Lettera alla mia cara amica 'matematica'
di LucySilx

06/05/18, ore 09:48

Capisco l'intento ironico e satirico, ma trovo che comunque questo testo sia un po' troppo volgare e facilone.
Va bene, non ami la matematica (che originalità...), ma perché sfotterla inventandoti accuse insensate?
Ad esempio, il ricavo non è affatto la somma della spesa e del guadagno: il ricavo è quanto si ottiene da una certa vendita (diciamo), poi il guadagno è la differenza fra ricavo e spesa sostenuta in precedenza, ovvero il ricavo è un concetto primitivo, mentre il guadagno ne è il derivato. Tra l'altro, questo spiega come il guadagno possa essere negativo (ovvero perdita): ciò avviene chiaramente quando la spesa è maggiore del ricavo.
Circa i monomi e i polinomi, ti posso assicurare che hanno un'enorme utilità: e poi, se son tanto facili per te, com'è che ti danno fastidio?
La matematica è ovunque, che ti piaccia o no: questo stesso sito di scrittura non è altro che il risultato di una serie di codici informatici, che alla fine funzionano grazie al calcolo binario.
Poi certo, è ovvio che dal salumiere non si usano le radici quadrate, ma un po' di aritmetica elementare serve eccome (del tipo, se un chilogrammo di salame costa x, allora quanto costano 350 grammi), altrimenti ti faresti imbrogliare subito dal salumiere.
Spero comunque che tu sia riuscita a passare la verifica, nonostante il tuo odio.

28/11/15, ore 09:12

Mi domando cosa ti avrà risposto "l'amica" matematica... A parte l'ironia, hai espresso quello che la maggior parte della gente che odia la matematica pensa ma non dice. La matematica dovrebbe essere importante, nella vita, ma a volte si dimostra non solo inutile (per alcuni aspetti) ma sembra farsi beffe di tutti noi. Una lettera dal sapor comico ma dal retro gusto amaro che però ti lascia una gran soddisfazione: quello di non esser l'unica ad odiarla e di non esser l'unica a volerla mandare a quel paese.
Molto arguta e carina

07/04/15, ore 13:58

HAHAHAHAHHHAAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH!!!!!!!!!!!!! MUOIO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oddio che risate...oddiooddiooddio...
Comunque, ti capisco, ooooh se ti capisco! Io mi sono fermata alle divisione :D cioè...non so neanche le tabelline! O meglio...so quella dello 0...dell'1...del 2...del 5...del 9...e del 10...le più facili insomma...dici che contano? :D
E' la cosa più inutile mai inventata! ORMAI ABBIAMO LE CALCOLATRICI PORCA CUFFIA! LE CALCOLATRICI! C'è a chi piace, certo, chi è un f...grandissimo genio e io davvero non ho idea di quale sia il suo pianeta natio perché a mio parere certa gente non può venire dalla terra!
Ti dico solo che sospetto che il 97% della mia classe venga da Marte... durante le lezioni di matematica rispondono tutti manco fossero matematici laureati! E io che a momenti mi addormento e chiedo alla mia compagna di banco "scusa, mi traduci in lingua comprensibile ad orecchio umano?"
Vabbè...prima o poi la scuola finirà e non sarò più costretta a studiarla...anche se non l'ho mai fatto XD
Vabs ora vado e la smetto di rompere le biglie! Mi hai davvero fatto ridere! Complimenti!!
Bye bye <3 <3

04/03/15, ore 18:37

Mhm,forse l'anno scorso potevo essere d'accordo con te. Ora no.
*si allontana dal computer con una picozza in mano*
Non uccidermi :(
Da quando ho visto il filmato sulla natura e sui solidi platonici... D:.
Mi rendo conto che la Matematica scorre imperterrita nel mio sangue e non posso farne a meno. Amo la Scienza e adesso la matematica la vedo diversamente. Come una legge che guida l'Universo. Oh,aspetta.
La Matematica guida l'Universo. Per tua sfortuna regola tutto.
E anche se odio tutte quelle dannate formule fare quelle espressioni di Algebra...mi rilassa. Okay,da oggi puoi considerarmi un Tramezzino Alieno (e non solo per la scrittura eh eh.) :3
Mh...bando alle ciance sono scoppiata a ridere!! Giusto perché solo uno psicopatico andrebbe a chiedere la radice quadrata di droga (RIGOROSAMENTE DAL SALUMIERE.).
E ora mi crogiolo con la mia nuova faccina a salice piangente (j.j)
Okay le nostre strade si dividono. Arrivo Platone :3
*fa il segno delle tre dita,fischia e corre via seguita da Erone e Pitagora con due bazooka e tentano di proteggerla sotto gli attacchi degli altri studenti*
La tua FrancyFox

28/02/15, ore 10:30

Ho letto questa storia ieri, ma per mancanza di tempo non ho potuto recensirla.
Comunque, devo dire che, sebbene io non mi sia trovata tanto male con la matematica in generale - tranne al terzo anno di liceo, la mia prof. non mi faceva capire davvero un piffero, lei stessa non sapeva fare gli esercizi - però questo non significa che non abbia trovato la storia abbastanza spassosa. Mi hai fatto sorridere, il che è un bene, perché ieri per me è stata veramente una giornata del ca...volo.
Detto questo, vorrei soltanto consigliarti di fare un po' attenzione alla punteggiatura, in particolare ai puntini di sospensione. Molte volte li hai inseriti dove ci sarebbe stata benissimo anche una virgola. Capisco che si possa essere fan dei puntini - io stessa lo sono! - però bisogna sempre stare attenti a non esagerare.
Il mio giudizio rimane comunque positivo. Anche perché, come ti ho detto, mi hai aiutata a dimenticare per qualche minuto la mia giornataccia di ieri, quindi... non posso che premiarti con una bandierina verde.

27/02/15, ore 09:49

Ragazza, tu hai capito TUTTO della vita! TUTTO! Questa tua lettera a quella zitella della matematica ne è una prova! :D La matematica ci sta schiavizzando, è ovunque >.< noi dobbiamo liberarcene! Dobbiamo fare una rivolta, dobbiamo liberare il mondo da questa minaccia che imperversa ormai da troppo tempo e che attenta ogni giorno alle nostre vite! *riprende fiato* *prende un quaderno nero su cui c'è scritto Death Note* hehehe... *comincia a scrivere convulsamente "matematica"* MHUAHAHAHAHA!!!
Per concludere, bellissima lettera c:
Baci
Cherry

24/02/15, ore 17:09

Mh. C'è un riferimento particolare a Otaku notoriamente strafatte e costantemente su di giri nei 400 kg di eroina pura? :D
Donna, quello è un quantitativo da spacciatore affermato.
Comunque, ti farei santa. Qui. Ora.
Anzi no, perché odi Levi.
Levi si the best. Levi is too fab for you. Levi is my sexy bitch.
Mh.
No, okay, poi ci sono le tipe come me che pensano a questioni esistenziali come ''quanta Nutella mi rimane?'' ''quante puntate di Tokyo Ghoul guardo oggi?'' mentre dovrei fare aritmetica.
Anzi no, ALGEBRA. Solo che io sono negazionista e noi non abbiamo mai iniziato algebra.
Ripeti con me.
Noi non abbiamo mai iniziato algebra.
Erano solo i 400 kg di eroina, quella roba confonde un filino le idee.
Tipo che sul nuovo quaderno ho scritto ARITMETICA, poi ho sbarrato e ho scritto in piccolo ALGEBRA.
Ceh.
Le espressioni e io siamo nemiche giurate dall' alba dei tempi.
Tipo che tra un po' vado da loro con la mia kagune ad ali d'angelo come Ayato e le uccido tutte.

Mh.
La geometria già mi va meglio, più che altro perché ha un'utilità pratica.
Vabbe che ora per progettare ci sono i software, ma qualcuno deve saper pure le formule.

Invece l'aritmetica e l'algebra (soprattutto l'algebra. Dimmi quando mi capiterà di dover risolvere -4+7-8+9-5-4+3 per sopravvivere. Tipo che se Jigsaw lo facesse lo manderei affanculo. Mh) non hanno alcuna utilità pratica.
In pratica non servono a un cazzo, ma io uso i paroloni perché ho inghiottito un vocabolario e devo farne qualcosa.
Gn.

I CAME IN LIKE A WREAKING BAAAALL.
I NEVER HIT SO HARD IN LOOVE.
ALL I WANTED WAS TO BREAK YOUR WAAALLS.

Mh. Mi ricorda Shingeki no Kyojin.
Shingeki no Kyojin vince sempre.

*ritorna nel suo angolino buio a leggere Ereri e a scaricare immagini di Levi su We Heart It*

Pace e Levi.
Che la forza possa essere sempre con te.

Ci vediamo domani a scuola,
Psyco XD

22/02/15, ore 18:34

Ahah pronta ai polinomi le divisioni coi polinomi le fattorizzazioni totali e parziali e tanto altro. E questo ti capiterà anche senza scegliere un tecnico o uno scientifico. Avrai un prof del tipo'' Se non ti piace la matematica ti rimando a settembre'' e che brucerà il tuo quaderno se sbagli i compiti a casa. La matematica alle superiori è questo. In ogni caso la storia mi è piaciuta abbasso la matematica