Due ombre bianche
di Phantom13

14/07/17, ore 23:50

Mi permetto di lasciare una recensione su quest'opera a dir poco superba e che andrebbe messa, a parer mio, tra le super extra scelte. Perché, per la miseria, in ogni minima frase che ho letto, ogni virgola, ogni pixel di questa stupenda storia, è pura poesia. Non solo hai descritto in modo eccellente luoghi, sentimenti, fatti e quant'altro. Ma lo hai fatto con una naturalezza ed una gentilezza tali da rendere questo scritto a dir poco armonioso.
Shadow è il mio personaggio preferito, ed è inutile dire che ho pianto come una cretina sul finale. Ma non ho apprezzato questa FF solo perché Shadow è il mio personaggio preferito ed amo il rapporto che aveva costruito con Maria, assolutamente no. Il ritmo fluido e genuino usato per esprimere le emozioni delle parti e controparti... Quanta tenerezza, troppa. I miei occhi non hanno retto.
I miei più sinceri complimenti, Phantom. Hai un'abilità nello scrivere davvero straordinaria.
Un bacio,
Rory

13/12/15, ore 00:56

In fondo me lo ero ripromesso e visto che ho questo piccolo buco di tempo, perché non usarlo per mantenere una promessa? ^.^
Prima di tutto, ti devo la vita solo per questa storia, perché mi è bastato rileggerla per ricordarmi che grande scrittrice sei (per quanto riguarda le altre storie me ne occuperò giuro, solo che ovviamente mi capisci che nessuno ha così tanto tempo per dedicare 24 ore su 24 ore sulle fanfiction. Sinceramente vorrei farlo, solo che certe volte mi mancano le forze -.-').
Ma visto che io non sono sto grandissimo recensore, dirò ciò che mi è piaciuto nella storia. Prima di tutto ho adorato tantissimo questa "continua" verso Sonic X visto che hai trattato Maria e Cosmo subito dopo gli eventi dei Metarex (la morte di Cosmo per esempio, è stato sicuramente il momento più triste di tutta la serie). Ammetto che mi è piaciuto moltissimo questa idea di voler rendere "spiriti" Cosmo e Maria per "vegliare" su Tails e Shadow, visto che soprattutto loro due hanno pagato il prezzo più alto per quanto riguarda la loro perdita (anche oggi mi commuovo ancora T.T). E infatti questa è la seconda cosa che mi è ancor più piaciuta: che loro vegliano sui ragazzi. Anche se loro ovviamente non possono essere viste dai loro amici, loro comunque gli stanno accanto e passano le giornate assieme a loro, perché un'amicizia vera, un vero amore, è indissolubile (alla fine infatti mi fai capire che comunque Shadow riesce a vedere/sentire Maria.. e ciò è totalmente commuovente).
Non so quanto ci avevi messo a pensarla, ma è una storia così semplice, che allo stesso tempo nessuno sarebbe riuscito a scriverla così bene.. per non parlare poi della percentuale corretta di lessico e grammatica pari al 100%.
Credo di aver detto tutto, anche se forse dovrei scrivere molto altro.. ma sai com'è: non sono sto grande recensore XD
Spero che ti sia piaciuta questa recensione e grazie per aver avuto la pazienza di leggere queste righe

Thank you Phantom13
Blade
(Recensione modificata il 13/12/2015 - 01:06 am)

13/12/15, ore 00:27

L'idea di Maria e Cosmo in condivisione di un ipotetico Paradiso è molto dolce, malinconica all'estremo. Un ottimo modo di unire i due mondi di Sonic&Co e Shadow da un'altra prospettiva.
Ho un debole (per usare un eufemismo) per Maria e Shadow, quindi ho apprezzato e mi sono maggiormente concentrata sulle scene riguardanti i due. Mi è molto piaciuto come hai reso Maria, simbolo universale di serenità, pace, straziante e bellissima insieme nel momento in cui la si unisce a Shadow. I suoi pensieri sui cinquant'anni di buio del riccio sono veri ed autentici, azzeccati: se per lo stesso Shadow è uno strazio trovarsi senza di lei per tutta una vita (immortale), per lei stessa è altrettanto orribile vederlo solo e pieno di tristezza e odio per la maggior parte del tempo. Mi è molto piaciuta la shot, complimenti! Idea originale quella di mischiare due punti di vista come quelli di Maria e Cosmo.

Ps: unico appunto, è stato un po' un calo di stile la frase di Cosmo riguardo il "farla secca". Giusto questo!

Alla prossima
Marta

26/03/15, ore 19:47

È troppo poco se mi limito a dire che mi hai fatto piangere, vero? Sai (credo) quanto mi tocchi la storia di Shadow.
Hai scritto qualcosa di magnifico, davvero. È un peccato che ci sia poco sull'episodio dei metarex e il sacrificio di Cosmo.
Mi hai sinceramente commosso, complimenti.
A presto.

15/02/15, ore 13:04

E no, sono ancora viva mi spiace.
Giusto ieri pensavo che ormai il fandom fosse crollato quasi del tutto, ma poi uno spiraglio di luce si è illuminato, ed arrivava proprio dalla tua meravigliosa storia Phantom (dico meravigliosa perchè non esiste aggettivo per descriverla del tutto). Te la cavi benissimo con lo splatter, con l'azione, con la suspance e con l'horror ... ma con il fluff, cara, sei divina, credo che per te e per la tua fantasia non esistono e non esisteranno mai limiti. Ma comunque questa fanfiction non si limita a del smielato romanticismo (cosa che fa storcere il naso a tutti) ma ha quel lieve tono di angst che sta bene ovunque. Mi è piacito tantissimo il rapporto tra i personaggi, così forte e indissolubile che neanche la morte è riuscita a ostacolarlo, il concetto base l'hai reso perfettamente (ah beh, tu sei Phantom, c'era d'aspettarselo).
Cosmo e Maria ... non so tu, ma mi gusta molto la loro amicizia, sono molto simili a parer mio. E mi piace anche il carattere di Maria, spumeggiante e attivo (insomma, quando dici che fa sempre il tifo per Shadow mentre Cosmo teme per la vita di Tails).
E boh, non so che altro dire, tutto è bello, l'inizio è bello, la trama è bella, il lessico è bello e il finale (oh, il finale *sniff*) è bello, cazzarola se è bello. Fanfiction dell'anno, in parole povere, da quanto che aspettavo un racconto del genere, e sono arcicontenta che sia stata tu a scriverlo. E non importa più se sei un Cyborg.
Nelle preferite, ricordate e seguite, subito. Non puoi fermarmi. E' un vero peccato che non esista la bandierina "ancor più che positiva"
Un bacione grande grande (cosí grande che per poco non ti stacco una guancia);

ps. Sto ancora seguendo la tua long, non preoccuparti, solo che sono rimasta un po' indietro e in questo periodo sto rimontando (il parere rimane lo stesso: superba)

GreenBlood_

15/02/15, ore 04:44

Phantom,
non mi aspettavo di rivederti dopo aver letto il tuo ultimo capitolo nella long,
mi fa piacere vedere che fai qualche shot ogni tanto.
Questa devo dire è molto particolare,
perchè tratta di due presenze che sono morte e che fanno parte della vita di un riccio nero e di un volpino a due code.
Personalmente credo che a volte c'è da capirle queste discussioni di quando si è morti,
perchè a volte,
quando si è depressi,
si sente la presenza della solitudine,
e come la morte,
la solitudine ti attira a te come una calamita e difficilmente ti lascia andare.
Comunque mi fa piacere che le due si siano abituate a questa routine più o meno spirituale.
Mi sorprende però che alla fine shadow sente la frase di maria,
com'è possibile?
boh.
Bella shot,
mi congratulo con te carissima
e credo che anche f9v5 lo sia stato,
ci vediamo alla prossima
stammi bene
con affetto
shinran amore ^.^

14/02/15, ore 02:44

Non ho parole. Ti giuro che ho avuto i brividi per tutta la lettura della storia. Sapevo già che sei brava, sai che adoro "I will fight as I always have" da impazzire, e questa storia, così calma, pacata, così diversa da quella che già conoscevo me lo ha confermato in pieno. Ho adorato vedere Cosmo e Maria insieme che scendono nel mondo dei vivi e cercano di "vivere" accanto ai loro cari anche se loro non riescono a vederle, perché loro non se ne sono mai andate realmente. La parte di Cosmo è stata molto carina, è stato bello vederla vivere una "normale avventura quotidiana" con i suoi amici di sempre ancora una volta, ma la fine con Shadow e Maria che guardano insieme il tramonto è stata... non ci sono parole per descriverla. Il modo in cui lui le ha risposto, nonostante non potesse nè vederla nè sentirla è solo la dimostrazione dell'immenso legame che li unisce, così forte che nemmeno la morte che Shadow mai conoscerà potrà mai dividerli del tutto. Questa non è una one-shot, è un capolavoro che il mondo intero dovrebbe conoscere. Sono felicissima di averla letta! Un abbraccio alla prossima!

13/02/15, ore 11:25

Ho inserito questa one-shot tra le preferite. In realtà l'ho fatto più per costrizione che per altri motivi... perchè la casella per le storie "Indimenticabili" non esiste.
Tralasciando sulla questione tempistica, perchè onestamente è irrilevante e non capisco cosa dovrei perdonarti dal momento che non c'è nulla da perdonare, per tutto il tempo in cui ho letto questa one-shot ho avuto gli occhi lucidi. Già solo questo dovrebbe bastare a farti capire quanto questa one-shot possa avermi fatto provare un amalgamo di sentimenti tanto belli quanto indescrivibili a parole.
Non so neanche quale parte mi è piaciuta di più, perchè tutto mi è sembrato perfetto, sotto ogni punto di vista.
Quindi, Phantom, dal momento che parole non ne ho, mi limiterò a salutarti fino alla prossima volta che ci sentiremo, mi limiterò a farlo con una sola parola: Grazie!
(Recensione modificata il 13/02/2015 - 11:25 am)