Per un attimo
di Nora13

23/03/15, ore 13:21

Ottava classificata al concorso "Punti su punti - Teen Wolf contest"
Per un attimo, Nora_2000

Punti bonus: 21
Personaggi: Scott/Kira – 4 pt
Tipo di coppia: Het – 2 pt
Generi: Introspettivo – 6 pt; Malinconico – 6 pt
Prompt bonus: //
Tipo di storia: One shot – 3 pt
Titolo: 3/5
Il titolo è carino e abbastanza azzeccato al contenuto della storia!

IC dei personaggi: 9/10
Nonostante i tuoi avvertimenti e il fatto che questa storia sia un’AU, ho trovato i personaggi veramente IC. Stiles che prova ad attaccare bottone con Lydia è davvero da lui; Scott che vorrebbe dire tante cose, ma le racchiude in un unico “grazie” e Kira, con la sua dolcezza, sono altrettanto ben caratterizzati!

Trama e originalità: 9/10
Non ho mai letto una storia in cui uno dei personaggi principali sogna una vita fantastica – con “fantastica” intendo la vita che i protagonisti vivono a Beacon Hill –, ma che, nella realtà, sono tutti dei normali esseri umani (con il mio Stiles, aw), quindi ho trovato la trama abbastanza originale.

Gradimento personale: 15/20
Nonostante che nelle voci sopracitate il punteggio sia abbastanza alto, devo sottrarti qualche punto nel gradimento personale.
Come ho già detto, i personaggi sono caratterizzati abbastanza bene e questo ti ha fatto onore. Devo dire, però, che l’evoluzione dei fatti non mi è piaciuta più di tanto. Adoro l’amicizia di Stiles e Scott, quindi leggere di una loro “rottura” ha fatto sì che la storia diventasse meno interessante (secondo me, ovviamente!) – il personaggio di Stiles è il mio preferito, credo sia per questo che le storie che prevedono lui come uno dei protagonisti mi aggradino così tanto.
Mi è piaciuto molto, invece, come hai descritto la scena tra Scott e Kira (quella ragazza è la dolcezza fatta persona).
Il punteggio è stato ridotto soprattutto a causa delle ripetizioni di parole e degli errori di distrazione:
- “cercando di gesticolare ed allo stesso tempo di tenere il vassoio che aveva tra le mani in equilibrio” -> “cercando di gesticolare e allo stesso tempo di tenere il vassoio che aveva tra le mani in equilibrio;
- “che la prima ed unica rete segnata a lacrosse l’aveva dedicata silenziosamente a lei” -> “che la prima e unica rete segnata a lacrosse l’aveva dedicata silenziosamente a lei”;
- “Avrebbe potuto dirle un sacco di cose, parlarle di un mucchio di cose e risultati raggiunti pensando a lei, in meno di dieci parole” -> qui hai ripetuto “cose” due volte consecutive e il risultato non rende il tutto piacevole da leggere.

Punteggio totale: 57

10/03/15, ore 17:08

Ommioddio, hai scritto una One Shot, finalmente! *sviene*
Bene, ti stai avvicinando sempre di più alle da me tanto amate long. Non posso che esserne contenta.
La storia complessivamente è ben scritta e non ci sono errori grammaticali; confermo l'avvertimento OOC per quanto riguarda Scott, è davvero malinconico (anche considerando che in questo mondo non viene ucciso nessuno, al contrario della serie). Forse però avresti dovuto aumentare la lunghezza delle OS, per descrivere meglio questo universo parallelo e delineare con ancora pù chiarezza le relazioni tra i personaggi. Mi sarebbe anche piaciuto trovare Malia nella storia, dato che compare nella stessa stagione di Kira e che le hai già dedicato una flash.
Non avendo mai guardato Donnie Darko, non posso sapere se l'atmosfera della tua fic riprenda effettivamente quella del film, ma mi fido.
Che posso dire di più? Continua cosi (non riesco a trovare la i accentata nella tastiera del tablet XD). Anche per quanto riguarda la lunghezza delle fic, mi raccomando *toglie la sicura alla pistola*
A presto! Baciabbracci, Aeris