Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

29/12/18, ore 20:06

Buona sera, anche qui e di nuovo.
Uh, questa volta hai scritto davvero tantissimo, eh! I miei complimenti, è stata una lettura molto intensa.
Alla fine, Bianca ha rischiato il collasso. Nel capitolo precedente l'avevo quasi predetto, devi riconoscerlo xD scherzo.
Però è vero... quando si è in certe situazioni, poi ti resta un segno dentro e a volte diventa difficile gestirsi.
Alla fine la ragazza è riuscita a cavarsela.
Uno degli sbagli più grandi della Sforza è stato quello di intercedere per Manfredi... lei sbaglia solo con le faccende di cuore e di carne, poiché per il resto è bravissima xD era una sua debolezza, a quanto pare.
Buona serata e a presto :)

Buona sera.
Credo che Bianca dentro di sé abbia un fuoco acceso e crepitante.
Penso che sia però una sorta di bomba ad orologeria... presto o tardi esploderà, quando troverà qualcuno in grado di tenerle testa.
Credo che sarà un'ottima amante e un'ottima moglie.
Vedere tutte queste cose però non può far altro che turbarla e angustiarla ancora di più.
Un capitolo molto da soap opera, ove pare che l'amore d'altri tempi si misceli a un clima disteso... uno degli ultimi abbagli prima della tempesta.
Buona serata :)

29/12/18, ore 19:52

Buona sera.
Il resto del capitolo impallidisce, al cospetto del finale!
Un altra vicenda brutale...
Io mi chiedo solo una cosa; non c'era alcun modo per fermare questo scempio? Insomma, a quei tempi più d'un poco di buono è stato trovato morto in strada, in circostanze mai chiare... perché questo, benché figlio della Sforza, doveva sempre passarla liscia? D'altronde quello che commette in continuazione è un crimine perseguibile per legge, e credo almeno degno di biasimo anche all'epoca.
Poveri i bambini nati in questo modo o.0
Va bene, sono sconvolto ma vado avanti.
A tra poco :)

24/12/18, ore 14:56

Buon pomeriggio.
Ah ah, no dai... arriva anche la lettera a Lorenzo ove la Sforza lo prega di non toglierle il nuovo amante xD xD
Dai, un po' del suo astio si può capire; c'è anche da dire che i due non si sono mai conosciuti davvero, non hanno mai avuto modo di intendersi... questo li rende perfetti estranei che restano fissi nelle loro idee e non cambierà mai nulla.
Certo che macellare tutte queste bestie da sola doveva essere un bello sforzo, caspita. Anche riportarle alla rocca.
Per il resto, regna una calma apparente. Chissà...

23/12/18, ore 20:00

Buona sera.
La coppia Manfredi-Sforza è una di quelle fatte di opposti che si attraggono... sembrano simili ma non lo sono!
In fondo lui è abbastanza preso da lei, e lei ricambia fino ad un certo punto.
Un capitolo con tanta carne al fuoco, con te non ci si annoia mai!
Soprattutto ora che la notte sta per avvolgere tutti i nostri personaggi... tempi grami ci attendono.
Buona serata e a presto :)

19/12/18, ore 13:09

Buon pomeriggio.
La faccenda riguardante Venezia e Firenze pare già acqua passata.
Intanto ormai è ufficiale, la guerra contro Roma ci sarà. La frattura tra il pontefice e la Sforza è incolmabile.
Tuttavia, nessuno riuscirà probabilmente a far andare d'accordo i signori di Romagna. D'altronde, tutto dipenderà anche dalle forze in arrivo... qualora ci fosse una calata da Nord, il problema potrebbe essere più serio di quel che sembra.
Ora più che mai avverto il fulcro del racconto. D'altronde, gli ultimi memorabili giorni si avvicinano... quelli più ricordati dalla Storia.

14/12/18, ore 06:34

Buongiorno.
L'avevo già notato nei capitoli precedenti; Orfeo non sembra un bravo diplomatico. Nelle occasioni importanti, punzecchia; in quelle in cui dovrebbe limitarsi solo a stare attento e sulla difensiva, parla troppo. Altro passo un po' incerto di una Milano traballante.
Ormai siamo di casa e la famiglia della Sforza è un po' come se fosse imparentata con noi, dopo oltre cinquecento capitoli al loro fianco xD
In questo ho apprezzato soprattutto la scena tra i due Ottaviano.
Naldi torna a casa, finalmente.

12/12/18, ore 06:56

Buongiorno.
Un capitolo veramente lunghissimo e impegnativo, ma molto bello.
Machiavelli ci prova, eh xD il fascino della Sforza è una sorta di attrattiva irresistibile xD
Per ora non si pensa ancora all'ipotetica decisione del pontefice, ma immagino che presto giungeranno certezze più definite.
Per il resto, la parte che mi è piaciuta di più è stata quella riguardante la situazione a Firenze, stranamente. E' stata una bella sequenza di scene.
Di solito a me Firenze interessa relativamente, però questa volta mi è piaciuto.
Bene, al prossimo capitolo ^^

08/12/18, ore 11:09

Buongiorno.
Intanto, ecco che esplode il putiferio.
Ancora non è tutto formalizzato, ma pare che i problemi per i signori romagnoli stiano per arrivare... e questa sarà una bufera vera e propria, un uragano...
Queste signorie in fondo sono state scomode a tanti. Non solo agli altri Stati più grandi, nel tentativo di assoggettarle, ma soprattutto ai pontefici, che hanno sempre dovuto far fronte a questa instabilità interna ai loro territori, e lontana da Roma.
Finché il pericolo non colpirà direttamente Firenze e Venezia, credo che entrambe staranno immobili a guardare la fine di Milano e della Romagna.
Buon fine settimana e a presto :)

Buongiorno.
I veneziani hanno pure loro delle difficoltà e i soldi e i pagamenti sembrano tutti in ritardo.
Io credevo che Venezia fosse molto più ricca e attiva di Firenze xD
Intanto Firenze stanca gli alleati, la verità è che probabilmente non sarà facile proseguire nel confitto, né avere un vincitore.
La guerra ha stancato, sembra che in fondo da ambo le parti non ci sia una decisione unanime al porre fine alla faccenda, anche se... i preludi si avvertono al di là delle Alpi.
La preoccupazione sale, ma resta relegata dietro le nubi di questo conflitto estenuante.

04/12/18, ore 10:24

Buongiorno.
A quanto pare, i veneziani hanno qualche idea ben chiara... xD
Tuttavia, altro capitolo perlopiù incentrato sulla Sforza e sulla sua vita privata.
Qualcosa trapela, sulle ipotetiche scelte del pontefice... ciò sarebbe un bel pasticcio.
Meglio che Cesare se ne vada al più presto, a casa non è tanto amato.
Bella però la sua idea su come affrescare il palazzo.
Mi fa strano che uno come lui, col cuore di pietra, in fondo abbia apprezzato tantissimo Giovanni. Però... chi non lo ha fatto, alla fine? L'eroe del racconto è lui!

02/12/18, ore 00:14

Ti ringrazio intanto per il messaggio che mi hai madato quando ho inserito la storia tra le seguite, non ti ho risposto perchè ho preferito scriverti direttamente qui, parlando anche della storia ;)

La prima cosa che mi ha colpita è stata proprio il titolo e devo farti assolutamente i complimenti per questa scelta perchè intanto non si trovano spesso storie che hanno come titolo una citazione del protagonista e poi perchè la trovo una cosa molto originale che porta fin da subito il lettore nel mondo del protagonista oltre ad incuriosire e invogliare a leggere, e in questo caso ancora di più perchè una frase così già fa capire che sarà una storia ricca di avvenimenti interessanti.
Un altro complimento è per la scelta del personaggio. Ammetto di conoscere poco Caterina Sforza e quindi trovare un racconto su di lei, con un titolo così particolare e anche un numero tanto elevato di capitoli mi ha incuriosito davvero tantissimo! Amo leggere di personaggi storici famosi e appartenenti ad importanti dinastie, fin ora mi sono concentrata particolarmente sugli stranieri, sui quali si trova parecchio sia in fatto di libri che di film e serie TV, tu invece hai scelto di parlare di un personaggio Italiano, molto importante ma comunque ancora poco conosciuto dal grande pubblico, e questo rende il tuo lavoro ancora più particolare e apprezzabile.

Riguardo a questo primo capitolo, invece, non è molto lungo ma è perfetto per delineare subito le caratteristiche principali dei protagonisti e il contesto in cui tutto si svolge.
Adoro come hai descritto Caterina, è ancora soltanto una bambina ma già dimostra di avere un carattere forte, è sicura di sè, coraggiosa, le piace mettersi alla prova e ci tiene a non deludere le aspettative del padre.
Per quanto riguarda Galeazzo, invece, si vede che è un uomo forte che conosce bene il mondo in cui vive e le sue insidie, è anche molto legato alla figlia e proprio per l'amore che prova nei suoi confronti vuole insegnarle fin da subito ad essere forte e a non lasciarsi impietosire in modo che all'occorrenza sia pronta a difendersi, anche uccidendo se fosse necessario. Proprio attraverso le sue parole sei riuscita a delineare perfettamente il contesto storico e l'ambiente in cui tutto si svolge, si tratta di una realtà in cui essere potenti significa anche avere tanti nemici e per sopravvivere bisogna essere pronti a tutto.
Mi piace che comunque, nonostante tutto, ci sia anche una certa tenerezza tra padre e figlia, che non è una cosa scontata se consideriamo che all'epoca, soprattutto nelle famiglie nobili, i rapporti tra genitori e figli erano molto freddi.

Per quanto riguarda l'aspetto narrativo di questo primo capitolo la parte principale è senza dubbio il momento dell'uccisione dei daini. Credimi, quella scena è davvero da brividi, una di quelle scene che quando le leggi ti stringono lo stomaco. È un'immagine molto cruda e infatti, essendo io molto sensibile verso gli animali, ho fatto fatica a leggerla, peró superato il fastidio iniziale che puó provocare, ti lascia dentro molto, perchè racciude tanti significati e tanti aspetti che caratterizzeranno successivamente il resto della storia e il personaggio di Caterina. Trovo che sia una scena perfetta da inserire in un primo capitolo, inquanto mostra la protagonista in una situazione quotidiana e tutto sommato tranquilla, ma che racchiude dentro di sè quello che caratterizzerà il suo futuro, cioè il dover essere pronta a tutto, senza lasciarsi impietosire e senza farsi spaventare dalla violenza e dal sangue.

Dal punto di vista grammaticale e dello stile, ho trovato la tua storia davvero perfetta! Prima di tutto non ci sono errori (e questo è fondamentale), è scorrevole e semplice da comprendere e seguire, ma allo stesso tempo ha uno stile ricercato che ben si adatta agli argomenti trattati. I dialoghi sono scorrevoli e inseriti perfettamente nella narrazione, mentre le descrizioni sono essenziali ma molto evocative, con poche parole riesci a creare delle immagini molto definite che sembra di guardare un film.

Davvero ancora tantissimi complimenti per tutto e non vedo l'ora di continuare a leggere gli altri capitoli!

Un'ultima cosa, spero non ti offenderai, ma non credo che riusciró a recensire ogni capitolo, probabilmente lasceró un commento in quelli che mi sembreranno i momenti più significativi ;)

A presto! :)

01/12/18, ore 14:12

Buon pomeriggio.
Torna in scena l'Aragona e la sua triste vita.
Ma... com'è possibile che tutti si siano dimenticati di lei? napoli avrebbe potuto pretendere qualcosa...
Invece questa è rimasta là, in una corte ostile, abbandonata e sorvegliata, con un erede del Ducato praticamente prigioniero.
Intanto a Forlì le cose vanno come al solito, l'arrivo del diplomatico interrompe di poco la routine quotidiana.
I ragazzi ora sono di nuovo tutti con la mamma, anche se alcuni iniziano già ad avere una certa età. Credo che per Ottaviano la madre avrebbe potuto trovare di meglio... impiegarlo, anche se inetto. Perché sembra proprio inutile... o forse lo è xD

29/11/18, ore 15:06

Buon pomeriggio.
Mamma mia, devo riprendermi pure io dalla sfuriata finale xD xD
Sembrava di sentire le urla, guarda.
Questa volta Ottaviano le ha quasi prese xD e anche abbastanza gratuitamente, d'altronde quel caso è stato l'unico, l'unico, probabilmente ove non ha avuto particolari colpe dirette.
Mi sarebbe piaciuto di più, ammetto, sapere di più a riguardo della decisione del pontefice. In questo capitolo traspare come qualcosa di repentino, anche se sappiamo che da tempo meditava cose del genere per il figlio.
Questo d'altronde è il momento in cui inizia a cambiare il destino delle signorie romagnole. E' il cappio che si sta preparando.

29/11/18, ore 10:51

Ciao cara...come sempre ti rinnovo i miei complimenti per la storia...bravissima davvero alla prossima