The Writer and the Beast: ovvero come scrivere una favola moderna
di __aris__

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
07/10/15, ore 20:22

Ciao ^^
Un prologo davvero molto interessante!
Ho notato qualche errore di battitura, nulla di grave ma ti consiglio di rivederli, per dare una maggiore scorrevolezza alla storia ^^
Sono molto curiosa di conoscere il seguito anche se ci sono alcune perplessità che vorrei esporre.
Non ne sono sicura, quindi perdona la mia franchezza ^^''
Prima di tutto non so se gli scrittori abbiano o meno dei segretari, tranne nel caso lui abbia qualche attività (dato che non l'hai specificato  il dubbio è nato spontaneo)
Senza credenziali non credo che uno scrittore famoso (come si è evinto dallo scritto o sbaglio?) prenda segretarie senza credenziali.
Gli dà le chiavi di casa senza nemmeno assumerla ufficialmente o almeno conoscere a chi mette le chiavi della sua casa in mano?
A parte questi piccoli dettagli ho apprezzato la storia e mi piace come hai impostato l'inizio ^^ Sicuramente s ene avrò l'occasione passerò a leggere ancora.

Alice Jane Raynor

03/10/15, ore 11:12

Ed eccomi qui, cara! :D
Ho aspettato questo terzo capitolo con ansia e finalmente sono riuscita a leggerlo. Che dire? Ti fai attendere, ma ne vale sempre la pena! ;)
Lionel incute timore, lo ammetto. Non perché faccia chissà cosa per rendersi spaventoso, quanto per il fatto che se ne stia rinchiuso dentro il suo studio, come un eremita... o come un animale che non ha ancora smesso di leccarsi le ferite. Quanto mi incuriosisce!
Belle è... beh, un tipo interessante. Non è troppo ingenua né troppo intraprendente: hai creato il mix giusto! In questo capitolo mi ha dato la sensazione che la realtà le interessi relativamente, o meglio, che solo alcuni aspetti di essa risalti davanti ai suoi occhi: il rapporto con James, l'irresistibile attrazione per Lionel, i libri. Tutto il resto lo vive solo perché fa parte della sua vita, come le sorelle superficiali (e che io prenderei a sberle per un giorno intero, con tanto amore ovviamente). Spero di essermi riuscita a spiegare! xD
In questo capitolo sono state presentate le due sorelle e, se ormai ho imparato a conoscerti come autrice, credo che tu non le abbia inserite per puro caso. Anche loro avranno un ruolo importante nella vicenda.
E sai che ti dico? Secondo me, l'avrà anche James. Per adesso sappiamo che Belle lo considera come un fratello, ma non abbiamo ancora idea di cosa pensi o provi lui... per rifiutare una cheerleader deve tenere moltissimo alla nostra protagonista!
Sono tanto curiosa di sapere cosa scriverà Belle sul libro di Lionel, se mentirà o magari se si azzarderà a chiedere qualcosa proprio a lui (perché mi sto immaginando la povera Belle che viene defenestrata da un urlo? xD).
Di questo capitolo ho apprezzato in particolare le descrizioni degli ambienti.
Cosa aggiungere? Ti faccio i miei complimenti cara, ormai temo di diventare ripetitiva!

a presto!!
Elly

02/10/15, ore 14:09

Ciao :) eccomi qui come promesso.. allora come moderna versione della bella e la bestia già intravedo qualche carattere chiaro, e comincio a prevedere qualcosa. E' molto interessante, se ti mantieni su questa linea non dovresti cadere in banalità :) Belle è un personaggio che mi è sempre piaciuto poi ^_^ ti segnalo solo un'errore nella trama si scrive "Pulitzer" hai mancato la z ;)
A presto, Em!

01/10/15, ore 00:16

Ciao! Ero troppo curiosa di continuare e spero che non ti dispiaccia la mia venuta qui.

Che dire? Lionel non è proprio come Belle si aspettava. Ma è una ragazza sveglia, avrà di certo capito che deve essere successo qualcosa di molto grave.
Ma quanto? L'incidente? Il fuoco? Cosa è successo a Lionel?
La solitudine è una corazza, un ostacolo che Belle può insegnargli a scavalcare.
Me lo auguro.
Non le resta che alzare i gomiti e armarsi di pazienza!
Bravissima!
Complimenti*
A presto e un abbraccio,
Juliet

30/09/15, ore 12:59

eccomi per lo scambio ^^ dunque, sono contenta di aver letto tutti e tre i capitoli, così ho potuto farmi un'idea più completa. devo dire che si nota un netto miglioramento dal prologo fino all'ultimo capitolo; non solo hai corretto la forma, ma la narrazione è più dettagliata, le descrizioni più attente e curate.
la classica atmosfera da favola si respira ad ogni riga e, di tanto in tanto, ho persino dei flash sul cartone della disney; c'è la protagonista buona e intelligente, ci sono le sorellastre... e ovviamente c'è la bestia. lionel è proprio il personaggio che mi ha colpito di più, quello in cui si avverte una maggiore profondità.
ho apprezzato anche la new entry james e il suo rapporto di amicizia con belle.
ti faccio solo presente una cosa:
“Mi spiace, ho fatto tardi a lavoro.” Sussurrò lei togliendosi il cappotto.
In casi come questo devi mantenere la lettera minuscola in "sussurrò", e sarebbe meglio non inserire la punteggiatura dentro le virgolette, se il periodo non si conclude proprio con la battuta.
alla prossima ^^

29/09/15, ore 20:15

Eccomi qui :)
Il background - o meglio i background considerando il contenuto della nota in cima - di partenza è forse un'arma a doppio taglio, una di quelle che se riesci nell'impresa ti regalerà un sacco di soddisfazioni, ma se per disgrazia perdi le fila della storia potrebbe originare una trama piatta e sciatta o quanto meno già "sentita/vista".
È ancora presto per fare previsioni, dal momento che si tratta di un capitolo piuttosto breve tra l'altro, ma posso dire senza alcun dubbio che le sensazioni provate sono positive e che il tuo coraggio va apprezzato.
La storia è scritta bene, l'ambientazione è - almeno per ora - alla portata di tutti (intendo dire che certamente nessuno di noi ha faticato a sentirsi a proprio agio nonostante non ci sia una descrizione lunga e dettagliata - non è affatto una critica) e il personaggio di Belle è tratteggiato già molto bene per chi conosce la Belle disneyana.

Sono curiosa di scoprire qualcosa in più su questo fantomatico Lionel Dubois, perciò leggerò con interesse il resto della storia.
Per il momento ti faccio i miei complimenti :)

29/09/15, ore 10:10

Ciao! Sono qui per lo scambio.
L'ho inserita nelle seguite, appena ho un po' di tempo la voglio continuare.

È scritta bene. Hai un bello stile e non ho notato nessuna pecca in grammatica o nella sintassi.
Mi piace il ritmo della storia. Mi sembra abbia un buon ritmo.

Per la trama, non posso dire molto, ma trovo che Belle mi si sia delineata già davanti agli occhi: altruista, colta, amichevole e indipendente.
Vorrei capire con che logica il padre ha scelto di provvedere a due figlie che nemmeno si curano di lui... per questo devo continuare.
Sono curiosa di questo Lionel.
Un abbraccio,
Juliet

28/09/15, ore 13:51

Eccomi! Devo dire che apprezzo il modo in cui stai rivisitando questa favola raccontandola in chiave moderna.
I personaggi sono ben caratterizzati e credibili; nonostante finora abbia avuto poco spazio, Lionel è interessante, apprezzo che ci siano i cambiamenti di pov così da rendere la narrazione più "completa". Sullo stile nulla da dire, non ci sono errori e la storia scorre; le descrizioni non sono pesanti. Brava :)

13/09/15, ore 14:49

Ciao sono qui per lo scambio estivo ^^
Come prologo è intrigante, anche se mi sembra manchi qualcosa, non so esattamente cosa.
Probabilmente seguirò questa storia per vedere come si svolgeranno i fatti, anche se credo di aver intuito un qualcosa, dato che la favola a cui si ispira suppongo sia la bella e la bestia (capitan ovvio dato il titolo)
Non ho notato errori se non "la signor Clrck ", nella terza riga della seconda parte.
Continua così ^^
Homu

21/08/15, ore 12:05

Eccomi a recensire per lo scambio recensioni estivo :D
Mi è piaciuto il tuo stile di scrittura, chiaro e scorrevole, così come la gestione dell'html. Purtroppo però questo prologo mi è sembrato scarno e fin troppo breve: capisco il perché della scelta, in modo da incuriosire il lettore portandolo a leggere perché Belle è così emozionata di andare a casa del signor Dubois e di ciò che succederà tra i due, ma leggendolo non ho avuto curiosità, piuttosto ho avuto l'impressione di vuoto, come qualcosa che si poteva aggiungere ma non è stato fatto.
Mi dispiace mettere la bandierina neutra, perché scrivi bene, ma il prologo non mi è piaciuto :S
- Nezuchan

04/08/15, ore 10:15

Ciao ARIS! Come promesso nel capiytolo prima, ho letto anche questo, troppo curiosa si conoscere anche il personaggio di Lionel.
Devo dire che non mi ero posta il problema di immaginarmi come lui potesse essere "bestia" e quando ho letto la sua descrizione sono rimasta molto sorpresa. POVERO!
Gli hai fatto un viso davvero brutto! e di quella bruttezza che non si può proprio cambiare. Mi dispiace per lui. Ma ti devo confessare che vorrei essere in Belle comunque. Tutti quei libri... e la possibilità di avere il mio autore preferito lì accanto... è un vero sogno.
Mi domandavo l'uscere che fosse nella tua immaginazione, ma alla fine poco importa i veri personaggi sono due e lì hai dipinti in modo eccellente.
Non abbandonarla mi raccomando! Continuala!
F.

04/08/15, ore 09:55

Oh mia bravissima ARIS.
Adoro come scrivi tu le favole, o meglio, come le scrivi in chiave moderna.
Sono capitata qui grazie alla scambio libero dell'estate e mi sono detta: tò c'è Aris con una favola! LEGGIAMOLA!
Credo leggerò anche l'unico capito che hai messo dopo questo ( no, che peccato, continuala!!!!) perchè sono davvero curiosissima di vedere come introdurrai i vari elementi classici della famosissima favola.
La maledizione, la rosa e le stoviglia parlanti e il finale magico!
;)
Hai mai visto al versione in film con vincent cassel? se non l'hai vista fallo! lei non è stupenda, ma la bestia è *censura*
La tua storia comunque parte davvero benissimo, da una scena tranquilla che ci descrive bene il carattere pacato e semplice della protagonista e anche James e il papà. Che a me come personaggio fa sempre tantissima tenerezza.
COntinuala non darti per vinta!

06/07/15, ore 04:49

Ho intravisto la storia nello scambio libero d'estate ed eccomi qui.
Allooora, avrei voluto recensire anche l'altro, tuttavia era troppo corto e non volevo scrivere sciocchezze pertanto ti dico tutto qua.
Riguardo la trama, non posso dire che è originale poiché la Bella e la Bestia so come sono e quindi l'aspetto esteriore, l'indicazione di lui brutto e di lei sensibile, una bambina come ha detto lui, l'ho già sentita ma non mi disturba affatto altrimenti non l'avrei neanche letta.
Ho apprezzato il comportamento della ragazza quando ha trovato lavoro, quasi come se fosse impossibile per lei e quindi qualcosa l'avesse turbata fin da dentro. Non ho ben capito perché abbia detto al padre di non preoccuparsi che lei non è come le altre.
Bah. Ognuno è diverso nel proprio piccolo, devo dire e quindi non bisogna di certo passare subito per persone invisibili.
Mi piace molto il personaggio di Belle, la trovo minuta ma con una forza micidiale sotto sotto.
Al contrario, invece, per quanto riguarda lui e ciò che ha detto.
A me darebbe fastidio in generale che mi dicano che sono una bambina, sia per l'aspetto fisico sia per l'età, per come appaio ecco poiché anche i più vecchi possono essere piccoli di cervello. E ne ho conosciuti anche troppi!
Seconda cosa non sopporto il vittimismo, mi fa davvero imbestialire.
Lui ha subito un brutto incidente, c'è chi perde le gambe e va avanti lo stesso, c'è chi perde la vista che è ancora peggio eppure suona il piano.
Per dirti che questa sua voglia a starsene solo, lì, criticando la sua nuova segretaria, no, non mi va giù.

Ho detto tutto.
Questo non vuole dire che non la leggerò, stai tranquilla che sono curiosa.
Au revoir

04/07/15, ore 10:59

Ciao Aris, eccomi qui a recensire ^^ allora, a quanto ho capito è la storia di belle, che come la sua omonima della bella e la bestia ha la passione per i libri, e qui si dice che ha trovato lavoro presso uno scrittore famoso ^^ che fortuna!
Una raccolta di tre momenti diversi della sua vita: la relazione amichevole con il capitano della squadra di basket, il rapporto profondo che c'è con suo padre e infine questa sua passione per i libri che la porterà a lavorare lì come segretaria, il tutto scritto in maniera abbastanza semplice e chiara. Quindi sono contento di avere letto perlomeno il prologo e spero di ripassare per il secondo capitolo, giusto per capire meglio il contesto in cui si muovono i tuoi protagonisti ^^ bene quindi, alla prossima!

19/04/15, ore 19:17

ciao cara avevo inserito tra le seguite e approffitando dello scambio eccomi qui a recensire ^^ per essere i primi due capitoli la storia promette bene anche se ho notato alcuni errori di battitura, tipo luomo invece che l'uomo... ma per il resto la storia mi piace mi ha rapito fin dal primo capitolo... e ho visto il film scoprendo forrest (quello con toni collette? o è un altro?)
Per quanto riguarda l'impaginazione l'ho trovata un po' scarna.
alla prossima
Bea :))