Un giorno felice
di Monique Namie

26/04/15, ore 10:32

Mi piace questa poesia, è di una malinconia molto fine. Concordo sui due versi finali, concludono proprio bene. L'immagine poi sta a pennello, quei colori da primo autunno inquadrano perfettamente i colori dei versi secondo me. Complimenti ancora!
Ciao e cose belle,
Emma

25/04/15, ore 21:46

È una poesia bellissima (o, ancora meglio, è la poesia di cui avevo bisogno). I primi versi mi fanno venire un tuffo al cuore. Penso non ci sia niente di più vero nelle tue parole (semplici ma così piene di bellezza: "gemme rinate", "ad ogni sorriso corrisponde una ferita", "ballo di guerra").
La felicità, intesa come apertura e come sguardo nuovo, è una ferita costante. Apprezzare la vita così com'è e rimanere semplici, evitare di adagiarsi sulle cose è molto difficile, a volte sembra quasi impossibile.
Eppure con la tua poesia, tu non solo dai spazio a questa possibilità, ma ne fai addirittura esperienza (o meglio vedi la persona a cui stai rivolgendo queste parole che ne fa esperienza, quindi assorbi a tua volta questa gioia).
Per cui, grazie!
Hai confermato la mia convinzione sul fatto che la poesia possa essere utile per la vita. Inoltre, mi hai un po' scossa dal mio torpore solito.

Grazia

21/04/15, ore 19:45

Mi piace un sacco questa poesia!
Secondo me trasmette sia la sensazione di triste mancanza che la forza di rivalsa che si sentono dopo la rottura di un legame (è di questo che parla la poesia, vero? Non è tutto un mio viaggio mentale?). Mi ha riportato in un vecchio ricordo di rottura e l'ha dipinto perfettamente. Aggiungo subito la raccolta alle seguite, non vedo l'ora di leggere di più. Complimenti e alla prossima,
Cose belle,
Emma
(Recensione modificata il 21/04/2015 - 07:46 pm)

19/04/15, ore 18:29

Ciao :D
Trovo la tua poesia molto affascinante. Parole semplici, ma tanto intense. Il concetto poi, bellissimo (e io non amo poesie sull'amore). Scritto bene, senza sbavature. Pochi versi, ma decisi, netti - chiari. Tu speri di aver trasmesso qualcosa. Beh. Da ora in poi, nelle mie lunghe riflessioni sulla vita che affronto nella mia solitudine notturna, penserò a queste parole: "Lasciami dormire nella pietra fredda:
l'estate risorge sempre.". Grazie.

-Anasse N.