Vegeta, l'italiano medio
di La_Birba

22/04/15, ore 17:17

Ciao :)
Non penso di aver mai letto qualcosa di tuo e ho visto che sei nuova sulla categoria, o che comunque sei alle prime armi.
Come hai visto la bandierina della mia recensione è rossa, perchè ho alcune cose da criticare riguardo questa fanfiction.
Prima di tutto, come ti hanno già fatto notare, dovresti controllare gli errori di battitura e gli errori di sintassi, per evitare che il testo sia spiacevole alle lettura.
Ti consiglierei poi di cambiare il modo grafico di come inserisci i dialoghi, semplicemente inserendoli nella narrazione tra le virgolette. Così sembrano dei punti di un elenco e non sono esteticamente apprezzabili. Poi, insomma, questa è una sottigliezza e decidi tu :)
La mia critica sta soprattutto per i temi, da te esposti, e dalla singolare vicenda in cui hai catapultato i personaggi. Io non ho mai visto il programma televisivo a cui hai fatto riferimento, ma so che parla e tratta temi quali la droga, il sesso come gioco e la donna come un giocattolo per l'uomo e ritengo, percui, che sia davvero un programma per "gli italiani medi", ossia quegli italiani che si limitano ad una comicità bassa e, appunto, volgare, senza usare un briciolo di cervello e di criticità per quello che stanno guardando.
Non ho apprezzato poi l'accostamento di uno dei miei personaggi preferiti, come Vegeta, all'abuso di droga. Il fatto stesso che dalla maggior parte dei ragazzi della nostra generazione l'abuso di alcool e l'uso di sostanze stupefacenti sia elogiato, ci deve far tanto pensare.
Tu, come scrittrice, non hai una colpa perchè ad ogni modo, volevi solo far divertire il pubblico, ma ad una lettura più attenta, il lettore comprende che l'assunzione della famosa 'pillola' da te esposta, sia l'assunzione della droga, di cui tutti, spero, conoscono le pericolose conseguenze, e comprende che la necessità fisica di Vegeta di avere un rapporto sessuale con la compagna oppure la "strana voglia" del maestro Muten, che francamente mi ha fatto accapponare la pelle, sia legata alla mentalità tipicamente maschilista che la donna sia solo un rifocillamento e un giocattolo per l'uomo, al punto tale da poterla maltrattare e sottomettere a suo piacimento (non sono estranei gli eventi di cronaca nera e di femminicidio).
Capisci, quindi, quali sono le mie contestazioni e le mie critiche a riguardo e il perchè cerchi di osservare questi "fenomeni televisivi e mediatici" con attenzione e con occhio critico. La televisione, il cinema sono elementi che ci toccano tutti i giorni, e ti chiedo, di osservare con attenzione quello che significano e di non abbassarti, appunto, ad essere un "italiano medio", ignorante e ingannato perchè non conosce.
Mi spiace che la mia recensione ti risulti così negativa, ma ci tenevo a farti sapere la mia opinione e a farti ragionare, senza quindi dirti solo "brava, ma ci sono alcuni errorini".
Spero di non averti offesa, perchè non era assolutamente mia intenzione, ed essendo persone adulte, ritengo che un dialogo anche su questi temi delicati sia necessario.
Non ti scoraggiare in ogni caso per la scrittura: non ho attaccato in nessun modo la tua arte, ma solo la tua scelta di scrivere così grossolanamente su un argomento così delicato.
Spero infine di poter leggere ancora di te :)
Mi raccomando, scrivi, scrivi, e scrivi!

22/04/15, ore 12:26

Allora... come puoi vedere sarà una recensione neutra (mi dispiace...), ma ci sono un po' di errori oltre ad altre cose.
Ora te li elenco, con la frase sotto corretta e l'errore commesso per essere più chiara.

"Era sempre teso e nervoso , anche con Bulma."
"Era sempre teso e nervoso, anche con Bulma."
Errore: la virgola è messa tra due spazi, mentre andrebbe messa come l'hai messa le altre volte, attaccata alla prima e staccata dalla seconda parola. La prima in questo caso è "nervoso" e la seconda è "anche".

"ciao genio, posso fare qualcosa per te?" se non sbaglio è la frase che dice Bulma al Genio delle Tartarughe.
"Ciao Genio, posso fare qualcosa per te?"
Errore 1: il discorso diretto si inizia con la lettera maiuscola.
Errore 2: Genio, va scritto con la lettera maiuscola, non minuscola, spero che correggi.

"ma che cazzo me ne frega a me?!"
"ma che cosa me ne frega a me!"
Errore: Cazzo non è una bellissima parola, e il "?!" non è tanto corretto nella lingua italiana, anche se la frase assume una specie di domanda e esclamazione messa insieme, sarebbe giusto il "!" a quanto mi hanno insegnato almeno.

Passando alla trama della storia, è carina, ma Vegeta quando dice della droga, cioè che la sua unica droga era Bulma, le pillole erano droga allora?
Comunque la trama mi è piaciuta, ti consiglio solo di rivedere gli errori e cambiare quella parola, non tutti potrebbero gradire, anche se non è un gran parolone da mettersi le mani nei capelli.
Petty.