Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

14/02/18, ore 01:07

Alta e diretta.
Toni solenni e quotidiani.
Leggendola, riuscivo a percepire istantaneamente le emozioni contenute in ciascuna parola.
Un impeccabile connubio di stile, immagini e sentimento.
Dire di aver gradito la lettura è nulla.
Mi piaceva l'idea di ricambiare il favore iniziando da una delle tue prime poesie.

02/02/18, ore 14:48

Adoro le tue poesie, ogni volta che le leggo mi appaiono davanti un sacco di immagini. Riesci davvero a inserire nella mia mente tutto quello che scrivi senza neanche che me ne accorga. Complimenti davvero

18/11/17, ore 12:33

Hai lasciato una recensione sotto ad una mia piccola poesia così mi sono incuriosita e sono passata a leggere qualcosa di tuo.
adoro il tuo modo di scrivere, davvero, continuerò a seguirti!
buona giornata

09/06/17, ore 14:51

Ciao caro...beh la solitudine ogni giorno s'imbatte su noi o forse noi c'imbattiamo su lei?? Ci sono dei momenti in cui ti senti solo e vorresti avere qualcuno al tuo fianco per poterti aiutare, ma a volte nessuno ti aiuta e quindi cadiamo ancora di più nello sgomento e nella tristezza...questa è la mia interpretazione...forse ho sbagliato tutto...anyway...bellissima

22/05/17, ore 12:01

Come non essere clementi con una verità sacrosanta? La tua poesia è veritiera, ecco perché mi ha emozionata tantissimo. "Un temporale oscuro senza fulmini che si abbatte su di noi travolgendoci." La solitudine ci travolge ogni giorno, e quei piccoli barlumi di luce che ogni tanto intravediamo ci lasciano sopravvivere in questa vita che ci porta lontano da noi e da ogni speranza.

Molto bella, malinconica e veritiera.

Complimenti.

09/03/17, ore 22:52

Posso riassumerla con questo detto che dice, più o meno, che alla solitudine piace stare in compagnia? Secondo me, ci sta a pennello con la tua piccola ed interessante poesia. Devo ammettere che, col senno di poi, avendo letto molti tuoi scritti più recenti, ne hai fatta di strada: hai migliorato lo stile così come il contenuto, ma già qua riesco a vedere dei germogli interessanti che poi, effettivamente, sono sbocciati in fiori colorati e belli alla vista. A parte questo dettaglio, mi è piaciuta molto e non posso ch'esser d'accordo: la solitudine è una pioggia acida che, a differenza di quella causata dall'inquinamento, non si può vincere vincendone la fonte, ma è anche un cielo coperto da nubi minacciose e vuote come anche un fluire di pensieri che vanno oltre l'umano pensare. E al termine di questo circolo vizioso ecco che la solitudine di uno diventa l'ancora di salvezza, l'ultimo appiglio a cui aggrapparsi su di una parete di specchi via via in frantumi, dell'altro, che così vince la solitudine propria sfruttando quell'altrui e viceversa. È proprio vero: alla solitudine piace stare in compagnia, peccato solo per lei che sia essa stessa il suo peggior nemico. Beh, nonostante non sia all'altezza, per quanto buona, di quanto ho letto di tuo in questi mesi, mi hai coinvolto abbastanza per farmi prendere la tangente e dilagare coi miei ragionamenti forse sensati o forse senza senso, come al solito (mi sa che ci scriverò su una storia). Te l'ho detto che già qui vedevo dei germogli, no? Questo è il risultato. Ti faccio i miei più sinceri e sentiti complimenti e ci si vede presto. ;-) :-)

01/03/17, ore 14:51

ciao :) premetto che mi è piaciuto molto il "temporale oscuro senza fulmini" e il finale "lo seguiremo", in realtà riferito al barlume, ma che io lo vedo un po' collegato anche al temporale e al fiume. Aleggia sempre un'atmosfera di mistero nelle cose che scrivi, anche quando sembrerebbero essenziali...o forse sono io che ce la vedo? Chissà! Comunque è come se vedessi un flusso continuo tra il fatto che due cuori si salvano verso la luce ma più che rifuggire dal buio quasi vi si gettano, perché comunque sia il temporale che il fiume comprendevano già le due persone, quasi se fosse il terzo cuore a salvarle in realtà. Fammi sapere se la mia interpretazione è troppo fantasiosa! Ciao, i miei complimenti, e a presto ;)

08/02/17, ore 15:59

Ciao Alessandro, eccomi qui finalmente!
Ti avviso che andrò molto a rilento con la lettura di questa raccolta; la buona notizia è che queste sono poesie e non sono troppo lunghe, quindi non dovrei avere problemi!
Mi piace molto questa poesia! Hai utilizzato l'acqua per rappresentare la solitudine in molte forme e secondo me ci sei riuscito benissimo: mi sono davvero piaciuti questi versi nella loro semplicità e nel loro essere diretto. Hai trasmesso ciò che volevi trasmettere, quindi mi complimento con te! :3
Spero di riuscire a tornare presto da queste parti, buon proseguimento di giornata!!! ♥

19/01/17, ore 10:58

Ciao, prima di tutto ti ringrazio per la recensione che hai fatto a "Storia d'inverno"...e poi ti faccio i complimenti per questa, che mi piace davvero molto, sopratutto gli ultimi 4 versi: di speranza ne danno davvero molta! Ora darò un'occhiata alle altre che hai pubblicato!

18/01/17, ore 10:23

Si nasce soli purtroppo e i temporali saranno la nostra
esperienza.
Ma si costruisce nomunque nel bene e nel male.
L'avvenire, sarà il nostro Virgilio se camminiamo sotto
buone spoglie.
Bellissima poesia in ogni caso.
Pasta.18/1/2017.

14/12/16, ore 11:15

Ciao, eccomi qui per recensirti questo primo componimento di 'Avanzi di pensieri', raccolta dal titolo semplice ma per nulla banale.
Diciamo che la solitudine è un tema piuttosto frequente nella letteratura e la tua bravura si ravvisa nel fatto che, nonostante l'assiduità dell'oggetto, sei stato perfettamente in grado di rivisitarlo in una chiave assolutamente innovativa.
Apprezzo che la poesia sia stata infittita di retorica. L'allusività al mondo naturale, poi, marca parecchio la malinconia e il barlume di speranza che, improvviso e fulgido, col suo chiarore, recide ogni negatività.
Complimenti, seguiterò molto volentieri con la lettura :)
A presto.

22/08/16, ore 12:29

Chiaramente è assente un qualsiasi tipo di metrica o di rima, se proprio. Tralasciamo la scarsa abilità poetica, dal momento che è opinabile.
Sto rinunciando ad avere poesie decenti su Efp, ormai

22/07/16, ore 15:18

Ciao,
hai per caso parlato di essere clementi? Eccomi! :)
La solitudine è una via che va percorsa con moderazione, come molte altre vie più o meno note. E' inevitabile, infatti, che se seguita troppo a lungo, porta esattamente dove il tuo componimento la pone, ovvero lontani dall'amore. L'unico modo di ribilanciare una strada estremamente solitaria, è trovare un'altra persona solitaria con cui condividerla, e assieme passare da una pioggia acida ad un tiepido sole. Un ottimo componimento che invita a riflettere sulle nostre fragilità, cercando un modo per sconfiggerle.
Complimenti
Un abbraccio
Luca

19/07/16, ore 17:48

Voglio spezzare una lancia a favore della solitudine se permetti. Ok, son d'accordo sul fatto che l'essere umano è fatto per stare in compagnia e che per sua natura tende ad aggregarsi con i suoi simili in vari modi, però ogni tanto secondo me fa bene all'anima starsene un po' da soli. Credo possa essere di aiuto per ritrovare noi stessi, riflettere e, lasciamelo dire, staccare la spina dalla frenesia di tutti i giorni. A me piace ritagliarmi qualche attimo di solitudine, mi è utilissimo per liberare la mente e magari ideare qualche nuova storia da scrivere.
Molto suggestive anche le immagini che hai scelto per evocare il concetto di solitudine, magari qualcuno è pure un po' forte, ma rende bene l'idea.

Credo che ci sentiremo piuttosto spesso da queste parti, hai uno stile che mi piace proprio!

A prestissimo dunque

🌛

22/06/16, ore 20:43

Di nuovo ciao :)
incuriosita ho iniziato a leggere la tua raccolta di poesie :)
questo componimento, così lapidario ma incisivo e penetrante al tempo stesso, mi ha colpito particolarmente e anche un po' commosso. Sembra che tu abbia tradotto in parole i pensieri di tutti coloro che provano questo sentimento così atroce, per un motivo o per un altro.
Continuerò a leggere
A presto :*