Alice nella nebbia
di mamie

07/03/15, ore 09:47

Chi è Alice? Alice siamo noi, intenti a camminare nel mondo e in noi stessi. Nella nebbia, quella che ci circonda e quella che ci portiamo dentro. Difficile trovare risposte e ancor più difficile discernere la giusta via.
Molto bella questa raccolta, i cui capitoli possono essere interpretati come amare riflessioni sulla vita. Malinconici alcuni, dolorosamente disperati altri, tutti assolutamente condivisibili. I personaggi che accompagnano Alice sono perduti come lei, forse alla ricerca di qualcosa che neppure conoscono o forse consapevoli che non troveranno mai ciò che inseguono. Tutti sofferenti, tutti custodi di una piccola personale saggezza e quasi rassegnati a vagare tra la nebbia. Mi è molto piaciuta la figura dell’elfo, finora il più approfondito. Semplici e vere le sue parole sulla guerra che fa più male una volta finita, sulla nostalgia di casa che lo spinge a cercare tra le onde il canto delle foglie e sulla necessità di affrontare le nostre paure, perché tutti abbiamo prima o poi paura. Bello il parallelo tra Andrej e la Sirena in merito alla morte, che accompagna l’intera raccolta come un filo sottile e che rispunta ogni tanto qua e là con volti diversi.
In sintesi un ottimo lavoro. Complimenti!