Fine's Smiles

27/05/15, ore 21:13

Dodicesima classificata
Fine's smile di Jeo95

Grammatica e stile: 9,10/10
Uno stile composto da parole semplici, non sbagliato, ma preferisco l'utilizzo di parol più auliche o descrizioni che siano un po' diverse dal solito. Gli errori che hai fatto riguardano sopratutto le ripetizioni, decisamente troppe.
- Fine si riconosceva per il suo splendido sorriso. […] il suo sorriso era sempre lì […] Fine aveva sorriso […] Ma se fuori il sorriso brillava sereno […] A nascondersi dietro un falso sorriso. → ripetizione della parole sorriso. (-0,10x4)
- Nonostante la sua bravura nel mascherare con un sorriso la tristezza, c'erano volte in cui anche la maschera di Fine cedeva. . → qua hai usato il verbo mascherare e poi la parola maschera, quindi te l'ho segnata come una ripetizione. (-0,10)
- Allora le labbra si piegavano, e le lacrime scendevano. Lente. Dolorose. → dopo scendevano metti i due punti e poi lente, dolorose. (-0,10)
- […] Fine si nascondeva dietro una maschera […] → ancora un'altra ripetizione di maschera all'interno della stessa drabble. (-0,10)
- Era da molto tempo ormai che Fine non si lasciava andare ad un vero sorriso. […] Non era nemmeno sicura di ricordare come fosse, quel tipo di sorriso. […] E le aveva sorriso. → ripetizione. (-0,10x2)
Le ultime due frasi della terza drabble la ripetizione di sorriso non te l'ho segnato errore, perché credo che tu abbia enfatizzato il fatto che lei adesso è felice. Suppongo quindi che sia stato fatto apposta.
IC: 9,25/10
Fine è sicuramente una ragazza solare, un po' paurosa ma al contempo sorridente e gioiosa, capace di rallegrare le giornate altrui. Ed è così che l'hai descritta. Tuttavia Fine non ha una sorella traditrice, assolutamente. Litigano a volte, ma non si tradirebbero mai l'una con l'altra.
Originalità:8,50/10
Ho letto questo genere di storia più e più volte, quindi non posso dire che tu sia stata totalmente originale, ciononostante il concetto di maschera l'ho trovato perfetto per le tre drabble. Anche il fatto che Fine si crei dei muri dove può nascondersi l'ho trovato essenziale per tutta la vicenda, senza contare che mi ricorda un po' Montale, in senso positivo.
Gradimento personale: 4/5
Sicuramente se ci fossero state meno ripetizioni mi sarebbe piaciuta di più, ma l'ho apprezzata molto lo stesso. Hai colto le caratteristiche speciali di Fine, per cui ottimo lavoro!
Titolo: 3,50/5
Ok per quanto riguarda la coerenza con la storia, c'è pienamente, ma non ho gradito la scelta dell'inglese e il suo significato, seppur bello, l'ho trovato un po' vuoto.
Totale: 34,35

07/04/15, ore 15:37

Mi piace molto questa storia. Mi piace la storia di tre sorrisi è vorrei sapere chi è che quello che ha ridato il sorriso a Fine.
Ciao luna