Flowers for a Ghost
di LadyPalma

19/09/19, ore 16:20

VIII POSTO

"Flowers for a ghost", di GiuniaPalma

Grammatica e stile: 7/10

"...ascoltato – neppure se fosse stata viva – ma...": anche dopo un inciso, serve una virgola prima del "ma".
"...la sentiva più vicina di quanto non l’avesse mai sentita...": ripetizione di "sentire".
"...terra; unica sua direzione...": serve un articolo prima di "unica".
"...fissava quella bara di legno che sigillava la sua migliore amica. La fissava e basta...": ripetizione di "fissava".
"...Infatti nel vedere le campanule nere, aveva...": serve una virgola dopo "infatti".
"...sua Crudelia, ma adesso che Crudelia...": ripetizione, il secondo Crudelia poteva essere omesso.
"...gli fece eco Isaac...": si riferisce a Ursula, perciò invece di "gli" va usato un "le".
"...quell’appellativo vibrava la stessa...": tra "appellativo" e "vibrava" c'è uno spazio di troppo. Non è proprio un errore, ma volevo fartelo notare.
Questo è un testo abbastanza breve, per cui sono stata delusa nel notare che la punteggiatura non è esattamente curata. A parte le cose che ti ho fatto notare qua sopra, molte virgole che servivano o che per lo meno avrebbero aiutato nella costruzione della frase mancano; in più, sempre per il fatto che è un testo non troppo lungo, le ripetizioni potevano essere evitate con una rilettura veloce. Nonostante gli errori non troppo gravi, la brevità è anche il motivo per cui sono stata particolarmente severa con il punteggio rispetto ad altre storie più lunghe: non si tratta di preferenze di lunghezza, ma è logico che si presta maggiore attenzione ai dettagli quando c'è meno da leggere.
Per quanto riguarda lo stile invece non ho nulla da ridire. La costruzione delle scene, le due singole e quella in comune, creano una simmetria e complementarietà davvero perfette, con un simbolismo davvero interessante per quanto riguarda i fiori. Lessico semplice ma di impatto, una buona scelta considerando il tema trattato.

Sviluppo della traccia e trama: 7,5/10

Una trama davvero molto originale, che ho apprezzato davvero nonostante le mie personali riserve sui personaggi utilizzati. Leggere qualcosa di nuovo è sempre piacevole, perciò i ringrazio.
Traccia "Vale": la morte è senz'altro adatta al tema della fine, per cui nulla da obiettare in merito. Più che altro, siccome quello era il tema principale, nonostante io abbia adorato il modo in cui hai mostrato i sentimenti di chi è rimasto, avrei preferito vedere anche il momento stesso della morte, o qualche flashback su qualcosa vissuto da chi è morto e chi è rimasto, soprattutto per l'accenno Ursula/Crudelia, dato che non è canon sarebbe stato davvero bello vedere almeno una scena o due di loro insieme, o almeno che spiegasse meglio il rapporto tra le due "cattive".
Sei stata piuttosto parca di spiegazioni e di narrativa, concentrandoti solo sull'introspezione (cosa estremamente apprezzata dalla sottoscritta, preciso), ma in una storia del genere un minimo di eventi è bene inserirli per dare un quadro della situazione - a costo di essere ripetitiva, proprio perchè una delle due ship è fanon/crack, non so bene come classificarla, e non canon: ergo, non sappiamo nulla di quella che nella tua testa è la loro relazione.
In poche parole, idee meravigliose, ma alcune lasciate in sospeso; e introspezione fantastica, ma narrativa e trama deboli anceh se promettenti.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Mi trovo un po' in difficoltà con questo parametro... non ho trovato incongruenze con i personaggi della serie TV, ma al tempo stesso non è che tu li abbia proprio approfonditi o affrontati...
Per quel che posso dire, trovo che l'autore sia quello che ti è uscito meglio, e fosse per quello ti dare punteggio pieno. Ursula forse è un po' strano che ogni settimana vada a trovare Crudelia al cimitero, ma se nella tua storia l'aveva amata allora ci sta come leggero OOC, rientra comunque nei margini accettabili.
Non ti ho dato punteggio pieno proprio perchè, non avendo approfondito la loro caratterizzazione, non hai potuto sfruttarli al meglio. Essendo anche personaggi secondari avresti potuto avere un margine d'azione praticamente infinito, ma ne hai usato solo una punta e questo è un vero peccato, perciò la mia penalità riguarda proprio la poca caratterizzazione più che l'IC, che per quel poco che ho visto quadra bene.

Gradimento personale: 8,5/10

Nonostante le parole spese prima, spero tu sappia che ho apprezzato la tua storia, il tema originale mi colpisce sempre e il fatto che mi sia piaciuto leggere di personaggi abbastanza odiosi a mio parere rende l'idea di quanto la tua storia fosse buona in linea di principio... è un vero peccato per le cose che ti ho scritto prima, sulla mancanza di approfondimenti soprattutto.
Spero comunque che tu prenda le mie parole come consigli e non come critiche, direi ceh siamo tutti qui per migliorarci a vicenda.

Bonus fandom: 2/2

Totale: 34/42

22/05/15, ore 10:34

Bella, toccante, in alcuni punti struggente.
Mi è piaciuto moltissimo come tu abbia saputo mescolre assieme la malinconia del ricordo ed al contempo la forza dell'amore che entrambi i personaggi hanno perduto.
Li hai messi a confronto ma con delicatezza, quasi con spontaneità, tanto da dare ai loro sentimenti una sfumatura di autentica sincerità.
Trovo molto azzeccato il parallelismo con i colori differenti delle campanule che i due portano: Ursula ha amato la parte cattiva di Crudelia, Isaac quella che credeva fosse buona.
Alla fine, probabilmente, si sono resi conto di aver amato entrambi soltanto un lato di lei, mentre l'altro gli è sempre stato negato.
Un pò come se Cruella avesse concesso se stessa soltanto a metà, ma ad entrambi, perchè entrambi conserveranno qualcosa di lei.
E' malinconico e triste vedere come solo loro due serberanno sempre un affetto - o un vero e proprio amore - per la De Vil, ma è altrettanto affascinante - ed altrettanto struggente - la profondità di questo ricordo.
Grazie per aver scritto quella piccola perla!

Ella