Fammi vivere la vita fino all'ultimo secondo
di Occhi di nebbia

18/05/15, ore 18:05

Quando ho visto "L'attimo fuggente", mi è piaciuto tantissimo, è un film fantastico. E Todd e Neil sono così patatosi *-*
Comunque, la ff mi è piaciuta, anche se c'è troppo angst per i miei gusti - tendo a leggere cose più fluffose, io, perchè almeno nelle ff voglio che i personaggi non abbiano troppi drammi, poveretti. Sarebbe fantastico se questa scena fosse stata inserita nel film, davvero, l'avrei visto ancora più volentieri. Un missing moments davvero bello, complimenti. Se poi Todd riuscisse a salvare quel testone e a non farlo suicidare, sarebbe molto bello, già.
Non ho visto errori ed è ben scritta. Non è che magari hai voglia di scrivere altro su questi due ciccini? Magari con qualcosa di più fluffoso, ma non è fondamentale. Ero passata una volta in questa sezione, ma ho trovato il nulla, praticamente. Sigh. Sob.
Quindi bo, se scrivi altro su questi due, dimmelo, pliz.
Little Wings

16/05/15, ore 20:12

Sesta classificata al contest "I'll look after you"

Grammatica: 19,5/20
 Sei stata praticamente perfetta, lasciamelo dire: la tua conoscenza della grammatica è strabiliante, trovare anche solo l’ombra di un errore è stata un’impresa ardua. C’è solo un piccolo neo che ha inciso in modo lieve sul punteggio, precisamente nella frase “si divertivano un mondo insieme; Suo fratello si prendeva cura di lui”, dove hai usato impropriamente la maiuscola dopo il punto e virgola (insieme; suo fratello...). A parte questa facezia sei stata ineccepibile, perciò permettimi di dirlo: chapeau!
Stile: 14,5/15
 Hai uno stile a dir poco delizioso, capace di trascinare il lettore in un vortice di emozioni. I periodi risultano perfettamente bilanciati, la loro composizione è strettamente funzionale all’intensità del momento. Anche la punteggiatura è uno strumento che padroneggi con mirabile maestria, conferendo un ritmo estremamente fluido e intenso. C’è stata solo una scelta che non mi ha convinto interamente, oltre a una piccola dimenticanza, cioè:
• “Voleva recitare, far parte della magia del palcoscenico” = questa frase è rimasta “sospesa”, dato che manca il punto alla fine (palcoscenico.);
• “Loro, gli volevano bene. E lui ne voleva a loro.” = personalmente quella virgola mi è parsa eccessiva, come se ci fosse una pausa un po’ forzata e pertanto l’avrei omessa (Loro gli volevano bene)
 A parte queste due piccolezze, non c’è nulla che non vada nel tuo stile delicato e suggestivo. Spendo un paio di parole anche sul registro linguistico, perché merita davvero tanto: hai scelto di non sbilanciarti troppo, mantenendoti sospesa tra la semplicità e la ricercatezza, così da non cadere nella pomposità o nella bassezza. Il risultato? Un registro fresco e decisamente allusivo, dotato di una forte carica emotiva: il lessico ricco e sempre puntuale è stato il valore aggiunto del tuo stile, per cui non mi resta altro da aggiungere se non complimenti!
Caratterizzazione personaggi: 15/15
 Non potevo toglierti neanche una briciola, dato che la storia sprizza introspezione da ogni parola: hai mosso i personaggi in modo coerente per tutta la vicenda, conferendo loro grande personalità e un incredibile carisma.
 Partiamo da Neil, l’indiscusso padrone della scena: mi ha davvero emozionato il modo in cui hai messo a nudo la sua personalità, lasciando ampio spazio a tutti i suoi pensieri. Hai motivato con mirabile delicatezza la sua decisione nel porre fine alla sua vita, sviscerando ogni turbamento e ponendo l’accento sulla sua fragilità interiore.
 Dall’altra parte c’è Todd, il ritratto della purezza: mi è piaciuto da morire il modo in cui l’hai descritto attraverso gli occhi del protagonista, mostrando quella timidezza a cui Neil non sa resistere. Ciò che più mi è sembrato “degno di Todd” è stata la scena finale, quando quella timida e spontanea dolcezza si trasforma in voglia di vivere e in desiderio di protezione: davvero delizioso, capace di scaldare il cuore.
 Insomma, ottimo lavoro!
Originalità: 14,25/15
 La trama in sé, se si esclude tutto il resto, non è proprio originalissima: un ragazzo che sta per suicidarsi ma che viene salvato dalla persona amata è già stato abusato, non si può negare. Questo ovviamente riguarda il tema in sé, ma non è questo che determina l’originalità di una storia: essa è data dalla contestualizzazione della vicenda, in questo caso all’interno del fandom, e dalla sua realizzazione. Se nel primo caso sei stata in gamba, nonostante abbia trovato qualche precedente simile e ciò ha influito sul punteggio, nel secondo caso sei stata superlativa: un flusso di pensieri così delicato ma incisivo è merce rara, perciò bravissima!
Gradimento personale: 14/15
 Questa storia è davvero incantevole, un’introspezione leggera ma intensa, capace di toccare il cuore del lettore. Non sai quanto sia stata raggiante nel vedere questo fandom, si tratta di un film che adoro e Neil mi è sempre stato particolarmente a cuore; non era una sfida facile, ma tu ti sei degnamente fatta onore. Il tuo stile è peculiare, dotato di una forte carica emotiva, l’ideale per una storia simile: insomma, sei stata sublime!
Totale: 77,25/80
Vincitrice del premio speciale “Una Furtiva Lagrima”
Questa storia mi ha fatto commuovere, sei riuscita ad addolcire un argomento tanto profondo e delicato, rendendo giustizia al film e ai personaggi: ottimo lavoro!

10/05/15, ore 15:54

Adoro "L' attimo fuggente", quindi appena vista questa fan fiction mi ci sono fiondata! Ti faccio i complimenti per la scelta del tema e per il film a cui ti sei ispirata, denotano una spiccata sensibilità!
Credo che il genere introspettivo ti si addica, sei capace di immergerti nella realtà del tuo personaggio, nella sua intimità e riportare le sue emozioni in modo coerente e mai superficiale.
Però, e c'è un però, dovresti fare più attenzione alla punteggiatura. Ho notato parecchi errori! La prossima volta magari dedica un pochino più di tempo alla revisione della storia!

Alla prossima,
Ross.

04/05/15, ore 18:59

Premetto che ho visto il film "L'attimo fuggente" e l'ho trovato semplicemente bellissimo e mi ha fatto riflettere su molte cose.
Dunque, questa fanfiction - anche se è ad un solo capitolo - mi è piaciuta tantissimo. Hai descritto in modo sublime i pensieri di Neil, tutti i passaggi sono descritti gradualmente e in modo preciso. Questa versione di Todd e Neil è molto particolare, e definita molto bene.
Riguardo allo stile di scrittura, in questa storia, è sicuramente corretto e coinvolgente. Riesci a rendere la scrittura articolata o semplice a seconda delle situazioni.
Davvero complimenti.
Saluti,
Fanvergentealways.

04/05/15, ore 16:20

ciao:) devo dire che non ho mai visto cosi i due personaggi e quindi sono un po' sconvolta.Mi è piaciuto il modo in cui hai scritto i pensieri di Neil,lui in fondo voleva solo essere libero, essere se stesso,essere compreso da tutti sopratutto dai suoi genitori. Non ho mai pensato alla sua morte come una punizione per i genitori ma come il suo gesto estremo per far vedere che era libero. Nonostante questo, mi è piaciuta davvero la tua storia,piena di sentimenti,che hai espresso davvero bene,complimenti.
principe dracula

29/04/15, ore 16:14

Ciao, sono Lady del gruppo facebook di scambio recensioni.
Questo film l'ho visto non so quanti anni fa ma ricordo perfettamente molte scene e mi era piaciuto tanto.
Quanto mi sarebbe piaciuto se davvero fosse finito così come hai raccontato tu.
La storia è davvero molto triste, eppure alla fine c'è un barlume di speranza.
L'introspezione è ottima e ben articolata e sei riuscita a coinvolgermi.
Ben fatto :)

27/04/15, ore 18:00

Ciao ! Ricambio il favore :)
Ho solo una parola per questa one shot: bellissima. È stupenda, davvero. Non ho nulla da criticarti, è tutto perfetto. Mi piace da morire (che termine inappropriato ...).
La trovo romantica al punto giusto, riflessiva e vera, credo che a molti di noi sia venuto in mente almeno una volta nella vita di lasciare tutto. Perché è più facile, almeno ai nostri occhi. Ma, come mostra anche la tua FF, c'è così tanto per cui vivere. In primis, l'amore. E poi dobbiamo imparare a non mollare, a sperare e cercare di guardare il lato positivo che questa vita ha. Perché lo ha, anche per una persona che non ha nulla: ha la vita. E vita significa speranza . Dopo questo mio sproloquio, non mi resta che farti ancora i miei più sentiti complimenti, mi auguro di leggere ancora altre tue storie scritte con così tanta passione ed impegno :)
A presto !
La tua Rora-chan ! ♡

26/04/15, ore 08:09

Ciao! Premetto di amare questo film e ho adorato il modo in cui ne hai parlato.
Scrivi molto bene e mi é davvero sembrato di ripercorrere i pensieri di Neil. Hai uno stile molto adatto all'introspezione, sai?
Davvero bravissima!!
Ho adorato la descrizione del bacio!
Bravissima!!
Sono proprio felice di questo scambio!
un abbraccio,
Juliet

24/04/15, ore 17:47

Ciao,
comincio la recensione dicendo che non conosco il fandom in questione e quindi ho letto la fanfiction come un originale.
E' buffo perché partecipiamo allo stesso contest ed io nello scambio ti stavo per proporre la mia storia partecipante xD
ANYWAY, passiamo alla storia:
Neil mi sembra un ragazzo molto fragile e mi piace; è omosessuale e quindi ciò dimostra quanto già soffra in partenza sentendosi a volte non accettato o addirittura non accettato da se stesso.
Il modo in cui pensa di buttarsi giù, o meglio le persone a cui ripensa ci dà un quadro generale di tutta la sofferenza che prova. Inutile dirti che trovo molto consono il modo in cui hai giostrato i suoi pensieri e... ho trovato la fine molto originale. Sinceramente, non me l'aspettavo.
la frase alla fine poi, ci sta tutta. E' come se Todd avesse compreso il disagio interiore di Neil e gli stesse dicendo "Ci penso io a te."
Aww che cosa dolce *-*
Scusa, ho la febbre e quindi sclero.
Ad ogni modo h riscontrato pochissimi errori dovuti alla distrazione, quindi nel compenso la storia mi piace, brava!

24/04/15, ore 14:09

Cu^^
Eccomi qui. Scusa la lentezza, ma dovevo fare due cose prima di passare di qua. Allora, in generale la storia mi è piaciuta. Non ho visto l'attimo sfuggente, ma visti che ci sono ben pochi riferimenti al film ho potuto leggerla come se fosse una one show originale e devo dire che l'ho apprezzata particolarmente. Ammetto di aver storto il naso in alcuni punti in cui la punteggiatura mi è sembrata messa un pochino alla muzzo ( appena hai tempo riguardala), però l'ho davvero apprezzata. Neil mi è sembrato così umano e la descrizione dei sentimenti che gli turbano l'animo è molto delicata, come se anche tu avessi paura che un linguaggio troppo duro potesse spingere quel povero ragazzo a buttarsi. Le sue sono le paure che affliggono un po' tutti gli adolescenti, ma in lui sembrano acutizzate, più sanguinanti di quanto ci si aspetta. Fino alla fine ho creduto che si sarebbe buttato perché il peso del mal di vivere era troppo e quando Todd lo ha baciato Jo all avuto un tuffo al cuore perché sinceramente non me lo aspettavo. Sono felice per Neil e per una volta sono contenta di essermi sbagliata sul finale di una storia . Vernante bella, compimento.
HIME