Cielo
di Fissie

27/07/12, ore 14:21

Anche dopo questa lettura sono sempre più convinta che la coppia più magica sia Bella e Jacob. Me ne sono innamorata dal primo istante in cui ho preso in mano questa Saga, e non posso farci niente.
Ma il come sei riuscita a gestire questa fanfic, mantenedoti ancorata al vero finale, al finale della Meyer, è la vera magia. Mi hai ri-regalato quel sorriso che avevo tutte le volte che aprivo Twilight che da tempo mi aveva abbandonato.
Complimenti.

13/12/11, ore 11:06

Questa Shot l'ho trovata ora, e vedendo che parlava della coppia Bella/Jacob non volevo neanche leggerla, perchè non riesco ad immaginare un'altra fine per la saga, un'altra coppia.
Ma alla fine l'ho letta; e che dire. Fantastica. Hai preso una frase di Eclipse, la frase con cui Bella "lascia" Jacob (non sono mai stati insieme, ma il loro amore normale c'è, esiste, anche Edward lo sa), e hai veramente creato un ipotetico fututro per Bella. Lei che cresce, che invecchia con Jacob, con dei figli, dei nipoti, con i capelli bianchi che cominciano a spuntare e le rughe. Ed è felice.Questi pensieri a me mettono tristezza, perchè mi immagino già quando la vita di Bella finirà, inevitabilmente, e allora Edward rifarà il viaggio che già in passato aveva compiuto, per andare in Italia. Magari l'avrebbe guardata da lontano, che si creava una famiglia, una vita normale, quello che lui continuava a dire di voleve per lei. E poi sarebbe andato alla sua tomba per darle l'ultimo saluto, sperando segretamente di reincontrarla in un altro luogo.
Naturalmente la shot, e le tue note iniziali, fanno capire che sono solo pensieri, ipotesi, Bella è felice e vampira, soprattutto, non rimpiange niente.

09/04/11, ore 13:19

Con la tua introduzione iniziale mi avevi spiazzato. Visto che avevi detto che la tua storia non è una "wath if" non capivo come Bella, da adulta, potesse essere la moglie di Jacob.
Pur amando Jacob anche io penso che l'evoluzione naturale della saga sia l'unione di Bella ed Edward. La storia è tutta loro.
Però la quotidianità che hai desritto mi è piaciuta molto. Come una coperta calda che ti avvolge.

03/11/10, ore 22:04

è una delle fanfiction più belle che io abbia mai letto. è assolutamente meravigliosa e mi ha commosso tantissimo.
Complimenti davvero sei bravissima :) la coppia Jacob Bella mi piace molto e poi Jake nella storia soffre davvero moltissimo.
Non ci sono parole per descrivere quanto sia bella.
Complimenti ancora :) un bacio grande =)=)

02/11/10, ore 16:55

Non so se puoi vederlo dalla data, ma ho inserito questa storia tra le preferite (e te tra gli autori preferiti) pochissimo dopo avere scoperto EFP. Mantengo adesso la promessa che avevo fatto a me stessa di tornare poi con più calma a recensire.
Le mie amiche che ho già recensito sanno che non sono un granchè. Io recensisco a suon di lacrime. Praticamente, chi mi strazia di più è il migliore.
La tua storia devo stare attenta a non leggerla in ufficio o quando sono in mezzo alla gente, perché mi devasta.
Prima piango perché sento la felicità tranquilla di una coppia che sta insieme da tanti anni, è così bella e vera che te lo fa credere possibile.
Poi piango perché penso a cosa vuol dire percepire con chiarezza quello che poteva essere, e non è stato, nel momento in cui non si può più tornare indietro. Sarà perché in questi giorni ho la chiara percezione del tempo che passa.
Insomma, archetipi.
Sulla tua scrittura non mi permetto di dire nulla. Mi succede a volte di pensare, anche quando leggo dei capolavori, che qua e là cambierei qualcosa. Questa storia è assolutamente perfetta. Grazie per avercela data.

01/11/10, ore 19:20

Letta d'un fiato (adoro le OS), arrivata quasi alla fine col sorriso sulle labbra (adoro Jake e tutto quello che mi parla dell'evoluzione del triangolo amoroso in suo favore).
Giunta in fondo ho sbattuto gli occhi.
E ho dovuto rileggere due volte le ultime sei righe.
 E poi ho di nuovo sorriso.
Mi hai emozionato.
Mi ha emozionato soprattutto la descrizione della quotidianità di una coppia che si ama e si desidera ancora, dopo tanti anni.
Questa storia finisce di diritto tra le preferite.

01/08/10, ore 13:57

E' semplicemente fantastica... Ti confesso che nonostante i tuoi avvertimenti, secondo il quale non la ff non è nè una What if nè una AU fino alla fine ero convinta che lo fosse.
Ma torniamo all'inizio. E' bello leggere l'ipotetica vita di Bella se avesse scelto Jacob. Normale, ordinaria, fin troppo forse, rispetto alla sua vita con Edward. Ma nonostante questo, Bella con Jacob sarebbe stata ugualmente felice (bellissima l'idea del comò come acerrimo nemico).
Davvero una bella one shot!
Ele

11/07/10, ore 00:57

La frase di Bella che apre questa breve e intensa ff è inizio e fine insieme.
Nel mezzo c'è la vita che Jake e Bella avrebbero potuto avere...e come è dolce questa visione: il risveglio insieme, i rumori soliti, la quotidiana routine, il profumo di caffè, le piccole cure uno verso l'altra, l'eternità e la profondità di un amore che rende il tempo una parola inutile persa nella felicità di questi momenti.
Poi arriva l'amaro di una realtà che, dopo tutto questo, ha il sapore incolore dello sguardo immutabile, senza rughe e troppo perfetto di Bella.
Fissie hai creato un capolavoro. Grazie.

29/06/10, ore 16:41

Bellissima. Tremendamente maliconica e dolce, ma bellissima! Quant'è sciocca Bella a dar peso all'età.

23/05/10, ore 20:28

Splendida,malinconica,veloce,lenta,tutto.
E'...è meravigliosa. E i personaggi,stranamente per le FF Jake/Bella, sono davvero IC...
E' perfetta,senza dubbio.
Ed è ora che voli dritta tra le mie preferite *_*
KIXXEX
Misery13

24/03/10, ore 20:26

Oddioooooooooooooooo^^
Sto piangendo mi credi?!
Ho i lacrimoni agli occhi...:(
Complimentoni, sul serio...
scritta in maniera sublime
e una one-shot a dir poco
meravigliosa......^^
Complimenti...baci*mua*

21/02/10, ore 13:02

Finalmente! Finalmente una Jake/Bella degna di questo nome, quasi non ci speravo più!
Che dire, è perfetta nel rappresentare la bellissima quotidianità della vita che Bella immaginò quel giorno (la pagina più bella dell'intera saga, per me, quella da cui hai preso la citazione).
Complimenti davvero, è splendida.
Fede

22/01/10, ore 12:43

Ehm ehm non perdo tempo a recensire tale perfezione. Anzi vado a rileggermela subito piuttosto che buttare parole al vento.
STUPENDA è dire poco!!! mamma miaaaa come amo 'sti dueeeee!! la fine uccide.
un bacione <3

18/01/10, ore 18:46

Fanfiction segnalata e consigliata in questo post (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9040786&) del forum di EFP, alla sezione "Pubblicizzate una fanfiction". Contenuto del post:

"Cielo si basa su questa citazione tratta da Breaking Dawn. Bella dice a Jacob «La cosa peggiore è che ho visto tutta... la nostra vita assieme. E la desidero, Jake, la desidero più di ogni cosa. Vorrei restare qui e non andarmene mai più. Vorrei amarti e renderti felice. Ma non posso, e mi sento morire. È come tra Sam ed Emily: non ho mai avuto alternative. Ho sempre saputo che niente poteva cambiare.»
Fissie racconta quella "vita assieme" che ha visto Bella, quella che ha desiderato ma che non può avere, perché "non ha mai avuto alternative".

Sono due pagine di racconto. Sostengo sempre che è più difficile riuscire a "riassumere" un'emozione in poche parole che tratteggiarla in più capitoli, ma "riassumere" è la parola sbagliata. Fissie non "riassume" i sentimenti di Bella e Jacob, non li "inscatola" in due pagine: lei li mostra. Un'ora e mezza della loro vita assieme. L'inizio di una giornata qualsiasi, tra comodini ingombranti, caffè troppo zuccherato e un giardino sorprendentemente vivo dato il pollice nero di Bella, perché Jacob le sostituisce pazientemente i fiori quando muoiono, ed è il segreto di Pulcinella, ma lei finge di non accorgersene.

Far dire al personaggio A "ti amo, personaggio B" è facile. Sono solo parole, e scritte così, nero su bianco, messe in bocca ad un tizio qualsiasi, sono vuote. Ma Fissie non infarcisce le bocche dei suoi personaggi di inutilità e di "sentimenti": Fissie mostra ai lettori quell'amore, quella complicità attraverso immagini, azioni, parole. Mostrare invece di raccontare è molto difficile, soprattutto nel genere "sentimentale", eppure Fissie ci riesce brillantemente. E io mi sono commossa, perché quelle immagini mi sono familiari: sono calde, vivide, sincere, semplici. Il familiare acciottolio delle stoviglie mentre Bella prepara il caffè, lo strusciare delle ciabatte di Jacob, la giornata assolata, lo zerbino, lo zucchero, il tavolo macchiato. Sono le cose di casa, sono le cose di sempre, sono le cose costruite insieme. È toccante, nella sua semplicità. L'eternità non è questione di età e di cristallizzazione. Non è un volto senza rughe, è vedere la persona che ami sempre con gli stessi occhi, gli occhi che si sono innamorati di lei. Jacob non vede invecchiare Bella perché è la sua Bella, e Bella tra le sue braccia si sentirà sempre giovane e completa, perché sono le braccia di Jacob. È questa l'eternità.

Lo stile è gradevole, accompagna perfettamente l'atmosfera del racconto. Forse non è pulitissimo, c'è qualche virgola di troppo, una svista o due, ma niente che impedisca al lettore di spiare dalla finestra di casa Black per godersi quell'ora e mezza di armonia.

Consiglio vivamente questa fanfiction a tutti gli appassionati della serie, di qualsiasi credo, vampirico o licantropo. E anche a chi, come me, non apprezza la serie della Meyer: il racconto è gradevolissimo lo stesso perché, grazie al cielo, Fissie non è la Meyer. E si vede tantissimo.

Dell'autrice consiglio in realtà tutta la produzione. Spero di vederla cimentarsi presto in una storia originale. Ha tutta la mia ammirazione."

18/01/10, ore 16:26

Meravigliosa