Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

31/07/15, ore 13:15

Ciao :)
Eccomi qui a leggere questa tua nuova poesia. Ero molto curiosa di leggerla.
Sei stato bravo, mi dispiace che a un certo punto il ritmo si spezza, ma il risultato è comunque ottimo.
Io le guardo sempre le nuvole, osservo tutto il cielo, lo amo troppo.
Due frasi mi hanno colpita in particolare:
''solo nuvole che corrono'' ... l'immagine l'ho adorata *^*
''Eppure sono le nuvole a portare la pioggia
o a donare il sole
come si fa a non guardarle più?'' ... questa frase l'ho apprezzata tantissimo XD
Eh... una piccola domandina, perché hai concluso la poesia così? specialmente con l'ultimo verso?
Ancora tanti complimenti, se stato bravo e noto che ad ogni poesia migliori il tuo modo di scriverle.
A preso XD

29/07/15, ore 17:01

E anche qui mi sembra doveroso fermarmi a commentare. Le nuvole sono spesso e volentieri elementi che ispirano i poeti, e, a quanto pare, hanno ispirato anche te. Riuscendo a farti comporre una poesia bellissima. Davvero, ti fa venir voglia di distenderti in un prato ed osservare le nuvole che passano.

Complimenti, ed alla prossima!

Frenz

29/07/15, ore 11:42

Capperini sott'olio e aceto! (Se non si era capito ho giusto un p'ò di fame ^•^")
Questa poesia mi piace un sacchissimo! Mi sembrava di volare mentre la legevo! E dico....di solito io mi sento pesante e stanca anon fare niente tutto il santo giorno T.T anche se sto abbandonando le stampelle ci vorrà ancora una settimana per mollarle del tutto :)
Ma va beh, non frega niente a nessuno, manco a me!
Allora:
1come ho detto prima le parole scorrono lisce e fluide nella lettura, per cui danno proprio il senso della leggerezza e morbidezza.
Non so tu, ma io ho sempre amato queste qualità e trovo che le nuvole siano perfette*•* anche perché prendono strane forme e sono divertentissime!
2 sono totalmente d'accordo con te nel dire che sono inafferrabili e nessuno può fermarle! Un p'ò come il tempo...il tempo è impossibile da trattenere, è intoccabile.
Ok mi sembra di avere detto tutto :) Complimenti anche per questa meravigliosa poesia, come dire... Da sogno!
Alla prossima (non vedo l'ora ;) un abbraccio
Lety
(Recensione modificata il 29/07/2015 - 11:47 am)

29/07/15, ore 10:49

Una sulle nuvole mancava...e direi che ci voleva...anche qui hai ben reso l'idea di quello che volevi trasmettere e dei tuoi pensieri...
Le nuvole possono essere una buona fonte di ispirazione e infatti ti hanno permesso di scrivere una bella poesia...
Io comunque non lo trovo affatto facile scrivere questo tipo di componimenti e continuo a dire che non ce la farò mai...perciò io continuo ad ammirarti e a leggere con piacere quello che scrivi :)

23/07/15, ore 16:06

Ciao XD
Per prima cosa scusami per il ritardo... non mi ero accorta che avevi aggiornato... sono irrecuperabile ahahah
Un'altra stupenda poesia, leggendo mi sono immaginata una scena che cambia, un papavero solitario su di un fosso, un ambiente angusto che poi cambia e diviene un immenso prato verde, dove il papavero cerca di viverci, nonostante voglia ''vivere'' in cielo.
Ok forse non sembra avere molto senso... ora stoppo le mie frasi strambe e continuo a recensirti meglio v.v
Questa poesia mi ha dato l'idea di una persona che non si sente a suo agio nel posto in cui vive, banale e così diverso da quello che vorrebbe... il cielo, troppo azzurro e troppo perfetto, un posto che non potrebbe accoglierlo e quindi rimane lì e si fa forza, come un papavero che cerca di squarciare la banalità di un semplice campo di foraggio.
Non so se l'ho interpretata correttamente questa volta XD
Poi... le parole che hai usato le ho molto apprezzate, mi piace come hai usato il rosso nel tuo componimento, come lo hai associato a tante cose.
Non ho una strofa preferita questa volta, perché la poesia mi è piaciuta nel complesso, quello che ti da l'intera lettura mi ha colpita v.v
Quindi sei un amante del cielo? Anche io lo adoro XD
Eh posso farti una domanda? Come mai hai scritto '' Con i petali morbidi e delicati/ come minuscoli pensieri/ che non possono esistere/ se non nelle nostre menti. '' ? Non possono esistere se non nelle nostre menti... perché hai descritto l'essenza del pensiero o perché non pensi possano essere espressi? Questo è l'unico dubbio che ho della poesia xD
Credo di aver detto tutto... quindi ti faccio tanti complimenti, mi piacciono un sacco le tue poesie, bravissimo :3
A presto xD

23/07/15, ore 14:44

Wow, è veramente fantastica questa poesia, a mio parere hai descritto tutto perfettamente le sensazioni :) Un bacione, Elisa_Pintusiana_Snape

23/07/15, ore 11:07

Bonjour mon amie!
Wow! Un altro componimento a dir poco splendido!
Adoro i papaveri, per un motivo un po' particolare: mi ricordano una canzone di De André, La Guerra di Piero, che personalmente trovo incredibilmente bella (come tutte le sue canzoni a dir la verità!).
Ma la tua poesia non è da meno!
Ogni parola mi ha trasmesso qualcosa: emozioni, sensazioni, colori...
Però il verso che mi è piaciuto di più è stato quello conclusivo: "estirpa la banalità di un semplice campo di foraggio".
Ho apprezzato questa immagine del papavero come un fiore solitario, dal futuro incerto.
E nonostante ciò si erge con orgoglio, tenendo alta la testa e donando colore e vivacità ad un panorama monotono.
Non voglio sembrare ripetitiva, ma ci tengo a dirti quanto tu stia migliorando di volta in volta.
Bravissimo! :D
Un abbraccio e serena giornata!

23/07/15, ore 10:26

Non ci credo... sono qui!
Ciaoo :D sono appena tornata dalla Spagna e ho di nuovo la connessione! *balla quel poco di flamenco che ha imparato da un figo ballerino*
Scommetto che hai sentito la mancanza delle mie recensioni "normali" ma soprattutto "puntuali".. dai cercherò di esserlo di più!
Ho letto anche la poesia prima che non avevo commentato, "manifesto", è molto bella, forse un po' malinconica. Mi è successo di trovare un manifesto in quelle condizioni, che lanciava un qualche messaggio ma ormai non si leggeva quasi più nulla. La gente non ci fa caso spesso, ed è un peccato perché qualche volta può dire cose importanti. Beh, parlando di questa, già il titolo mi è piaciuto!
Io, avendo due campi a casa, quando non passa il trattore all'inizio dell'estate, spunta qualche papavero e succede, qualche anno, che ce ne sono tantissimi e tutto quel rosso in mezzo a quel verde mi ipnotizza qualche volta!
"estirpa la banalità di un semplice campo di foraggio." quanto è vera questa frase! La farei leggere a mio padre, magari capisce di non distruggerli "-.-
In ogni caso, mi sono piaciute entrambi e mi dispiace di non essermi fatta viva, sto recuparando e recensendo tutto ciò che mi manca, ma non mi potevo portare il computer in Spagna e il cellulare... non parliamone, è distrutto.
Alla prossima poesia e complimenti sia per come scrivi che per il fatto di sopportarmi! ;)
Jess
(Recensione modificata il 23/07/2015 - 10:27 am)

23/07/15, ore 00:14

*da da da dannn* ed eccmi (iniziamo bene -_-") qui!!
Prima di tutto Sandro il GRANDE (altrimente scrivere grande in minuscolo era un controsenso XD) bisogna iniziare nel dire che i papaveri sono bellissimi e in quel suo rosso fuoco possono incendiare milioni di campi.
Questa poesia mi ricorda una persona timida. Cioè tutte quelle persone che se ne stanno da sole perché incomprese e avverse in mille difficolta che dopo aver resistito alle intemperie sbocciano e rendono speciale la vita della gente. Spesso siamo vittime di pregiudizi e ci chiudiamo nel nostro mondo per evitare che altro ci abbatta ma con impegno possiamo diventare quel papavero che spiccha tra la banalità degli altri! Su questa cosa ci ho sempre creduto....cioè che non bisogna mirare in alto per diventare qualcuno, basta che crediamo in noi stessi.
Come al solito non posso far altro che dire di adorare le tue poesie e che sei GRANDE XD aspetto con ansia la prossima poesia...chissà il perché ;) hahahah
Alla prossima, un abbraccio,

22/07/15, ore 16:14

C'è di bello nelle tue poesie che riesci a dare vita a qualcosa apparentemente inanimato...
Cioè...nessuno vedrebbe un papavero nel modo in cui l'hai descritto tu...è fantastico questo perché si nota una certa sensibilità e la capacità di vedere oltre...
Ormai è una costante quella di prendere un oggetto (che sia concreto o astratto) e dargli un volto nuovo...
C'è sempre il paragone con la vita e la speranza...entrambe cose giustissime che non possono mancare :)

17/07/15, ore 02:08

Ho trovato questa poesia estremamente piacevole, proprio come l'hai definita tu. Sarà anche merito del soggetto.
Noto che hai costruito il pensiero basandosi sulla sovrapposizione di due concetti e devo dire che l'effetto è stato magnifico. Davvero un bel pensamento.

16/07/15, ore 23:24

Poesia molto singolare, devo ammetterlo. Ma, d'altronde, a volte basta un nulla per ispirare una persona. E poi, la raccolta si chiama "Avanzi di pensieri", quindi non stona ;)

Alla prossima,

Frenz

16/07/15, ore 16:16

Ciao :)
Eh si, mi è capitato parecchie volte, mi piace osservare xD quindi ho apprezzato molto questa tua idea di dedicare una poesia al manifesto e l'ho trovata davvero interessante.
Musicalmente parlando (si, al momento sono fissata con questo particolare, perdonami ahahah) è frammentata, non ti da una sensazione fluida, almeno io l'ho sentita così, ma mi è piaciuto questo particolare e ora ti spiego perché XD da come hai trattato l'argomento, una cosa che ho adorato è la forza e la voglia di resistere, questa lotta si sente anche nel ritmo, per questo, secondo me è stato azzeccatissimo.
Un'aggiunta che ora posso proprio fare è l'elemento introspettivo che è presente in questi versi, all'apparenza sembrerebbe solo una dedica, ma io ci ho visto altro, non so se effettivamente ci sia o se sono io che l'ho visto, magari questo me lo puoi specificare tu xD io penso che qui abbiamo la rappresentazione di un carattere forte, che non si arrende mai e cerca di lottare con tutto se stesso, anche quando sa che siamo arrivati alla fine lui non demorde, vede il lato positivo delle cose e continua. Inoltre mi ha colpita l'ultima parte, ovvero quando una persona l'osserva e lo ripara, allunga la sua vita e infine, negli ultimi versi una bellissima considerazione proprio su quest'ultima, la vita è destinata a finire, per tutti è così eppure se una persona ti conosce, ti vuole bene, rimarrai sempre nel suo cuore e nei suoi ricordi, non so se volevi trasmettere questo XD
Quindi la poesia mi è piaciuta u.u
Bravissimo, continua così perché stai migliorando sempre di più e scrivi poesie davvero originali e riflessive XD e non preoccuparti per il ritardo... io guarda, non posso proprio parlare, ti faccio sempre aspettare un sacco XD sono ritardataria <.<
Ancora tanti complimenti e a presto :3

16/07/15, ore 11:44

Oooooo, che dolceee *•*
Si, anche a me è capitato (ma penso a chiunque)
È stato bello dedicare un pensiro ad un manifesto.
Non so a te ma a me una volta è capitato di trovare, in un luogo pressoché abbandonato, un foglio attaccato su un palo della luce e ogni volta che passavo di lì lui era lì! Un giorno sono tornata lì e quando ho visto che non c' era ci sono rimasta malissimo! Devi sapere che qualsiasi cosa io veda (animato o inanimto che sia) io gli parlo ....cioè parlo da sola dandomi botta e risposta (ti preho dimmi che non sono l'unica °•°" )
Va beh lasciamo stare che è meglio ^•^"moooolto meglio!
La poesia trovo che sia particolare e bellissima.
Subito, quando ho letto le prime righe mi è ventuto in mente...sai nei film western, con quella musichetta strana ma troppo figha?!? Ecco ho immaginato questo scenario con il manifesto hahahah (devi capire che la mia testa non penserà mai normalmente...la dimostrazione è a qualche righa sopra -_-)
Continua così perché sei fantastico ;) non preoccuparti per il ritardo (parla quella puntuale -_-")
Comunque hai avuto una bellissima idea, molto originale e che tutti (avere vosto un manifesto sbiadito) di sicuro sanno dell'esistenza. (La mia frase non ha seso ma mi è venuta così) buona giornata e alla prossima,
Lety
(Recensione modificata il 16/07/2015 - 11:52 am)

16/07/15, ore 10:48

Buongiornooo!!! :D
Io adoro, ADORO, le tue poesie!
Mi danno la marcia giusta per affrontare questa giornata di caaaldo!
E poi questo componimento mi ha proprio sorpresa.
Innanzitutto per l'originalità. Dedicare qualche verso ad un manifesto, un oggetto che vediamo ogni giorno e più volte al giorno, è meraviglioso.
Forse te lo avevo già accennato: amo le poesie che trattano di cose assolutamente ordinarie. Ed è un grande talento riuscire a parlarne in maniera poetica. Complimenti!
Mi è piaciuta l'immagine di questo manifesto che resiste al vento, alle intemperie... E nonostante ormai sia scolorito e il suo messaggio illeggibile, rimane lì, sul muro.
Ed è stato dolce immaginare il bambino che si ferma a fissare il manifesto e ne riattacca un lembo. Veramente bello!
Complimentissimi! Non vedo l'ora di leggere il prossimo componimento!
Buona giornata!