Il destino degli uomini
di flatwhat

07/05/15, ore 23:11

Recensione premio per il contest "Parla di noi donne, ma come un pittore"

Finalmente sono arrivata! Perdonami per il ritardo, ma ho avuto parecchie difficoltà nel reperire materialeutile su certi fandom.
Passando alla storia, devo dire che l'ho trovata incantevole: partendo dal presupposto che adoro Il Fantasma dell'Opera, tu hai raccontato una vicenda particolare per focalizzare la tua attenzione sui personaggi. Sebbene abbia adorato il modo in cui hai caratterizzato, attraverso semplici battute o brevi incisi, il Persiano e Raoul, chi mi ha realmente colpito è stata Christine: quando hai posto l'accento sullo sguardo che rivolge alla tomba e che non riesce a distogliere, come se il legame ipnotico tra lei ed Erik non si fosse spezzato, sono letteralmente impazzita! Bellissimo, davvero efficace!
Il tuo stile ha dato nuovamente prova della sua potenza espressiva, capace di ammaliare il lettore e di trasportarlo nel cuore della vicenda: il testo scorre fluido e spicca per la sua "pulizia" e la sua incisività, perciò non mi resta che farti i complimenti!
A presto,

Chloe

13/04/15, ore 18:55

davvero una bella storia.
non so il perché ma non passo mai molto nella sezione dedicata al libro, anche se trovo sempre qualche piccola perla come questa.
mi è piaciuto molto il Daroga POV, gli occhi di lince di Nadir notano sempre tutto. è una scelta insolita ma efficace. mi è anche piaciuto molto la etta divisone netta tra i vari periodi, ognuno dei quali dedicati ad un personaggio specifico.
errori non ne ho visti, quindi brava anche per questo.
ancra cmplimenti, a presto Aris

08/03/15, ore 10:10

c'è sempre bisogno di un po' di angst! anche se qui lo vedo un po' sfumato, probabilmente è solo una mia impressione. sarà per l'indeterminatezza dell'atmosfera... in ogni caso, mi piace il tuo modo di rendere con poche parole i differenti stati d'animo, e soprattutto la caratterizzazione del Persiano, ovviamente.

07/03/15, ore 14:23

Ma tu guarda chi è sbucato fuori dal limbo in cui si era dispersa!
Beh, che dire, mia cara, è stato un piacere tornare su questo fandom dopo tanto tempo, e ritrovare te. Dopo lungo tempo, sono finalmente riuscita a liberarmi dalla mia ossessione per POTO e Les Mis (per cadere, ahìme, altrettanto vergognosamente in quella per lo Hobbit, sigh), ma come si suol dire, il primo amore non si scorda mai:).
Tralasciando le mie bubbole, ho trovato la shot molto toccante, nel suo presentare le tre diverse reazioni alla morte di Erik. Da una parte c'è Raoul, che non può piangerlo: sono sempre stati nemici, e il Fantasma ha ucciso suo fratello, ma è lì per sostenere la donna che ama, che entrambi amavano, e in qualche modo per dimostrare di aver superato il passato (almeno, io l'ho interpretata così). Poi c'è Christine, che pur non ricambiando il suo amore, provava per lui affetto, e adesso si sente in colpa all'idea di averlo distrutto, seppur involontariamente. E poi c'è il Daroga, che si merita un discorso a parte.
Allora, non so se sono io che ultimamente sto leggendo troppo slash, o se in questa fic c'è veramente un accenno di Daroga/Erik, ma la sua parte è la migliore. A me non è piaciuto il libro, e di conseguenza ho sempre calcolato poco il Persiano, ma comunque il suo dolore per ...vogliamo dire l'amico? stringe il cuore, così come il suo sorriso finale. Che dire, ottimo lavoro!
Ho pubblicato da poco una cosetta sul fandom dei Miserabili, non è che ci daresti un'occhiata? *immagina le mie mani giunte e i miei occhioni da cucciolo*
Sayonara, e alla prossima!
Catcher

04/03/15, ore 22:30

Ciao!! Povero Erik mi piacerebbe davvero dirgli che lui non era un mostro nemmeno in vita! Mi stupisce un pó che ci sia anche Raul sulla tomba perché lui lo ha odiato il fantasma...forse è un modo per rimediare? Christine ha fatto un giusto ragionamento: sarà stata lei a ucciderlo? Bhe Erik non era proprio giovane...forse non l' ha ucciso, ma gli ha negato la felicità questo è certo. Riguardo al Daroga, sono felice che abbia, anche se la morte li separa, un legame speciale col povero Fantasma dell' Opera. Sono felice che abbia scritto una nuova fanfiction su di lui e spero ne scriverai presto un altra. Alla prossima!