Una passeggiata dal profumo di pioggia
di Mirty_92

18/03/21, ore 19:16

Che storia carinissima! Gli occhi mi brillano per la felicità. Amo quando le storie raccontano dei momenti così intimi e di esplorazione dei sentimenti (se così possiamo definirli).
Adoro l’utilizzo della pioggia, come punto cardine attorno a cui gira tutta la dinamica. L’odore della pioggia è uno dei miei preferiti e riuscivo quasi a sentirlo, leggendo.
Un bacio,
Fred_Herm

26/05/15, ore 23:57

Giudizio:

Grammatica: 7,5/10
Non ho notato particolari errori. Nessuno strettamente grammaticale, però ci sono un po’ di problemi con le virgole.

• “[…]teneva in mano per rivolgerle la parola avendo notato che[…]” – ci vuole una virgola tra “parola” e “avendo”.
    “[…]Purtroppo, uno di questi, gli sfuggì di mano e rimbalzò fino ai piedi di Hermione che si chinò veloce a raccoglierlo[…]” – non ci vuole la virgola tra “questi” e “gli” mentre avresti dovuto metterla tra “Hermione” e “che”.
    “[…]a Grimmauld Place quando ti univi a noi per origliare i discorsi dell’Ordine[…]” – ci vuole una virgola tra “Place” e “quando”.
    “[…]E come avrei potuto poi visto che ci vediamo anche più del necessario considerando il fatto che entrambi facciamo parte dell’ES?[…]” – ci vuole una virgola tra “poi” e “visto” e un’altra tra “necessario” e “considerando”.
    “[…]di fronte con decisione puntandogli un dito accusatorio[…]” – ci vuole una virgola tra “decisione” e “puntandogli”.
    “[…]affermò semplicemente facendo spallucce e superandola[…]” – ci vuole una virgola tra “semplicemente” e “facendo”.
    “[…]raggiungerlo tornando a camminare al suo fianco[…]” – tra “raggiungerlo” e “tornando”.
    “[…]con aria teatrale aprì le braccia[…]” – tra “teatrale” e “aprì”.
    “[…]dietro di lei e infine un profumo[…]” – “infine” va racchiuso tra due virgole.
    “[…]goccia di pioggia le cadesse dritta dritta sul naso[…]” – siccome ripeti la parola, dovresti mettere una virgola tra “dritta” e “dritta”. Non è proprio un errore però sarebbe meglio metterla.
    “[…]raggiunta da una terza e da una quarta che caddero sul maglione della divisa[…]” – tra “quarta” e “che”.
    “[…]nel fitto della foresta dove gli alberi erano più vicini[…]” – tra “foresta” e “dove”.
    “[…]qualche modo al sicuro visto anche il periodo di paura[…]” – tra “sicuro” e “visto”.
    “[…]iniziasse a piovere, continuava a solleticarle il naso in modo piacevole[…]” – in questo caso la virgola potresti toglierla.
    “[…]un qualcosa di concreto, o meglio un qualcuno[…]” – tra “meglio” e “un”.
    “[…]Hermione cercò di ritrarsi ma dietro di lei, il tronco del pino, non le lasciò via di scampo[…]” – tra “ma” e “dietro” ci vuole una virgola, mentre non ci vuole tra “pino” e “non”.
    “[…]sicuramente che agissero insieme invece lo scherzo[…]” – tra “insieme” e “invece”.
    “[…]era toccata la parte dell’esca per cui aveva portato Hermione[…]” – tra “esca” e “per”.
    “[…]allontanato così in malo modo, gli diede fastidio[…]” – in questo caso, la virgola non serve.
    “[…]nuovamente avvicinato a lei anche se questa volta[…]” – tra “lei” e “anche”.
    “[…]conduceva al castello quando Fred avvertì[…]” – tra “castello” e “quando”.
    “[…]spaccato di bella stagione, ora era scomparso[…]” – in questo caso la virgola non serve.
    “[…]Decisamente si era fatto male[…]” – forse sono un po’ troppo maniacale (XD) ma avrei messo una virgola o un due punti dopo “decisamente”.
    “[…]tu aspetterai all’asciutto per lo meno[…]” – tra “asciutto” e “per”.
Alcuni errori di distrazione:
  • “[…]non riesco a ricordare ne dove, ne quando. Ne tantomeno di cosa possa essere[…]” – tutti quei “ne” vanno con l’accento (né). Non l’ho contato come errore grammaticale perché, in altre parti della storia, l’hai scritto giusto, quindi suppongo sia solo distrazione.
    “[…]Sentiva la camicia della divisa che gli si appiccicava addosso[…]” – siccome stai parlando di Hermione, andrebbe un “le” al posto di “gli”. Anche questo non è un errore perché, subito dopo, l’hai scritto giusto.
    “[…]Dopo quella che ad entrambe parve un’eternità[…]” – “entrambi”, non “entrambe”.
Nel complesso è comunque scritta bene, senza errori troppo evidenti. Ti ho penalizzata un po’ solo per le virgole, però non sono errori gravi.

Stile: 8,5/10
Il tuo stile mi piace. Forse le parti in corsivo (che io comunque adoro) sono un po’ troppe, però non stonano. Riesci a rendere molto bene l’introspezione dei personaggi senza essere troppo pesante, in linea con il tono leggero della storia.
I dialoghi sono molto freschi e significativi. Non ti perdi in descrizioni superflue e ridondanti e questo l’ho molto apprezzato. I termini che usi sono normali ma riesci a scegliere i migliori per ogni frase. È uno stile molto scorrevole e piacevole da seguire.

Originalità/gradimento della trama: 8,5/10
In quanto ad originalità, direi che ci siamo. Ovviamente non ci sono grandissimi sconvolgimenti, però la trama è strutturata bene ed è, a suo modo, complessa. Già solo il fatto che tu abbia inventato lo stratagemma dello scherzo a Piton per far incontrare i due è un punto a tuo favore. A me non sarebbe mai venuto in mente, quindi ho apprezzato che tu non li abbia fatti incontrare solo per caso. Del resto, ci voleva un pretesto per farli passeggiare, dato che non sono comunque mai stati molto insieme da soli. Anche i momenti intimi sono molto carini e mi hanno strappato più di un sorriso. Sia per il tuo stile comunque molto azzeccato, sia proprio per come muovi i personaggi all’interno del contesto. Si sente l’aria di primavera, si sente la pioggia, si sente persino il profumo che avverte Hermione. Sei riuscita a non rendere troppo scontata e banale qualcosa che, invece, avrebbe potuto benissimo esserlo.
La fine della storia, inoltre, è molto particolare. Mi aspettavo un bacio dopo la mezza dichiarazione di Fred ma la sua assenza mi ha stupita in modo positivo!

IC dei personaggi: 5/5
Punteggio pieno. Nulla da dire, davvero. Io sono portata al Canon (soprattutto quando si parla di Harry Potter), quindi vedo meglio Hermione con Ron rispetto a qualcun altro. Però la stessa Rowling ha dichiarato che, se fosse stato Ron a morire al posto di Fred (ç__ç), Hermione avrebbe sposato quest’ultimo.
Comunque, al di là del Canon o no, la coppia mi è piaciuta soprattutto perché, appunto, i personaggi si comportano nel modo in cui si comporterebbero realmente. Fred è il solito scherzoso, Hermione è la solita puntigliosa che, inizialmente restia al “lasciarsi andare”, poi cede e si rilassa. A suo modo, questa fanfiction me li ha fatti amare, sia come coppia sia separati.

Attinenza al prompt: 5/5
Tu hai scelto il prompt Primavera, con Pioggia, Passeggiata e Profumo.
Direi che la stagione c’è tutta e non perdi occasione per ricordarne la presenza.
La pioggia diventa un elemento fondamentale, così come il suo profumo.
La passeggiata è un po’ in sottofondo ma comunque essenziale, dal momento che si spostano da un luogo a un altro, dove poi avverrà la maggior parte della trama della storia.
Insomma, punteggio pieno anche qui.

Totale: 34,5/40.

19/05/15, ore 11:32

Curiosavo fra le tue storie e questo titolo mi ha attirato subito... Adoro la pioggia :) Sono rimasta letteralmente stupita e colpita in modo piacevolissimo!!! Perchè più andavo avanti con la lettura e più mi veniva in mente la poesia 'La pioggia nel pineto' di D'Anunzio ( poesia che amo). Si 'respira' e si 'sente' proprio la stessa atmosfera :) Fred che chiede ad Hermione di chiudere gli occhi e i diversi suoni che la pioggia fa sulle diverse foglie, il fango che fa incimpare e la pioggia che li bagna completamente :) Anche la parola illusione' che pensa Hermion mi ha fattto ricordare 'Che oggi t'illude, oh Ermione'. NOn ho più parole per descrivere le tue idee sublimi!! :) Fred e Hermione li trovo perfetti insieme e tu li hai resi veramente molto molto simili agli originali! C'è tutto quii dentro: ironia, dolcezza e mistero :) Geniale l'idea dello scherzo di Fred e George e del ragazzino Corvonero! :) Va subito tra le preferite!!! :)
(Recensione modificata il 19/05/2015 - 11:46 am)

21/04/15, ore 23:11

Ciao! sto spulciando le altre concorrenti al contest e mi sa che avrei fatto meglio a ritirarmi XD
bellissima storia! Mi sa che ho letto qualche altra Fremione tua, correggimi se sbaglio (la mia memoria è bacata) e devo dire che proprio grazie ai contest mi sto appassionando alla coppia. Bella davvero, molto rilassante e dolce, mi è piaciuto molto.
Hermione non è un personaggio che in genere amo, anzi, in realtà mi sta un po' sulle scatole, ma insieme a Freddy mi piace moltissimo.
Complimenti e in bocca al lupo :)

09/04/15, ore 00:37

Ciao! Avevo voglia di vedere un po' quali erano le altre storie partecipanti al contest e mi sono imbattuta nella tua :)
Devo ammettere che non ho letto molte Fremione (sono troppo mainstream, lo so, ma ho una passione irrisolta nei confronti delle Dramione) - anzi, credo che questa sia la seconda o la terza che leggo.
Premetto però che io, pur occupandomi quasi sempre dei miei cari Serpeverde, amo molto i personaggi di Fred ed Hermione -singolarmente, intendo in questo contesto - e vederli insieme mi mette sempre tanta allegria!
Mi piace molto quando gli autori mantenendoli IC facciano vedere il netto contrasto tra i loro caratteri e tu, a mio avviso, ci sei riuscita benissimo :)
per quanto non mi sarei mai aspettata alcune 'uscite' dal Fred 'reale', il tuo Fred mi è sembrato pienamente IC, idem Hermione.
e niente, tutto questo sproloquio per dire che la tua storia mi è piaciuta molto :)
A presto,
Chevrefeuille

14/03/15, ore 13:32

Come sempre quando partecipo ad un contest cerco di ritagliarmi un pochino di tempo per andarmi a leggere le altre storie partecipanti, quindi eccomi qui!
Allora, devo dire che ho trovato la tua storia molto piacevole, di quelle che cominci a leggerle col sorriso e finisci di leggerle con un sorriso ancora più grande.
Non ho letto molte Fremione, ma credo che ogni tanto mi staccherò dal canon per farlo, perché la considero una coppia interessante e tutto sommato plausibile, che permette di creare qualcosa di nuovo senza sconvolgere l'IC dei personaggi. Quindi, hai anche il merito di avermi ulteriormente incuriosita sulla coppia :)
Devo confessarti che forse nel complesso non brilla per originalità, nel senso che l'incipit è il classico Hermione-Prefetto-che-redarguisce-Fred, poi c'è il fatto che si faccia male che è anche un po' cliché, però ho molto apprezzato il finale non raccontato, con quelle ultime righe che fanno assaporare l'accaduto senza svelarlo nei dettagli.
Per quanto riguarda i prompt (a proposito, ti consiglio di inserirli all'inizio o nelle note finali^^. Io sono andata a ricercarli sul forum), trovo siano tutti molto ben rappresentati.
La questione dell'odore della pioggia è interessante, anche se personalmente mi sorprende che Hermione creda che la pioggia non abbia un odore caratteristico, io credevo fosse ovvio a tutti che ne avesse uno e quale fosse ^^' Però ho apprezzato che tu abbia posto l'accento su questo piuttosto che, per dire, sul profumo dei fiori.
Quello che invece non mi convince del tutto - ma non sta certo a me giudicare la faccenda! - e l'uso del prompt primavera: non so, ho l'impressione che se non l'avessi saputo in anticipo, non sarei stata in grado di intuire con certezza di quale stagione si trattasse. Diciamo che in modo indiretto si intuisce che non siano inverno o estate, perché mi sarei aspettata che soffrissero il caldo e il freddo, ma dove vivo io potrebbe tranquillamente essere fine febbraio o metà settembre, per dire.
Per quanto riguarda l'IC dei personaggi, trovo sia nel complesso piuttosto azzeccato, anche se c'è qualche frase qua è là che ho trovato un pochino insolita per i personaggi. Gli atteggiamenti comunque sono molto pertinenti. Mi ha lasciata un po' perplessa il fatto che esistessero delle ochette di Fred e che lui trovi strano che Hermione sia immune al suo fascino (non so, io credo si ritenga estremamente simpatico ma non "affascinante"...). Credo che avresti potuto sfruttare un pochino meglio il passaggio di punto di vista da Hermione a Fred (che risulta piuttosto casuale), ma ho apprezzato la scelta perché è stato bello leggere i pensieri di entrambi. Soprattutto, mi è molto molto piaciuta l'idea che il piano di Hermione le si sia ritorto contro :)
Posso chiedere che scherzo stessero architettando? :P

A presto,
Isidar^^

Edit: dimenticavo, capisco perché la chiami Granger, ma non mi convince del tutto. Ti dico solo che avendo aperto il link direttamente dall'elenco della GiudiciA non avevo letto intro né coppie, e appena ho letto "Granger" ho pensato "oh no, è una Dramione!" xD
(Recensione modificata il 14/03/2015 - 01:39 pm)

13/03/15, ore 11:03

Wow, solo wow e tanti altri wow! Questa fic mi è piaciuta tantissimo, davvero! Di solito vado matta per la coppia Draco+Hermione, ma volevo provare a leggere qualcosa di diverso ed ho, quindi, trovato la tua storia!
Scrivi benissimo e ripeto, mi è piaciuta assai! Come le altre che hanno recensito, anche a me piacerebbe un seguito... ;)

10/03/15, ore 16:21

Ti prego, dimmi che ci sarà il seguito *.*
Inutile dire che mi è piaciuta davvero tanto, hai caratterizzato bene i personaggi e mi sono piaciute le dinamiche della storia.
Quindi, spero che ci sarà anche la continuazione (tipregotiprego *occhi da cucciolo*)
Baci,
Alyce7

09/03/15, ore 22:48

Oddio! Questa fan fiction è la perfezione! Fred e Hermione sono la perfezione! La pioggia è la perfezione! La caviglia slogata è la perfezione! Ti prego dimmi che scriverai un seguito! Tipregotipregotipregotipregotiprego! *.* è troppo bella per finire così! È troppo troppo capisci? È, boh non lo so nemmeno descrivere. Semplicemente la venero e venero pure te!
E dopo questo sclero (che dovevo ASSOLUTAMENTE lasciarti) (una sola recensione? Ma scherziamo? °o° ) ti saluto, con venerazione "-"
_Cheshire_Cat_
(Recensione modificata il 09/03/2015 - 10:48 pm)

09/03/15, ore 22:44

Brava! E' molto carina e piacevole da leggere questa storia. Mi piace come hai caratterizzato Fred ed Hermione, li trovo piuttosto credibili.
Divertente il fatto che si stessero spiando e tenendo occupati a vicenda praticamente per lo stesso motivo, anche se con intenzioni opposte ;-))
Certo, entrambi dovevano già avere un debole per l'altro anche se forse non se n'erano ben resi conto e sicuramente non lo volevano ammettere.
Ma ho fiducia nella perseveranza di Fred <3
Complimenti ancora ^_^