varie informazioni riguardo la vita di Cesare, la sofferenza per la moglie morta, la figlia morta e infine anche lo genero Pompeo, che comunque aveva scoperto che fosse un traditore
ma era comunque qualcuno che apparteneva a lui...
Hai citato gli Egizi e devi sapere che sono la mia passione, una civiltà che mi affascina in maniera incontrollabile. L'incontro poi tra due civiltà, quella romana e quella egizia tanto potenti e tanto diverse tra loro...
Sai che figata vivere in quel tempo?
Comunque non posso che farti i complimenti, non ho trovato errori e mi sono piaciute anche le descrizioni
brava!
Napea <3

25/05/15, ore 21:32

Ciao, carissima !
Il gioco dell'oca su FB mi ha portata a questa tua storia, sempre degna delle aspettative.
Volevo però farti notare un errore che ti è sfuggito: " c'era piccoli cumuli " Doveva essere "c'erano".
A parte questo, il resto è tutto perfetto e mi complimento con te per la tua bravura nel mantenere vivi e precisi, vividi e veri episodi dell'antichità. Cesare deve piacerti abbastanza, perché per molti storici era solo un approfittatore vanesio che non vedeva l'ora di schiavizzare il mondo e demolire la democrazia che vigeva a Roma. Io non so bene come vederlo, ma credo che tutti gli esseri umani abbiano un lato negativo ed uno positivo, lo stesso vale per l'immenso Cesare.
Bella anche la descrizione del giovane ed inesperto Tolomeo, con quella specie di accusa infantile rivolta al suo consigliere.
Cesare manterrà a pieno la sua promessa ? La storia gli da ragione ... fino al tradimento da parte di Bruto, si intende. Un ragazzo della mia scuola superiore ha tradotto la famosa frase pronunciata dal Cesare in punto di morte così: "Quanto sei brutto, figlio mio." Rido ancora XD
Tornando a noi, sarebbe bello se tu riuscissi a curare un po' la parte grafica ... anche l'occhio ha la sua parte. Provaci ;)
Complimenti per questo primo capitolo e a presto !
La tua Laura

20/05/15, ore 18:42

Ciao ^^ Eccomi a recensire!
Adoro gli storici - anche se ammetto di odiare le storie anacronistiche - ma sorvolerò su questo mio gusto personale per analizzare al meglio la vicenda ^^ Ho adorato le tue descrizioni e il tuo modo di scrivere (ho visto qualche errore di battitura ma niente di grave). Che dire sono molto curiosa di vedere come ricostruirai questa vicenda storica. Cesare è sicuramente un personaggio molto affascinante e ho amato per il momento l'introspezione che gli hai dato. Gli hai dato quella severità che emerge dai suoi scritti ma al contempo lo hai reso umano, fondendo il tutto in un modo davvero niente male! La morte di Pompeo, amico e alleato, l'ha sconvolto e non può che prendersela con Tolomeo e gli Egiziani che sì, hanno ucciso un traditore, ma al contempo hanno ucciso un romano (e nella storia per inciso comunque un romano che ha contribuito alla grandezza della storia del tempo) a tradimento, nella battaglia di Farsalo. Se mi capiterà continuerò volentieri la lettura di questa storia che mi ha davvero molto interessata ^^

Alice Jane Raynor

20/05/15, ore 18:18

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca. È la prima volta che leggo uno storico e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Io sono innamorata persa dell'Egitto. Detto questo, la storia è intrigante. Parli di Cesare come giusto che sia: ambizioso, forte, un vero condottiero. Hai uno stile eccezionale: sei di una precisione assoluta, sei attenta ad ogni minimo dettaglio. Descrizioni minuziose, sia per i personaggi che per i luoghi. Ho apprezzato anche il modo in cui parli della morte di Pompeo, della sua testa servita ad un Cesare che poi si chiede perché l'amico, genero ed alleato l'abbia tradito.
Davvero bravissima, complimenti!

20/04/15, ore 15:05

Sono qui per lo scambio di recensioni.
Allora, premettendo che la storia ha sempre avuto un certo ascendente su di me, appena ho visitato il tuo account sono stata subito attiata dalle tue fanfiction sul genere storico.
Normalmente, non amo molto quelle sul periodo romano- periodo che, tra l'altro, amo con tutta me stessa- poichè tendono ad essere troppo... surreali, poco realistiche o profonde.
Invece la tua storia mi è piaciuta. Hai descritto un Cesare che non è un dio, ma che è semplicemente... lui.
Con le sue ambizioni e le sue debolezze, come nel caso della morte della tanto amata figlia Giulia.
Mi ha stupito il taglio che hai dato alla storia, sostenendo che il dolore di Cesare nei confronti di Pompeo fosse vero- in molte versioni, è considerato solo un pretesto, un casus belli, per dichiarare guerra all'Egitto. Tuttavia, è stata una scelta sì un poco azzardata, ma anche in qualche modo coerente con lo sviluppo di un tanto complesso personaggio storico.
Ottima caratterizzazione anche per il giovane e inesperto Tolomeo XIII.
Dal punto di vista grammaticale e sintattico, non mi pare di aver trovato errori, e anche questo è un bene.
Che altro dire, se avrò tempo recensirò anche gli altri capitoli :)

Ehi eccomi qui!
Allora, prima di tutto, complimenti per lo stile. La scrittura è fluida e non ho notato errori grammaticali.
Per quanto riguarda il contenuto...wow! Veramente originale e, sopratutto, molto, molto interessante! Ho sempre provato un sentimento di odio/amore per il personaggio di Cesare, eppure questa storia potrebbe e avvicinarmi al sentimento positivo! (Ah ah)
Il personaggio di Cleopatra poi, descritto esattamente come lo immaginavo. Una donna forte, che non cede alle difficoltà, anzi, che prende j mano la situazione e agisce da protagonista.
Mi sta piacendo molto, continuero' a leggerla!
Baci,

Sally