Safe and Sound
di Ormhaxan

17/05/19, ore 21:04

gradevole e fedele per la psicologia del personaggio sia al testo che alla serie televisiva : spranza e fiducia sono i primi sentimenti che questo gentiluomo un pò brusco ispira alla scugnizza lacera, sporca , affamata e piagata nell'anima e nel corpo. Sorridendo, sale in sella con quelo che , al momento , è solo il suo salvatore chew ancora non può sapere che questo sarà il giorno più fortunato della sua vita

02/12/17, ore 17:41

Ciao =)
Allora devo fare una piccola premessa... TI ADORO ok... ti sembrerò un'esaltata dato che è la prima volta che leggo e recensisco qualcosa di tuo. Ehm... non lo so, ma abbiamo un'amica in comune Alice,lei mi ha quasi costretto ha vedere Poldark e dopo le prime puntate non ne ho potuto fare a meno, tanto che ho divorato la serie in pochissimi giorni. Inoltre ti adoro perchè hai scritto della mia OTP, sappi che sono proprio Ross e Demelza e quindi... Oddio... Una volta finita la serie Ali mi ha suggerito tantissime storie e, quando ora allo scambio girando sul tuo profilo mi sono imbattuta in una di esse dovevo leggerti, leggerla.

Ecco una piccola parentesi, scusami anzi per questo inizio =( MI crederai pazzi, ma io li amo troppo e quindi... Beh, è stato meraviglioso rivivere uno dei momenti più belli, uno di quei momenti che mi hanno fatto capire che sarei diventata pazza se loro non fossero finiti insieme.
Sai la cosa che più mi ha colpito è stato l'uso della persona nel raccontare questa storia, solo perchè pochi la usano, ma credimi... credimi davvero tu sei riuscita ad emozionarmi nel profondo. E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ma ho la sensazione che potresti scrivere anche in aramaico ma io lo troverei comunque fantastico.
Detto ciò ovviamente devo assolutamente farti i complimenti.
Sì, la storia è impeccabile, non ci sono errori, è scritta benissimo, la lettura procede in modo scorrevole, ogni cosa è curata con attenzione e l'impaginazione perfetta non fa che chiudere un quadro senza dubbio UNICO.

Mi piace questa storia perchè sei riuscita a trascrivere le emozioni di Demelza, hai messo su carta ciò che ho provato guardando la puntata, ciò che mi ha emozionato e quello che ho amato e che amo di lei.
E' un personaggio forte, coraggioso, ma allo stesso tempo dolce, vulnerabile e debole. Nessuno dice che non può essere entrambe le cose, eppure a volte sembra far a pugni la dolcezza con la sua forza e viceversa, ma questo... questo è una delle caratteristiche ch emi ha conquistato di Demelza.
E poi Garrick... questo cane gli manca la parola, mi piace che hai inserito anche lui nella storia, proprio come nella puntata, ma ciò che ho apprezzato ancora di più è stato vedere quel rapporto intenso tra i due a cui tu hai dato uno spazio perfetto, senza risultare troppo o troppo poco.
E poi c'è lui... Ross Poldark, l'uomo che tutti vorremmo avere e che molti detestano ahahahah
Trovo il suo personaggio conforme a quello della serie, riesci a trasmettermi così tante emozioni che mi sembra banale anche scrivere una recensione dove sicuramente non riesco a farti capire quanto mi hai dato, ciò che ho provato o quanto ho amato questa storia.

Complimenti perchè senza dubbio è una delle mie storie preferite... Ti aggiungo tra i miei autori preferiti perchè... DEVO farlo, amo come scrivi e... sicuramente leggerò ancora qualcosa scritta tua, sia di Poldark che di altro genere o fanfiction ^_^

PS. questa è la frase che ho amato di tutta questa breve - purtroppo- storia.

[Sorridi, finalmente libera di vivere la tua vita, e quando lui ti tende la mano e ti aiuta a salire nuovamente in sella capisci che quello è l’inizio di una nuova vita, di una nuova avventura, e che qualsiasi cosa accadrà domani, tra un mese o un anno non dovrai più avere paura perché lui, Ross Poldark, sarà lì a proteggerti.]

E' perfetta. Racchiude il fulcro della storia, dell'amore che poi avverrà tra i due, di ciò che sono singolarmente e di quello che saranno insieme. Complimenti davvero ancora... continuerei all'infinito, ma sei stata davvero magnifica.

Alla prossima,
Claire

23/02/16, ore 22:48

Ciao, sono qui per lo Scambio di Recensioni.
Parto col dirti che non conosco questa serie TV e che con la tua breve fan fiction mi hai incuriosita. Mi informerò meglio in questi giorni.
Per quanto riguarda la FF, che pensi potrei dire? Ben scritta. Corta ma completa. Non ci sono nemmeno errori grammaticali o simili, perciò non mi resta davvero che farti i miei complimenti.
*bandierina verde*

04/02/16, ore 09:41

Ciao di nuovo! Non avevo mai letto niente che riguardasse questa serie e dunque, vedendo un paio di OS nel tuo profilo, ho pensato di rimediare. XD

Demelza è probabilmente uno dei miei personaggi preferiti, e la scena che narri la ricordo bene. E' stato interessante viverla dal suo punto di vista, anche per qualche attimo: in generale, trovo sempre bello quando i sottointesi negli sguardi, nei gesti dei personaggi vengono riportati su carta; qui, particolarmente mi interessava il ragionamento di lei in questa occasione, e credo che tu sia riuscita a riportarlo fedelmente.

C'è tutto: l'amore per il suo compagno fidato, per cui si getta anche in mezzo a una mischia ostile; la meraviglia perché qualcuno, per una volta, abbia desiderato salvarla; la meraviglia di fronte alle premure di Ross. Ho trovato profondamente triste che Demelza sia tanto stupita di ricevere attenzioni - così come l'ho trovato triste, intuendolo, nel telefilm. Demelza, che è una creatura soprattutto istintuale, di pancia - come Ross stesso, del resto - fatica a fidarsi di lui, ma non credo che sia portata solo dalle circostanze a dargli fiducia e a prendere la sua mano (nonostante l'idea di fuggire al suo inferno sia stata una spinta sufficiente).

In definitiva, penso che tu sia riuscita a dare un buon ritratto di lei: tramite il detto e il non detto - nonostante questo pezzo presenti soprattutto il tell e quasi per nulla lo show. Mi è piaciuto che sia terminato con la nota positiva di Demelza che inizia a farsi scivolare la vecchia vita alle spalle, e lo fa con un sorriso e con il primo briciolo di fiducia verso un altro essere umano che debba aver mai provato in vita sua.

Brava, dunque. ^^

Le mie solite note:

"da uno dei" --> Penso che ci sia un refuso e intendessi "ad".
"improvviso" --> Anche qui, penso intendessi "improvvisato".

17/12/15, ore 15:23

Ebbene, scrivere in questo quadratino qualcosa sulle tue storie mi fa tornare in mente i bei tempi andati e mi riempie di feels. Ci ho messo un po' a venire a patti con il fatto che la mia vena a riguardo si sia esaurita, ma siccome non sono l'unica a essermi spostata verso altri lidi, è sempre un piacere quando i suddetti lidi si incrociano. In particolare, io con Poldark non ci ho dormito la notte. *butta al vento la dignità*
*e i vestiti per correre incontro ad Aidan Turner*
Loro due sono una delle mie più grandi OTP della scorsa stagione telefilmica, e temevo di no visto che Eleanor in The White Queen mi ha lasciato uno spiacevole retrogusto, ma lei è tanto brava come attrice che non ho potuto non shipparla brutalmente anche con il caro Aidan. E qui mi censuro, promesso.
Ma veniamo a noi, ché sto tergiversando come una cretina.
Il primo incontro di questi due è qualcosa che mi rimarrà nel cuore per sempre, probabilmente. Demelza è cresciuta in mezzo agli uomini e da sempre ha imparato a non fidarsi di loro; eppure, a Ross ha subito mostrato il fianco perché ha visto qualcosa, in lui, che non aveva mai visto prima. Dopotutto, Garrick era abbastanza malandato (e così anche lei), per cui chi mai si sarebbe sbattuto a salvare entrambi da un momento così meschino e umiliante? Un uomo appartenente a tutt'altro ceto sociale, poi!
Ah, Ross, sei il nostro principe azzurro dalla testa calda *-*
Niente, questi due sono meravigliosi. Infatti quando ho saputo che la serie era stata rinnovata per sei stagioni mi sono ubriacata, ahah! Belle, belle cose. E, mi raccomando, continua a scrivere su questi due, ché almeno quando vorrò appropinquarmi anch'io sarò certa di avere qualcuno di attendibile che, prima di me, ha sondato il terreno (è terribile approdare in un fandom e trovare solo fyccine, per cui hai la mia gratitudine).
Brava, e a prestissssssimo :3

12/04/15, ore 03:47

Alloooooooora! Come al solito non guardare gli orari indecenti in cui ti recensisco ^^'' ma visto quante recensioni arretrate ti devo non c'è sonno che tenga, specie per queste tue "bimbe" su questo fandom che non ho ancora avuto occasione di commentarti altrove!

Che dire, come al solito le tue storie sono scorrevolissime, e per quanto breve questa flashfic suona completa ed è uno splendido insight nei pensieri e nei sentimenti di Demelza in questo primo episodio in cui l'abbiamo conosciuta, ancora ragazza di strada segnata da una famiglia turbolenta. E' facile capire come si sia innamorata così facilmente di Ross, che in confronto a tutti gli altri uomini della sua vita davvero le sembra un principe azzurro, nonostante i suoi "moods" che le dimostrerà più avanti! E visto che la prima puntata seguiva decisamente il punto di vista di lui, è particolarmente bello ritrovarsi qui nella tua storia la narrazione vista invece da lei, e tu riesci a trasmettere perfettamente il susseguirsi di speranza, ammirazione e gioia per il nuovo inizio che le si prospetta. Un ottimo risultato per un lavoro così breve, direi :D come al solito, bravissima!

10/04/15, ore 22:47

Non so come, ma ho finalmente trovato il tempo di passare anche da qui e non me ne sono affatto pentita.
Infatti, sebbene questa storia non sia una delle più lunghe che tu abbia mai scritto, ho apprezzato il modo semplice ed efficace che hai usato per rendere i sentimenti di Demelza, per esprimere la sua gratutidine nei confronti di Ross e l'amore verso Garrick.
Sei riuscita a cogliere la sua essenza, o almeno quella che era la sua essenza nei primissimi episodi, e l'hai riportata su carta, permettendo così a tutti noi di avere questo bel lavoro da apprezzare.
In più, hai prodotto come sempre una bellissima immagine, l'impaginazione è perfetta e non ho riscontrato nessun errore.
Cosa potrei chiedere di più?
Giusto altri passaggi simili a questo:
Ross Poldark, questo è il suo nome, sembra un brav’uomo, un uomo molto migliore di tuo padre, un uomo che permette ad una sconosciuta qualsiasi di dividere la sella del suo cavallo, e quando ti propone di diventare la sua domestica per un istante rimani interdetta.
Accettare quella proposta, cogliere al volo quell’occasione, è qualcosa che non ti sei mai aspettata e senza indugio accetti – non importa quanto il lavoro sarà duro, la paga misera – perché sai che accettare significa abbandonare la tua vecchia vita fatta di miseria, infelicità; accetti perché sai che avrai Garrick con te, e questo è tutto ciò che desideri, perché sai che puoi fidarti di Ross Poldark, che lui non ti tratterà mai come tuo padre ti ha trattato in tutti questi anni.

Ah, inoltre, ci tengo anche a complimentarmi con te, perché sei riuscita a farmi piacere una fanfiction scritta in seconda persona, cosa che è più che difficile.
Detto questo, corro a leggere Home.
Ci sentiamo presto,
Alice.

30/03/15, ore 03:43

Oh mio dio, tu non sai che gioia trovare una fan fiction su Poldark scritta addirittura in italiano su EFP! Stavo per perdere le speranze prima ancora di iniziare a cercarne *-*
Che dire, scrivi benissimo! E lo dico soprattutto perché hai narrato tutto in seconda persona singolare e non è cosa da poco. Ti dirò, io non so se ne sarei capace XD
E poi Pooooldaaaark *_* io mi sono innamorata, sto ancora fangirlando per l'ultimo episodio che ho appena visto! Che bello trovare qualcun altro che apprezza allo stesso modo la serie! E poi i Romelza sono diventati la mia ship più grande in pochi giorni, al pari dei Dramione e degli Annamis ❤️‍
Grazie mille per aver scritto qualcosa su di loro! E spero che scriverai altro su Poldark *-*
Complimenti ancora!