Bloodhound
di Nelith

28/03/16, ore 20:11

Eccomi qui a commentare la tua storia, questa volta però voglio lasciare una recensione seria, è tanto tempo che non te ne lascio una. Io adoro tutte le tue storie, poi ovviamente ci sono quelle che mi piacciono di più e quelle che gradisco meno perché non sono nelle mie corde, ma le tue storie di fantascienza le apprezzo tantissimo. Come ho detto però cercherò di analizzare la storia per bene, dici sempre che ti dico che le tue storie mi piacciono sempre, vediamo se riesco al di fuori di un contest di commentare con cognizione di causa. Non garantisco, la modalità giudice di contest è difficile da raggiungere xP.
In un’unica recensione ti ritroverai il commento di ogni capitolo, pensieri, se qualcosa non mi torna e via dicendo. Sicuramente il tutto sarà molto confuso, ma cercherò di essere il più chiara possibile.
Bene dopo questa lunga introduzione posso iniziare con il commento  vero e proprio ^^.
Sai, l’inizio di questa storia mi ha rievocato alcuni film di fantascienza, non perché tu abbia preso spunto o meglio questo non lo so, ma qua e là ci sono alcune parti che me li ricordano. Questa prigione lontana mi ha fatto pensare a uno degli Alien, il fatto che tutti i prigionieri siano “surgelati” u.u mi ha fatto pensare a Demolition man con Stallone, quello è più una boiata che un film di fantascienza, ma ok credo.che tu abbia compreso il concetto. Ecco sono piccole cose che mi hanno fatto venire in mente un mondo tecnologico, una terra differente da quella che conosciamo, un mondo per un verso più avanzato, ma al tempo stesso pericoloso. Una terra dove per le città si muovono soldati armati, dove creature non meglio identificate si muovono e cacciano.
Elder, la tua protagonista è un personaggio interessante, di lei accenni qualcosa del suo passato, del motivo per cui è in quella prigione, ma per il resto le lasci attorno un alone di mistero. Pian piano la scopriremo leggendo i prossimi capitoli, anche se qualche sprazzo del suo carattere appare sin da subito, dal momento in cui apre gli occhi.
A livello descrittivo sia di ambientazione, scene e via dicendo non posso fare altro che farti tutti i miei complimenti, sei bravissima e trasporti il lettore all”interno di questo mondo da te.creato.
Anche l’intreccio di trama, il mistero che c’é dietro le morti fino a ora è spiegato bene, vediamo più avanti se le tue spiegazioni rimangono lineari e non fanno confondere il lettore. Per ora sono le descrizioni dei ritrovamenti delle vittime, non si sa chi è che commette quelli scempi, anche Elder ha fatto delle ipotesi, ma fino a che non avrá ispezionato i luoghi del delitto, non potrà farsi un’idea.
La storia sta entrando nel vivo, man mano scopriamo i legami di Elder con Quilan, è suo fratello, eppure io gli avrei dato un po’ più di spazio, a lui intendo. Come personaggio è interessante, un tantino ambiguo e a modo suo sembra tenere a Shu, se non ricordo male la storia era per un contest quindi probabilmente non lo hai approfondito per un limite di parole, ma conoscendo meglio lui, si ha anche una visione più ampia di sua sorella, si colgono meglio le sfaccettature di questo mondo, di queste due persone, ma soprattutto della protagonista della tua storia. Come ho scritto a inizio della recensione, nel primo capitolo crei un background del passato di Shu, dai informazioni su di lei, alcune. Il perché è finita in prigione, cosa faceva, ma tutto questo man mano deve essere spiegato, vero che ho già letto la storia, la ricordo a grandi linee, ma non nei dettagli, quindi potresti averli inseriti andando più avanti con i capitoli, lo scoprirò leggendo i prossimi u.u.
La scena in cui ritrovano la creatura o meglio quel che ne resta e anche il cadavere di quella drogata penso che fino a ora sia stato uno dei migliori, è ben descritto e mi ha suscitato decisamente parecchia nausea, quindi è perfetto. Ami così tanto le cose splatter, perché nei racconti così dark non possono esserci degli animaletti carini e coccolosi?
Si nota l’attaccamento di Quilan alla sorella anche quando le chiede cosa è accaduto realmente quando ha ucciso i suoi commilitoni. Lui non pensa che sia stata Shu, ma lei non lo aiuta per nulla rimanendo in un ostinato silenzio.
Ecco, queste parti fra loro mi piacciono, svelano di più del loro rapporto, anche se entrambi sono distaccati, persi nei loro pensieri, più Shu di Quilan, entrambi in un modo o nell’altro hanno un legame.
Alla fine ho smesso di dividere in capitoli la recensione e ho iniziato a sproloquiare tutto assieme, succede sempre così, sono pessima nei miei propositi e anche perché mi sono riletta tutti i capitoli assieme u.u, non volevo spezzare la lettura.
La storia è magnifica come la ricordavo, mi piace e si legge che è una meraviglia,  poi tu sei bravissima con la fantascienza.
Il finale anche è perfetto e non parlo solo dell’ultimo capitolo, ma anche dell’epilogo. Quello mi ha messo addosso tantissima malinconia, quell’ultimo saluto fra Shu e Quilan, il fatto che lei non riesca a fidarsi nemmeno di suo fratello è triste, non per il suo comportamento, ma piuttosto per via del suo essere uno scienziato.
Hai scritto una storia meravigliosa e io non l’ho recensita prima solo perché sono pigrissima xD.
Ancora tutti i miei complimenti.
-Erika-

19/02/16, ore 18:56

" sapeva che la perdita della sorella lo aveva segnato profondamente, era riuscito a farla uscire da quella cella, ma non era riuscito a farle riavere la libertà che aveva sognato per lei." ma è tristissimo ç___ç
questa frase più di altre mi ha colpito, lei nemmeno ci teneva alla libertà, non ha voluto un prezzo per quello che le era stato richiesto al suo risveglio...
speravo in qualche miracolo e per fortuna ci è stato, non so se avrei sopportato un finale tragico arrivata a questo punto
devo dire che anche questa original ha riscontrato il mio favore
pollice in su ;)
ho fatto bene a curiosare nuovamente sul tuo profilo
sono soddisfatta u.u
ti lasciato dicendoti lo stesso a presto perché credo proprio che leggerò anche altre storie
senza contare che mi hai fatto venire voglia di leggere nuovamente Abisso XD
vedremo
intanto, bye bye

19/02/16, ore 18:27

"
Una donna, o quello che ne restava era attaccata a un supporto metallico, una griglia, e una serie di cavi entravano nella colonna vertebrale. La parte superiore del volto era coperta da uno dei caschi che usavano i consumatori di Red Switch per isolarsi completamente dal mondo, ma anche la parte inferiore era coperta da quella che sembrava essere una maschera antigas collegata ad alcune bombole disposte dietro di lei.
Le erano stati asportati entrambi gli arti superiori al di sopra del gomito e una grande semisfera trasparente si trovava al posto del ventre. Attraverso di essa si poteva vedere il nuovo mutante che stava prendendo vita dentro di lei.
Shu trattenne a stento un conato, osservando il corpo giallastro della donna che sembrava più morto che vivo.
"
Shu non è il solo ad essere sul punto di vomitare XD
il dialogo dopo è un vero colpo di scena, povera Lilith! cioè, non so se povera sia il termine adatto ma ne ha passate molte
cmq, mi è piaciuto il modo di agire dell'hunter, un misto tra azione e compassione, ma non mi aspettavo una fine del genere, anche se questa non è ancora la fine... per fortuna!
manca pochissimo e oramai non posso fermarmi sul più bello, quindi corro a leggere l'epilogo incrociando le dita per un miracolo
aaaaaaaaah!

19/02/16, ore 18:11

questo capitolo mi sembra più corto degli altri (tolto il primo), no che li stia misurando ma... ci avviciniamo alla fine e pensavo si sarebbero allungati
cmq quel che conta è il contenuto e questo mi piace moltissimo
insomma... mi piace! mi sembra di vedere (?) un film orientale fantascientifico e anche leggermente splatter, bello bello **
la mutante poi è fantastica, sei geniale!
potrei dirti di odiarti un po' per il finale perché ti lascia molta ansia ma, dato che è bella che conclusa, non mi lamento XD
passo al successivo di fatti
a prestissimo

19/02/16, ore 17:39

sto iniziando ad adorare il NON rapporto tra l'hunter e Mori LoL
no beh, a parte scherzi Mori è un bel tipo u.u
ma forse è anche perché il nome mi ricorda il protagonista di un certo anime...
perché mi perdo nei discorsi?
va beh, passiamo oltre
sei sempre molto creativa con le creature fantasy, questa chimera ha il suo fascino, e in genere tutti i vari esperimenti di cui parli
sulle creature si è scopre qualcosa di più, anche se, droghe o non droghe, il "mistero" non è ancora svelato
sto imparando cose in più su Shanghai grazie a te XD
per scoprire qualcosa in più in merito alla traccia che trovano alla fine, invece, dovrò passare al prossimo capitolo
a tra poco quindi ;)
(Recensione modificata il 19/02/2016 - 05:41 pm)

18/02/16, ore 20:31

ti ho già detto che Elder mi piace?
è troppo tosta, la adoro!
dopo un sonno così lungo ovvio che debba riprendersi, hai fatto bene a trattare questo particolare, hai descritto meravigliosamente questo suo senso di riadattamento, che, tra l'altro, era presente anche nel mezzo di altre situazioni, persino nella parte finale dove Quilian le dice "Bentornata", semplici (?) parole quasi causali ma che ti fanno comprendere il passaggio dell'hunter dal lunghissimo sonno al risveglio
tolto questo, si scopre qualcosa in più della trama, si scopre qualcosa in più sulle creature... alieni? non so, per ora è la teoria più gettonata (?) ma (oddio, mi sto facendo domande e dando risposte da sola, sul serio? -__-) conoscendoti, tutto può succedere XD
mi piace anche il paragone con i vampiri, li adoro e sapere che sono una specie mutante o qualcosa di simile fa navigare ancor di più la mia fantasia
insomma, è ancora tutto possibile, staremo a vedere ;)

18/02/16, ore 17:04

prigione...
detenuti...
ok, devo scrivere un incidente di esecuzione? (?)
hahahhaha ok, non era divertente, mi limito a scrivere una recensione per il momento, che è meglio ^^
allora, questa Elder mi piace, forse perché il lato femminista che è in me si è piacevolmente meravigliato all'idea che il temibile soldato di cui tutti hanno paura si è rivelato essere una donna
quando l'hai descritta, sai, la maschera e tutto il resto, l'ho immaginata come la versione femminile di Hannibal Lecter XD
anche se mancante di qualche arto, povera
e poi approvo questa idea di una Shanghai futuristica con scienza e tecnologia all'avanguardia
e anche tutta quella storia del coprifuoco, beh, del resto se la situazione non fosse così drastica non avrebbero chiamato lei u.u
stupenda questa parte:
"
«Guarda il mio braccio.» Quilan abbassò lo sguardo e vide il dito medio svettare sul tavolo e sorrise.
"
ahhahahahahahahhahaha, ho già detto che mi piace? ;)
ah, è ovviamente mi piace anche la doc... come sai ho un debole per i capelli rossi **
mi ha preso anche questa storia, la metto subito tra le seguite u.u

09/07/15, ore 18:39

Eccomi qui per il premio che ti spetta per il Dispetto Contest organizzato dal gruppo su Facebook "Io scrivo su EFP".

Ti ho lasciato alcuni appunti sul documento drive che mi hai lasciato, non ho segnato tutto.
A livello grammaticale ti dico solo una cosa che è stata fatta notare pure a me: talvolta ci dimentichiamo i soggetti della frase, dando per scontato che il lettore sappia. Sempre meglio specificare.
Mi fu detto anche di mettere anche la virgola prima del gerundio, anche se ho visto sui siti di grammatica che ci sono alcune eccezioni (che non ho compreso appieno) quindi nel caso dai loro un occhio.
Credo anche che essendo la H una consonante non sia permesso l'uso dell'elisione in sua presenza.

Questo per quanto riguarda la grammatica.
Veniamo alla trama.

Hai giocato molto bene con il ritmo narrativo, portando la protagonista, Shu, a iniziare la caccia, scoprire il colpevole e venire a conoscenza dell'impensabile. Sei stata molto, molto brava. Perché nonostante le cose sembrino "facili" non lo sono affatto, Lilith non c'entra, lei è solo l'ennesima vittima dell'egoismo umano.

Ogni personaggio ha il giusto spazio all'interno di una storia nel complesso breve. Hanno tutti una loro personalità e le loro peculiarità. L'ambientazione è resa superbamente e la lettura è passata tranquillamente, anche se rallentata da certe frasi che ho trovato un po' confuse.
Ancora i miei complimenti, qualcosa avevo immaginato, ma sei andata oltre la mia immaginazione.

01/06/15, ore 18:19

Ciao. Volevo farti i miei complimenti per questa bella storia. Tendo a leggere un po' tutto quello che scrivi perché mi piace il tuo stile. Confesso che se non fosse stato per questo una storia così non l'avrei mai cercata. Complimenti mi ha coinvolto tantissimo e forse te l'ho già detto ma lei immagini che riesci a trasmettere sono talmente vivide che sembra di assistere a un film ma con lo spessore che la parola scritta dà ai personaggi

15/05/15, ore 11:56

Prima classificata al contest "I figli di Lilith"

Grammatica     8/10
Contando che gli errori sono spalmati su più di 30 pagine, sono davvero, davvero pochi, ma comunque ci sono.
Qualche D eufonica, un paio di concordanze, qualche parola mancante probabilmente scappata in fase di revisione della frase.
Non ho notato altro e, comunque, trovi tutto nel documento di Drive!
PS: L’apostrofo è tuo amico, gli piace essere usato!
Lessico, stile, espressività   9,5/10
Niente punteggio pieno solo per un paio di passaggi appena confusi. Ero molto in dubbio, volevo darti lo stesso 10, lo ammetto, vista la lunghezza della storia. Ho optato per un mezzo punto in meno.
Mi hai coinvolto, grazie a una narrazione mai pesante, molto fluente e limpida. Ti sei concessa nei punti giusti delle descrizioni molto azzeccate che mi hanno conquistata, espressive e mai ridondanti. Lo stile è decisamente curato, non è pesante e hai usato un linguaggio sia narrativo che nei discorsi che si sposa perfettamente con quest’ambientazione sci-fi. Sono stata trascinata dalla narrazione senza un momento di noia, quindi complimenti!
Sviluppo della trama   10/10
Apparentemente è lineare.
Arriva scienziato, liberano pericolosissima hunter (tra l’altro la scena l’ho apprezzata IMMENSAMENTE, mi ha divertito, calandomi nell’atmosfera e nei caratteri più di mille pagine di descrizioni), le danno la missione, lei la svolge.
In realtà intrecciata a questa colonna portante c’è tutta una serie di sottotrame importanti, che danno uno spessore e una profondità notevole.
Mi sono trovata il passato di Shu e Quilan che è legato al futuro, gli esperimenti, la superbia (ti darei un premio per come hai trattato così bene questo concetto, SALLO) degli uomini che si vogliono innalzare ed essere dèi. Ho trovato Lilith e la storia di questa scienziata, dell’uomo che ha sposato, che l’ha usata…
Aparentemente lineare è un intreccio, un “nodo”, che si apre e chiude su se stesso come l’ouroboros. Nulla è inutile, superfluo, tutto ha un posto e un significato ed è spiegato.
Ho trovato questa storia molto equilibrata nei suoi elementi, perché, per quanto importanti e di spessore per la trama principale, le sottotrame non la oscurano, anzi, la “esaltano” e mantengono vivo l’interesse dando molti e profondi spunti e indizi al lettore. I miei più vivi complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi   10/10
La protagonista è Shu, nulla da dire. Mi sarebbe piaciuto avere un piccolo approfondimento sulla suddivisione, sul perché lei era una “bloodhound” e su cosa questo significasse nel dettaglio. Ma è una sfumatura che, a conti fatti, non intacca minimamente un personaggio così ben congeniato.
Continua a svilupparsi a tutto tondo durante lo sviluppo della narrazione: scoprendo il suo passato, le sue doti, ci parli di lei.
Attraverso il suo “reato” scopriamo la sua forza, l’addossarsi una colpa e nel finale l’apprezziamo ancora di più per come abbia protetto la “madre”. Una donna di una forza senza paragoni, e non parlo del lato fisico.
Forte sicura, fiera, che ha in sé segreti che chiedono un guardiano di una forza inusitata e lei lo è. È una barriera tra quello che gli uomini hanno fatto, custode di quei segreti che tali devono rimanere. Una figura affascinante e sfaccettata, profonda: dietro un aspetto quasi disinteressato cela in realtà un grande interessamento, non certo esente da egoismo interessamento personale, ma è tutt’altro che veramente distaccata.
Mi piace come scopriamo che Quilian è suo fratello, quell’amore che lui le porta. Anche lui è uno scienziato uno che gioca a fare il dio e lei,più volte, lo redarguisce, lo avvisa, gli dice di fare attenzione perché quella strada è pericolosa.
Lui lo sa, è “sano”, eppure a sua volta punta a scoprire i segreti di dio, della vita… anche se è ancora tutto sotto controllo.
Vuole salvare la sorella da quella prigione e ridarle la libertà e una reputazione, un comprimario magari leggermente in ombra, ma molto ben strutturato
Anche il suo assistente, pur essendo comparsa, ha caratteristiche ben precise.
Perfino Lilith, così accennata e presente solo alla fine, si rivela ben delineata.
Una donna che compie un’azione, che realizza una scoperta, che cade nell’inferno metaforico di un simile peccato, elevarsi a dio, e che cerca il riscatto. L’amore per i suoi figli, metaforicamente parlando, la porta a cercare di “crearne” altri. Ma poi si ravvede, capisce, e ha un crollo. Meravigliosamente umana e ben descritta anche se in pochi, chiari, netti passaggi.
Infine il grande antagonista, lo scienziato che ha creato quei mostri.
Lui forse è un attimo troppo “leggero” eppure si evince lo stesso la sua follia, la sua mente che perde la giusta prospettiva.
Un 10 pienamente guadagnato, BRAVA!
Utilizzo dell’immagine all’interno della storia   5/5
Che dire se non ottimamente usata?
Utilizzo dell’obbligo all’interno della storia   5/5
Anche qua, usato bene e in modo originale
Utilizzo del peccato all’interno della storia  5/5
Il peccato è la base della storia, in molti sensi e modi, ottimo!
Gradimento personale e Originalità   30/30
Qua potrei ripetermi in cose già dette in altri punti, non te la prendere :D
Ho trovato il racconto accattivante, originale, fluido… mi ha rapito portandomi in questa città dalla pioggia perenne (o quasi) e nella vita di Shu. E immagino che il nome Elder non sia un caso, ma va beh, sai che adoro queste cose. Mille film mentali in merito.
La storia mi ha conquistato per il tipo di spessore, hai parlato di cose con una certa “pesantezza” in modo così naturale da dare l’idea di “ovvio e scontato”, in senso positivo, a chi legge.
Manipolazione genetica, scienza che si eleva a divinità, uomini che impazziscono e donne che si redimono. E Shu, che vuole mettere la parola, che è disposta a morire ma che sopravvive. La scelta che fa, quella fine amara ma così giusta, realistica e in linea con il personaggio e la storia.
Ho amato molto le scene e come hai saputo descrivere ambienti, mutazioni, luoghi e macchinari. Ho davvero apprezzato moltissimo, non ho nulla da dire in merito, se non complimenti.
Ho trovato originale la storia per come hai elaborato il pacchetto, innanzitutto, per il tipo di protagonista che, anche se sotto certi aspetti potrei definire il classico antieroe, è comunque reso bene ed esce anche da quegli schemi sotto determinati aspetti. Non è un nerboruto uomo ma una delicata (certo) fanciulla. Ha sì il tormentoso passato ma non la vincola in modo così pesante, o meglio, non si fa mille seghe mentali su di esso, prosegue con la sua linea di condotta senza perdersi troppo in “sciocchezze”.
Potrei ribadire quanto ho apprezzato la trama, i personaggi, quanto hai usato bene i pacchetti, ma ho già detto tutto questo.
Quindi mi limito a darti il voto pieno con un applauso di cuore.

TOT 82,5/85