Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

25/08/16, ore 08:05

Di forte impatto la poesia, é infusa in ogni dolorosa parola la tua vivida testimonianza. Di fronte a tragedie del genere la lingua non può che rimanere muta, Poiché spesso si rischia di scadere nel patetismo. Concetto che invece é avulso da questo componimento, che anzi si configura come strettamente veritiero.

22/08/16, ore 12:29

Chiaramente è assente un qualsiasi tipo di metrica o di rima, se proprio. Tralasciamo la scarsa abilità poetica, dal momento che è opinabile.
Sto rinunciando ad avere poesie decenti su Efp, ormai

21/08/16, ore 23:19

Innanzitutto auguri in ritardo! Sei uno scrittore amatoriale che ammiro moltissimo, oltre che un amico sincero e sempre presente. Ti meriti tutto il bene di questo mondo.
La poesia è molto triste, come sai anche io amo gli animali così tanto da evitare di cibarmi di carne, per cui le tue parole mi hanno portato a rileggere quanto sia crudele l'uomo che uccide esseri indifesi senza alcun motivo. ..Madre Teresa di Calcutta diceva che bisogna amare gli animali come fossero nostri simili, poichè nei loro occhi puri e innocenti è il mistero di Dio.
Ottimo lavoro come sempre!

20/08/16, ore 13:17

In versione "stand alone" forse avrebbe fatto più effetto, anche per via della sua lunghezza, ma non per questo non è un bel componimento. Anzi, tocca tematiche non usuali (salvo tra gli animalisti). Di primo impatto sembra più una poesia horror, ma verso dopo verso si scopre che tratta tutt'altro argomento.

E poi nulla, se non Buon EFP-compleanno, Ale! Grazie per tutto :D

Frenz

18/08/16, ore 22:48

Buonasera!!!
Sono rimasta davvero estasiata dal tuo componimento.
Ti faccio tanti, tantissimi e sinceri complimenti, hai realizzato una poesia straordinaria e con un messaggio veramente profondo e attuale.
Innanzitutto sono molto contenta di aver appreso la vicenda dietro la tua decisione di comporre questo componimento.
Il tuo vivere in campagna ti ha permesso di maturare una sensibilità e un grande rispetto per gli animali ed è ammirevole che tu abbia cercato di sensibilizzare i tuoi genitori ad interrompere questa brutale tradizione.
Come avrai intuito io sono della tua stessa opinione riguardo alla caccia. Sono cresciuta tra gli animali, provo un profondo rispetto per tutti gli esseri viventi e trovo la caccia una pratica brutale. Anche perché, come hai detto tu, la caccia non danneggia solo il mondo animale ma l'intero ecosistema, inquinandolo e danneggiandolo.
Entrando più nello specifico nella poesia, direi che hai composto un vero e proprio capolavoro!
Nella prima parte hai descritto in maniera idilliaca e suggestiva questo bosco dove tutti vivono in armonia e nel rispetto reciproco.
La seconda parte è caratterizzata da toni più cupi e freddi, i termini che hai usato sono stati impeccabili, come se percepissi dentro di me quella stessa orribile devastazione di cui la natura è rimasta vittima.
La povera ed ingenua Marina ha avuto testimonianza della crudeltà dell'uomo e di come il suo egoismo stia distruggendo il mondo in cui viviamo. Ci stiamo distruggendo con le nostre stesse mani, sfruttiamo all'inverosimile le risorse senza preoccuparci delle conseguenze e ci limitiamo a pensare solo a noi stessi.
Hai scritto un capolavoro, dico sul serio! Hai riportato sotto forma di versi un argomento importantissimo, costruendoci attorno una storia davvero originale e suggestiva. Bravissimissimo!
A presto e buona serata!

P.S.: Augurissimi per i tuoi due anni su Efp!!! Non posso che augurarti di continuare così per poterti seguire ancora in questa tua avventura.

18/08/16, ore 16:41

Concordo pienamente con quello che hai espresso: anche io, vivendo in campagna, devo convivere con l'odioso rumore degli spari che fra circa un mese riprenderanno a riecheggiare da queste parti. Marina scopre a caro prezzo lo scempio perpetrato dai "suoi simili", ne rimane totalmente sconvolta e tutti i termini, le immagini che hai scelto rendono alla perfezione il senso di desolazione poiché quello che prima pullulava di colori e di vita, ora è un triste scenario di morte il cui colore predominante è il rosso, il rosso del sangue delle vittime innocenti.
Molti considerano la caccia al pari di uno sport.... Per carità, viviamo in un paese libero in cui uno può pensare ciò che vuole... Io non lo ritengo tale: nello sport si gareggia ad armi pari, qui non mi sembra.

Molto toccante.

🌛

18/08/16, ore 14:40

Buon pomeriggio!!! 😊
Una poesia davvero esplicita. È molto semplice, ha un bel ritmo, forse un po' cupo.
Il problema che hai affrontato non è mai argomento di conversazione, almeno per quel che ho sentito nella mia vita. Non posso capire bene quel che si prova vedendo dissolversi sotto i propri occhi tante vite innocenti. Parliamo di uomini che fanno questo. Si caccia per il cibo, per gli affari, per divertimento. Mi chiedo: se si è così crudeli con gli animali come ci si comporterà davanti a nostri simili, che hanno la lingua per parlare e che magari conosciamo? Non riesco a pensare che si possano uccidere degli esseri viventi così, a sangue freddo. Ma forse è perché mi manca il coraggio e mangio solo verdure. Fatto sta che il male dilaga anche in queste attività nascoste ai nostri occhi e che esso pian piano sta distruggendo la nostra terra. Ma come rimediare? Tu hai fatto bene a fare la tua parte in famiglia e non oso immaginare come si sia trasformato il luogo in cui vivi. Ma d'altronde io e tantissime altre persone non possono immaginarlo: oramai si vive tutti in città.
Beh, molto forte la storia di Marina. All'inizio mi son chiesta se questa poesia fosse un altro sviluppo da una leggenda ascoltata, ma credo che tu non abbia fatto altro che infondere nel personaggio i tuoi sentimenti.
Forse è perché viviamo in città che siamo indifferenti alle sofferenze degli animali che vivono liberi. La settimana scorsa sono andata in un centro commerciale e sono entrata in un negozio che vendeva animali. Era uno spazio minuscolo, grande forse quanto due stanze messe insieme. Pensa, c'erano dei cagnolini in quel negozio, cuccioli di cane tenuti in una specie di vasca di vetro grande quanto un cassettone. Ammassati attorno a loro tante gabbie di uccelli, cricetini. E l'odore. Non ci sono parole.
Beh, hai fatto più che bene a pubblicare questa poesia, anche se triste 😢 Non si deve mai smettere di riflettere.
Complimenti anche questa volta e tanti complimenti per il tuo lavoro su EFP da due anni ad oggi. Continua così!!!
A presto 🌺
Ah, dimenticavo! Di recente ho indetto sul forum il mio primo contest di poesia!!! Se ti va, passa e partecipa! 😊
(Recensione modificata il 18/08/2016 - 02:42 pm)

18/08/16, ore 10:32

Buongiorno!
Che bella questa poesia; hai narrato, tramite la figura innocente e significativa di Marina, un fenomeno che continua ad incrementarsi e a diffondersi nelle varie culture...
Ho sempre rifiutato la caccia e tutto ciò che porta gli uomini ad essere predatori ad un fine ludico. In questa poesia molto ben costruita si nota l'amarezza del male che trionfa e che non lascia spazio al rispetto degli animali.
Mi è piaciuta molto, complimenti come sempre!
Approfitto, allora, di questa recensione per farti tanti auguri, sperando che continuerai a scrivere qui su EFP per continuare a farci sognare, divertire e riflettere con le tue storie e poesie.
Buona giornata :)
-Bigin

14/08/16, ore 10:23

Tempo fa, lessi questa frase: "Leggere un libro è avere allucinazioni guardando un pezzo d'albero morto". Ed è vero. Leggere libri vuol dire anche questo. Viaggiare con la fantasia fino a posti immaginari, conoscere persone che non esistono...e tanto altro. Quindi condivido le tue righe :)

Alla prossima,

Frenz

11/08/16, ore 20:44

Ciao! :D
Tu non sai che gioia quando ho visto il titolo della poesia!
Lo ammetto: speravo che scrivessi qualcosa sui libri e sono felicissima di essere stata accontentata.
Il componimento è meraviglioso, anche perché riassume il mio rapporto con la lettura che, da quanto mi sembra di capire, non è poi tanto diverso dal tuo. ;)
E' bellissima l'idea di un legame di amicizia profonda e sincera tra te e il tuo libro. Un libro non ti deluderà mai, avrà sempre qualcosa da insegnarti e, come hai scritto tu, saprà farti emozionare.
Io dico sempre: riconosco un buon libro dalla sensazione che mi lascia al termine della lettura, come avessi perso un amico o una persona importante.
Mi è piaciuta l'immagine del libro che offre la possibilità di compiere un viaggio in magiche realtà, in mondi alternativi alla nostra routine. Leggere ti permette di essere chi non sei, di immaginarti un eroe, una bella principessa, un temerario guerriero e chi sa cos'altro.
Nella terzultima riga hai riportato un concetto che condivido appieno: chi non è abituato a leggere non può comprendere nemmeno lontanamente la meravigliosa opportunità che si sta perdendo. Hai proprio ragione, un libro non può che "migliorare ogni interiore essenza".
Ti assicuro che ho semplicemente adorato la tua poesia, sei stato geniale e riconfermi il tuo talento e la tua sensibilità infinita.
Un abbraccio e sereno fine settimana!

11/08/16, ore 14:16

Racchiude un'infinità di cose questa poesia! Altro che molte!
Intanto buon pomeriggio 😁 chiedo scusa per il mio esordio forse non troppo appropriato.

Hai racchiuso alla perfezione quello che ho vissuto qualche anno fa. Figurati che per lungo tempo i libri equivalevano ad un sonnifero per me, mi veniva da sbadigliare solo alla prima pagina. 😫 Poi non so cosa è successo, ho scoperto il piacere della lettura. Infatti quando parto per il mare la prima cosa che preparo consiste proprio nei libri da divorare sotto l'ombrellone (al bando le riviste di gossip). Ovviamente ho le mie preferenze e ritengo che se certi insegnanti lasciassero libertà di scelta ai loro studenti riguardo ai libri da leggere, forse i giovani leggerebbero di più. In sintesi: ciò che hai magistralmente messo in rima è la pura e semplice verità. Il libro resta, è sempre disponibile ed è un tesoro che non smette mai di stupire.

👏👏👏

🌛

11/08/16, ore 13:51

Buongiorno!!! 😃
Carina questa poesia! Sapevamo già della tua devota passione per i libri e qui hai voluto riassumere le grandi qualità che essi hanno e possono infondere.
Credo che la mia passione per la lettura sia diminuita. Quando ero più piccola amavo leggere tanto e non facevo altro, poi, forse la scuola e gli studi delle superiori... mi piace leggere, eppure, mah, forse è una mia impressione, o forse devo ancora trovare una storia così coinvolgente che non mi faccia staccare gli occhi dalle pagine come una volta.
Questa tua poesia, seppur semplice e diretta, mi ha scrollato un po'. Devo tuffarmi in un libro! Sì, credo che comprerò un libro di cui non conosco la trama e me lo leggerò, perché anche la curiosità gioca la sua parte.
I libri hanno quella incomprensibile magia di catapultarti in una storia, di fartela vivere in prima persona. E forse per questo a volte scriviamo: per vivere una storia nostra, nella quale possiamo compiere scelte e possiamo cadere, per poi rialzarci. Questo avviene con la scrittura in prima persona soprattutto.
"tra le lettere si può trovare uno spazio per sé".
Ma i libri sono anche ottimi insegnanti e talvolta trasmettono valori che non ritroviamo in società.
"capace anche di far migliorare ogni interiore essenza".
I buoni libri, seppur con il lieto fine, aprono la mente alla vita di tutti i giorni, alla negatività che possiamo incontrare, ricordiamo. Non è tutto rose e fiori ed i libri non devono assuefarci, ma anzi rafforzarci. Ecco, ci vorrebbe una storia così, che apra la mente al mondo ed alla realtà. 😊
Bravo, bella poesia. Mi ha fatto riflettere. Continua così!!! 😄

11/08/16, ore 12:33

Bonjour!
Esprimere la gratitudine e l'affinità nei confronti dei libri è qualcosa di estremamente bello, quindi complimenti.
Una poesia sincera, accompagnata da rime e da versi cadenzati che rendono il tutto piacevole e leggero.
La strofa che mi è piaciuta di più è questa:
"E che ne sa, chi non ha mai letto?
Non ha mai nutrito il proprio intelletto!
Una vita sola, scialba,
di quelle che a fatica ti fanno vedere l’alba.".
Chi non ha mai letto non sa cosa si perde! Mi spiace veramente, perché secondo me esiste un genere di lettura per tutti!
Bella poesia, alla prossima.
-Bigin

07/08/16, ore 14:57

Carissimo!
Innazitutto buona domenica!
Mi scuso per il lieve ritardo ma, come ti avevo scritto, sono in vacanza e non ho sempre la disponibilità per connettermi.
In questa calda giornata estiva la tua poesia cade proprio a fagiolo!
Sei stato eccezionale a descrivere l'ambientazione in maniera così vivida: mi è parso di vedere questo contadino affaticato dal caldo, mentre lavora in una distesa di terra ma il sudore e i luminosi raggi del sole gli rendono il compito molto più difficile.
Ma anche l'uomo decide di concedersi una pausa sotto l'ombra di un albero. Questa immagine mi ha fatto pensare a tutti coloro che lavorano e studiano durante l'anno e che, con l'arrivo dell'estate, possono concedersi una pausa e del meritato riposo.
Molto pittoresca anche l'immagine del campanile che risuona in lontananza, l'unico suono che si può percepire in una giornata così afosa dove tutto è messo a tacere dalle calde temperature.
Ottimo lavoro, come sempre! ;)
Un abbraccio e buona settimana!

05/08/16, ore 14:24

Ciao!!! 😊
Ecco che ci presenti la prima delle tue poesie che possiamo definire "positive"!
Beh, carina questa poesia. Hai descritto con vari particolari l'Estate. Ovviamente hai trasmesso tutti i sentimenti che si provano sotto questo caldo soffocante. Mamma mia, che caldo che fa!
Mi sembra che l'estate da te descritta abbia un non so che di idilliaco. Ecco, ho avuto l'impressione che per descrivere le scene presentate (esempio, animali che riposano all'ombra con l'uomo) riprendano un po' quelle immagini di pastori, bestiame, paesaggi, etc, studiate a scuola.
Comunque, ci voleva una poesia così, per staccare un po' e cambiare tema! Bravo!