Equilibrio
di MusaTalia

18/04/15, ore 23:56

É una fan fiction troppo bella!!!!!
Mi son sempre fatta film mentali su roy e riza in modalitá coppia sposata
Mama!!! Fan fiction ricca di colpi di scena anche se tristi ed é spiegata molto bene, ottima grammatica e forma delle frasi, non hai usato parole ignote al genere umano come vedo in qualche ff hahahaha
Semplicemente stupenda!!! Ecco cosa possono creare le persone fanatiche di una di personaggi di un anime hahah
Baci baci

03/03/15, ore 11:53

Seconda classificata al contest Scegli la tua carta, scrivi la tua storia! Contest by RedLolly

-Stile e lessico: 7/10
-Utilizzo delle parole allegate: 8,5/10
-Utilizzo della situazione allegata: 20/20

Per un totale di: 88,5/100

Stile e lessico:
La nota dolente del racconto arriva punto di vista del lessico: ho notato qualche ripetizione di parole ravvicinate, avresti potuto usare qualche sinonimo (come giardino all’inizio ed ostetrica verso la metà), e qualche frase che aveva poco senso (come “Più tardi, qualcuno se ne sarebbe occupato più tardi.”, bastava una rilettura per correggere questa frase!

Grammatica e sintassi:
Ho trovato qualche piccolo errore che ha lievemente abbassato il tuo punteggio: “Non le era mai piaciuto fare il soldato, ma le piaceva stare con Roy. [qui ci sarebbe stata una virgola e non un punto] Essere sua moglie, essere finalmente una donna.”; poi “Quel dio cui si era rivolta di tanto [in] tanto nella vita”; “Non le era mai piaciuto fare il soldato, ma le piaceva stare con Roy.[anche qui doveva esserci una virgola o la frase successiva non avrebbe avuto senso] Essere sua moglie, essere finalmente una donna.”

Originalità:
Ammetto che la storia non presentava dei colpi di scena al cardiopalmo, ma la piacevole tranquillità della vita familiare ci vuole di tanto in tanta per il nostro povero colonnello!
Ho apprezzato molto il fatto che Grumman fosse il nonno di Riza, qui mi hai davvero sorpresa! E’ stata proprio una bella trovata, brava!

Personaggi:
Per quanto riguarda il personaggi mi sono molto piaciuti! Riza è una donna che scopre un lato materno che non sapeva di avere, le sue premure rispetto al bambino che sta per nascere mi hanno fatto teneramente sorridere, nonostante il suo personaggi continui ad avere una personalità ferma ed equilibrata. Non ti ho dato un punteggio più alto, perché sia Riza che Roy mi sono sembrati addirittura un po’ troppo “teneri”, nel senso mancavano un po’ di vitalità, soprattutto per quanto riguarda lui. Siamo abituati a vederli nel bel mezzo dell’azione, sempre in tensioni durante gli avvenimenti di FMA, e in particolare Roy mi è sembrato che si facesse trascinare dagli eventi, e che fosse un po’ troppo melenso nei confronti della sua amata. Non che questa sia una reazione sbagliata, Mustang non è certo un insensibile, però forse gli avrei fatto dire delle frasi diverse. Riza invece mi è piaciuta per i suoi ragionamenti, che denotano quanto lei stia maturando, prendendo a piene mani le proprie responsabilità in quanto portatrice di una nuova vita dentro di sé.

Gradimento personale:
Ammetto di aver adorato il comportamento dolce dei due genitori! E’ una fan fiction che mi ha fatto intenerire, mi ha messa di buon umore con la sua positività! E’ proprio vero che nei momenti peggiori della nostra vita, basta avere qualcuno su cui contare e si può ritrovare il sorriso!
Ah, e ovviamente il nome Maes per il piccolo era più che d’obbligo, anche se non era una cosa originalissima l’ho apprezzata molto!
Ottima anche la presenza delle note che denota una ricerca approfondita da parte tua! Nulla è stato lasciato al caso. Sicuramente è stata questa la storia che ho preferito più di tutte, anche perché adoro sia Riza che Mustang!

Utilizzo dell’immagine del tarocco:
L’immagine del tarocco è stata usata bene nelle carte della partita sparpagliate nel salotto, prima del flashback in cui ci viene raccontato come Grumman aveva avuto un malore, ma non solo: Riza stessa, come hai spiegato dettagliatamente anche nelle note, è un personaggio dotato di un grande equilibrio, capace di controllare le sue emozioni, di essere un sostegno saldo per Mustang nei momenti peggiori, ma anche una fredda cecchina durante le battaglie. Forse tuttavia avrei messo di più al centro del racconto la carta della Giustizia, che mi è parsa molto un po’ elemento di contorno.

Utilizzo delle parole allegate:
La parola Melograno è stata usata in modo perfetto! Non solo la pianta era un ornamento del giardino, ma hai saputo anche utilizzarla come spunto di riflessione per Riza: è molto poetica l’immagine del regalo fatto alla coppia, essendo appunto il melograno un frutto simbolo di fecondità e legami famigliari. Forse avresti potuto solo spendere qualche frase in più sulla seconda parola, ovvero Moralità, esplicando meglio questo concetto riferito alla Hawkeye: come hai scritto tu stessa nelle note, quale personaggio in tutto FMA potrebbe essere più morale di lei? Se solo avessi letto qualche frase più introspettiva riferita all’etica della ragazza ti avrei dato anche qui un punteggio pieno.

Utilizzo della situazione allegata:
La situazione allegata è stata utilizzata da te in modo egregio: il tema della gravidanza è centrale e ben strutturato, così la coesione tra Riza e Roy, uniti oltre che dal vincolo del matrimonio anche da un forte legame di amicizia e fiducia era proprio quello che volevo vedere per una storia incentrata su questa carta. Riza e Roy sanno di poter contare uno sull’altro, nella vita privata così come quando combattevano fianco a fianco come colonnello e tenente.

28/02/15, ore 23:44

Buonasera, MusaTalia!

Eccomi ancora qui a recensire una delle tue storie. Come sempre, non posso non farti i complimenti per questo brano bellissimo - okay, lo ammetto, un po’ mi sono persa tra tarocchi e significati vari, ma una volta compreso tutto l’insieme non ho potuto altro che meravigliarmi per la tua abilità nell’incastrare perfettamente, nell’equilibrare, ogni dettaglio. Wow.
I gesti semplici e ancora sconvolti di Riza si adattano perfettamente al contesto; dopotutto, cinque giorni non sono sufficienti a metabolizzare un evento simile. Il cerchio della vita si chiude, quindi: spira una vita, ne nasce un’altra. La lieve accusa indirizzata al melograno, alla natura, della donna è comprensibile: la morte è spesso e volentieri ingiusta ed inaspettata. In questo caso, la Signora è arrivata durante una partita a carte ed una tazza di tè.
Riza è pragmatica e calma come sempre, perfettamente IC a mio parere, e Grumman è proprio lui, arzillo e malizioso. È una delle poche figure di riferimento e affettive che la giovane Hawkeye, ora in Mustang, abbia mai avuto. Mi piace il loro legame, nonostante venga bruscamente spezzato qualche istante dopo. La sensazione di stranezza che prova Riza si riconduce a questo evento tragico, ma anche alla nascita del piccolo Maes. Te l’ho mai detto che hai scelto dei nomi perfetti per i rampolli di casa Mustang? Non credo, ma nel caso lo avessi fatto lo ribadisco!
Nonostante il momento critico, la risolutezza di Riza traspare chiaramente.
“Fu allora che emerse la regina, la prima donna di Amestris. […] Riza, con la sua compostezza, era nata per stare su un trono, per guidare e comandare.”
Queste frasi esprimono già da sole il carattere forte e deciso della donna, e io le ho amate particolarmente.
I pensieri e le azioni che seguono il tragico evento sono confusi, il tempo incalcolabile scorre lento e veloce allo stesso tempo, mentre Roy tarda ad arrivare. Fortunatamente, il piccolo Maes è con lei, e con questa consapevolezza Riza tenta di calmarsi un po’. Nonostante sia una donna forte, le troppe emozioni provate le provocano uno svenimento, ma fintantoché c’è Roy a sorreggerla tutto andrà bene.
Tipico di Riza: lei sviene, ma al riprendersi dei sensi la prima domanda che pone al marito riguarda la salute di suo nonno. L’altruismo non l’abbandona mai, sebbene il Comandante Supremo suggerisca - saggiamente - di pensare per prima cosa alla sua, loro, salute.
Mi è piaciuto, e commosso particolarmente, i pensieri di un preoccupato Roy per sua moglie. Il paragone che hai fatto con il Giorno della Promessa, gli accenni al loro rapporto Colonnello-Tenente e la paura - tanta, tanta paura - l’uno per l’altra… Mustang ama sua moglie più di quanto ami se stesso, e si può dire che col passare del tempo questo sentimento sia solamente cresciuto.
Tornando a noi, tuttavia, per Grumman c’è poco da fare, perciò Riza è costretta a prendere una delle decisioni più drastiche della sua vita. La vita però va avanti, il cerchio si chiude e un nuovo giorno sorge sul mondo. Non è forse da una fine che nasce un nuovo inizio?
Wow, non so proprio cosa dire. Amo come scrivi, sul serio, e qualsiasi complimento non renderebbe minimamente l’idea di quanta ammirazione, e tante altre emozioni, provi leggendo quello che scrivi. In un certo senso assomigli a Riza, centri sempre il bersaglio!
Non vedo l’ora di leggere qualcos’altro di tuo, ma intanto ti auguro una buonanotte - o un buongiorno, a seconda di quando leggerai questa recensione senza capo né coda.

Ayako

23/02/15, ore 18:24

Questa storia è davvero stupenda!
Non ho altre parole per descrivere le emozioni che ho provato leggendola!
Da una parte emana una dolcezza infinita, e questa dolcezza proviene in particolar modo da Riza, l'incarnazione della giustizia in FMA, come tu giustamente la definisci.
Ma dall'altra parte c'è anche un pò di tristezza, data dalla morte del caro Grumman.
Ma alla fine, dalla morte nasce la vita, e questo è testimoniato dalla nascita del piccolo Maes.
Davvero bellissimo!
Ho letto tutti i punti a cui ti sei dovuta attenere, e immagino che sia stato davvero difficile fare quadrare il tutto.
Complimenti anche per questo.
Narclinghe

22/02/15, ore 12:06

WOW. Semplicemente wow.
Ho già infilato questa meraviglia di ff tra le preferite, e devo dire che sono abbastanza selettiva per le storie che aggiungo, quindi brava brava brava!
Ho letto la storia senza curarmi di tutti i parametri che dovevi seguire, sono sincera, perchè sono dell'opinione che una storia sia molto più apprezzabile se letta per quello che è, una -bellissima- serie di parole che lascia il segno nell'animo di chi legge: se mi fossi soffermata sui parametri avrei perso tempo e concentrazione a cercarli nelle righe della storia, e non mi sarebbe piaciuta quanto di fatto è successo. Quindi, alla fine ho letto le note dell'autrice e mi sono resa conto che ogni singolo dettaglio, che a prima vista e lettura poteva sembrare un semplice ornamento di una storia già di per sè perfetta, in realtà era legato alla consegna tramite nessi complicati e- lo ammetto- abbastanza contorti. Tutto comunque viene spiegato perfettamente nelle note, quindi complimenti anche per quello!
È una storia di una dolcezza infinita, velata però anche di una grande amarezza; è pur vero che di solito nelle Royai l'amarezza è dovuta ai temi di guerra e di alchimia malamente usata, mentre in questa storia è una fatto comune e semplicissimo, la morte di un uomo anziano, a rattristare la scena. Cose che succedono a tutti, e non solo ai personaggi di libri, film o manga, e che sei riuscita a trattare in modo esemplare. La morte che dà il via a una nuova vita, la scena quotidiana così dolce e affettuosa, tutto in questa storia è fantastico!
Ok, a parte i miei vaneggiamenti qua sopra, ti faccio nuovamente i complimenti, anche per il theme Royai in cui hai messo il link per questa storia (ti faccio un grande complimento unico per due storie, zcuzami ^^'')
Brava, brava e ancora brava!
Aspetto con ansia la prossima ff!
(Scusami per la recensione chilometrica)
Besos
Izzie-

16/02/15, ore 13:37

Ciao.

Ti devo fare i miei sinceri complimenti perché sei riuscita a creare una storia davvero bellissima. Ho letto tutti i punti a cui ti dovevi attenere ed ammetto che non era per niente facile, quindi tanto di cappello.

Mi piace molto il concetto di una vita che si spegne per una che arriva, per quanto ovviamente sia una cosa triste dato che il nostro caro Grumman ci lascia.
Riza poi mi è piaciuta un sacco: in lei coesistono quella forza e quella fragilità che la rendono incredibilmente donna. E sono perfettamente d'accordo con le considerazioni finali che hai fatto su di lei come incarnazione della moralità e della giustizia nell'universo di FMA.
E complimenti anche per tutti gli altri riferimenti: dal latino, al numero del tarocco, alla mitologia greca, ai collegamenti geografici. Leggere quelle considerazioni finali è stato interessante quanto leggere questa bellissima fic che vola dritta tra i preferiti.

Ancora complimentissimi ^_^

Laylath