Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

02/06/18, ore 14:18

mi è veramente piaciuta questa poesia!!

"Eppure, se provi a chiudere
i tuoi occhi al mondo
eccole lì le tue certezze,
non sono mai state ferite da nessuno.

Imparare a sognare ad occhi aperti
a volte fa male e illude
ma lascia sempre la speranza
per una realtà migliore."

questi versi sono molto potenti!! mi piacciono un sacco. anche io mi sento così, spesso. è veramente difficile mantenere la speranza a volte, ma bisogna tenere duro anche quando ci si sente sconfitti, perché al di là di queste sofferenze ci può sempre essere altra vita. non possiamo farci abbattere... c'è ancora molto che abbiamo da mostrare al mondo.

in ogni caso, grazie per aver recensito anche la mia raccolta :) il tuo modo di scrivere mi piace molto ed è un'ispirazione per me.

20/04/17, ore 17:11

EHIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!! *-*
Eccomi qui, come promesso, a continuare la lettura della tua raccolta! Non so quanti giorni di lettura intensiva mi ci vorrebbero in realtà per mettermi al passo con gli aggiornamenti, ma purtroppo il tempo scarseggia e preferisco gustarmi appieno i tuoi versi invece che passare a dare una lettura frettolosa senza capirci niente. Che ne pensi? ;)
Bellissima questa poesia. Adesso capisco perché mi hai consigliato come tema per la mia raccolta la speranza in una realtà migliore. Ne parla proprio questa poesia, arrivo proprio al momento giusto :D
Mi piace un sacco questo scritto, quando ho letto il titolo non sapevo di preciso come avresti utilizzato il vetro e in effetti non me l'aspettavo proprio così!
E apprezzo un sacco il pensiero che le certezze, le speranze e i sogni non possano essere feriti, lo penso anch'io! Va bene essere realisti perché altrimenti ci si ferisce, ma senza sogni non si va da nessuna parte, non si è nessuno.
Ti faccio tantissimi complimenti! :3
Proseguo con la lettura!!! ♥

21/11/15, ore 18:28

Che bella questa poesia...lascia sospirare...
Parto col ribadire che il tuo "topos" del solitario che cammina per una strada (che io immagino sempre deserta, grigia, in bianco e nero, con qualche folata di vento, e lui cammina con le mani in tasca, con lo sguardo perso, gli occhi grigi anch'essi, quasi rassegnati) lo adoro.
Un cielo azzurro intenso che non è trasparente, che fa piovere schegge di vetro, prodotte da altri...da altri, perché i sogni possono essere infranti dalle parole di chi ci sta attorno. A volte fa male guardare il mondo per quello che è, ma basta pensare a se stessi, ai propri obiettivi, pensare che niente di più bello ci può essere che realizzarli, nonostante i vari ostacoli. Proprio pochi giorni fa pensavo a questo, che nonostante i doveri che la vita, che la società ci impongono, la cosa più bella che ci può rendere orgogliosi è realizzare i nostri sogni, fare quello che veramente ci piace, dopo aver tanto lottato per una piccola fiamma dentro di noi, fioca, nascosta, ma di una forza senza uguali.
Complimenti! Anche questa poesia rientra tra le preferite!!! Bella bella 😃
"Imparare a sognare ad occhi aperti
a volte fa male e illude
ma lascia sempre la speranza
per una realtà migliore",
la strofa finale racchiude in sé il tutto. Ancora complimenti 😊
Byebye 😃
(Recensione modificata il 21/11/2015 - 09:32 pm)

25/06/15, ore 16:10

Questa poesia mi ha fatto subito pensare a Montale e ai suoi "cocci aguzzi di bottiglia" sopra ad un muro invalicabile. L'impossibilitá di raggiungere l'altra parte per l'autore, qui è nullificata. È la speranza che regna in questa poesia, come hai precisato tu stesso.
Questa delicata poesia va direttamente al secondo posto di questa raccolta.
Continuerò a leggere con piacere.
Alatiel
P.s. Attento a non lasciarti troppo andare perché sono pignola e se troverò una poesia che non mi piace affatto te lo farò sapere senza molti giri di parole. XP

23/04/15, ore 18:57

Ciao! Scusa per il ritardo..mi dispiace di non aver recensito lo scorso capitolo ma proprio non sono riuscita! Comunque seguo sempre questa storia :)
Allora, ammetto che non sono mai stata brava a commentare poesie, perché mi fanno restare a bocca aperta! Intanto, mi è piaciuta davvero molto, sei un portento! Concordo con ciò che hai espresso, sul fatto che i sogni può illudere, ma lascia la speranza per una realtà migliore! Complimenti davvero! Scusa ancora per il ritardo! Buona serata, alla prossima ;)
Cacciatrice di Risate

22/04/15, ore 18:39

Buona sera carissimo! :D
Ma che meraviglia! Sto adorando alla follia questa tua idea di pubblicare poesie.
Le adoro, sono una più bella dell'altra e tratti sempre temi molto profondi.
Mi è piaciuta davvero molto questa immagine del nostro cammino puntellato da infinite schegge di vetro.
Qualunque strada decideremo di percorrere, le difficoltà ci saranno sempre.
L'importante, come hai scritto, è non perdere mai la fiducia nelle proprie certezze perchè, se ci sarà un momento di crollo, sapremmo dove poterci appigliare.
Apprezzo come nei finali lasci sempre aperta una porticina alla speranza. E' un ottimo messaggio!
Complimenti! Un'altra bellissima creazione!
A presto! Un bacione.

22/04/15, ore 13:31

Ciao :)
Mi é piaciuta anche questa poesie, ma credo che se comincio a commentarla verrà una recensione lunghissima, quasi eterna, perché in queste parole c'é davvero tanta roba e non vorrei spaventarti con un immenso papiro xD
Complimenti, perché hai rappresentato bene la realtà con un'immagine forte che porta ad un'unica interpretazione. Questa rende un pò triste il tutto, perché ti rendi conto come la vita nella sua realtà sia piena di pezzi di vetro sparsi ovunque e pronti a ferirti. La soluzione che metti é l'immaginazione, che anch'essa ferisce poiché é un'illusione ma perlomeno migliore. Tuttavia c'é un piccolo barlume, costituito dalla speranza e dalla voglia di non cadere.
Alla fine credo di aver scritto troppo lo stesso...
Ancora complimenti.
A presto :)

22/04/15, ore 10:37

Ormai ho capito il tuo stile nello scrivere poesie...e confermo che mi piace molto...anche questa poesia dà un'immagine chiara di quella che è la realtà...mi piace specialmente il modo in cui contrapponi le delusioni e la sofferenza alla speranza che inevitabilmente c'è sempre...e lo fai utilizzando delle ottime metafore...naturalmente continuerò a seguire le tue poesie...