Luciano Perozzi
di Biblioteca

16/04/18, ore 12:44

Semel in anno licet insanire, dicevano gli antichi, e anche se Luciano ha un carattere diverso da quello degli amici del padre, una mela non casca poi tanto lontana dall'albero. Anzi, Luciano sarebbe stato un tipo meno serioso se suo padre fosse stato meno zuzzurellone, sempre pronto allo scherzo, al lazzo, al frizzo. Certo, con una madre rigida come la sua, Luciano s'è dovuto mettere in opposizione con il padre, però, proprio grazie alla morte del Perozzi, Luciano può sotterrare l'ascia di guerra e prendere la vita con maggiore filosofia. E quell'appuntamento, anno dopo anno, tra il giovane Perozzi e gli amici del padre mi ha scaldato il cuore: concede, Luciano, sissignore - e dalla sua posizione non poteva far altro, non dopo la sfuriata di poco prima - ma è come se volesse adottarseli tutti, quei vecchietti bambinoni, come se quell'appuntamento fosse la promessa di esserci, di resistere al tempo, di non lasciarlo solo.
Una storia davvero carina, complimenti.

11/09/17, ore 15:00

Questa storia è bellissima, riesce allo stesso tempo a farti ridere ed a farti provare una nota di malinconia struggente, proprio come era nello spirito dei film originali. Ho letto i tre capitoli tutto d'un fiato, mi sarebbe piaciuto commentarli uno ad uno ma ho preferito giungere fino alla fine prima di scrivere qualcosa. Complimenti per questa piccola perla.