Long Cherished Desire
di Lilian Potter

01/04/15, ore 00:41

Ciao lillin, sono davvero contenta di aver letto qualcosa di tuo dopo tanto tempo sopratutto sulla figura di doframingo e il suo rapporto con law che come sai in questo periodo mi appassionano molto.
Le 2 cose che ho sicuramente più apprezzato sono prima di tutto il modo in cui pur attenendoti ai fatti accaduti e ripercorrendo eventi e citando addirittura le stesse frasi dette nel manga tu sia riuscita a dare un impronta personale alla storia, e poi il modo in cui hai rivalutato gli avvenimenti prestando attenzione e soffermandoti su parti che sono state tralasciate ,sottintese o trattate con superficialità senza essere approfondite dallo stesso oda.
La parte che sicuramente ho apprezzato di più è quella in cui Law ripensa a com'era il suo rapporto con doframingo a cosa abbia significato l'uomo per lui prima di quel giorno e che ripensarsi lo faccia esitare.
Mi piace molto perchè spesso molti sembrano dimenticare che prima che diciamo, rocinante si mettesse in mezzo dividendoli doframingo e law avevano dai piccoli spiazzi di vita che abbiamo visto un bel rapporto, e secondo me law non gli ha affatto dimenticati e il fatto che ci ripensi esitando lo trovo molto icc, perchè secondo me è impossibile dimenticare completamente i momenti belli passati con una persona anche se quella stessa persona dopo ci ha fatto soffrire, per quanto a volte alcuni legami si spezzino per via di un gesto imperdonabile questo rende impossibile tornare al rapporto di prima, può dividerli per sempre ma non cancella quello che c'è stato prima.
Lo stesso Rocinante , dire che non ha avuto il coraggio non mi sembra giusto; piuttosto penso sia più corretto dire che, nonostante tutto, non riusciva a odiare il fratello completamente perchè si doframingo è la persona che ha ucciso loro padre ed è diventato il mostro che è ,ma è anche sempre il fratello amorevole che è stato prima di quel momento. (perchè anche dai piccoli spezzoni su di loro bambini mi da quest impressione , che prima avessero un bel rapporto )
Insomma in conclusione questi sentimenti contrastanti mi piacciono sia perchè la dinamica di amore/odio per una persona trovo sia qualcosa di affascinante nella sua umanità e realismo,nonchè una componente essenziale nel loro rapporto,dire una caratteristicha principale che li contradistingue.
E sia anche perchè penso che i sentimenti contrastanti di amore e odio che law prova in quel momento si avvicinino molto a quelli di
Rocinante. Che tra l'altro dire che dire che non ha avuto il coraggio non mi sembra giusto; piuttosto penso sia più corretto dire che, nonostante tutto, per il discorso che ho fatto ptima volesse bene a suo fratello, e il tuo discorso finale sul fatto che sembra che doframingo abbia preanunciato la sua morte,e anche sopratutto se ho capito bene , che abbia voluto aiutare law a ucciderlo .
Questa era una teoria a cui non avevo mai pensato ma pensandoci un comportamento così contorto sarebbe da doframingo.
In fondo penso che per il fratello in in minima parte il sentimento fosse reciproco: la differenza sostanziale tra i due penso stia nel fatto che in Doflamingo prevalga il sentimento egoistico sopra l'affetto per la sua famiglia, al contrario di Rocinante, che è per natura gentile e altruista: il suo sacrificio è servito non solo a salvare il piccolo Law, ma anche a mettere in luce le due facce della stessa medaglia: sacrificare sé stessi per gli amore degli altri, e sacrificare gli altri per amore di sé stessi.
Non è che doframingo non amava law o rocinante semplicemente non li amava abbastanza, non più di se stesso.
ma questa teoria sul aiutare Law penso che potrebbe starci, perchè magari la ucciso ma la morte di rocinante a comunque avuto un peso non la lasciato indifferente, forse non tanto da avere il coraggio di uccidersi ma abbastanza da concedere l'occasione a qualcun altro di farlo al suo posto.
Mi piace questa idea.
Però sulla tua idea che dofrmingo non abbia ucciso fin ora law solo per il frutto devo dissentire, se l'avesse lasciato in vita solo per quello mi viene da pensare che sia piuttosto strano che pensasse di riuscire a spingerlo a usare il suo potere per lui.
Insomma diceva di volerlo educare a morire per lui quando era una bambino e allora probabilmente senza corason ci sarebbe anche riuscito, ma mi sembra molto ingenuo da parte sua pensare che dopo tutto quello che gli ha combinato law possa veramente accettare di farlo! se davvero voleva usasse il frutto allora avrebbe dovuto non darsi per vinto e riuscire a ritrovarlo quando era ancora un bambino e forse avrebbe potuto ancora influenzarlo.
E comunque visto quanto lui di solito è calcolatore non trovi strano che non avesse cercato di ucciderlo in tutti questi anni prevedendo una vendetta? e poi con tutto quello che gli ha combinato a questo punto sarebbe stato molto meno complicato ucciderlo subito e aspettare che il frutto rinascesse , del resto sembra che lui abbia molti contatti e riuscito persino a trovare il frutto di ace, non penso sarebbe stato così difficile per lui viste le conoscenze come joker. Di certo più facile di avere a che fare fin ora con law.
No, non dico che non fosse forse anche per una minima parte anche per quello ma credo che il motivo per cui nonostante abbia avuto più volte l'occasione per ucciderlo e non l'abbia fatto sia anche perchè aveva una piccola speranza di riuscire a riportarlo nella famiglia,stesso motivo per la lasciato vivere per tutti questi anni invece di ucciderlo quando sarebbe stato più facile, penso che se fosse stato un altro e non lawl'avrebbe ritrovato e ucciso già anni prima.

30/03/15, ore 19:57

Ciao Lilian Potter! Questa tua One-shot mi è piaciuta davvero moltissimo, soprattutto perché tratta di argomenti che nel manga vengono sottointesi, come ad esempio l'ironia dell'ultima parte, del fatto che Doflamingo abbia predetto lui stesso la sua fine. I due personaggi sono perfettamente IC, complimenti! L'unica cosa che avrei da mettere in discussione è il fatto che dopo la morte di Doflamingo Law non provi alcuna soddisfazione. Invece io penso che la morte di Doflamingo esalti ancor più Corazòn. Lo scopo di quest'ultimo era di annientare la follia del fratello: e quale modo per renderlo più vivo che mai se non la morte di Doflamingo? Quindi penso che Law, una volta fatto fuori il flottaro, si senta sollevato, si è tolto un peso dal cuore, ha realizzato il sogno suo e quello di Rocinante, e essendo morto, Doflamingo non potrà più mietere vittime e spargere dolore. Nessuno passerà più ciò che ha passato Law. Per quanto riguarda il 'feeling' tra Law e Doflamingo, penso che questo lo abbia risparmiato più volte per vedere quanto lontano sarebbe arrivato, se fosse stato degno di essere chiamato 'uguale a lui'. Detto questo mi fermo altrimenti scrivo una fanfiction invece di una recensione XD. Ti saluto, alla prossima,
LightSnow

27/03/15, ore 17:49

Ho finito ora di leggere l'ultimo capitolo e, guarda caso, aprendo EFP ho trovato la tua storia! Inutile dire che mi ci sono subito fiondata su! *^*
Mi è piaciuta davvero molto, prima di tutto perchè in generale adoro le fic che si propongono di mettere in luce le relazioni tra i personaggi e quelle dinamiche che nell'originale, per forza di cose, non hanno grande spazio; e poi, ovviamente, perchè è molto ben scritta.
Law mi è sembrato assolutamente IC nei suoi ragionamenti. Mi è piaciuto moltissimo il momento in cui ricorda il suo passato assieme a Doflamingo e il rapporto che aveva con lui prima dell'arrivo di Corazòn; hai scelto quelle che facilmente possono dirsi le mie scene preferite dell'intero flashback su Law e per questo ho davvero adorato quella parte, non che il resto mi sia piaciuto meno, anzi. Ho apprezzato moltissimo le riflessioni sulle similitudini tra Doflamingo e Law, e l'intero discorso sulle provocazioni del Joker e sul loro significato mi ha fatto impazzire, perchè è esattamente quello che ho pensato io leggendo il loro dialogo! Anche la conclusione è molto bella, la frase finale in particolare.
E sono assolutamente d'accordo con quanto dici nelle note riguardo il rapporto tra i due! E' bello sapere di non essere l'unica ad aver interpretato l'ultimo capitolo in maniera simile!
Che altro dire? Anche se ancora non mi conosci, sappi che se cerchi qualcuno con cui spettegolare sull'ultimo capitolo io sono una che adora (anche troppo) questo genere di cose! E gli ultimi capitoli dell saga di Dressrosa, poi, sono pieni di spunti fantastici! *^*
Ti saluto!