Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

13/12/16, ore 17:09

Ciao Ale!

L'esperienza scout mi ha fatto vedere molte cose che, nella vita quotidiana non avrei mai visto. L'esempio da te riportato, lo spettacolo delle stelle cadenti (che potrebbe essere benissimo sostituito con qualsiasi altro spettacolo naturale degno di nota), è solo uno degli innumerevoli spettacoli che, salvo passioni smodate dei diretti interessati, gran parte delle persone non vede. E durante i miei anni di attività negli scout ne ho viste, di bellezze naturali ;)

Tutto questo sproloquio, per dirti che condivido quanto scritto in queste righe :)

Alla prossima,

Frenz

12/12/16, ore 22:35

Carissimo!
Ancora scusa per l'imperdonabile ritardo!
Mannaggia, sono un disastro in questo periodo!
La poesia è semplicemente splendida, davvero!
Il titolo mi ha fatto credere che avresti trattato di un tema completamente diverso da quello che effettivamente ho ritrovato nei tuoi versi.
E, ti dirò, sono molto contenta di questa sorpresa. :)
"Nessuno si stupisce più". Questa sì che è una saggia verità!
Quanta bellezza ci circonda, quante meraviglie che aspettano solo di catturare il nostro sguardo!
Invece, siamo sempre più risucchiati dai nostri molteplici schermi luminosi che, come hai scritto tu, ci tengono loro schiavi e ci alienano.
Quando hai scritto che lo schermo piatto "ne ha approfittato" avrei voluto abbracciarti.
L'ho trovata un'espressione bellissima, semplice ma geniale!
La tecnologia ci ha aiutato e ci aiuta ogni giorno. Quante fatiche ci risparmia, quanto rende veloci e proficue le nostre ricerche!
Lo sviluppo informatico ha portato indubbiamente enormi vantaggi e, sarebbe assurdo il contrario, noi ne usufruiamo. Tuttavia, l'umanità sta iniziando a maturare un rapporto osmotico con la tecnologia, al limite del patologico. Non riusciamo più a distinguere realtà e finzione, verità e falsità e questo ci induce a dimenticare quanto il mondo, quello vero, abbia ancora tanto da offrirci.
Un componimento fantastico e con un messaggio importantissimo, complimenti!
Buonissima serata!

09/12/16, ore 09:27

Ciao Alessandro!
Si, effettivamente hai assoluta ragione!!
In questi tempi così modernizzati si passa troppo tempo sulla tecnologia e sui propri affari, e non si spreca un briciolo di vita a osservare qualcosa di bello ,naturale e rilassante come un cielo stellato.
Inoltre le stelle cadenti sono bellissime, sono qualcosa che amo.davvero, perciò complimenti per averci scritto sopra una poesia.
Un abbraccio e a presto!!

Anwel

09/12/16, ore 06:25

Buondì!
Bellissima poesia; è importante sensibilizzare la società nei confronti di ciò che sta accadendo, del mondo mediato che sta trasformando radicalmente le nostre vite, rendendoci iperstimolati a tutto senza riuscire più a distinguere la bellezza di ciò che è così naturale e splendido.
Verso perfetti e incantevoli,
ottimo lavoro anche questa volta.
Buona giornata Ale!
-Bigin

08/12/16, ore 21:12

Sicuramente quello che dici nella tua poesia non potrebbe essere più vero! L'avvento dei cellulari prima e degli smartphone poi è stata una rivoluzione: siamo sempre raggiungibili e possiamo sempre raggiungere tutti; per parafrasare uno dei tuoi versi, siamo sempre a portata di mano da e di tutti, ma quante cose ci perdiamo?

Una bellissima poesia, complimenti!

08/12/16, ore 19:52

Ah, qui avrei tante di quelle cose da dire che dovrei aprire un blog! 😎
Partiamo dall'inizio: la prima cosa che mi è tornata in mente è il capolavoro del maestro Giovanni Pascoli "X agosto" e la sua citazione delle stelle cadenti dette "lacrime di San Lorenzo" che possiamo ammirare in quella data. Poi tocchi in tasto a me particolarmente caro in quanto grandissima appassionata di astronomia 🌠. Qualche anno fa a Natale ho ricevuto un telescopio e non ti dico la meraviglia che si prova nell'osservare stelle e pianeti con quello strumento 😍
Chi non distoglie mai l'attenzione dagli Smartphone e apparecchi simili non ha idea di cosa si perde. Si, ok, ci sono app sull'argomento ma non possono competere con il cielo stellato e con l'emozione di scorgere una stella cadente che vien giù nell'oscurità della notte. Semplicemente sublime esattamente come la poesia.
Devo fermarmi qui, mi stanno chiamando per la cena 🍴....

Buona serata e di nuovo complimenti

🌛

08/12/16, ore 17:48

Ciao Alessandro,
la natura cerca di richiamare l'attenzione dell'uomo con la bellezza del suo firmamento,
ma l'uomo sembra ormai essere perdutamente lontano, attirato più da futili progetti tecnologici ed impegnato a distruggere,anziché costruire qualcosa per lei. Così le stelle cadenti da luminose luci di speranza, diventano spente lacrime disperate, così un rapporto di amore e di rispetto reciproco si avvia lentamente verso il baratro. Complimenti ancora una volta per un altro bel componimento.
Un abbraccio

Luca

05/12/16, ore 15:35

Scusa il ritardo con cui recensisco....

Bella anche questa piccola poesia, fa proprio sentire l'aria invernale che un giorno ti svegli ed eccola lì. Senza che te ne accorgi è tornato un altro inverno.
Mi piace come hai messo il concetto che sia con il cielo oscuro, sia con un sole alto, ci sarebbe stato sempre un gran freddo.
Ebbene nemmenoio me lo aspettavo!
Sono rimasta a quest'estate! XD
Un abbraccio e a presto!

04/12/16, ore 10:37

Questa volta, Ale, il protagonista del "dipinto mentale" sei tu, che osservi dalla finestra della tua stanza il sopraggiungere di una bufera, e nel mentre scrivi questi versi :)

Ripensandoci (e credo anche tu lo abbia notato,a giudicare dai versi), l'inverno, quest'anno, è arrivato all'improvviso. Fino ad un giorno prima c'erano 15/16 gradi, e il giorno successivo, alla stessa ora, ce n'erano 8/9. E grazie a questo cambiamento repentino mi sono buscato un bel raffreddore che mi ha tenuto a casa un paio di giorni :P

Per il resto nulla da dire. Sai già tutto ;)

Frenz

02/12/16, ore 21:25

Ciao carissimo!
Mi scuso per il lieve ritardo, in questo periodo sono un pessimo recensore! xD
La tua poesia è splendida, veramente!
Lo sai, amo l'inverno e l'atmosfera che questa magica stagione porta con sé.
Inoltre, mi sembra di aver colto in questa poesia qualcosa in più.
Quando scrivi "di chi questo inverno proprio non se l’aspettava" mi ha fatto pensare a noi uomini, sempre così ossessionati dal voler far andare le cose come vorremmo che ci stupiamo se gli eventi prendono una piega inaspettata. E rimaniamo attoniti se il cielo non è sempre sereno o se ci tocca affrontare dei periodi più gelidi del solito...
Si parla tanto, si dicono tante parole che il più delle volte sono vuote e prive di significato. Intanto le stagioni, indifferenti al nostro volere, passano e noi non rimaniamo che vittime dell'inesorabile trascorrere del tempo.
Questa volta mi sono lanciata in un'interpretazione forse un po' azzardata. Mi dirai tu se ci ho preso oppure no.
Nel frattempo ti ringrazio per aver allietato la mia serata e ti faccio tanti, tantissimi complimenti per la bella poesia.
Buon week-end!

02/12/16, ore 18:13

Vado a leggere le tue drabble, allora!
Ma prima lascio due parole su questa tua ultima poesia: hai sembra un ritmo molto godibile, tu, nei tuoi versi. Complimenti. :)

Alla prossima

02/12/16, ore 18:11

E' una poesia veramente bella e anche portatrice di un messaggio molto positivo!

01/12/16, ore 21:34

Ehy, ciao!
Bellissima poesia; per un'amante dell'inverno come me, l'ho apprezzata tantissimo.
Quello che tratti tu è un qualcosa di inaspettato, un po' come una pioggia d'estate, quelle rapide e agghiaccianti.
Un freddo che spaventa, che colpisce nel profondo. Un dolore muto, debole, come fiocchi di neve.
Bellissime immagini scaturite dai tuoi versi, sempre più belli. Stai davvero diventando un grande poeta complimenti!
Buona serata!
A presto,
-Bigin

01/12/16, ore 18:16

Poesia quanto mai attuale 😊 Dopo lunghi giorni umidi e grigi (almeno così sono stati dalle mie parti) il freddo è arrivato dall'oggi al domani portato dal gelido vento di tramontana. ❄ Probabilmente in alcune zone sembrava primavera o un colpo di coda dell'estate, e a questo mi fa pensare la parola "cicale", insetto associato alla calura estiva. E invece ecco il freddo che ha colto molte persone all'improvviso, me compresa!😁 Ritmo che esprime rassegnazione nella strofa finale che dice una sacrosanta verità: quando viene il freddo c'è poco da fare, ci copriamo e ci scaldiamo in attesa che tutto passi. A che serve lamentarsi? Tanto al freddo non interessa!
Ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro una buona serata 😊

🌛

27/11/16, ore 16:17

Ciao Alessandro, finalmente sono riuscita a passare.
Bella anche questa!
La notte è un argomento che può dar adito a molte riflessioni : alcuni la vedono come un momento di riposo, di pace e tranquillità, oppure un momento in cui pensare, riflettere.
Per aaltri può invece simboleggiare l'oscurità e il male, la paura, il terrore in cui ci si perde attanagliati dall'incubo.
Secondo me, iil modo in cui l'hai messa nella tua poesia e azzeccato e molto descrittivo. Bene bene😊

Grazie di tutto e buona domenica....