Chop Suey! - I cry when angels [deserve to] die
di bambi88

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
27/01/09, ore 18:55

Ok, ecco qui il commento promesso XD non ci speravi più, eh? Nemmeno io XD e già parto con lo stato d’animo sbagliato, dopo una fic del genere, olé XD Allora, non so da dove partire o cosa dire, quindi dirò quello che mi viene in mente sul momento, sarà un commento confusionario, preparati XD
Tanto perché non so che dire, parto dal finale. Io lo avrei visto tragico, tu dai una speranza, io non lo so se da una cosa del genere si può guarire, so però che non è facile e richiede anni (se non tutta una vita). Ma, sinceramente, ho anche il dubbio che Kankuro fosse davvero “malato”. Per tutta la fic il protagonista indiscusso è lui, nel presente, nel passato, c’era sempre lui e i suoi ricordi, con quel senso di angoscia opprimente che non gli faceva vedere nient’altro che la sua misera vita. È nei suoi sogni che vive la vita che vuole, no? Con l’infanzia che ha sempre voluto, quella “normale”, con la mamma, mentre nella realtà c’è l’incubo, di cui non riesce a liberarsi. È come se vivesse dentro un tunnel da cui non può uscire, c’è solo nero intorno a sé, ma alla fine non è una cosa negativa, anzi, perché quando finalmente riesce nel suo scopo, ed è vicino alla morte, lui ha paura. E lì capisce che qualcosa non andava, che quello di prima forse non era il peggio, che c’è ancora una speranza, la stessa speranza che Karura non ha avuto, perché lei non è potuta tornare indietro (e chissà se anche lei ha avuto paura, mentre moriva, chissà se avrebbe avuto avere la seconda possibilità di Kankuro, chissà se ha capito, come lui, che con la morte non ottieni una risposta, ma è in vita che devi lottare, perché nessuno ti regala niente, ma per quanto puoi soffrire, non c’è niente di più bello che sentirsi vivo). E penso anche che Kankuro non era senza speranza, ma solo che non voleva vederla, perché quei due fratelli disposti a tutto per lui sono un gran tesoro. È una cosa che ho apprezzato molto, ognuno dei tre ha i suoi fantasmi da affrontare, e deve imparare a convivere con ferite che non guariranno mai, come dici tu, però stare insieme, cercare di salvare il possibile, è l’unica cosa che li fa continuare a vivere. Non è una cosa da poco, almeno loro non saranno mai soli.
Mi è piaciuta la caratterizzazione, un Gaara con un’infanzia problematica, sempre freddo e scostante, ma che poi impara a comportarsi con gli altri, una Temari che non sa bene cosa fare della sua femminilità, lei che una mamma non la ricorda nemmeno più e che è vissuta con un padre del genere, che non è che rispettasse poi molto la moglie, e che prova con tutte le sue forze a vivere come una persona normale in una famiglia normale (continuando a insistere con i fratelli, sempre), ma che alla fine riesce a ritrovare se stessa, almeno in parte (perché penso che la prossima sarà lei a cadere, no? Perché le sue ferite non possono essere rimarginate nemmeno dal signor S. N. (innominato fino alla fine, chi mai sarà? XD ma non è lui quello importante nella storia). Anche se spero che quello che hanno vissuto con Kankuro, alla fine, svegli sia lei che Gaara). Entrambe le caratterizzazioni sono simili all’originale, no? Sono trasportate perfettamente in una AU.
E poi c’è Kankuro, e la sua vita è segnata da donne. La madre, prima, che lui stesso ama e odia, poi la sorella (bellissima l’immagine di lei che lo “tiene stretto” per tutta la fic) che lui trova insistente, ma di cui non riesce a fare a meno (perché non cambiare serratura? Perché non sparire davvero? Semplicemente lui non vuole morire, lui vuole essere salvato). Bella anche la scena dei due cornetti diversi, significativa direi, è la stessa cosa, un cornetto per entrambi, ma sono due modi diversi di vederlo (due modi diversi di reagire allo stesso dolore? No, questo è un mio delirio, lo ammetto XD). E mi è piaciuta la scena di Kankuro che immagina la sorella nella cucina, lui che la può immaginare come è realmente, perché la conosce, sotto il volume alto della televisione. Il legame c’è.
Poi c’è Ino, la ragazza-pretesto per litigare con Kiba XD e per farsi notare dal padre. Un po’ è triste quella scena con Kiba, sembra un rapporto normale, con due amici che fanno a botte per una ragazza (normale ^^”), e invece per Kankuro c’era molto altro sotto. Penso che gli hai dato molto spessore, in fondo nella realtà nessuno di noi fa niente per caso XD.
Poi Matsuri, quella che poteva essere la sua salvezza, ma che ha portato a fondo con lui. Forse era troppo giovane e inesperta per potergli dare quello di cui aveva bisogno, Matsuri aveva la voglia di vivere che a Kankuro mancava, e lui aveva il fascino del mistero che l’ha fatta avvicinare, entrambi hanno visto solo quello che volevano nell’altro, e per quanto sia stato un momento nella fic davvero molto intenso, non poteva non finire (che poi io sia contraria al pair è un altro discorso XD). Poveraccio però, prima Ino con Kiba, poi Matsuri con Gaara… si vede sempre portar via le sue donne XD Ma è giusto così, non era il momento.
E infine Tenten. Quella parte mi ha messo una tristezza addosso che non ti immagini, ecco come in un secondo la normalità di una vita felice può finire… Triste, e maledettamente vero. Non ti accorgi mai in tempo di quel che avevi, purtroppo. Per Tenten io ci vedo una fine speranzosa, anche se è morta soffrendo, anche se è morta da sola, almeno è morta, ora si può fingere che lei stia con i suoi amici e in pace. Non aveva altro nella vita (chissà se anche lei ha avuto paura… una sua introspezione di quel momento sarebbe interessante, la immagino divisa tra paura e desiderio). Ho trovato però anche molto dolce quel flashback, Kankuro e Tenten erano simili in parte, e sono due che si sono tenuti compagnia per un po’ (poi anche lei lo ha lasciato. Oh, non è che fai uno spin off in cui anche Temari muore, vero? ^^” è rimasta solo lei XD). Quindi eleggo a mio preferito nella mia inutile classifica dei momenti migliori, il flashback con Tenten! Mi ha colpito anche troppo. (Uhm, l’accenno LeeTen… No, adoro troppo Lee per riuscire a vederlo con una ragazza, devo inserirlo nella lista dopo Kankuro e Choji XD).
In conclusione (te lo giuro, la chiudo qui XD), ti faccio i miei complimenti per il primo posto nel contest, non ho letto le altre storie, ma la tua trasmette sensazioni così vivide da sembrare reali (i due modi di suicidio che hai descritto, quelle sensazioni in chi rimane vivo… non è facile, per niente, e scusami se non ho seguito la fanfic capitolo per capitolo, non ce l’ho fatta), fa partecipare il lettore, lo fa soffrire, lo fa sperare e lo fa pregare. Ora che ci penso, meglio che la fine sia stata positiva XD E’ davvero un’ottima fic, con dei toni molto forti descritti in modo delicatamente perfetto, e anche se lunga è mantenuta sempre con un ritmo costante, non fa niente se c’è qualche svista o qualche frase forse poco chiara, l’importante, a mio avviso, è la quantità di emozioni che riesce a far sentire, è come catapultarsi nella mente di Kankuro e rivivere con lui la sua vita (si dice che prima della morte si riviva la propria vita, anche per questo pensavo che lo avresti fatto schiattare XD ma tu sei buona ^^). Scusami per il commento lungo, è colpa tua che scrivi ‘ste cose XD Puoi sempre copiarlo su word e ingrandire il carattere ^^
Ultimissima cosa, ero curiosa e mi sono scaricata la canzone, me ne sono innamorata, quando la sento rivivo le atmosfere della tua fic. Grazie.

24/01/09, ore 13:43

Sono senza parole, bambi, la tua bravura mi appaga (perchè sapere che esistono scrittrici come te sul fandom mi riempie di gioia u.u'), la tua storia mi ha, lasciatelo dire, sconvolta; sconvolta positivamente perchè, credimi, non avevo mai letto prima una storia così ottima e non mi ero mai imbattuta prima nella storia in sè. Intensa, è quasi retorico dirlo, a questo punto, vero robi? Amara, (altra retorica...) ma te lo ribadisco ugualmente anche perchè, a dirla tutta, tutti gli aggettivi di questo mondo non basterebbero per poter esprimere tutta l'ammirazione che ho per te e tutta la struggente bellezza della storia. Il finale è stato qualcosa di incredibilmente azzeccato, il risolversi- non risolversi della vicenda, un finale aperto che lascia spazio alla riflessione di noi lettori. Se uno vede il bicchiere mezzo pieno potrà pensare che Kankuro ce l'ha fatta, se lo vede mezzo vuoto penserà inversamente. Per me, che nonostante sia una di quelle persone che più pessimiste non ce ne è, opto per la prima conclusione: perchè voglio pensare così. Kankuro è stato salvato. Kankuro vivrà.
Inutile quasi dirti che è una delle fan fic più belle che abbia mai letto. E che tu, robi, sei una delle pochissime scrittrici che riescano a rubarmi il fiato, a farmi amare e riappassionare al fantastico mondo di eep. A proposito...eep deve essere orgoglioso di possedere un'autrice del tuo calibro.
M'inchino alla tua eccellenza.
Ale

20/01/09, ore 18:26

grazie a dio che ho trovato tempo di leggere questa fic, robi. ma veramente, grazie a dio. è assolutamente uno dei tuoi lavori migliori, non sto scherzando! infatti:
-lo stile è come sempre molto tuo, rinoscibile, con quelle frasi brevi, secche, incisive, ma ricche di analisi e ragionamenti profondi, è proprio vero che la prolissità non paga, molte volte...uno stile che io amo, come ben sai, e che migliora sempre più, col tempo.
-le caratterizzazioni. ok, non è una novità, tu maneggi i sabaku come io una volta sapevo maneggiare gli hyuga o sara temari e shika o susi quasi tutto, però...qui veramente raggiungi livelli di introspezione, intensità e "corposità" unici. che travalicano il mondo fic, e che avrei visto in una originale, eccome, perchè il rapporto tra fratelli è sempre un bell'argomento da trattare, e tu manovrando temari kankuro e gaara sai sempre come offrire nuovi scorci. alcuni punti mi hanno commossa, gaara mi ha lasciata sognante...ma soprattutto...
-kankuro: l'ho adorato. forse perchè diciamolo robi, questo kankuro, il tuo kankuro, ha poco a che fare con naruto. è un personaggio drammaticamente meraviglioso, fortemente sensibile e autodistruttivo, ricco di umanità. ecco la parola giusta, umanità. quella che tu sai dare a tutti i personaggi, rendendoli sempre così ricchi. ottima la scelta del finale aperto, un lieto fine non ci stava, siamo nel mondo reale (più o meno XD). e poi, beh, io sono sempre per i finali aperti^^
-temari hidan. oh beh che ci vuoi fare...la mia piccola fissa...e avere un ragazzo che travesto da hidan non fa che rendermi ancora più fissata con hidan (e pensa che gli ho appena anche detto che scrivevo fanfic...ti devo raccontare eheh), quindi come immagini gli accenni di temari e hidan li ho graditi assai (temari diventa così vulnerabile e struggente quando c'è di mezzo hidan...). anche se chiaro...amo shikamaru con tutto il mio cuore, soprattutto qui^^
uh che papiro...beh, ci voleva robi. visto che le cose da leggere in questo sito ormai sono così poche, quando trovo qualcosa di tuo così bello...come posso non essere fiera della mia adorata neo studentessa di lettere romana?! un bacione grande grande

19/01/09, ore 14:48

Era esattamente come doveva finire. E' stata soffocante dall'inizio e angosciante, tanto da lasciarti con un groppo in gola e la fastidiosa sensazione di deglutire un sasso. Un sensazione spiacevole, appena alleviata da qualche raggio di sole - Kiba, Matsuri, Tenten - che finalmente si allenta verso la fine, con quel rapporto tra fratelli che si era visto a stento se non con Temari, che sembrava svanito, rilegato ad una fantasia che credevo non si sarebbe mai compiuta; e, invece, alla fine il rapporto c'è. Bisognava solo scavare tanto e arrivare a tanto per accorgersi che c'è già dall'inizio. E' come se Kankuro avesse scavato in terra, in una miniera buia, per ritrovare il legame. Un fianle commovente e bello e felice. Per fortuna! =*)

17/01/09, ore 19:12

Io ho patito questa ff? Io sono stata onorata di patire, come dici tu, questa splendida storia. E il merito è soltanto tuo… il mio unico merito è di averci creduto, a differenza tua >.< ( prima o poi ti prenderò a calci, robbè ) !! Ricordi quando stavi scrivendo la parte finale, lasciandomi con il terribile dubbio che Kankuro morisse tutto solo çç? Sapevo che Temari e Gaara non lo avrebbero abbandonato a sé stesso *__*!! Ho semplicemente amato il flashback a inizio capitolo. Non ho mai sentito i Sabaku così veri come in quella parte. Mi è piaciuto vederli almeno una volta uniti da quando è iniziata tutta la storia. Bene o male, Kankuro e Temari sono sempre andati più d’accordo rispetto a Gaara, che fin da piccolo ha deciso di allontanarsi dalla sua famiglia. Poi sarà che vedo Temari come un punto di congiunzione tra i due maschi Sabaku^^ .
Mi ha stuzzicato anche quell’accenno Tem/Hidan e spero che trovi sbocco in una nuova ff, saresti sicuramente bravissima. Ti giuro, mi sono immaginata questa Temari ragazzina con il mascara colato per il pianto e il viso arrossato per i maltrattamenti di Hidan. Un’immagine che mi ha stretto il cuore ( finché poi non si è ritrovata tra le braccia forti del Signor S. N…. okok, la smetto) .
Poi c’è questa frase finale che mi ha veramente commossa: “non possiamo abbandonarti al tuo destino” . Traspare la volontà di aiutarsi a vicenda, consapevoli che ognuno di loro deve combattere con la sua sofferenza, ma sono pronti a condividerla^^ . Sei riuscita a rendere il loro complicato legame famigliare in maniera superba, si vede che nella storia c’è una parte di te. È questo che ho veramente apprezzato di questa ff: il legame tra Kankuro, Temari e Gaara che sei riuscita a far sentire ai lettori. Ognuno di loro è caduto, ma con l’aiuto degli altri due è riuscito a risollevarsi, la trovo una cosa splendida *__* vista la loro terribile situazione famigliare.
Complimenti per tutto: per la storia avvincente ed emozionante, per lo stile, per la scelta di alternare flashback a momenti del presente, per la caratterizzazione e l’introspezione di tutti i personaggi. Stavolta ti sei davvero superata ;) !! Ah, un’ultima cosa: io preferisco pensare che Kankuro si sia salvato con l’aiuto di Temari e Gaara ( sì sì, ne sono sicura… ù_ù) .
Baci grandi grandi e neri neri
Sara
PS: scusa l'immenso ritardo, tesoro!

15/01/09, ore 18:33

Recuperato in fretta il capitolo perduto (d'ooooh!) ho letto un finale che non vedevo l'ora di leggere.
Per fortuna l'hai salvato. Ero praticamente convinta che la fic sarebbe finita mooolto molto male. Con Kankuro che muore da solo in camera sua, in mezzo al vomito (che brutta immagine O.o) oppure in ambulanza mentre tentano inutilmente di riportarlo alla vita che ha rifiutato.
Invece l'hai salvato!!! Ed in realtà era proprio il finale che volevo. Un po' di speranza, un pochino di sole.
C O M P L I M E N T I, ancora una volta mi hai catturata con la tua narrazione magistrale. Mi sa proprio che quando (e se) riuscirò a tornatare a scrivere fan fiction, dovrò dedicartene una.
Con Kankuro, naturalmente. Il nostro micione strafatto *___*
Ancora mille complimenti sempai! Continua sempre così.

Sayonara,
Ele.

15/01/09, ore 15:43

ho letto ieri ma ho preferito recensire oggi... per concentrarmi bene, sul serio!! allora... bellissimo,affascinante,commovente e tutti gli aggettivi positivi dell'universo... N0N ME LO ASPETTAVO IL LIETO FINE! mi ero preparata tutto il corredino di fazzolettini scottex per farmi un sano pianto.. e invece ecco qui :D però idea molto "sana" lasciare il finale aperto... o semi aperto insomma.. cioè "potrebbe smettere come no"... stupefacentemente realistico!! e mi è piaciuto pure l'atto in cui i fratelli tornano a casa se ne vanno al parco per il natale e litigare e far finta di odiarsi e per qulache istante pensarlo sul serio.. boh sai, mi ci sono un o' ritrovata, meraviglioso cmq ^_____^ spero di leggere tanto presto una nuova meravigliosa creazione! sui 3 fratellini del deserto che sono i miei personaggi preferiti.. un bacio Marta

15/01/09, ore 09:30

Il team Suna che descrivi tu è strepitoso :D perchè è.... un team davvero! Come spiegarmi... sono uniti dal legame di sangue e di squadra, ma da qualcosa che va ancora oltre.... li adoro *.*

14/01/09, ore 15:58

In ritardo, come sempre, e perciò ti chiedo venia, ma non potevo non commentare una storia simile.
Il tuo stile lascia sempre senza fiato, non c'è che dire, pieno di tanti concetti chiariti e, al contempo, di tanti altri non meglio definiti, eppure sempre costantemente lì, vibranti, vividi, quasi percettibili. Mi sembrava quasi di riuscire ad immergermi in Kankuro quando, per disperazione e per quel pizzico di follia insito nei Sabaku (eh, bisogna ammetterlo talvolta), spingeva la sua dose sempre un pochino più in là della volta precedente, anelando una fine che, una volta raggiunta, si ritrova a deprecare con tutte le sue forze. Ed è stato proprio questo, il modo in cui sei riuscita a contestualizzare gli effetti della droga, i suoni, le percezioni date dal suo flusso nel sangue, a lasciarmi un qualcosa di destabilizzante, dentro. Come se davvero fossi io, quel Kankuro, e potessi avvertire al contempo tutti i vantaggi e gli svantaggi di quell'anestetizzante perfetto.
Personalmente ho trovato molto interessante l'idea di utilizzare proprio Kankuro quale protagonista principale. E' un personaggio forte e sensibile insieme, capace di colpire per la sua rodezza e insieme per quella vena dolce che lo spinge a cercare conforto in Matsuri prima, in Tenten poi. Parlando di coppie, ho amato quelle che hai scelto! *-* Ti sono venute tutte molto bene, non c'è che dire, e la parte in cui conosce Matsuri è fantastica. Realistica, ecco.
Forte anche la trama generale e il passato che si cela dietro la famiglia Sabaku, come un sogno che continua a perseguitarli, nonostante tutto, forse per sempre. Ma nessuno abbandona mai nessuno, no? Anche se non per voglia, solo per necessità, per sopperire a quegli "stupidi" vincoli di sangue. O almeno questa è la frottola che continuano a raccontarsi per non dover ammettere che, anche se strana, Kankuro, Temari e Gaara sono pur sempre una famiglia. Il concetto che, dall'inizio alla fine, sembra permanere su tutta la fic.
Inutile a questo punto dire che la caratterizzazione dei personaggi è totalmente IC. E la canzone, a dir poco ideale alla narrazione. Perciò, senza prolungarmi oltre nella mia prolissa recensione, concluderò col dirti che mi è piaciuta molto, la fanfiction, soprattutto per quella sottile linea di speranza che hai saputo infilarci dentro, in extremis e in latino.
Baci.
Memi

13/01/09, ore 22:45

davvero emozionante non c'è che dire...non potevi trovare un finale migliore! mi hai fatta quasi piangere!

13/01/09, ore 21:01

splendida conclusione! Bravissima ^__^

13/01/09, ore 20:41

E finita. Peccato, avrei voluto continuasse in eterno XD. Perchè personalmente, l'ho trovata una delle migliori fanficition che io abbia letto nel fandom di Naruto. Non so cosa mi abbia colpito di più, i personaggi, con la loro caratterizzazione, o la trama stessa, che ti colpisce con la sua drammaticità, coinvolge tantissimo il lettore. Ecco un altro pregio del tuo stile, riesci a coinvolgere il lettore nella storia, questa è una qualità che apprezzo molto negli autori. Comunque tornando a questo capitolo finale: il rapporto che sei riuscita a far instaurare tra loro, perchè per quanto non ne vogliano sapere, sono fratelli e questo non si può cambiare. Poi c'è il finale, non potevi scrivere un finale migliore per questa fic, sono sollevata che Kankuro non abbia fatta una brutta fine, con questa storia ci si affeziona a lui XD, e il finale tutto rosa e fiori sarebbe stato inadeguato a parer mio, perchè da una situazione come quella di Kankuro non se ne esce facilmente, a volte non se ne esce proprio, quindi ho apprezzato tantissimo anche il finale aperto a libera interpretazione. Non mi stancherò mai di dire che sei un'autrice valida, scrivi bene, e caratterizzi i personaggi perfettamente. Davvero tantissimi complimenti. La fic va nei preferiti XD. Spero in qualche altro lavoro ^__^. A presto e grazie per aver scritto questa splendida storia. Baci valy.

01/01/09, ore 14:50

Questo kankuro mi piace tantissimo... e la coppia con tenten è bellissima. cmq questa fic è strepitosa, più va avanti e meglio è... a me poi piacciono i drammi, storie tragiche su personaggi improbabili e più sono tristi e disperati e più mi piacciono... e poi te scrivi così bene... senti le sensazioni dei eprsonaggi, capisci il loro punto di vista!! insomma fighissimo!! complimentoni!!! un bacio Marta

31/12/08, ore 14:44

intenso, struggente, tormentato. Questo capitolo è stupendo ç_ç

31/12/08, ore 13:10

Te lo dico con sincerità: ho amato il quadretto con Tenten. E' semplicemente fantastico; ci sono due persone estranee che si capiscono, sul serio, è una piccola spiaggia senza alcuna speranza, semplicemente sabbia dove riposare, sabbia calda in una notte fredda per i raggi d'un sole che è ormai tramontato. Tenten è bellissima, così strana, così nuova. E' una rilettura che, proprio per la sua originalità, mi è piaciuta. E Kankuro che, ricollegandosi all'immagine di Tente, strozzata nel proprio vomito, pensa che non vuole morire nonostante tutto è qualcosa di duro e d'impatto.
Complimenti :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]