Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

30/03/22, ore 06:06

Buongiorno
Sì tirano le sorti di Firenze.
Ormai il centro Italia è completamente preda dei Borgia.
Il loro potere continua ad aumentare e Firenze inizia a non essere più il posto più sicuro del vicinato.

30/03/22, ore 01:04

Caterina anche se a letto malata non perde di piglio o di lucidità.
Interessante vedere apparire Isabella d'Este. Nel leggerla nominare Lucrecia Borgia mi sono ricordata il libro della Bellonci "Rinascimento privato" anche lì ci sono interazioni tra loro e pensieri non lusinghieri su Lucrecia e la presunta relazione col marito di Isabella.

Caterina ammette di non essere riuscita ad amare i suoi figli, ma con un marito come il suo primo, non era facile per lei accettare l'idea di essere nuovamente incinta e come era successo.
Mi chiedo quante madri, nella sua situazione, abbiano realmente amato i loro figli: l'istinto materno non è presente in tutte le donne; e chissà quante fossero impotenti ai desideri del marito ed all'arrivo della prole

22/03/22, ore 17:40

Buon pomeriggio
E mentre la situazione attorno precipita e soprattutto Firenze non sembra più un posto così sicuro, Caterina viene suggerita alla fuga ma la febbre la dilania. Una febbre che già ahimè conosciamo. Speriamo bene !

Caterina non trova mai davvero pace, ed i suoi figli maggiori sono sempre una piaga in trono. Spero gli caschi un meteorite sulla testa o siano rapiti dagli alieni (poveri alieni, poi ce li restituiscono perchè non li vogliono manco loro)
I Borgia, confesso, non mi dispiacciono. Tu li rendi benissimo e quindi sarebbe un peccato vederli sparire di scena. E Lucretia non era così pessima, la storia - tolta la leggenda nera - ci rende una buona immagine di lei: assennata, devota, caritatevole, buona politica e diplomatica. Solo cresciuta come una pedina nelle mani di un padre arrivista ed un fratello spregevole. Anche se il "buon" Papa ha fatto realizzare dei decori nelle sue stanze papali: ancora oggi vengono poco mostrati perché considerati scandalosi - sì lo trovo divertente.

Buongiorno,
Intanto che diverse città cadono, la Sforza ha anche altri problemi. Sembra che tutti nella sua famiglia non abbiano fatto altro che provocarle problemi e dispiaceri, dai figli ai parenti. Per fortuna gli altri figli non furono così pessimi come i primi due.

12/03/22, ore 06:15

Buongiorno
Veramente poi il pontefice giunse a un punto in cui egli stesso comprese quanto mostruoso era suo figlio?
Ma ora ha rimasto solo lui di abile...
Tutti si preparano al peggio e noi preghiamo che i Borgia spariscano al più presto...

05/03/22, ore 06:01

Buongiorno
In modo così orribile giungiamo alla fine del percorso terreno di Astorre.
Ma davvero cosi tutti i Manfredi furono estinti?
Poi c'è chi pensa che la parentesi borgiana doveva continuare... Erano dei mostri quelli e quando cadranno sarà bellissimo.

Buongiorno,
Incontri davvero ... Importanti a Venezia.
Di qualità adatta a questi due ragazzi, vedo che un po' iniziano già a capirsi.
Aria di guerra in centro Italia, ma d'altronde come si poteva credere che Cesare si sarebbe sempre accontentato di piccoli pesci ?

20/02/22, ore 05:22

Buongiorno,
Mamma mia, che due figli quelli maggiori, erano veramente persone problematiche, forse all'altezza del loro padre, ma non di più. Meglio mandarli un po' lontani e cambiare aria...

15/02/22, ore 05:44

Buongiorno,
Tanti preparativi e ognuno cerca di tessere le sue trame come meglio può .
Ormai siamo all'apice borgiano e certe mosse se le possono permettere.
Caterina non apprezza il nuovo arrivato, in effetti è proprio il contrario di Fortunati.

12/02/22, ore 05:48

Buongiorno,
A ognuno i suoi problemi.
Bella la scena iniziale, bella anche la figura di Lucrezia che, finalmente lontana dalla corte romana, inizia a brillare di luce propria.

Buongiorno,
Dunque eccoci di nuovo alle prese con la quotidianità... Questi servi spia e una lettera molto interessante, compreso il ritorno di Troilo.
Direi che ora la famiglia è completamente riunita ! E che il conte sta per avere un erede...

31/01/22, ore 05:50

Buongiorno ,
Mamma mia, un Manfredi...
È stato un capitolo di forti interazioni di Caterina, ma così distante dal resto del mondo è anche difficile riuscire a fare di più quanto meno a livello diplomatico.

27/01/22, ore 04:48

Buongiorno,
Dunque ormai buona parte dei figli sa la verità. E uno di loro partirà.. Otti è stato bravissimo però a dire subito che non era capace di niente...insomma , una vera delusione per un uomo che sarebbe dovuto essere a comando di un piccolo Stato... intanto anche l'inetto torna a farsi vivo ma i suoi scritti vanno dritti nel fuoco. Bene, così almeno hanno riscaldato ed hanno quindi avuto un senso.

Buongiorno,
I Medici stanno vivendo un medioevo di famiglia, ma si sa che le ere sono fatte da alti e bassi quindi giorni migliori potranno solo venire.
E siamo anche alla fine di Astorre, ormai... di certo un personaggio secondario molto interessante.
Intanto i ragazzi iniziano a notare qualcosa, anzi, chi vede , pure... Caterina ricade nelle Sue pulsioni.