Don Carlos - Scene di una mente fuori posto
di Lusio

15/06/16, ore 14:48

Bella storia, peccato sia rimansta incompiuta. Mi rendo conto che l'argomento avrebbe richiesto un impegno a tempo pieno che forse a te, che nella vita farai certamente altro, adesso manca. Di materiale ce n'è veramente tanto, senza contare l'attenzione da dedicare ai fatti storici per non incorrere in errori anacronistici.
Comunque questi primi due capitoli sono andati benissimo! Bella la trama, la concatenazione degli eventi, la scena di sesso nella nicchia della finestra (veramente fisica!), il dramma di Carlos e tutto il resto. Anche la cura che dedichi alle donne, ai vestiti di Ana, alla sua femminilità, merita una lode.
Ci sai fare con i racconti storici.

15/06/16, ore 14:46

Sei bravo nei racconti storici.

01/06/15, ore 22:15

Ciao Lusio, scusami se commento solo ora, ma non entro su efp da secoli. La sessione estiva è alle porte e l'ansia che accompagna gli esami è un ottimo modo per disintossicarsi dalle fanfiction. Ma mi mancava troppo questo sito, perciò sono tornata a darci un'occhiata e ho ricordato il tuo aggiornamento. Sì, la mia memoria è formidabile. Comunque finalmente incontriamo Ana. Devo ammettere che da un certo punto di vista è come mi aspettavo, da un altro punto di vista è completamente diversa dall'idea che mi ero fatta di lei. In realtà non conosco questo personaggio storico, ma sembra incredibilmente affascinante. Il suo rapporto con Filippo mi intriga molto, così come l'alone di mistero e oscurità che avvolge questa donna.
Ho apprezzato molto la sua frase "a seconda delle circostanze, un abito per una donna ha la stessa importanza di un’armatura per un uomo. Perché, mentre gli uomini combattono solo durante una guerra, noi donne combattiamo ogni giorno; e l’importante non è sopravvivere, ma vincere. Sempre." È davvero veritiera.
Ti dirò che inizialmente credevo sarebbe stata un'alleata di Carlos, invece sembra che non sia una fan del nostro folle principe. Non vedo l'ora di scoprire di più su di lei e su tutti gli altri personaggi. Come sempre la caratterizzazione è impeccabile. Li rendi così veri e complessi i tuoi personaggi. Complimenti Lusio :)

12/05/15, ore 16:11

Amico Lusio, eccoti ritornato, ed eccomi pronta come sempre, scs il ritardo ma oggi e domani ho un esame, ma veniamo alla storia e non alla mia vita accademica
El rey, comparso el rey prudente, diciamo che è un po' il gigante alfierano sebbene tu sia riuscito a non renderlo un super uomo come temevo, in quanto ad Ana .... storicamente non l'ho mai potuta soffrire ma mi piace come la stai rendendo, non troppo " fuori dal suo tempo " ma profondamente castigliana, se capisci a cosa mi riferisco
Perez, diciamo che non l'ho ma capito, in quanto ad Eboli, grazie per la nota alla fine, ricordavo infatti che fosse etero e la cosa non mi tornava all'inizio, ormai le forze si stanno cominciando a muovere, come andrà a finire .... male, malissimo

15/04/15, ore 08:54

Ed eccoci all’esordio di Lusio in un campo tutto nuovo rispetto a quello di Glee, ben approdato nel genere storico mio caro amico.
Appena ho saputo che volevi scrivere una storia su Don Carlos ho iniziato ad attendere con ansia la pubblicazione del primo capitolo perché io amo quel particolare periodo storico e mi affascinano i personaggi così complessi e con una sfumatura folle ed eccentrica come Carlos ( ho divorato anche la biografia di Ludwing II, altro personaggio interessante che potresti prendere in considerazione per il tuo prossimo esperimento storico XD)
In questo capitolo ho ritrovato quel tuo modo di scrivere accurato, coinvolgente che tanto amo e che mi ha ricordato il conte-fiaba nera, così come anche l’atmosfera angusta e soffocante della reggia di Filippo II mi ha riportato alla mente la tua precedente storia. Sei ritornato alle origini, in un’ambientazione gotica, con angst in ogni dove e un protagonista in bilico tra follia e coscienza: fantastico!
I personaggi che hai introdotto sono tutti ben caratterizzati e intriganti, Mendoza ad esempio mi piace molto e ho apprezzato il rapporto che ha con Carlos, non mi convince granché Gelves, forse devo inquadrarlo meglio, mentre Elisabetta di Valois mi intriga, secondo me avrà un’importanza fondamentale nella storia. E Carlos è il protagonista ideale, tormentato, a tratti ironico, acuto, passionale… sì, sono certa che mi piacerà ancora di più andando avanti. Sono onorata di poterti accompagnare in questa storia come beta e come lettrice e attendo il tuo prossimo aggiornamento, qualcosa mi dice che sta arrivando un nuovo personaggio che apprezzerò molto ; )

14/04/15, ore 22:00

Amico Lusio, benvenuto nella sezione !!!
Forse non lo sai, ma quando scissi " quella cosa lunghissima " feci le mie belle ricerche su Carlos de Asburgo y d'Aviz, non ne ebbi un ritratto molto lusinghiero ma di certo mi colpì molto.
Dove voglio arrivare? Per essere l'inizio devo dire che mi sta piacendo molto, è bello vedere qualcosa di diverso dalle solite storie nella sezione.
Elisabetta, o Isabel, lei finora è il pg che è meglio emerso, oltre a Carlos che giganteggia nella sua .... diciamo instabilità, se fossi psicologa avrei cercato di capirci qualcosa, ma andiamo avanti. Un inizio quasi perso nel tempo, con poche scene ferme nella memoria, quasi dei quadri che si succedono lentamente passando da un personaggio all'altro.
Veramente complimenti amico Lusio, chapeau e ben arrivato qui, ps ... leggi Alfieri, è in versi ma merita, e, se hai tempo " quella cosa lunghissima nota come l'ucronia " ;)

14/04/15, ore 21:31

Lusio, mi eri mancato tanto.
C'è una bellezza particolare nelle tue storie originali, sono gemme preziose e io non mi stancherei mai di leggerle. Sono storie che restano.
Ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo per questo nuovo viaggio.
Leggo questa storia con un'attenzione particolare e tu lo sai perché.

Con il più sincero affetto,
LFS