Itum est.
di StormyPhoenix

14/02/17, ore 18:02

Sai, leggendo il titolo ho avuto un po' paura perché, pur avendo frequentato il classico, non amo particolarmente la classicità (me ne sono resa conto in quarto, era tardi, ahimé!).
La tua storia invece è stata molto molto piacevole e toccante, forse ho trovato poco simpatico Giulio Cesare ma vabbé, quelle sono semplici preferenze! Calpurnia invece mi è piaciuta molto, l'ho trovata dolcissima <3
Ho preferito la parte del sogno perché particolarmente suggestiva, ho immaginato il crollo proprio come la scena di un film! Non ho trovato alcun errore, e quindi non mi resta che farti i complimenti.

A presto :)

13/02/17, ore 15:43

Ciao Cara, passo da te per lo scambio di Halley.
Come al solito è stato un piacere leggere una delle tue storie, che son sempre scritte bene, si fanno leggere da sole, ma questa è stata stupenda.
Breve, ma densa di realtà. È stato molto bello il duettare fra l'onirico e la realtà. Il sogno di Calpurnia lo hai reso così nitido che sembrava quasi una scena reale, così come il turbamento della protagonista ha acquistato sempre più intensità lungo il racconto.
I dialoghi fra due mi sono sembrati appropriati e il registro che hai utilizzato forse è stato il più giusto che potessi sfoderare: raffinato, ma non pesante. Son solo poche battute, ma le hai impiegate nel modo migliore.
Sulla grammatica e sintassi non mi dilungo perché entrambe perfette.
Restano i complimenti da farti, nero su bianco che ti meriti fino in fondo.
Brava!
Un bacione.
PS: se ti venisse voglia di scrivere una bella long originale, di qualsiasi genere, o se già ti stessi cimentando, fammi un fischio, ok? Baci

05/06/15, ore 18:50

Eccomi, con il mio consueto ritardo epocale x(

Avevo visto il titolo latino della storia e mi ispirava un sacco. Apprezzo chi ha il coraggio di scrivere su epoche distantissime, l'antichità è un periodo davvero affascinante, credo proprio per la sua distanza...
La tua storia mi ha fatto riflettere. Di questi personaggi storici studiamo le imprese, le innovazioni o i crimini, le vittorie o le sconfitte... ma cos'avranno pensato loro e le persone intorno in seguito a quella vittoria o a quella sconfitta, cosa li ha portati a decidere qualcosa invece che qualcos'altro?
Credo che la tua storia abbia espresso esattamente queste sensazioni. L'ultima frase è quella che mi è piaciuta di più in assoluto *-*
Lo stile mi è sembrato davvero adatto, quasi ricalca certi scritti di letteratura o epica. Mi sono trovata nei pensieri di Calpurnia e mi sono sembrati assolutamente naturali, ben scritti.
Complimenti, e scusa il ritardo...

Alla prossima!!
Vy

28/03/15, ore 11:24

Ciao :D
beh, mi piace molto questa piccola lettura. Da un po' ho letto "Giulio Cesare" di Shakespeare e stavo andando alla ricerca di qualche fanfiction sul personaggio di Calpurnia (che io adoro!). Hai sviluppato bene il pensiero e i sentimenti del personaggio, quindi il mio giudizio è positivo.
Adesso Cesare sa quali sono le conseguenze nel non ascoltare una donna, soprattutto se questa donna è la propria moglie ú.ú

alla prossima
Caesara

24/03/15, ore 17:46

Ciao Stormy!

Dopo aver visto questa tra le storiche, non potevo non gettare un'occhiata... E direi che ne è valsa la pena. Mi pare un punto di vista originale e coinvolgente, oltre che raccontato in modo diretto.
L'apertura notturna, pacifica, che lascia subito il posto alle convulsioni dell'incubo, che a sua volta sfuma nel ritorna alla luce del giorno: fa molto montaggio di scene sullo schermo. E poi il finale: asciutto e sconsolato. Mi pare che si adatti abbastanza bene alla donna che aveva scelto di condividere la vita con un uomo controverso come Cesare; anche se non ho idea di come fosse, storicamente, Calpurnia; mentre moltissimo si è scritto sul marito dittatore.

Un'unica nota (storici pignoli, ce vo' pazienza...): mettere in bocca a una donna del I secolo avanti Cristo l'espressione "mettere a fuoco" stona un po', perché credo derivi dalla fotografia o comunque dai sistemi ottici, che a quell'epoca non potevano conoscere...

A parte ciò, pollice alzato, e buon lavoro per la tue prossime storie (maiuscole o minuscole, a scelta)!

17/03/15, ore 21:30

Complimenti, ho molto apprezzato questo tuo scritto!
Non mi sono mai soffermata molto su Calpurnia, eppure avrà sofferto anche lei, per la morte del marito, dopo averla predetta...
È molto coinvolgente, e ben scritto. La storia finisce subito tra le ricordate :)