Se questo è amore
di saitou catcher

01/09/17, ore 00:34

Veramente bellissimaaaaaa! 😍 Veramente dolcissima, oh mia Eponine!
Ho già letto due tue storie (Next to Normal e il Sequel) e li ho adorati.
Le tue, più, che storie (lo ho già detto?) Sono poesie... 😍. Scrivi benissimo, mi coinvolgi, mi trasmetti le emozioni dei protagonisti, wow! Wow! Wow! Wow! Non so che altro dire.
Ah, giusto. Bellissima nel Musical la canzone di Eponine: On My Own. La canto spesso. Mi ci vedo.😂 No, vabbè, ormai anche nella realtà mi considero un'Eponine, con il mio Marius personale😂😂. Vabbè... Vediamo se anche lui vorrà finire in barricata e ci sarà bisogno di me, anche se ne dubito fortemente. Okay... Non divaghiamo.

Prima stavo girando per il tuo profilo (non voglio infangare una recensione su un libro così bello, ma non so dove altro dirti questo) e ho visto un po' le tue storie.
Che ti devo dire? Anche io ho letto i Miserabili, visto il Musical, visto Notre Dame de Paris di Cocciante (so quasi tutte le canzoni a memoria) e Orgoglio e Pregiudizio. La mia stima aumenta😘
A presto
Lara

22/06/15, ore 00:29

È semplicemente bellissima, è bella in un modo che fa male, l'unione dell'Eponine del libro con quella del film è semplicemente perfetta,non so che altro dire...grazie di averla scritta, oltre ad essere bellissima nel suo significato mi a sinceramente emozionato, quando leggo scritti come questi capisco davvero perché amo tanto leggere. Grazie di cuore

24/03/15, ore 21:33

Avrei voluto recensire questa storia qualche tempo fa, ma ci riesco solo ora. Ti chiedo scusa. XD
Ma comunque, interessante mix della Eponine del libro e quella del musical. A mio parere, nel libro, a quel punto Eponine cerca la morte e indirizza volontariamente Marius alla barricata così da avere la consolazione di morire insieme a lui, salvo poi per cambiare idea e fargli da scudo col proprio corpo. Ma anche quando sta morendo è convintissima che Marius morirà, è questo forse a rendere difficile un connubio con la Eponine del musical, che va alla barricata e protegge Marius per motivi diversi, sperando poi che lui si salvi.
Paradossalmente, questa Eponine è al tempo stesso consapevole che Marius tornerà e infelice per questo. Infelice fino a un certo punto, mi pare di capire, perché comunque l'amore che prova per lui la fa gioire lo stesso che sia scampato almeno quella volta.
Nonostante i sentimenti negativi che prova questa Eponine (mi piace che tu abbia ricordato di come la poveretta era ancora un'adolescente e senza neanche un ideale per cui morire, e di come il suo corpo si ribelli alla morte), mi sembra comunque una fine "bella". In senso letterario (?), cioè che che colpisce. Non so come spiegarlo. X'D Mi suscita dei sentimenti non del tutto negativi. Catarsi? La Eponine del musical muore da eroina, quella del libro pure, pur non sapendolo, e questa qui forse muore da eroina di tragedia greca, divisa da sentimenti e volontà contrastanti.
Complimenti.

08/03/15, ore 10:50

devo ammettere che la citazione mi ha fatto alzare gli occhi al cielo, perchè odio Tauriel e ho trovato quella scena orribile e WTF?
Nonostante questo, la ff mi è piaciuta molto! amo Eponine, e anch'io ho il dubbio sul come considerare il suo amore per Marius, ma come te credo che fosse un sentimento vero e reale, indipendentemente dalla speranza di una vita migliore.
mi piace come hai reso la sofferenza di Eponine, su tutti i livelli: il dolore fisico della ferita, il dispiacere per l'assenza di Marius, la paura della morte, la sofferenza del sapere che lui non sarà mai suo... davvero triste e toccante.
devo ammettere che è stato strano leggere questa fanfiction perchè ci ho trovato diverse somiglianze con una che ho scritto io poco tempo fa, ma giuro che non l'avevo letta! XD credo che parlando dello stesso personaggio e di momenti molto simili (la mia è una what if?, se Eponine non avesse salvato Marius) sia inevitabile qualche somiglianza.
in ogni caso, mi piace molto il tuo stile!
se posso permettermi un appunto, ti consiglierei di correggere qualche piccolo errore di distrazione (pallotola, radici velenosi e sottili...), ma solo perchè sono maledettamente fissata e puntigliosa con questo genere di cose! XD

07/03/15, ore 21:39

Molto bella, davvero! Mi sono commossa! *le scende una lacrimuccia* ahah
No seriamente, è molto carina, scritta bene, in piu anche a me piace tantissimo Eponine, e amo (AMO AMO AMO AMO) il mio Marius! <3
Il mio Mariuccio!
Spero che ne scriverai altre, *magari su Marius* e che aggiorni le tue! Baci da una rivoluzionaria come tante... No. Ahah, io sono diversa! Ahha
Scrivi presto, baci!!

05/03/15, ore 16:34

Davvero angosciante questo schizzo di una Eponine in preda ai suoi dubbi, alle sue paure, miscredente nel compimento stesso della sua professione di fede nell'amore che prova per Marius. Hai descrittto i turbamenti del suo animo con un'empatia stupenda e destabilizzante, mescendo le illusioni di Musical!Ponine e l'oscurità di Brick!Ponine in un solo calice amaro, bruciante.

In questa agonia si vede (o, perlomeno, io ci vedo // perchè Japonine is everything u.u ) una Eponine in preda a una crisi simile a quella del nostro Javert, anche se più ideale/sentimentale che morale. Però, d'altra parte, potremo dire che l'unico vero ideale di Eponine era l'amore per Marius e, nel brano che ho appena letto, proprio nell'atto finale della sua tragedia lei sembra perdere ciò che l'aveva caratterizzata all'inizio. Ma poi no, non lo perde davvero: lo riaquista negli ultimi secondi, la luce in fondo al tunnell: il suo amore per lui era vero e, ne è convinta, per un amore tale il suo martirio non sarà stato invano.
e... beh che dire :)
Complimenti as always