Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

07/05/19, ore 05:51

Ah, l'amore xD
Il tenerone è ancora completamente perso, conquistato dalla sua donna, peccato che lei non ricambi poi così tanto. Ancora questo tira e molla tra i due, lei ha il suo modo di fare con gli uomini e lui dovrebbe averlo compreso... credo che non sia nemmeno insostituibile, per lei.
Lucrezia ora combatte per il marito. Molto dolce la scena in cui si espone con il padre, e a quanto pare... qualcosa ha ottenuto, ma speriamo che non si tratti di una trappola.
Certo che finora questa ragazza è sempre stata una vittima, con i maschi di famiglia che prima la fanno sposare poi le tolgono il compagno...

Buongiorno.
Io quelli che si mettono a far bagagli e sono in ritardo anche con quelli, li sopporto poco... Giovanni versione posapiano.
Le cose non vanno bene per il piccolo, invece. Sì, è evidente ora che non si tratta di alcun virus, avevo sbagliato la diagnosi iniziale xD
Intanto i nostri amici soldati sono ancora là che combattono per dei villaggi... per cosa, poi? I francesi stanno arrivando, c'è un gran casino dappertutto, un gran fermento, e questi vanno avanti... va be' che erano pagati per quello, ma a me sembra una mossa un po' inutile da parte di Firenze, ora come ora.
Vediamo.
buona giornata!

01/05/19, ore 06:18

Buongiorno.
Un capitolo abbastanza statico.
Certo che il rapporto tra Caterina e Pirovano, tra signora e subordinato, è davvero complicato nelle piccole cose... lei lo attacca per un nonnulla, ma appena è sotto stress ecco che ha la sua valvola di sfogo. Lui tiene duro però.
Non era una situazione semplice...
D'altronde era lei a volerlo, non è colpa di lui.
Per il resto... povero piccolo Giovannino! Io lo chiamerò così, non Ludovico, non mi piace più.
Buona giornata :)

30/04/19, ore 21:00

Buona sera.
Uh, un capitolo in cui accade di tutto...
L'espulsione della giovane Aragona dalla corte papale... per fortuna che non le ha fatto del male!
Intanto, Lucrezia è ancora vittima delle scelte di potere del padre. Tutto questo mi ha fatto innervosire... lei per ora mi sta simpatica.
La Sforza deve ruggire nei momenti di difficoltà, poiché non tutti hanno tanta voglia di eseguire i suoi ordini...
Speriamo bene.

27/04/19, ore 20:29

Buona sera.
e come quasi ogni anno, lo spettro della peste estiva si fa largo di nuovo nella città della Sforza... le stagioni ormai dominate da inverni lunghi e freddi, e estati brevi e calde, con pestilenze.
I pochi fortunati erano questi signori, ma in fondo la morte non guarda in faccia a nessuno. Almeno però loro di solito mangiavano e non perivano nei campi, sommersi dalla fatica...
Altro capitolo dove si continua a notare la degenerazione del rapporto tra Caterina e il Pirovano, che agisce a volte veramente da ingenuo.
Buona serata e buon fine settimana!

22/04/19, ore 13:19

Buon pomeriggio.
Il ritorno di Ottaviano rende l'atmosfera leggermente più pesante.
Che poi chissà quante brutture ha messo in atto a Forlimpopoli, durante quella sorta di forzoso esilio.
Credo che la personalità forte della madre abbai represso di molto la sua, ma non soltanto... lui d'altronde è veramente disinteressato a tutto, sa proporre piccole cose, iniziativa personale zero. Forse è meglio così, ma così facendo non crescerà mai. Oppure non crescerà mai comunque.

20/04/19, ore 13:30

Buon pomeriggio.
Che tragedia, questa trattativa...
Comprendo l'ansia di Machiavelli, così voglioso di tornare a casa... e vede sempre sfumare tutto, così esplode.
E' tutto sommato normale, per una persona normale; di certo però un ambasciatore dovrebbe saper trattare, resistere senza demordere... di certo questa ardua prova gli sarà d'insegnamento!
Firenze questa battaglia di carte può solo vincerla, poiché la Sforza ha bisogno, però... diciamo che alla fine non è andata affatto bene.

Buona sera.
Altro momento abbastanza aggressivo da parte della Sforza, soprattutto nei confronti dell'amante.
''Per mio figlio voglio qualcosa di meglio, del destino riservato a un figlio di nessuno come te.” Parole fortissime, sono peggio di un paio di ceffoni...
Insomma, ancora per certi versi Pirovano non è e non sarà mai alla pari della sua signora.
Credo che lei provasse tenerezza per lui, a volte, ma di certo non lo amava come aveva amato Giacomo... o l'altro Giovanni...
Duro il destino di tante altre donne del racconto.

Buongiorno.
Dubito che saprà cosa fare... una vita davvero triste, quella della Borgia.
Intanto i problemi restano, anzi, si aggravano.
Il capitolo è incentrato soprattutto sulla malattia di Giovannino, che ancora lo fa stare male, e anche sull'ambasceria di Machiavelli, che continua a essere tenuto sotto scacco. Insomma, per lui questo dev'essere davvero un incubo.
Non si era neanche preparato mentalmente, secondo me!

09/04/19, ore 07:00

Buongiorno.
Giovannino si è ammalato, povero piccolo!
All'epoca in estate si moriva di peste, la febbre in effetti è strana... in ogni caso per me è un virus. Però è un bambino ancora così piccolo che... chissà.
Questa è la sua prima, seria sfida da superare.
Chiara se ne sta andando, questa volta per sempre. Si ricorderà della sorella, quando sarà con il marito? E' una domanda retorica, eh.
A riguardo di Machiavelli, temo che la sua ambasceria ancora non si concluderà... certo che la Sforza si è divertita a farlo dannare, lasciandolo sui tizzoni ardenti a più riprese.

Buongiorno.
Un capitolo lunghissimo questa volta, ci ho messo un sacco per leggerlo tutto.
E' carico, soprattutto di diplomazia.
Continuiamo ad assistere a questo tira e molla tra Firenze e la Sforza.
Machiavelli è ancora costretto all'inerzia, mentre lei tiene le redini della faccenda.
Firenze ancora non si esprime e tutto resta fermo.
Milano si appresta a lunghi giorni, però il Moro sembra credere che sia già tutto finito. Certo che è diventato più ingenuo di un tempo, secondo me... sarà l'età.

04/04/19, ore 11:01

Buongiorno.
Ma Savignano rientrava nei possedimenti della Sforza? Non ho capito questo dettaglio irrilevante, forse, però è una mia curiosità.
Per il resto, i fiorentini stanno facendo più danni che altro, la loro ambasceria è veramente inutile, in tutti i sensi.
Bianca che spia i ragazzi mentre fanno il bagno... sicuramente l'hai resa molto umana, nel testo in effetti lo è.
Però è anche un valido punto di riferimento per i fratellini.
E la peste è ancora di ritorno.

30/03/19, ore 20:39

Buona sera.
Oh, i due Sforza assieme e commossi sono stati tenerissimi ^^
Intanto, la Sforza ha dato una dimostrazione di forza a Firenze.
Ho come l'impressione che Firenze sia ancora instabile, statica nella sua condizione inerme.
Intanto il nostro Casale è impiegato in tutti i modi, finalmente anche fuori dal letto, seppur ciò resti il suo impiego principale.
Per il resto, ci accingiamo all'addio di Chiara, una figura molto interessante di cui però ci è dato sapere non molto.

Buon pomeriggio.
Ok, sul finale del capitolo il nostro amico capisce che forse sta solo venendo usato xD
Credo che la Sforza un po' lo amasse, ma a modo tutto suo.
Di certo non era una romanticona, anche se lui ci prova sempre, poverino, e ne esce mortificato xD
Intanto ha sfiancato anche Machiavelli. Quello era un osso duro! Ma pare sempre più desideroso di andarsene... la Sforza gli è ostile, pare che il gioco voglia tenerlo in mano lei e lui non sembra proprio capace a tenere le redini della faccenda.
vediamo.
buona giornata!

25/03/19, ore 20:00

Buona sera.
Ma perché il Pirovano le dà tutta questa confidenza... capisco che è un tenerone romantico e innamorato, però dovrebbe stare attento almeno in giro...
Anche i muri hanno orecchie.
Un capitolo incentrato sulla lotta diplomatica tra Machiavelli e la Sforza, una vera sfida di parole e di ingegno. Chi gioca fuori casa di solito ne esce sconfitto, ma se si include anche il fatto che si credeva superiore... era ancora più in salita, la strada.
E che la guerra abbia ufficialmente inizio.