Utopia
di The Sorrow

04/09/15, ore 13:35

Ero curioso di leggere qualcosa di tuo, dopo averti dato ieri il benvenuto nel nostro gruppo di scrittori amatoriali in Facebook, Atene.
Devo dire che non sapevo cosa aspettarmi e che mi ha molto colpito questo tuo scritto, si legge d'un fiato, molto ben scritto e intenso, i due protagonisti sono di quel tipo di cui, una volta letti, non si scordano.
La narrazione si snoda in un crescendo di pensieri, emozioni, contrasti e infine la "presa di coscienza" diciamo che porta alla reazione di pianto.
Complimenti vivissimi, sei davvero molto bravo.

Enrico

31/03/15, ore 14:09

Buon pomeriggio!

Questa storia mi ha colpito molto, soprattutto perché hai trattato in un modo assolutamente innovativo e, passami il termine (non in senso negativo), bizzarra una tematica sfruttata spessissimo, rielaborata in una maniera ottima. Mi accingo dunque a lasciarti una nuova recensione, sperando di farti piacere. (ti perseguiterò a vita, muahaha!!)

Il format optato è elegante e lineare, ha permesso ai miei occhi di scivolare veramente tra le righe della narrazione, gradevole di per sé, facilitandomi oltremodo la lettura.

Il testo scorre fluido, privo di qualsivoglia imprecisione inerente al quadro semantico o alla sfera grammaticale o ortografica, dunque ti rinnovo i miei complimenti per l'accuratezza generale della tua storia.

Hai accostato magnificamente termini di uso quotidiano a delle espressioni, a mio avviso, utilizzate nel campo nonsense, creando una mescolanza piacevole. Complimenti anche per la raffinata impaginazione; il fatto che poi tu non abbia scelto di utilizzare i punti per concludere le frasi dona ad essa un tocco di "originalità" e fascino.

~

La mia personale interpretazione è, almeno secondo me, attinente a quanto hai scritto. Noi siamo abituati a vedere il mondo dietro ad una patina dorata, piena di sogni e desideri che ci incitano a sorridere, ma è incredibile il numero di illusioni che si infrangono per colpa di una realtà spietata, di un destino che non meriterebbe di essere scritto, di un silenzio dell'anima che non si può urlare. Siamo accerchiati da persone che ci vogliono bene ma spesso la maggior parte di esse fa solo finta di ciò e talvolta giunge persino a mettere il prossimo in difficoltà, mirando al raggiungimento di un suo obiettivo e non badando agli altri.

E noi, poi, cosa siamo se non misere particelle di un universo infinito, spesso costretti ad affrontare un susseguirsi di tristezze e disagi che non sappiamo risolvere? Questi ci distruggono interiormente, molte volte causano la rovina di tutti i nostri meravigliosi progetti, soverchiandoci l'animo. Siamo tutti differenti ma allo stesso tempo simili, poiché, almeno in queste circostante, passiamo tutti da una spensieratezza mera ad una tristezza infinita, specie quando vediamo mille opportunità sfumare.

Ritengo molto bello questo scritto, che cela una profondità incredibile e una verità assoluta, e l'esito dovrebbe essere elogiato. Complimenti vivissimi!
(Recensione modificata il 31/03/2015 - 02:13 pm)

29/03/15, ore 21:53

Ho adorato ' lo psicologo di EFP ' e il suo seguito. Per quanto questa é proprio azzeccata per questo genere, continua così ;)

27/03/15, ore 08:54

The Sorrow ^^
Ah, c'è poco da dire. So solo che il Nonsense Introspettivo ce l'hai nel sangue. Mi piacciono le tue idee, dal significato profondo, rappresentate in modo insolito e astratto; non ti smentisci mai. Davvero, Utopia è perfetta. Il concetto si percepisce man mano che si procede. Ho adorato quel senso di costruzione di lui continuamente abbattuto dalla distruzione di lei. E nel testo hai disseminato frasi nonsense di gran classe! Vedi il diario che si scrive da solo o la pelle graffiata accostata ai quadri di dubbio gusto; immagini che trasmettono sensazioni contrastanti, ed è quello il bello di questo genere. Comunque sia, ho apprezzato il finale, così maledettamente frustrante per noi che leggiamo e ci rendiamo conto che L'Utopia esiste e non c'è modo di conquistarla. Nemmeno il primo filo d'erba c'è riuscito. Siamo tutti fili d'erba speranzosi di buttar fuori il nostro mondo ideale. Proprio così.
Bravo The Sorrow, ti faccio i complimenti! Alla prossima, un saluto!

13/03/15, ore 12:59

Ritengo doveroso segnalare questo componimento per la sua auspicabile selezione tra le scelte del sito, per il seguente ordine di motivi:
1) eccellente padronanza del lessico e del registro linguistico;
2) stile maturo e personale;
3) capacità di evocazione di immagini sublimi.
Reputo degna di nota la circostanza per cui l'autore del suindicato componimento è molto giovane, un liceale: dinnanzi ad un talento così precoce non si può che rendergli il giusto omaggio.
Ringrazio per la cortese attenzione.
LCS innominetuo

12/03/15, ore 14:34

Ehi! Ma dove cavolo sei finito??????
Mi mancavi davvero molto! Tutto bene? Era ora che tu pubblicassi di nuovo, i tuoi scritti mi emozionano sempre davvero moltissimo. Sei bravo come sempre.
I tuoi scritti evocano sempre mille immagini e si può leggere sempre una sfumatura di satira dietro le tue parole....
che dire? Bravo bravo bravo bravo e ancora bravo!
Complimenti!
Spero di sentirti molto presto.
Un grande abbraccio.

Ramo che adesso ha cambiato nome su EFP e si fa chiamare Cass XD

12/03/15, ore 14:32

Una nonsense fantastica, un crescendo di emozioni, magia e follia: la adoro.
Lo stile é corretto, le frasi sono abbastanza confusionarie da renderla una nonsense, ma non così tanto da non far capire di cosa si sta parlando: complimenti!
Se ti va passa a dare un'occhiata alle mie storie: mi farebbe piacere! Io intanto ti saluto e ti lascio una bandierina verde.
Cla

11/03/15, ore 20:47

Salve! Ti parlerò con onestà: non so bene come recensire questa storia. So però che quello che hai scritto mi ha colpito tantissimo, e nonostante non sia particolarmente lungo mi ha comunque rapita. Leggendo mi si sono create tante immagini davanti agli occhi, che cambiavano di continuo seguendo il testo. Può avere poca importanza detto da me, ma questo "racconto"è davvero, davvero stupendo; apprezzo molto anche il modo in cui scrivi, è uno stile che ricorda in parte Baricco (dal mio punto di vista è un gran complimento, lo dico per evitare equivoci). Complimenti!
Hollow_Eyes