La chiave
di Baldr

21/07/15, ore 17:17

Ciao, sono rimasto molto impressionato e non vedo l'ora che tu pubblichi il nuovo capitolo ;) chissā come andrā a finire..troveranno la navicella?? e Realgar sopravviverā?...ti faccio ancora i miei complimenti per quanto riguarda il tuo modo di scrivere, lo trovo molto chiaro ed esauriente. io di errori non ne ho trovati..solo uno in un capitolo precedente, e presumo sia dovuto alla battitura.
spero che tu continuerai a portare avanti questo fantastico progetto. Riccardo

02/06/15, ore 15:39

[Recensione partecipante al Summer Contest indetto dal gruppo Facebook "Io scrivo su EFP"]
La prima cosa che ho notato nella lettura è stata l'accuratezza di particolari tipici del genere messi in evidenza. Apprezzo sempre chi cerca di far addentrare meglio il lettore scegliendo con cura la terminologia da usare, non so, rende meglio l'atmosfera.
Anche le note d'autore a fine capitolo sono state molto utili, anche se ha provocato in me una strana sensazione apprendere che il protagonista (perché è il protagonista, vero? O è solo un personaggio?) abbia un nome che rimanda alle tinte rosse, quando ha i capelli biondo platino.
Tuttavia, svolgendosi la trama su Marte, tutto acquista un senso, ovviamente.
A proposito di Realgar, nonostante tu lo abbia presentato più attraverso i gesti, che per mezzo d'introspezione o simili, l'hai reso certamente un personaggio che suscita interesse. Non si nulla su chi sia, su quei documenti che ha rubato; non si sa per chi lavora e perché ce l'abbia con le autorità che comandano e nemmeno nulla della sua missione, eppure non viene difficile fare il tifo per lui, sperando che semini gli aggressori e che riesca a scappare con la refurtiva. Immagino che i dettagli verranno fuori nei prossimi capitoli, ma così dovrebbe sempre essere.
Che gusto c'è a dare tutti i particolari nel primo capitolo?
Dal punto di vista stilistico, non mi sembra di aver notato errori grammticali o simili, tuttavia, credo che dovresti mettere meno punti fermi, per consentire una lettura più fluida del testo. Essendo uno scritto molto descrittivo, è importante che nel lettore la storia si svolga come un rotolo e troppi punti frenano un po' il "naturale" succedersi dei fatti. Ovviamente, questa non è una critica, giacché la storia e lo stile sono tuoi, è solo un'osservazione che mi è sorta leggendo.
La cura grafica che hai messo merita una lode a parte: nel banner hai evidenziato questo colore rosso che è così presente nella storia (per via di Marte, il pianeta rosso) e hai incasellato il testo dando una nota di ordine e precisione.
Sulle note d'autore mi sono già ampiamente dilungata, quindi passo oltre.
Il perché del titolo per ora mi sfugge, nel senso che lo vedrei perfetto per un fantasy medioevale, ma penso sia ancora presto per dare giudizi/impressioni/interpretazioni in tal senso. D'altra parte, le chiavi possono essere molte, no?
Bene, penso che, per ora, sia tutto e spero di non averti tediata con i miei commenti!
Saluti,
*Halley*

14/04/15, ore 19:01

di acciaio
Direi di mettere l'apostrofo, d'acciaio, suono un pochino meglio, secondo me... poi vedi tu.

Coperta da quel fragore, una figura nascosta sotto al rimorchio agganciò
qua è poco chiaro, la figura è visiva, fragore no, intuisco che intendi l'azione della figura, ma sistemerei.

Che dire...T
endenzialmente hai di certo arricchito di descrizioni la tua prosa, poco ma sicuro. In bocca al lupo per nuova long!