Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

16/07/15, ore 10:35

A me è capitato molte volte di vedere dei manifesti bianchi e rovinati dal tempo, però non avrei mai pensato che da quell'immagine poteva nascere una poesia...
Mi sembra che c'è comunque un paragone con la vita...soprattutto nell'ultima strofa quando dici che il messaggio dato e ormai non più leggibile resterà nei ricordi di qualcuno...è anche bella l'immagine del bambino che passa davanti e cerca di aggiustare il manifesto...
Nel complesso è un po' malinconica, ma a me questo piace perciò la trovo bella...

10/07/15, ore 10:10

Ciao! Sono arrivata a leggere la tua ventunesima poesia e, davvero, mi sono resa conto di quanto tu riesca ad esprimere i tuoi sentimenti e opinioni anche in argomenti più difficili, in cui certa gente non troverebbe nulla da dire, e forse io sono una di quelle persone che non trova sempre le giuste parole, quindi sei bravo anche per questo, oltre che scrivi bene come ti dico sempre :)
Questa poesia, con un clima un po' malinconico, è fantastica, mi è piaciuta tantissimo soprattutto l'ultima frase, complimenti!!
Alla prossima poesia:D
Jess

10/07/15, ore 09:33

Wow...è un bellissimo sfogo...si sente la rabbia per una situazione insopportabile e si sente anche la voglia di un po' di "sole"...
Nelle altre poesie alla fine c'era sempre una nota di speranza...questa invece è diversa...naturalmente a me piace lo stesso perché io adoro questo tipo di componimenti...
Anzi stavolta alla fine c'è una riflessione anche un po' amara...

09/07/15, ore 20:49

Oh caspita, non mi ero accorta dell'aggiornamento <.<
Eccomi, subito qui.
Eh, non so come sia possibile, ma ogni volta che ti leggo mi stimoli un sacco, oltre a sorprendermi.
Questa poesia è talmente significativa ed immensa che ci si perderebbe nel parlarne, perché è piena di tante sfumature, tanti pensieri che ho sentito concreti, non ti so spiegare bene, le mie sensazioni a volte sono assurde, perdonami ahahah
Vorrei farti una domanda, solo che ho paura di toccare un tasto dolente e non vorrei essere indiscreta, ma vorrei tanto capire una cosa, quindi facciamo così, io te la scrivo e poi decidi tu se rispondermi o meno XD allora, leggendo ho avuto sensazioni contrastanti... mi chiedo, questa poesia è dedicata a qualcuno della tua vita o a te stesso?
Ora passo a commentare meglio la tua poesia, dopo tutto questo macello xD ti dirò è la mia preferita in assoluto, ho davvero avuto i brividi mentre leggevo.
Le parole che hai usato, come un diluvio può essere gelido per una persona, come può lasciarlo e come questo diluvio possa essere interiore. Hai scritto un vero capolavoro, mascherandolo con la normalità di una pioggia.
Le pozzanghere... rappresentano quello che resta vero? Dopo il diluvio di riflessioni e pensieri?
Stavo pensando a quale strofa preferisco... ma non c'è perchè mi piace davvero tutta! Ogni verso ha il suo significato.
Davvero tantissimi complimenti, hai scritto una perla XD
Scusa... anche questa volta sopporterai una recensione strana e un pò folle XD
A presto :3

09/07/15, ore 18:30

Wao....sono ancora scossa ....e senza parole!
Ho sentito i brividi mentre leggevo (e non so se rendo, ci sono 40 gradi fuori! Non può essere stato di certo il freddo!!) non so..o che io ho qualche malattia strana o che tu sei stato fantastico! Penso (anzi ne sono certa ..anche perché in caso contrario dovrei farmi visitare) che sia la seconda! E...non so proprio cosa dirti! Cioè, non riesco a trovare le parole .Sei davvero speciale, nel scrivere queste cose! Ti prego continua così che vai alla grande!
Alla prossima,
Lety

09/07/15, ore 18:25

Buona sera carissimo!
Se nell'ultima poesia il protagonista è stato il sole, il caldo e l'afa, in questo componimento il contesto è totalmente opposto.
E questo già mi piace molto!
Per di più la pioggia mi ha sempre affascinata. Se qualcuno mi chiedesse: preferisci una giornata di sole o di pioggia? Io punterei subito sulla seconda!
Tra l'altro con queste temperature da delirio, un bel temporale ci vorrebbe proprio!
Ma non divaghiamo, e torniamo alla tua meravigliosa poesia!
Ho adorato questa immagine del diluvio di brutte parole, di falsità e tristi considerazioni.
Un verso che mi è rimasto proprio impresso, è stato "Gocce retoriche grandi come sassi".
Sono quelle espressioni che ti colpiscono e smuovono qualcosa nel tuo animo.
E riuscirci, è davvero una bellissima qualità! ;)
Perciò ti rinnovo i miei complimenti per l'alto livello che stai conferendo alla tua raccolta. Sei sempre più bravo!
Ti auguro un sereno fine settimana! Alla prossima!

07/07/15, ore 10:24

Scusascusascusascusascusa
scusamiscusamiscusamitiprego
Scusa per il ritardo, nel caso non si fosse capito :)
Mi spiace arrivare sempre dopo. E' che in questi giorni ho così tanti impegni!
Comunque, questa poesia è perfetta per questo periodo. Il caldo. Soffocante. Oddio.
Mi è piaciuto leggerla soprattutto perché sembrava come lo rimproverassi per averti svegliato, quando deve lasciarti dormire, o meglio, sognare :D
Bravissimo davvero, come sempre!
Jess

06/07/15, ore 17:22

Ciao carissimo!
Scusa per il ritardo, ma sono stata super presa e super in ansia per il mio ultimo esame di università!
Ma per fortuna ho concluso e mi posso godere il tuo meraviglioso componimento.
Direi che con le temperature improponibili di questi giorni, nessun tema poteva essere più azzeccato.
Mi è piaciuta molto l'idea del letto e delle lenzuola che non vanno d'accordo.
E' un'immagine davvero realistica. Mi è rimasta impressa!
E ho apprezzato questo accenno al ricordo di una persona che però appare molto vago per l'afa e il vento caldo.
E' il delirio in cui in qualche modo il caldo soffocante ti induce, un po' come quando hai la febbre.
Insomma, per quanto io non sopporti il caldo, la tua poesia è strepitosa e non posso che adorarla!
Vai alla grande!
Un abbraccio forte!

06/07/15, ore 10:10

Una poesia che c'entra molto con il periodo...ahah
Comunque mi ci ritrovo parecchio...l'immaginazione è una delle cose che se non rendono felici almeno fanno sognare...io personalmente sono uno che sogno parecchio...nella tua poesia il caldo accentua l'immaginazione e credo che sia una cosa che possa starci molto bene :)

05/07/15, ore 16:47

Ciao :)
Appena ho letto il titolo ho fatto un bel sorrisetto, lo ammetto XD anche te sei stato ispirato dal caldo eh? Però tranquillo, il tuo non è affatto un delirio come il mio ahahah
Allora, ora torno seria e ti commento la poesia, senza scocciare troppo u.u
Certamente mi è piaciuta, questa devo dire che è più difficile da interpretare, ma ci proverò comunque XD
Sicuramente ho capito che sei un sognatore, ti piace fantasticare, immaginare, ma bè, forse un pò era scontato, data la passione della scrittura.
Il finale è ambiguo al punto giusto, nel senso che si vede che stai parlando di qualcosa che non c'è o di impossibile, ma vuoi per una volta lasciarti andare e sognare, tanto da aver paura di svegliarti da questo bel sogno.
Il penultimo capitolo l'ho apprezzato parecchio, proprio le parole che hai scelto: vento, piste e carovana di pensieri irrazionali.
E mi è molto piaciuto, come hai descritto l'effetto del caldo, sia da un punto di vista fisico (del tipo, ma che cavolo di caldo non riesco a dormire con le lenzuola) e anche psichico, cosa ti ha portato a pensare, la mente che diventa meno razionale e si lascia andare a quel momento.
Spero di non aver scritto mille sciocchezze, mamma mia XD
Cmq sei stato molto bravo, complimenti XD
A presto e dimmi se la mia interpretazione ha fatto pena ahahah
Ciao :3

05/07/15, ore 12:36

Che bello!
Praticamente hai espresso in modo dolce e poetico quanto il caldo sia fastidioso e ci stordisca ahaha
A parte le battute, questa poesia è davvero carina, molto realistica, la parte sui sogni che facciamo quando il sonno è leggero o disturbato, così simili alla realtà, e così semplici da interrompere, mi è davvero piaciuta.
Very nice :)

05/07/15, ore 11:36

Wacci malibù!! Ogni volta che leggo le tue poesie mi perdo!! Sono davvero splendide! Solo ce mi dimentico sempre di recensire e quando sto per farlo qualcuno deve sempre venire a rompere! Ma adesso ce l' ho fatta *•*we are the champions.
Finito lo sclero time posso andare avanti:
Mi è piaciuta molto la quinta strofa. Se c'è una cosa che amo è il vento dell' estate! Io adoro immaginare ghe la brezza mi trasposti nei luoghi sconosciuti oltre l' immaginazione!! ...ed è assolutamente vero che il letto non va daccordo con il lenzuolo!! Oddiooo ti muovi di qua e di la per cercare un angolino fresco e sul più bello che lo trovi....ecco che il lenzuolo ti fa caldo e tu lo scalci ma in un modo o nell'altro questo 'divolo' te lo ritrovi dempre addosso! Cooooomunque sei bravissimo come sempre e come già detto io adoro le tue poesie!! ^•^ contitinua così alla prossima, baci
Lety

03/07/15, ore 22:56

La vita come un teatro, i ricordi e le esperienze come palcoscenici su cui cala il sipario, e saracinesche da chiudere, e lasciare tali, per aprirne di nuove.
Che bella metafora della vita... mi ha fatta riflettere non poco, quindi ti ringrazio :)

03/07/15, ore 21:05

La prima delle tue poesie che trovo davvero amara, e fortemente partecipata. Ma magari è un'impressione :)
Comunque bellissima l'immagine di questa ragazza che ha murato il suo cuore ed è insensibile agli attacchi e ai tentativi di espugnarlo.
Davvero, ottimo lavoro, questa poesia è molto bella!

03/07/15, ore 21:01

Credo che di questa poesia esistano più interpretazioni possibili, dalla litigata tra due innamorati ad altri momenti più intimi, di riflessione.
Non ho molto altro da commentare, posso solo porgerti i complimenti di rito :)