La strada dell'eremita
di I m a witch

15/07/15, ore 19:17

Recensione premio per il contest "L'amore è uno stato d'animo"

Buonasera!!!! *^*
Sono scandalosamente in ritardo, ma spero tu possa perdonarmi... :(
Dunque, passiamo alla storia: francamente sono colpita per molti motivi. In primo luogo, non avevo mai letto una storia simile, forse perché il mio cuore è per gli Uchiha... Non mi ero mai cimentata nel leggere una storia su questi protagonisti, perciò non so dire se la storia può essere ritenuta originale. Quello che è certo è che l'esecuzione fa sparire ogni dubbio: la struttura del testo è a dir poco particolare, alterni tre punti di vista diametralmente opposti, raccontando una vicenda significativa per ognuno di loro.
Ho apprezzato tantissimo il lavoro di introspezione, in particolar modo su Orochimaru. Nonostante Jiraiya fosse assolutamente IC (adoro quando qualcuno mette a nudo la sua interiorità *^*) e la parte di Tsunade mi abbia commossa, è proprio il pezzo centrale che è riuscito a conquistarmi: non è facile calarsi nella mente di Orochimaru, ma tu ci sei riuscita magnificamente, valorizzando il suo punto di vista in modo assolutamente magistrale.
Se a tutto ciò aggiungiamo lo stile incredibilmente evocativo, il risultato è davvero meraviglioso: ottimo lavoro! ;)
Alla prossima e ancora complimenti! ;)
Bacioni,

Chloe <3

03/03/15, ore 17:34

Quarta classificata e Premio Miglior Introspezione al Scegli la tua carta, scrivi la tua storia! Contest di RedLolly

-Stile e lessico: 9/10
-Utilizzo delle parole allegate: 7/10
-Utilizzo della situazione allegata: 20/20

Per un totale di: 87,5/100

Stile e lessico:
Il fatto di dividere la fan fiction in tre parti, che mostrano i tre punti di vista dei tre ex compagni di squadra Jiraya, Orochimaru e Tsunade è stata molto bella dal punto di vista strutturale. Mi è piaciuta molto la pulizia della storia, che si riflette anche nel lessico che hai utilizzato in modo molto sapiente e conciso. I tre piccoli racconti sono piacevolissimi alla lettura e lasciano al lettore una visione introspettiva mirata, senza troppi fronzoli, di cosa pensino i tre Sennin, con i loro tre punti di vista totalmente differenti… Anche se ognuno di loro pensa di sapere cosa gli altri stiano pensando, non sempre si rivela poi vero!

Grammatica e sintassi:
Come ti eri accorta già da sola in un post, ho trovato un brutto errore proprio all’inizio della prima parte della tua storia: “Jiraya non riusciva a dimenticare il fatto che, esattamente una settimana prima, Orochimaru li aveva traditi” in cui ovviamente serviva “avesse”. Ti ho levato praticamente tre quarti di punto perché lo considero un errore molto grave, mentre l’altro quarto che ti ho tolto è per via della ripetizione di “lasciarsi tutto alle spalle” nella parte finale. Non ho notato altri errori nel racconto, è un peccato che tu non abbia fatto attenzione al primo…

Originalità:
Mi è piaciuto molto poter leggere qualcosa di introspettivo e serio Jiraya, quello un po’ nascosto dal suo prorompente lato da Ero-Sennin. La sua sofferenza per il tradimento di Orochimaru mi ha messo molta tristezza, sei arrivata a toccare le corde giuste! E’ vero che anche Tsunade ne era rattristata, ma la parte dell’Eremita dei Rospi mi ha decisamente scossa! Molto toccante è stata la parte in cui lui dice di non aver potuto credere alle notizie del tradimento dell’amico fino al momento in cui ha visto con i suoi occhi il laboratorio segreto… Sei stata molto brava con questa parte del racconto!

Personaggi:
Posso dire di aver adorato i personaggi della tua storia! Ammetto che i tre non sono i miei personaggi preferiti di Naruto, ma tu me li hai fatti davvero amare nelle loro diverse sfaccettature!
Jiraya si comporta proprio come un vero eremita, in solitudine, su una montagna, colto nel pieno delle meditazioni rispetto ad un fatto che lo ha sconvolto ed addolorato. Nonostante ci provi con tutto sé stesso non riesce a trovare la pace, ed è deciso a partire per ricercare l’amico che credeva di conoscere.
Orochimaru invece è un ricercato in fuga. Ha in mente molti progetti grandiosi e ovviamente non vuole arrendersi. Pensa che gli altri due lo seguiranno, e sicuramente non si aspetta invece che Tsunade si allontanerà da Konoha a sua volta. La sua sete di conoscenza e la sua freddezza mettono i brividi, com’è giusto che sia!
Tsunade a sua volta è tutta intenta nel perdere ai giochi d’azzardo, mentre la sua mente intimorita dagli eventi è altrove. Si sente inadeguata di fronte a situazioni più grandi di lei, e decide di scappare via dalle sofferenze…
Complimenti per come ha affrontato la psicologia dei tre Sennin! Ti sei meritata assolutamente il Premio Miglior Introspezione!

Gradimento personale:
Davvero un bel racconto, mi ha emozionata molto! Non smetterò di ripetere che ovviamente la parte che ho preferito è stata quella di Jiraya, il senso di solitudine che mi ha trasmesso non riesco nemmeno pienamente a descriverlo, eppure non è per nulla OOC, quello lì è esattamente l’Ero-Sennin in un momento di estrema serietà e gravità. Anche gli altri due paragrafi erano molto belli comunque, il tuo stile così chiaro eppure profondo mi piace moltissimo! Spero che tu sia comunque abbastanza soddisfatta della posizione che hai raggiunto in classifica.

Utilizzo dell’immagine del tarocco:
Il fatto di identificare l’immagine del tarocco dell’Eremita con Orochimaru in fuga è stata molto carina! Non ho potuto darti il punteggio pieno poiché mi aspettavo dai partecipanti un’immagine un po’ più fedele della carta, tuttavia la tua idea mi è piaciuta un sacco, forse perché mi aspettavo più che questo elemento fosse assegnato a Jiraya, chissà perché!

Utilizzo delle parole allegate:
La parola Denaro, ovviamente ben presente nella parte in cui Tsunade perde giocando ai dadi è stata integrata discretamente nel racconto, così come la parola Fiamma usata per descrivere il Credo dei tre Sennin. Non che tu abbia sbagliato, anzi, soprattutto per quanto riguarda la Fiamma sei stata molto originale, solo che avrei preferito fossero degli elementi un po’ più centrali, per questo ti ho dato 7/10.

Utilizzo della situazione allegata:
Niente da dire invece sulla situazione allegata, sei stata bravissima! Dal tuo racconto emergono tutti gli elementi che ti erano stati assegnati: la solitudine è uno stato che si evince chiaramente da tutti e tre i Sennin in modo prepotente; la meditazione è il fulcro dell’introspezione di Jiraya, il percorso impervio da seguire e dalla fine incerta è quello di Orochimaru, mentre l’avarizia e la misantropia raffigurano perfettamente le emozioni di Tsunade. Hai interpretato benissimo tutti questi elementi, e non erano pochi!