Fratello mio, Prometeo
di Euphemia

06/05/15, ore 12:30

Eccomi qui, finalmente! Devi scusarmi, assolutamente scusarmi se sono una pessima persona e trovo il tempo di leggere in modo decente questa storia e recensirla solo ora, tre giorni dopo la pubblicazione :( eppure sia ieri sia l'altroieri mi ero ripromessa di farlo... maledetti contest!
Ripetere che ti voglio bene ormai mi sembra superfluo, perché è talmente ovvio che lo sanno anche i muri. O forse no...? Forse un angolino lì sopra nel soffitto non l'ha ancora sentito, quindi ti voglio tanto bene <3
Sei stata molto gentile a farmi un regalo di compleanno anche questa volta, ricordo ancora bene quella meravigliosa storia su Shirley e Lelouch che mi regalasti, mi sembra, due anni fa. Ma questo è ancora più bello, credimi, è
bellissimo. Sei migliorata veramente tanto in questi anni, e ne sono davvero felice.

Allora, innanzitutto Prometeo è il mio personaggio mitologico preferito, come ti avevo detto, proprio per il suo amore incondizionato verso gli uomini. Mi ha sempre commosso il suo gesto di portare il lume della conoscenza ai mortali, e venire per questo punito con un supplizzio così terribile (fra l'altro, non mi piace per niente il personaggio di Eracle/Ercole, ma una cosa buona l'ha fatto quando l'ha liberato!), perciò, dato che hai calcato la mano proprio su quest'aspetto del Titano e con parole così belle, non potevo che apprezzare questa storia. Inoltre lo stile mi è parso meraviglioso- e sai che sono piuttosto schizzinosa su queste cose.
Io sono d'accordo, almeno in parte, con i Romani che dicevano che lo stile usato si deve adattare a ciò che si scrive, e qui il tuo mi è sembrato così perfettamente... greco che non ho nulla da dire.
Non ci sono errori, ho trovato solo (spero non ti dispiaccia se te la segnalo ^^") una ripetizione qui: ma a me concessomi come punizione: se scrivi "concessomi" non va l' "a me", è come dire "a me mi" ^^ quindi solo "concessomi" mi sembra ottimo :)

Argh, Pandora. La odio. Povero Epimeteo, che non sa ancora che lei aprirà il vaso e ancora la ammira per la sua bellezza! Non sa davvero cosa lo aspetta D: e vuole proteggere gi uomini proprio come faceva il fratello... maledetta, maledettissima Pandora.
Il personaggio di Epimeteo, sinceramente, mi ha fatto sempre un po' sorridere: l'ho sempre visto appunto come "colui che arriva dopo", quello stupidotto, invece tu me l'hai fatto rivalutare. In questa breve storia sei riuscita a dargli una caratterizzazione bellissima incentrata sull'amore per Prometeo e per la sofferenza dovuta alla sua punizione, non potevo non apprezzarlo.
Insomma, grazie mille, davvero. È un bellissimo regalo di compleanno, e tu sei sempre davvero molto molto dolce *___*
Ti do un abbraccione (ahimè virtuale), carissima! (La storia l'ho già messa tra i preferiti, beninteso.)
Vale!

Amahy