Insegnami ad amare
di Fiamma Erin Gaunt

06/05/17, ore 15:21

Condivido, povera Charlotte, anche lei si merita un lieto fine! Richard de Villiers è davvero fantastico! Spero davvero che tu scriva qualcos'altro su questa coppia!

05/02/17, ore 18:53

ti prego, fammi avere notizie di questa fantastica coppia! *-* a parte tutto, complimenti! scorrevole e appassionante, proprio come piace a me, senza tralasciare il romanticismo. mi piace a tutti gli effetti!
Lag.

16/04/16, ore 21:39

Ciao,peccato che hai lasciato in sospeso questa ff. Adesso mi fa pena Falk con due fratelli viaggiatori. Uno nel passato e l'altro che è morto che ritorna, ma almeno per il capo della Loggia sarà bello rivedere il fratello.
Finalmente qualcuno ha reso giustizia a Charlotte

05/04/16, ore 19:35

Questa storia mi è piaciuta moltissimo (ringrazio alcune amiche che me l'hanno segnalata, mi sono iscritta apposta per poterti commentare), l'ho letta tutta d'un fiato!
Adoro la Trilogia delle Gemme e questa tua versione spin off mi ha resa felice, dato che mi sono potuta gustare nuovamente le atmosfere che la Gier ci ha regalato.
Richard è un personaggio davvero straordinario, la sua caratterizzazione mi è piaciuta molto. Hai colto nel segno immaginandolo sfrontato e spavaldo, un vero de Villier, arrogante e sicuro di sé al punto giusto, ma che di fronte al vero amore getta la maschera e abbandona le sue sicurezze per andare incontro all'ignoto. Mi è rimasta la voglia di conoscere la loro storia insieme, anche se capisco che così sarebbe perfetta... Lascia tutto il resto in mano ad ognuno dei lettori, che così possono immaginarsela in modo differente, in base ai gusti e al grado di romanticismo. Ci voleva una bella storia anche per Charlotte che nella Trilogia risulta davvero troppo antipatica e cattivella e questa le rende giustizia. Mi è piaciuto riconoscere la sua fragilità sotto il paravento di padronanza e risolutezza. Quella fragilità che avevamo già scoperto nel terzo libro, quando alla festa si lascia andare mollando i freni inibitori e da ubriaca ci svela tutto il suo dolore. Bello lo scambio di citazioni e aforismi tra i due, adoro la citazione da 8MM.. "If you dance with the devil, the devil don't change.The devil changes you". E' perfetta. Me li immagino danzare aggraziati e in sintonia, con gli sguardi fissi negli occhi dell'altro. Una chimica assoluta e un'attrazione come tra ferro e calamita. Finalmente qualcuno che darà del filo da torcere all'altro... ma sarà una piacevole "battaglia".
Sono dispiaciuta soltanto che sia così breve, vorrei tanto poter leggere ancora di Richard e Charlotte...

26/03/16, ore 19:40

Inizialmente trovavo Charlotte la solita snob antipatica. Poi ho lavorato, anche grazie a un GDR, sul suo personaggio, scoprendo lati nascosti del suo carattere e iniziando ad amarla. E quindi si, ti appoggio completamente un lieto fine per lei, non potrebbe essere altrimenti. Mi piace il tuo modo di scrivere, è molto simile a quello della Gier (o meglio, a chi si è occupato della traduzione) e l'idea di Richard mi è piaciuta tantissimo. Hai descritto le situazioni e i personaggi talmente bene da renderli "reali". Complimenti!

20/03/16, ore 18:24

Ciao, finalmente Charlotte che non fa da cagnolino a Gideon e brava la ragazza! Mi chiedevo chi fosse questo misterioso De Villiers? Povero Falk è l'unico dei fratelli a non sapere viaggiare nel tempo

16/02/16, ore 20:04

Anni fa lessi la Trilogia delle Gemme e mi piacque molto :> Recentemente (ieri, a dire il vero) ho visto i primi due film tratti dai libri e mi sono detta: "Perché non cercare qualcosa su EFP?".
Parto subito col dire che sono d'accordo con te: anche a me è dispiaciuto molto per Charlotte (anche se non si può negare che abbia un brutto caratterino), per cui sono curiosa di sapere come hai pensato al suo lieto fine.
Richard de Villiers? Un tredicesimo viaggiatore che può spostarsi nel futuro? MI PIACE.
La scrittura è corretta e meravigliosamente scorrevole; si legge che è un piacere :)
Alla prossima! ^^

17/01/16, ore 14:30

woooowww la tua storia mi piace un sacco! Anche a me ha sempre dato fastidio la storia di Charlotte. Di certo non è la ragazza piu simpatica del modo, ma probabilmente è dovuto al fatto che è stata cresciuta così fin da piccola... In ogni caso mi ha fatto piangere vederla privata di tutta la sua vita, o quando ha toccato il fondo al ballo della scuola. Non se lo meritava. Anche io ho scrittto qualcosa su questi libri, ma non lo ho ancora pubblicato; e mi sa che non lo farò mai... la tua versione mi piace di più ;-)
Continuerò a leggere le tue storie.

31/07/15, ore 18:07

4° Classificato: Kyra Nott con "Insegnami ad amare"

Grammatica e stile: 10/10

Nonostante la lunghezza della fic, non ho trovato errori grammaticali e lo stile che ha adottato è scorrevole e senza imprecisioni. I miei complimenti ^^

Originalità: 8/10

L’idea di per se è originale. Soprattutto la storia di Richard, il suo rifugiarsi nel futuro per scampare alla morte. Nella storia però ci sono anche piccoli dettagli un po’ meno nuovi, come ad esempio che un de Villiers vada a prendere a scuola una Montrose (quel che si dice un dejà vu).

IC Personaggi: 10/10

Charlotte mi è sembrata molto IC, sebbene sia stata una novità leggere dei suoi dubbi interiori. Inoltre, mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai caratterizzato Richard, mi è sembrato parte integrante della vera storia, come se ci fosse sempre stato, e non un OC aggiunto da te.

Attinenza al titolo: 12/15

Il punteggio di questo parametro è dipeso dal significato che si vuole dare alla parola amare: se “amare” si intende nel suo senso più profondo, innamorarsi in certo modo, allora il titolo è perfetto perché basta immaginare che Richard, nonostante il suo spirito da Dongiovanni, non si sia mai innamorato veramente e per questo chiede a Charlotte, che invece lo è stata di Gideon, di insegnargli ad amarla. Al contrario, se con “amare” si intende le “doti amatorie” direi che Richard è un vero esperto e non ha certo bisogno di lezioni.

Spero di essermi spiegata ^^

Parere personale: 10/10

Mi è piaciuta un sacco, davvero. Charlotte non è mai stata uno dei miei personaggi preferiti (l’ho sempre trovata piuttosto… sgradevole) ma in questa fanfic l’ho rivalutata. Richard poi mi è piaciuto moltissimo, è davvero simpatico. La loro storia è molto bella e i siparietti tra i due sono uno spasso!

Complimenti, perché questo racconto merita di essere letto!

Bonus pacchetto: 1/3

La citazione c’è ma avresti potuto inserirla un po’ meglio. Sinceramente non sono riuscita a capire il nesso questa e lo scambio di battute precedenti.

Totale: 51/58

22/03/15, ore 21:50

Eccomi qui! Oh, quanto mi piace questa coppia! L'idea di Richard mi ha intrigato molto, anche perchè così lui potrà anche stare con Charlotte, oltre a non morire.
Mi chiedevo soltanto perchè tu abbia deciso di fare una storia su di loro di soli tre capitoli: avresti potuto scrivere mille cose e fare mille avventure, ma è bella lo stesso. Spero tornerai a scrivere qualcosa su questa bella coppia! Complimenti!
Un bacione,
lola-fantasy

22/03/15, ore 21:23

Ciao! Ok, come non detto: Charlotte non è una viaggiatrice. Sai, devo dirti che sto facendo un po' di confusione con i viaggi nel tempo di Richard, però tra qualche giorno andrò a rileggermi meglio i capitoli. Anche qui, non vi sono errori di punteggiatura o grammaticali e ne sono contenta (capisco che tu frequenti l'università, ma ci sono persone della tua età che ne fanno). Ho trovato il bacio tra Charlotte e Richard stranamente dolce e scommetto che se lui non fosse stato costretto dal bendaggio a rimettersi sdraiato, l'avrebbero anche approfondito. Comunque era casto, ma anche romantico e dolce. Vado a leggere l'ultimo capitolo!
Un bacio,
lola_fantasy

22/03/15, ore 20:57

Ciao! Quando ho letto la trama della storia e i personaggi a cui è dedicata, devo dire che mi hai incuriosita parecchio: sia perchè non sapevo chi fosse questo Richard, sia perchè la penso al tuo stesso modo su Charlotte (però io non la amo quanto te: mi piace e basta. Ma tutto può cambiare). Qusto primo capitolo mi è piaciuto, non ho notato errori grammaticali o di punteggiatura, quindi un altro punto a tuo favore. L'idea di poter viaggiare nel futuro mi intriga parecchio: magari poi anche Charlotte sarà una viaggiatrice di quel tipo; ma se anche non lo fosse, mi piacerebbe comunque. Vado a leggere il prossimo capitolo!
Un bacio,
lola_fantasy

19/03/15, ore 22:48

Sono finita per caso a leggere la tua storia,e devo ammettere che mi piace davvero. Non scrivo molte recensioni,solitamente mi "dileguo"senza commentare,lol.
Ma volevo farti sapere che hai trovato una nuova fan**

18/03/15, ore 14:28

Sono di nuovo io..no, non ti sto perseguitando..cioè, in realtà si ma non ho saputo resistere quando ho visto che avevi pubblicato questa nuova storia.. ;) ho letto anch'io questa trilogia e mi è piaciuta moltissimo..l'autrice ha uno stile fantastico, alcuni dialoghi sono esilaranti..maaa ti devo confessare che Charlotte proprio non mi piace. Quello che hai detto è vero, probabilmente anche io avrei voluto far fuori la tizia che spunta dal nulla e mi ruba ragazzo e 'lavoro' in un colpo solo. Solo che..boh, mi sta antipatica a pelle (così come sua madre!). Però ho il sospetto che la tua storia mi farà rivalutare questo personaggio ;) Il capitolo è promettente, mi piace Richard e non vedo l'ora di scoprire qualche particolare in più sul suo conto. Li vedo bene insieme lui e Charlotte!
A presto,
Lizz

P.s. se poi contiamo che hai citato un sonetto del mio adorato William..beh, ti darei mille punti solo per questo ♡
(Recensione modificata il 18/03/2015 - 02:32 pm)