Pokémon Black and White: Early Summer Girls
di Momo Entertainment

18/10/19, ore 18:40

Eccomi qui a recensire per lo scambio a catena!
Devo dire come prima cosa che mi piace molto l'impaginazione della fanfiction. Il tipo di font e la dimensione sono leggibilissimi, cosa assai importante per una povera talpa come me. Sembra una sciocchezza ma è una delle cose che più influisce sulla gradevolezza con cui si legge qualcosa. Dopotutto, a chi fa piacere passare il tempo con le palpebre strizzate e gli occhi che bruciano? XD
Non avevo mai letto ff su questo fandom, sebbene lo conosca a grandi linee, ma mi piace ogni tanto spaziare anche verso contesti meno "familiari". Inoltre se una storia è scritta bene la si apprezza a prescindere dalla conoscenza che si ha del background, nella mia opinione. ^^
Lo stile di scrittura mi sembra molto fluido e scorrevole. La punteggiatura mi sembra ben dosata e non ci sono né periodi troppo lunghi né frasi troppo corte stile "telegramma". Ho letto il capitolo piacevolmente, quindi complimenti.
Mi piace come hai presentato i personaggi, riuscendo a definirli subito ad un primo impatto. Le nostre protagoniste sono ben caratterizzate, ognuna con il suocarattere e il suo approccio a questa novità che le coinvolge tutte. Purtroppo non conosco questi personaggi (figurati che sono rimasta ferma agli episodi con Ash, Brock e Misty che guardavo nell'intervallo post-mensa alle elementari ^^") ma ciononostante li trovo interesanti! Nardo il marpione è il migliore XD
Alla prossima~

10/10/19, ore 16:16

Cara Momo,
dunque ci incontriamo qui su EFP. La prima cosa che ho notato di questa storia è senza dubbio la minuziosa cura con la quale è impaginata, arricchita di dettagli grafici e ben suddivisa in paragrafi. Insomma è ambrosia per i miei occhi abituati a le peggiori impaginazioni mai viste qui su EFP (anche io purtroppo non sono un granché ordinato e, specialmente a seguito di questa lettura, mi rendo conto di quanto incida sulla scorrevolezza e la leggerezza del testo).
10/10 insomma.
I personaggi sono già ben tratteggiati e hanno una loro delineazione che incuriosisce e, sotto alcuni punti di vista, premia il lettore paziente e certosino, poiché sin da subito gli vengono forniti dettagli che arrischino il quadro e l'identikit delle protagoniste.
10/10 again.
Lo stile di scrittura in generale risulta veramente molto leggero e facilmente comprensibile, rendendo tutto molto più facile e "digeribile", riuscendo contemporaneamente nell'intento di non annoiare la persona dall'altro lato dello schermo.
10/10 ancora una volta.
Comunque inserisco la storia tra le seguite così da poterla continuare non appena ho un attimo di libertà.

(p.s. mi è piaciuta particolarmente anche l'ultima parte, quando hai inserito l'angolo dell'autore 2.0 parlando degli easter eggs che sono presenti nella storia, molto apprezzabile. L'ho fatto anche io con questa recensione...se ci pensi oggi è il 10/10 :))

Ci leggiamo presto.

21/06/17, ore 20:02

Momo! Here I am! Finalmente passo a recensire questa fiction, erano secoli che volevo farlo!
Allora, partiamo subito dalla trama, non voglio perdere tempo. Carina, molto originale! Non credo che nessuno abbia mai affrontato questo tema, o forse sì, ma tu sei l’unica ad averne fatto una long tanto accurata; in ogni caso, la storia sembra promettere bene fin dall’inizio, lo dico. Abbiamo queste 5 sfidanti – Iris, Anemone, Camelia, Catlina e Camilla – che si squarteranno vive per ottenere il posto da campione. Interessante!
Io tifo per Iris e Catlina, che sono anche le mie preferite tra le 5, ma magari potresti sorprendermi con qualche storia intricata di qualche intricato personaggio, man mano che procedo con la lettura. Vedremo se cambieranno le preferenze, per ora queste due, più Iris che altro, forse perché in Bianco-Nero 2 è campionessa – ed è una gran figona -. Ammetto che sono eccitata di sapere come andrà avanti…
Si prospetta una long interessante! Vorrei farti dire chi hai intenzione di far vincere, ma oh, niente spoiler (?).
Per quanto riguarda la grammatica, direi che è ok, non ho notato errori. Si sente un po’ lo stile accurato ma acerbo che avevi all’inizio, però ho notato che negli ultimi capitoli – sì, durante l’attesa piluccavo qua e là <3 – lo stile è decisamente cambiato, in meglio ovviamente. Per cui, nulla da dire.
Ritornando alla trama.
La parte di Mirton che va a toccare le tettuzze di Catlina mi ha lasciata perplessa: cioè, sto soggetto va a palpare una mentre dorme beata (anche se sì, fa sempre piacere)? No, ok-- ci stanno le cazzate tra amici ma questa mi ha lasciata scioccata.
Mirton è strano e inquietante, basta. Mi fa schifo. (?)
Poi va beh, non sopporto Camelia ma ho adorato il suo atteggiamento spigliato e da super diva. Ha capito tutto dalla vita.
E Nardo… Nardo è un vecchio pedofilo che si diverte a vedere tanti corpi di femmine che lottano tra di loro, ma ok (?)
Una cosa che mi è piaciuta di questo capitolo sono stati gli aggettivi che hai utilizzato per descrivere i volti di Anemone e Iris. La prima caramello, la seconda cacao, aw <3
Davvero carini come riferimenti, non so perché ma rendono più delizioso il tutto. Ora vado, più tardi vado avanti a leggere!
Ci sentiamo Momo

Lila

27/03/17, ore 00:44

Stanotte, signore e signori, comincia l'avventura nel magico mondo femminile creato dalla mente contorta di Momo. Non chiedermi dove ho trovato la voglia perché non lo so, ma ce l'ho fatta, quindi cominciamo.
Innanzitutto complimenti per la grafica, semplice ma elegante, e mi piace come hai giocato sulle sfumature del rosa scuro, il colore femminile per antonomasia – non so se questa frase abbia senso, ma facciamo finta di sì.

Iris è sempre la solita esaltata. In estate bisognerebbe andare al mare e rilassarsi sotto il sole, invece lei è proprio masochista a pensare solo alle lotte Pokémon, più fissata di Ash a momenti (okay no, non esageriamo). Comunque secondo me lei potrebbe davvero urlare dalla finestra in quel modo, per quanto sia mattina presto e per quanto non abbia preso neanche una goccia di caffeina. Ce la vedo come una che crolla alle nove di sera morta e si sveglia alle cinque del mattino con più energia di Buck dell'Era Glaciale 3.
Allenatrice in teoria si scrive maiuscolo, perché nei videogiochi viene appunto messo maiuscolo così come i nomi delle classi Allenatore, Capopalestra e così via.
- Così il Capopalestra Aristide, suo "nonno" le aveva insegnato. La frase non suona benissimo, ti consiglierei di impostarla in questo modo: Così il Capopalestra Aristide – suo “nonno” – le aveva insegnato.
- L'uomo di mezza età sedeva come al solito, davanti ad una tazza di caffè fumante. - Qui le cose sono due. O metti: L'uomo di mezza età sedeva, come al solito, davanti a una tazza di caffè fumante. Oppure: L'uomo di mezza età sedeva davanti a una tazza di caffè fumante, come al solito.
Poi secondo me i pensieri andrebbero messi tra le virgolette alte e in corsivo, ma è una scelta puramente stilistica (che sinceramente ho sempre dato per scontato) quindi starò zitta.
Aristide sarebbe un bravo nonno, un po' burbero forse, ma è stata carina l'idea di inserirlo e in quelle poche righe trovo che tu l'abbia reso bene. Poi sono curiosa di scoprire se ci sarà una spiegazione logica del perché alla Lega vogliono solo una nuova Campionessa di sesso femminile. Forse mirano al fanservice per pubblicizzare la regione, anche se in questo caso si sono rivolti alla persona sbagliata perché direi che Iris e la sua prima/seconda non fanno al caso loro.

- Buonumore in teoria va scritto attaccato, sorry per la pignoleria.
- gli bastarono poche parole: l'obiettivo, Lega Unima e il nome di colei che lo avrebbe forse raggiunto: Anemone Ayamoto, Capopalestra di Ponentopoli, sua nipote. Qui hai utilizzato per sbaglio i due punti due volte nella stessa frase. Puoi correggere così: gli bastarono poche parole. L'obiettivo – la Lega Unima – e il nome di colei che lo avrebbe forse raggiunto: Anemone Ayamoto, Capopalestra di Ponentopoli, sua nipote.
Ne approfitto per dire che Ayamoto mi piace come cognome, lo trovo adatto ad Anemone, forse perché mi fa pensare al colore dei suoi capelli per ragioni oscure. Insomma, un'ottima scelta, e ti avviso già che io Camelia e Anemone le confondo ma farò uno sforzo solo per te.
- Non avrebbe partecipato, e forse vinto solo per sé stessa. Come sai non ci va l'accento, penso fosse una distrazione. In questo pezzo ci sono un po' troppe ripetizioni, ma confido nel fatto che se mai farai una revisione le metterai a posto. Insomma, non sono così cattiva da segnalarle una per una solo per far su punti (non è vero, semplicemente non ne ho voglia).
In quella scena Anemone mi ha fatto molta tenerezza. È tenera nell'affetto sincero per suo nonno, e per ora mi sto trovando a sperare che vinca lei, per saldare i debiti e aiutare la sua famiglia. Poi ha l'età che io adesso e quindi mi sta ancora più simpatica, parte già con un punto in più.

Lo ammetto, anche Camelia si è guadagnata la mia simpatia. Mi piace come tu la hai caratterizzata: non credo che nei videogiochi sia così viziata e nel manga posso confermare che non lo è, ma è perfettamente in linea con il suo aspetto: frivola, viziata e con un ragazzo da sogno. Una versione molto meno soft di come io miro a caratterizzare l'angioletto Lucinda, in pratica, qui abbiamo una principessa in piena regola senza neanche un briciolo di bontà. E non chiedermi come – forse me lo avevi raccontato in passato? Probabile – ma so già che ci sarà un capitolo dove le ragazze cercheranno di vendicarsi dei loro ex, e mi dispiace per Corrado, spero che non diventi anche lui un ex. Non so perché ma trovo che possano formare una coppia perfetta, perché lui è calmo e sa come prendere una tipa come lei, isterica e schiava dei riflettori. Complimenti per aver creato una crack così carina, che spero rimanga tale.
- prolungando quel tocco protraendolo fino a toccarle le spalle e al busto. Hai dimenticato una virgola, nulla di grave.
- si convinse lei, mentre coccolava dolcemente il suo Pokemon. Questo è grave, sai che l'accento su Pokémon è sacro e guai a chi non lo mette. Disonore su di te.
Peccato che lei e Corrado non abbiano fatto nulla, l'atmosfera c'era e il rating anche. Però almeno ha fatto una bella uscita di scena.

Mi è piaciuta davvero tanto la trovata di tirare in ballo anche i Superquattro di Unima. Antemia è la versione Pokémon di noi fanwriter, tanti cuoricini per lei, però una mia amica è innamorata di Mirton e a furia di sentir parlare di lui devo ammettere che il suo fascino da principe delle tenebre ha stregato anche me.
- Non voleva svegliarla bruscamente: ci teneva a lei, nonostante le sue manie menefreghiste e disinteressate, ma non poteva dimostrarglielo: lei doveva restare solo un'amica. Insomma Momo, questi due punti. Correggi così: Non voleva svegliarla bruscamente: ci teneva a lei, nonostante le sue manie menefreghiste e disinteressate, ma non poteva dimostrarglielo, perché lei doveva restare solo un'amica.
Penso che anche Catlina e Mirton possano essere una valida shipping, anche se finora ho trovato solo delle storie Mirton x Antemia. Mi sembra che ce ne sia una sepolta in fondo al fandom che è targata come arancione e invece ops è rossa.
Rinchiudete Mirton in una cella prima che sia troppo tardi e molesti altre ragazzine. Ma è assolutamente nel suo IC, e ammetto che se fossi stata nei panni di Catlina non sarebbe dispiaciuto neanche a me un trattamento del genere (ora scusami ma dopo questa dichiarazione vado un attimo a suicidarmi). Hai reso bene il momento e la scena, con un velo di delicatezza ma un erotismo leggerissimo che si addicono alla piccola Catlina, infatti insieme a quella di Camelia è la mia preferita del capitolo. Poi ho immaginato chiaramente i battiti del cuore e il brusco risveglio seguito dall'urlo, una meraviglia. E tenetemi lontana da questa coppia o può finire male.

- Porsi davanti a se un obiettivo è bene. Il se va accentato, piccola dimenticanza.
- commentare o giudicare strano questa sua azione insolita. Penso che bisognerebbe dire strana, siccome azione è femminile.
AH-AH, c'ho visto giusto allora. Lo sapevo che c'era una ragione del genere se erano tutte ragazze. Il buon vecchio Nardo rimane il più spensierato tra i Campioni, un po' come il nonno allegro di turno. E la sua conversazione con Camilla era abbastanza solenne, anche se Camilla sinceramente ce la vedo solo con Rocco o con un'altra ragazza parlando di shipping. Lei è sempre quella composta, seria, ma anche gentile. Insomma, un carattere un po' difficile da rendere bene a mio parere, ma sono certa che tu ci riuscirai benissimo – e ci sei già riuscita in poche righe, ma anche dall'altra shot con Iris che ho letto non ricordo quanto tempo fa.

Insomma, in sintesi questa storia promette davvero bene, e sono stata fortunata perché il capitolo non era particolarmente lungo. Secondo me è questa la giusta lunghezza per non far venir voglia al lettore di andare a spararsi, per quanto tutte le vicende possano essere interessanti.
Mi auguro che correggerai le mie segnalazioni e già che ci sono ti ricordo di passare anche dal corsivo dell'introduzione della tua prima storia. Ricordati che se serve una beta, io e il mio immenso tempo libero siamo qui
Il fiorellino è carino come separatore, ma di questo abbiamo già parlato. Un po' mi dispiace che Antemia non sia tra le candidate, però forse è stato meglio così, o appunto ti saresti ritrovata troppi personaggi da gestire e forse non era il caso. E tipo che sto scrivendo la recensione su OpenOffice e sto sfiorando ora la terza pagina, direi che forse è il caso di chiudere.
Ho cercato di buttarla di più sullo sclero che sul serio, ma sappi che la storia in generale m'intriga molto e non vedo l'ora di immergermi completamente nell'atmosfera. Davvero un ottimo lavoro, anche se lo stile qui era leggermente più acerbo rispetto ad altra tua roba recente che ho letto – who cares, sapendolo mi concentro di più sul contenuto.
A proposito: carino anche il metodo della lista, non ci avevo mai pensato, sono troppo affezionata ai miei angoli autrice con l'avatar che ormai sono un marchio di fabbrica.
Okay, ora chiudo davvero. Buon lunedì, cara, e alla prossima (cuoricino di questo colore in onore della povera Antemia che per motivi tecnici è stata scartata, sempre in our hearts)
-H.H.-

31/08/15, ore 11:50

Sinceramente, avrei dovuto recensirla già ieri sera, ma mi trovai occupato a completare un'altra recensione, indi per cui ho preferito scriverla sta mattina che all'una di sera. Ora, io se in genere metto un limite di tempo, è perché so che non devo rispettarlo, o meglio, non lo faccio volontariamente - il non rispettare i limiti imposti - ma è qualcosa a livello di subconscio, è un blocco psicologique che mi impedisce di rispettare i termini della promessa. Però, se vogliamo considerare la giornata intesa come arco di ventiquattro ora, sto rispettando quanto detto ed è ciò che importa a noi, n e v v e r o ? Da quanto tempo volevo usare questo intercalare - che non mi suona neanche troppo bene - così torinese, ne?
"Appesa" non ho veramente capito cosa sia appeso a cosa. Cioè, non puoi appendere un oggetto alla scrivania, a meno che essa non abbia degli uncini, e non viene parlato della cosa materiale che rappresenta la seconda conferma. Quindi sì, ho qualche dubbio.
"in un mondo materialista e freddo" qua già parte Lei Balla di Ada Reina - che per carità, apprezzo molto come canzone - e  tutti noi ci tagliamo le vene per il mondo grigio nel quale abitiamo. Lei ballaaaaa, e non gliene importa più di chi, la guardaaaaa, così, così, così.

"Sono uno zero" condivido, 610. (capiscila)
"Essere campioni non significa solo lottare. Ricordatelo, cara." e qua parte a palla lo spot della Pantene, ci manca solo Blake Lively aka Serena van der Woodsen che ondeggia la testa liberando la sua sinuosa chioma bionda. Prenditi cura di te, Garnier.
"si biforcava in quattro scalinate" ora, con tutta e dico tutta la buona volontà del mondo, questa frase ha veramente poco senso. Il prefisso bi, per costruzione, indica una cosa doppia, ed il verbo "biforcarsi" indica un ramificarsi, nello specifico in 2 parti, di qualcosa. Una strada, una Jacuzzi, un ramo, una croce, insomma una cosa che si divide in due. Non possono essere quattro, seguendo il ragionamento, indi per cui sostituirei il verbo con un migliore "ramificava" o "divideva", che personalmente mi sembra anche più dolce di suono, ma questo è abbastanza relativo.
"Dato che [...] ma dato che" nulla, una semplice ripetizione.
"se'" you meant sé?
Poi c'è la scena di Iris che sinceramente mi ha spaventato, sarà che non ho mai letto né una yuri né un yaoi però mi inquieta non poco.
"se stessi" un'altra deliziosa variazione in tema della parola "sé".
Camelia è Meryl Streep di Il Diavolo Veste Prada. È lei, non mentire, è identica, parlano allo stesso modo, è geniale allo stesso modo, la amo allo stesso modo, però Iris non riuscira mai a raggiungere Anne Hathaway. Ho visto qualche centinaio di volte quel film, non puoi ingannarmi. Ma poi, sinceramente, non so in quale oasi magica tu viva cara Momo (?) ma a quindicianni le ragazzine da me fanno ben altro, cioè alle elementari avevo in classe ragazze che si truccavano e Iris a quindici anni non conosce la modella del momento? Questa è pura fantascienza. Per una visione più realistica e veritiera, ti consiglio la pagina "2000 che abbiano", sarà illuminante.
Ma poi quei complessi che si fa la ragazza, come sei malvagiua, ora aprirà un profilo ask dove posterà immagini adolescenziali e foto di lei che si taglia triste e sconsolata, dirà di essere lella e guadagnerà 20k di follower con altrettanti like, diventerà una webstar, guadagnerà, si potrà rifare il seno e la sua vita avrà un senso, finalmente. Non è meraviglioso?
Tornando seri, i cognomi sono veramente accurati, io non capisco nulla di kanji & Co, ma ho apprezzato la spiegazione. In genere metto cognomi casuali che mi suonano bene, o li invento, ma non hanno mai un significato vero e proprio rispetto al personaggio al quale vengono assegnati. E nulla, bandierina verde piena, scritto bene, scorre, la trama va avanti, Iris mi sta già antipatica, Camelia è Meryl Streep, ho finito le cose da dire, per cui mi sbilancerò dal cornicione come Theodore Finch (capiscila anche qua).
Però i complimenti non posso non rinnovarteli perché merita seriamente la storia, e confido in ottimi sviluppi.

herr

11/06/15, ore 17:21

Hey ciao, sono io.
Mi devo scusare per il ritardo tremendissimo che ho avuto nel recensire la storia...
Niny: Già, è un bradipo!
Io: eh...str***a!
Comunque, adesso passo al capitolo, ok? ;)
Niny: sì, basta ascoltare "Freakshow", tontolona!
Io: Perchè mi odi tanto? E tanto per chiarire, ti voglio molto MOOOLTO bene anche io, cara Niny-Tonta! XD
In questo capitolo, e forse ce la faccio a recensirlo se la str***a non mi dice ancora qualcosa...
Niny: Devi ripassare la tesina per l'esame.
Io: STA ZITTAAAA!!! Ump...ok, Iris è la principale vittima di Camelia, a quanto sono riuscita a capire.
Niny: Sì, e lei non capisce mai, guarda un po tu!
* Sguardo velenoso *
Io: E sono passata anche al capitolo prima (non so perchè) e ho visto che hai seguito la mia indicazione.
Tornannnnndo al 2, i personaggi sono descritti benissimo, hai dato un'importanza particolare al seno a quanto ho visto XD
Povera Iris, ma farebbe meglio a non lamentarsi.
è vero, io però non sono un maschio!
Niny: E che centra? -.-
Io: CREPA! Beh, credo che ti devo salutare.
Devo andare a """Studiare""", perciò ciao!
ReVengE

26/05/15, ore 17:25

"Estate. Stagione di amore, stagione di caldo, ma sopratutto stagione di lotte Pokémon."
Yeeeeee!!! Mai letto una frase più vera di questa! XD
Ciao, sono Revenge.
Finalmente ho iniziato a leggere la tua long fic, devo dire che un po mi ero incuriosita già da prima, ma avevo poco tempo, SIGH! -.-
Ad ogni modo, il capitolo è ben steso, ho notato solo che nel titolo c'è scritto "Destinii".
OVVIAMENTE non è una critica, ma ci tenevo che tu lo sapessi! ;)
Per quanto riguarda i perosnaggi, sono ben descritti e ce ne sono due che io adoro: Catlina e Camilla.
1. Adoro Catlina perchè, nel gioco, quando la affronti alla Lega Pokèmon ti appare nella rosa (?) vero? Ho fatto un disegno di Mega Ninetales... che ho inventato io, che esce da una rosa, ma rossa però.
2. AMO Camilla (e non sono l'unica tra le mie amiche!) perchè (so che sono strana, PARECCHIO strana!)mi ricorda Ninetales in versione umana.
Se riesco a caricare uno solo dei miei disegni te lo mostrerò... sempre a patto che prima di morire ci riesca!
Beh, io dopo questo ti devo salutare.
Devo ancora disegnare otto e dico OTTO mega evoluzioni di Ninetales! Sigh! Sigh!
Ciao per ora,
ReVenge
...
P.S.: Prima che me ne dimentichi, ho scritto una storia sovrannaturale, se ti va passa a dargli un'occhiata! ;)

10/05/15, ore 17:48

Ma Cielo, io sono la persona più pigra, oziosa, “colei che la gente vorrebbe ammazzare” che esiste su questo pianeta. Eppure sono sempre di corsa e ci sono davvero pochi momenti in cui riesco a fermarmi su efp, sfruttiamoli bene recensendo una storia che mi piace. Decisamente.
E scusa davvero per il ritardo mi farò perdonare prometto.
Allora, con la lettura sto già un po’ avanti perché se qualcosa mi piace devo leggerla, ma recensiamo questo capitolo. In realtà mi è piaciuto come hai reso il tutto, non so c’è qualcosa nel tuo modo di scrivere che mi prende proprio, entro tipo in uno stato di trance. Poi mi risveglio perché rido a fonte di qualche frase sarcastica che inserisci. E io ti giuro adoro vedere del sarcasmo e dell’ironia nelle storie perché a mio parere rendono più piacevole la lettura e sono prova di versatilità. Parolone one eh!
Vabbè poi la presentazione di Nardo l’ho trovata stupenda e TRUF mi sa tanto da truffa… dettagli, con il capellone rosso non si può mai sapere.
Se c’è una cosa che alla storia non manca è l’originalità, tanto di cappello, qualcosa di nuovo mi serviva proprio. Poi ho trovato la storia dei cognomi terribilmente interessante e geniale. Complimenti per l’impegno, parli con una che per il suo unico OC è andata a cercarsi il nome su Google. E si è fermata alla A di Adelaide… addio mondo.
In definitiva mi piace un sacco e spero che i tuoi aggiornamenti continuino così pure le mie recensioni (noiosette diciamolo).
Complimenti e alla prossima
Baci
Guna

15/04/15, ore 18:28

Yo.
Penso che questa sia la prima volta che ci parliamo, quindi penso sia doveroso presentarmi: mi chiamoMad_Dragon, ma preferisco Rovo. Molto piacere.
Vedere delle fan fiction su Unima, una delle mie regioni preferite, fa sempre piacere. Soprattutto quando ci sono dei personaggi non molti utilizzati, come Catlina, che, quando e se appaiono in una storia, occupano solo ruoli secondari o di non molta importanza.
Detto questo, passiamo al commento del capitolo: bello, nonostante presenti solo le nostre protagoniste. Molto bella anche l'idea di fondo: non credo che la Game Freak abbia mai spiegato come mai Iris sia diventata Campionessa in B2/W2. Chissà cosa si sarà inventato il vecchio Nardo per scegliere la nuova Campionessa. Beh, non mi resta che continuare a leggere per scoprirlo.
Io qui ho finito. Un saluto \ 0-0 /
Rovo

26/03/15, ore 20:13

Che tu ci creda o meno ho visto e letto questa storia il giorno della pubblicazione ma… la pigrizia non mi ha permesso di recensirti. Però volevo farlo quindi eccomi qui.
Prima le presentazioni che è un po’ che non le faccio… piacere sono Lagunablu, nome che fa pietà quindi fa un po’ tu, mi accontento di qualsiasi nomignolo.
Come dicevo avevo adocchiato questa storia perché come presentazione era davvero molto intrigante e le mie speranze non sono state disattese. Mi piace. Come inizio è davvero interessante e promette bene. L’impaginazione è perfetta e lo stile è già a buon punto (anche se quello lo si migliora graduatamene col tempo, parlo per esperienza personale). L’idea mi sembra molto originale ed è bello scoprire qualcosa di nuovo e diverso dal resto.
Poi non so ma mi sembra ispirata a “The selection”, “the Elite” e “The One” che è una trilogia di Kiera Cass da me personalmente adorata. Siccome quell’idea mi era piaciuta scommetto che la tua storia mi piacerà moltissimo. Poi se hai letto questi libri, assai sconosciuti al mondo, hai la mia stima.
Comunque mi piace questo primo incipit dei personaggi a cui hai messo caratteri a mio parere azzeccati quindi non vedo l’ora di andare avanti
Dunque bel capitolo, mi appresterò a leggere pure il secondo il prima possibile ma prima qualche imperfezione

(lei, alzandosi, immaginando di fissare il suo pubblico di fans sfegatati aggiunse: <…) non c’è dato sapere cosa aggiunge, secondo me c’è stata qualche svista durante la pubblicazione ;) Poi personalmente avrei messo “lei, alzandosi e immaginando di fissare il suo pubblico di fans sfegatati, aggiunse” così diventa più scorrevole e corretta sintatticamente.

(dai suoi occhi azzurri, condivideva la stessa felicità della sua allenatrice, che era orma al settimo cielo…) ecco io metterei “i suoi occhi azzurri condividevano…” oppure cambierei il verbo. La posizione delle virgole è scorretta, toglierei quella dopo azzurri perché altrimenti la frase perde di significato.

(Ricevendo quel pezzo di carta però, le si era aperta la porta verso…) la virgola stacca la frase, non ha senso metterla.

Difatti ho notato che fai grande uso della virgola, cosa buona da un certo punto di vista, ma a volte ne metti troppe che rallentano solo la lettura e non dovrebbero stare. Naturalmente questi sono solo meri consigli (anzi spero di non averti offesa) e non prenderli come oro colato.
Ancora complimenti e alla prossima
Saluti
Guna