Eva
di Lady Warrior

02/05/15, ore 15:37

Mi sono appena iscritto a efp, sto cercando di ambientarmi, questa è la seconda storia che recensisco. Che dire, mi piace! L'idea è buona, la descrizione della degenerazione dell'umanità è resa in modo critico e interessante, e forse uno degli scopi di un certo tipo di fantascienza dovrebbe essere quello di ammonire il lettore, in qualche modo, sui pericoli reali in cui potrebbe incorrere l'umanità, anche se ovviamente non posso dire se questo fosse il tuo scopo. Ho solo alcune osservazioni da fare. Naturalmente, quello che vado ora a presentare è il mio personale punto di vista, di cui puoi tenere conto come no, e che può essere giusto o sbagliato. Ci sono alcuni termini, alcune espressioni che hai utilizzato, che non mi convincono a livello di scelta lessicale. Ad esempio, nella parte iniziale "in quel momento fosse più consono", non mi convince l'utilizzo di consono, forse si potrebbe sostituire con "in quel momento sarebbe forse stato opportuno", o qualcosa del genere. Poi non so, altro esempio, sempre secondo me, verso la fine, "sarebbe risultato di gran lunga inferiore", si potrebbe sostituire con "avrebbe mietuto molte meno vittime". Un'altra questione di cui volevo parlare è il fatto che in alcune parti sembri che si vada troppo in fretta. Forse potrebbe valere la pena di soffermarsi in alcune parti per cercare di rendere le atmosfere con più efficacia (non ho la pretesa di sapere come, non ne ho idea, è solo una mia riflessione lol). Una cosa cosa che non mi ha convinto è, nel paragrafo che comincia con "Ben presto", la frase "Solo una donna" ecc. Mi spiego, mi sembra che in quella parte si stia ancora facendo un discorso piuttosto generale, e quella frase, piazzata lì, sembra un po' fuori luogo, perché è legata invece ad un avvenimento in particolare. Si potrebbe forse eliminare, e nel punto in cui dici "Nel frattempo, la donna con la neonata", mettere invece qualcosa tipo "In mezzo a tutta quella confusione, una donna con in braccio una neonata correva". Scusa se faccio tutte queste osservazioni, ma in realtà sto semplicemente andando a cercare il pelo nell'uovo, perché il livello complessivo a me sembra buono! Concludo col mio sproloquio, mi scuso se sono risultato in qualche modo offensivo con questo parere non richiesto, e aspetto il prossimo capitolo per conoscere la protagonista e sapere come va avanti la storia!