I ragazzi della 5 A
di effe_95

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]

Ti avevo promesso che l'avrei letta e l'ho fatto. Ho iniziato velocemente e ho rallentato via via mettendoci tanti giorni, perché volevo dilatare il tempo per arrivare alla fine, assaporare ongni scena che hai fotografato.
Innanzitutto grazie per le emozioni. Sarà che per me gli anni della scuola sono stati i migliori, ma ho fatto un salto nel tempo con il cuore e con la mente. Grazie per le frasi, tutte. Per le parole che hai scritto su questi ragazzi, tutte.
Ho versato più di una lacrima, perché la storia che hai scritto mi riguarda inconsapevolmente da vicino: la storia di Italia è la mia, che è nata più o meno così e sta andando avanti, ben oltre gli anni del liceo. Questa cosa mi ha colpito in particolar modo, ma non è stata l'unica. Solitamente, alla fine di una storia, desidero sempre sapere qualcosa in più, vorrei sempre uno spin off, un extra, uno sguardo al futuro per sapere se i personaggi avranno fatto quello che immagino oppure no.
Stavolta invece non ho sentito questo desiderio, e non perché la tua storia non sia stata interessante, al contrario: tu hai sviluppato delle psicologie e delle dinamiche che sono autosufficienti, hai messo ogni tassello al suo posto e sfumato ogni colore nel futuro. Mi piace il fatto che tu abbia raccontato dei personaggi veri, con difficoltà verosimili seppur dotati ciascuno del loro lieto fine e della loro possibilità (durerà? Non importa, forse sì, forse no, non è questo il punto).
E che tu abbia dedicato loro sempre la frase giusta al momento giusto.
Hai scritto talmente bene che non si è percepita neanche la preferenza per alcune storie rispetto ad altre e non era facile con così tanti personaggi da orchestrare (altra menzione d'onore, la tua non è la classica storia con due personaggi fissi e tre o quattro di contorno).
Bravissima.

Ciao effe95
Recensisco qui, al termine dei 66 capitoli dopo che li ho divorati tutti senza perdermi nemmeno una parola.
Questa storia definirla meravigliosa è poco…è un pregio raro da queste parti! Probabilmente questa recensione non renderà mai giustizia a quanto letto e me ne scuso!
Sono ancora stordita (nel senso positivo) da tutte le sensazioni che ho provato: rabbia, felicità, spensieratezza, malinconia, amore, …. Ho pianto, mi sono commossa, ho riso da sola come una scema. Mi sono ricordata di com’era la mia classe (ormai a distanza di quasi vent'anni): composta da elementi disuniti, problematici, solitari, antipatici e rabbiosi dove ognuno pensava per sé. Avrei tanto voluto far parte di questo gruppo di ragazzi che hai descritto con tanta delicatezza e dedizione, lo giuro! Far parte di un gruppo dove nessuno viene lasciato indietro sarebbe stato fantastico!
Se questa storia fosse stata un libro l’avrei comprato letto e riletto, se fosse stata una serie TV non mi sarei mai più staccata…
Complimenti, davvero!
_elev

Eccoci qua.
Se mi avessero detto un anno fa che avrei letto il finale di questo racconto, non lo avrei creduto possibile. Invece, contro ogni mio scetticismo sei meravigliosamente tornata e mi hai permesso questo piccolo, commovente addio. È difficile salutare personaggi che ti hanno accompagnato per un lungo periodo e che sono sedimentati dentro di te, perciò mi sento molto in difficoltà in questo momento e, aggiungerei, molto malinconica. Quando la iniziasti, ormai un lustro fa, avevo concluso il liceo da poco, ero fresca di memorie agrodolci e di aspettative, carica di nostalgia e ancora legata praticamente a chiunque avesse costellato la mia vita negli anni dell’adolescenza. Perciò, adoravo ogni situazione, ogni attimo descritto, vivevo tutto con il medesimo entusiasmo dei protagonisti, è stato come riattraversare un po’ gli anni più belli della mia vita. Perché sono i più belli e la bellezza risiede nell’innocenza di tutte quelle prime volte, una bellezza che può essere compresa solo molto tempo, molte esperienze dopo quei primi, goffi tentativi di barcamenarsi nella vita. I personaggi sono troppi perché io possa rendere giustizia alla complessità di ogni singolo percorso, ma come sai alcuni spiriti sono più affini di altri e così, alcuni di questi insolenti scapestrati mi sono rimasti dentro più di altri. Non riesco nemmeno a fare un podio! Ma al primo posto se la giocano Cristiano e Zosimo, in coppia, perché se Sonia è l’amore, Zosimo è l’anima gemella, la persona che ti cambia l’esistenza. Lo so bene, alle superiori ho incontrato io stessa la mia Zosimo, e a distanza di una decade posso affermare che di tutte le persone che hanno attraversato la mia vita, la figura del mio Zosimo resta il palo portante e lo sarà sempre. Vorrei chiederti che ne sarà di loro, ma alla fine non ne ho davvero bisogno, la forza di quel tipo di amicizia ti accompagna per sempre e sono appagata così, senza andare oltre.
Lisandro e Sara hanno scalato la vetta delle mie preferenze in fretta e in silenzio, poche scene, pochi momenti, ma sufficientemente sfaccettati per disegnare con discrezione il loro rapporto. Tutta la storia si basa sulla discrezione, come osservare da una porta socchiusa il percorso di questi ragazzi. È tutto semplice, scandito da momenti cruciali fermati in un’istantanea, e proprio per questo il finale è particolarmente azzeccato, pulito, quasi banale verrebbe da pensare, eppure proprio la banalità di una semplice foto racchiude la realtà meglio di qualunque tentativo di fare sciocca filosofia. La vita è questo, non ci si rende veramente conto dell’importanza di un momento se non in seguito, quando è passato. La riguardo a volte, quella foto, quella fatta nella gelateria vicino alla scuola dove con la mia classe mi sono raccolta l’ultimo giorno, prima di intraprendere ognuno la propria strada. Non riesco nemmeno a spiegarla, la sensazione di infinito che stringevo tra le mani allora, e nemmeno tu l’hai spiegata, perché non ci sono parole per definirla, però l’hai trasmessa. La scelta di concludere con l’occhio dell’adulto, del professore, è stata perfetta: è stata il tuo sguardo sulla tua creatura, mi è piaciuto. Lo sguardo da lontano, di un adulto molti anni dopo che vede tutto un potenziale in quelle giovani vite, lo sguardo di chi come noi del tutto adulto ancora non lo è, ma già guarda il liceo come qualcosa di molto lontano, una foto vecchia, una memoria tinta di seppia dalla nostra nostalgia. So che pensi di aver appesantito il finale, che la Te disillusa non è stata all’altezza di mantenere la spensieratezza e la leggerezza dell’adolescenza, ma paradossalmente io sono convinta che questo abbia solo dato valore a questa conclusione, gli addii sono fatti per essere tristi, malinconici e nostalgici. Non potevi fare di meglio, questo racconto è stato un nostos nel passato di chiunque, un ritorno ad un luogo che ci ha resi felici.
Mi mancheranno Aleksej, Sonia (Sì, sono atipica, ma si è conquistata un posticino, ha un caratteraccio e non è semplice, tutt’altro, eppure ha i suoi perché e il suo fascino), la dolcezza di Catena, quella secchiona d’Italia e quell’eccentrico di Romeo, la timidezza di Ivan che il duro tutto d’un pezzo non lo sa fare, e anche quella bocca larga di Zoe che fa esasperare il broncio costante di Igor! Insomma, tutti hanno trasmesso qualcosa, ma questa è la mia rosa dei favoriti <3
E cooomunque… con il cavolo che non mi interessano i tuoi annunci! Sono davvero contenta, pensavo che conclusa questa saresti sparita ed ormai io stessa mi ritrovo latitante su EFP, perché tutti gli scrittori che ho amato e mi hanno iniziato a questo sito sono lentamente scomparsi. I miei ritorni sporadici sono sempre stati legati alla speranza di ritrovare chi, come te, non ha gettato la spugna. Sapere che tornerai, che non solo ci saranno altre storie ma che anche Salvami, ti salverò potrà avere una veste migliore, mi fa gongolare!
Sappi che, se così sarà, questa volta ti commenterò capitolo per capitolo tormentandoti con tutte le mie impressioni, a Yul e Giulia sono troppo affezionata, sarà la vecchiaia che mi fa indugiare su ciò che ho particolarmente amato!
Ora ti libero, ma prima voglio ringraziarti per questo finale che non eri costretta a regalarci ma che ci hai donato lo stesso, l’ho desiderato davvero molto.
A presto spero, non vedo l’ora di entrare per imbattermi in qualsiasi tuo progetto!

È stato un piacere rileggerti! Purtroppo al momento non ho il tempo per fare una recensione esaustiva, ma ci tenevo comunque a farti sapere che c'è un'anima in più a leggerti! Amo i tuoi personaggi, mi ci sono affezionata tantissimo nel corso degli anni e ho sempre sperato che questa storia ricevesse la conclusione che si merita, sono contenta che tu sia tornata e abbia intenzione di portarla a termine perché è meravigliosa.
Non vedo l'ora di scoprire che succederà nel prossimo paio di capitoli!

La vita è imprevedibile, mi dispiace che ti siano capitate cose spiacevoli, ma sono felice chetu non abbia mollato. Come ben sai, alla tua classe sono sempre stata molto affezionata, è per storie come la tua che a volte rientro su Efp, solo perché non sono brava a rassegnarmi a non conoscerne la conclusione, perciò grazie di essere qui, ti aspettavo e aspettavo Aleksej e gli altri :) non sai la gioia di trovare un aggiornamento quando ormai ti sei quasi ( sottolineo quasi!) rassegnata! Dopo tanti anni, è quasi terribile, perché devo ammetterlo ora sono "vecchia", e leggere di quegli anni mi fa montare una malinconia assurda, mi fa ricordare come sono stati i miei giorni prima dell'esame, le riunioni con la classe e le pizze d'asporto a convicerci che insieme avremmo studiato di più e ci saremmo aiutati, ed invece alla fine era tutta una lamentela! Mi hai ricordato gli intrighi e i tradimenti, i bisticci con la mia migliore amica, l'ultima vacanza tutti insieme. È stato come mangiare una Madeleine di Proust, che nostalgia... ti ringrazio per avermi stesa! È stato un colpo che sono stata felice di ricevere, ora che sono più verso i trenta che verso i venti... cazzo, quanti anni che sono passati...!
Beh, ti ho stordita abbastanza, spero che tu stia bene, e comunque... Ben tornata :)
(Recensione modificata il 19/05/2020 - 05:38 pm)

Ho letto poco della tua storia, ma quel poco che è bastato per incuriosirmi, riportarmi ad anni per me bellissimi e spensierati e farmi capire che è scritta BENE. Poi ho visto che ti sei bloccata e mi sarebbe spiaciuto inziare l'ennesima storia lasciata incompiuta, perché l'incompiuto lascia un senso di frustrazione, probabilmente in chi scrive ma di sicuro in chi legge.

Quindi ti prometto la lettura, appena sarà finita, e ti prometto una vera recensione. Intanto ti ringrazio perché, nonostante le difficoltà, hai deciso di non mollare.

A presto, spero :)

Mi sento di dirti e di dire a loro "Bentornati!" 🤗🤗
Saranno anche passati due anni, ma con questo piccolo branco di scalmanati mi è come parso di averci avuto a che fare l'altro ieri, tanto che mi sono sembrati simili, ma "maturati" in un certo senso.
Ho apprezzato molto la vendetta di Igor ai danni della gang 😂😂
Che dire poi del confronto tra Lisandro ed Enea... se non riportando le tue stesse parole:
"Enea aveva costruito la sua Roma, lui aveva difeso la sua Sparta."
Due generali degni di rispetto e armati di coraggio, seppur con sfumature diverse.
Menzione speciale va al mio povero Gabriele, che qui dentro ne passa di ogni 😂😂😂 a cominciare dal costume rovesciato all'inseguimento poco amoroso di Katja 🤣🤣
Detto questo, non vedo l'ora di leggere la conclusione di questa storia meravigliosa, anche se un po' mi dispiace vederla finire... Ma, tutto sommato, ci saranno sicuramente nuovi inizi! 🤗
À bientôt 😘

Questa è la mia prima recensione su EFP! xD
Ora che la classe è al completo posso recensire conoscendo tutti i personaggi per bene (ergo farò una recensione che vale per i primi 3 capitoli).
Bando alle ciance e ciancio alle bande!
La storia è molto scorrevole e piacevole da leggere, la continuerò senza dubbio u.u.
Nonostante i personaggi siano molti credo che tu sia stata molto brava nel crearli e non avere "doppioni", ogni ragazzo è unico ed ha una propria storia e sinceramente non vedo l'ora che interagiscano tra di loro creando dinamiche interessanti e magari anche inaspettate. :)
Per quanto riguarda i miei favori vanno a due personaggi: Ivan ha un non so che, un qualcosa che mi attira verso di lui; e Sonia (spero di non aver sbagliato nome XD) perché ho sempre adorato i personaggi come lei, come dire, un po' str***a.
In più Catena e la sua cartella mi hanno fatto ridere da solo come un cretino ahahahaha XD
Ho anche qualche pregiudizio verso qualche componente della classe, ma aspetto un po' prima di giudicare.
Credo che quando avrò finito con questa storia leggerò anche altro (;

18/02/18, ore 19:49

Confesso che mi stava scappando una lacrimuccia piccina piccina 😅 mi ha quasi fatto venir voglia di ritornare al mio ultimo giorno di scuola (che non è stato un granchè, ma neanche da buttare via, insomma 😉) Per quanto riguarda la prima parte, quella tra Italia e Ivan, l'ho trovata di una semplicità ed immediatezza sorprendenti, l'unico difetto è che mi è sembrata un po' troppo corta, ma vabé 😉 comunque sia, voglio assolutamente continuare a leggere fino alla fine, e so già che li non mi tratterrò con i pianti, dirgli addio sarà dura 😅
Besos, alla prossima 😘

25/12/17, ore 19:38

Forse sono un po' in ritardo per scrivere una recensione e mi dispiace di averne lasciata solo una in questa storia.
Ho continuato a leggere assiduamente tutti i capitoli senza rendermi conto di quanti fossero. Ammiro molto la tua forza di continuare a scrivere e a pubblicare anche nei momenti più difficili, senza tralasciare nessun personaggio, nessun particolare, ed è per questo che oggi voglio lasciarti una recensione.
Non ricordo molto cosa ho detto in quella precedente, ma non credo sia un male ripetere perché la tua storia mi piace così tanto: i numerosi punti di vista, i personaggi che, nonostante non siano molti, mai prendono il sopravvento l'uno sull'altro al punto che tutti sono protagonisti, le loro storie che si intrecciano l'una con l'altra, insomma, la complessità della storia, le situazioni ben particolareggiate, le ambientazioni precise e accurate, la capacità di comprendere i sentimenti dei personaggi. Un altro particolare che, anche se sembra insignificante, mi ha colpito è il titolo di ogni capitolo, in parte comico, in parte serio; non so, mi sono sembrati carini, anche perché non so mai come chiamare i miei.
Passando a questo capitolo: sono stata in pena per Lisandro da quando ha cominciato a provare interesse per Beatrice, come se credessi che per lui non ci sarebbe stata via d'uscita, invece sembra esserci un barlume di speranza, anche per Cristiano, che, credo, sia uno dei personaggi tra i più complessi nella storia. In parte ho creduto che il padre provasse ancora qualcosa per lui, e ancora non smetto di crederci.
Non sono un gran che come recensore, ma ho voluto scriverti una recensione per farti sapere che adoro la tua storia e tutti i personaggio.
Mi raccomando, non perdere mai la forza di scrivere e di regalarci questi meravigliosi capitoli.
Con affetto (e buon Natale)
Diletta

25/11/17, ore 14:14

Aspettavo con ansia!!!! Comunque, la parte di Lisandro e Sara la trovo di un'innocenza (sì, proprio così) disarmante: il modo in cui Lisandro, seppur non propriamente ortodosso, decide di (ri)prendere in mano la propria vita, lasciando che il fantasma di Bea voli via libero, lontano da lui, potrebbe essere considerato troppo forte, ma io l'ho trovato necessario. E poi, con un'amica come Sara, che nonostante il caratterino pepato, decide di sua spontanea volontà di "sacrificarsi" (che sia per interesse o semplice affetto), Lisandro ha trovato una sua stabilità, per il momento. Cristiano ed Emanuele hanno un rapporto ormai troppo logorato per essere riparato, ma spezzando una lancia a favore di Cristiano, devo dire che la sua "crescita" ha fatto sì che lui ottenesse almeno la libertà di prendere in mano il suo futuro.
Come sempre mi dilungo pure troppo, e forse trovo fortuita l'uscita di questo capitolo proprio ora, perchè credo che nel leggerlo adesso io stessa abbia raggiunto un piccolo traguardo, e quindi di riflesso mi ci ritrovo.
Non ppreoccuparti comunque, non abbandonerò questi teppistel.. ehm, ragazzi, perchè ci sono troppo affezionata, dovessi aspettare pure 100 anni! XD

Sono contento che sei ritornata. Non ti preoccupare di metterci mesi a fare capitoli parli con quello che ha 30 capitoli pronti e ne ha postati a malapena la meta.
Dunque capitolo molto carino direi Cristiano comunque continuo a non sopportarlo e idem Sonia D: non li sopporto. Bella la parte di Zosimo e Alessandra e anche molto divertente la parte del pancake non sapevo esistessero salati te lo giuro :D ci vediamo alla prossimaaa

<< Qualcuno mi ha detto che nella vita non incontriamo mai una persona per caso. C’è sempre un motivo, anche se non lo capiamo >>.
Ecco, voglio cominciare proprio da questa frase. Forse perchè sto vivendo esattamente lo stesso stato d'animo di Oscar, che ha attraversato un profondo mare di inquietudine ed incertezze, e sta pian piano arrivando a delle conclusioni che appoggio in toto: far pace con se stessi e pensare al futuro, o meglio, a rendere speciale il proprio presente ❤
Per quanto riguarda il confronto "Nicola/Gabriele" io stessa non sarei riuscita ad immaginarlo diversamente. Padre e figlio hanno un carattere affine, in apparenza freddi, ma con un cuore immenso 😊
Poi... Alekseji e Cristiano, soprattutto quest'ultimo, mi ha fatta MORIRE, aggiungerei che di un tipo così (parlo del Cristiano post morte della madre) potrei addirittura innamorarmi perdutamente 😂 ma questa è un'altra storia. Cristiano è cresciuto tanto, non è cambiato, ha soltanto capito delle cose che gli servono per cominciare, anche lui, un percorso verso la felicità 😊
Quest'ultima cosa la dedico invece alla "mamma di penna" dei ragazzi: ogni capitolo che pubblichi lo vedo sempre più ricco di particolari, dal punto di vista descrittivo riesce a rappresentare l'ambiente descritto alla perfezione, e ci fai amare i protagonisti proprio perchè ognuno di loro riserba una sorpresa, a volte spiritosa, a volte commovente, a volte inaspettata (mi riferisco a prima, seconda, e terza parte del capitolo.)
Quindi niente cali l'autostima o affini qua! C'è una storia da concludere nel migliore dei modi 😝
E comunque, concludo con il ringraziarti perchè grazie a questi ragazzi, a volte riesco a trovare risposte che non mi è facile trovare altrove.
Un bacio, à bien tôt!

Gli esami sempre più vicini ma però non si può non andare a lezione di chitarra per fare una serenata :D se la fai finire con una secchiata d'acqua in testa sei il top di EFP giuro ahahha. Mi è piaciuto molto il pezzo di Cristiano che si dimostra ancora un latin lover folgorando l'ingenua sorella minore di Aleksej.
Molto toccante invece il pezzo di Oscar e Catena che decide di affrontare infondo i suoi demoni e il suo passato commemorando la lapide della sua ex. Sono contento che sei tornata spero tu abbia passato buone vacanze alla prossimaa

01/08/17, ore 15:09

Oh molto bello sto capitolo dico davvero. Beatrice finalmente affronta i suoi demoni e rompe quell'essere dell'ex che se lo meritava davvero. Gabriele la scena iniziale mi ha fatto ridere XD la nonna ferma col mestolo a mezz'aria e tutto il resto fantastica. Bello anche il dialogo tra padre e figlio che hai messo alla fine e la conclusione con loro che si baciano l'ho trovata davvero molto carina. Ormai manca poco alla fine dell'intera storia un'po dispiace eeeh però è giusto che ogni cosa finisca prima o poi XD alla prossimaaa

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [Prossimo]