Cronache di Una Nata Babbana
di Francesca lol

13/03/18, ore 22:18

Non vedevo l'ora che arrivasse un nuovo capitolo. Sono COSÍ curiosa, ti prego aggiorna presto perché non posso continuare cosí. Non avevo mai letto di un personaggio del genere anche se ancora non ho capito moooolte cose su di Cleo (tipo la sua situazione familiare). Quindi spero davvero che presto arrivi un nuovo capitolo perché quest'attesa mi uccide ahahhahah. Complimenti per la storia davvero.

03/06/16, ore 15:53

Con la presente intendo scusarmi per la recensione che ho lasciato, ho passato un brutto periodo che ha causato queste mie righe piene di stranezze, ma ciò non giustifica il mio comportamento. Preciso il mio futuro impegno affinchè non si verifichino più tali circostanze. Spero di non aver causato offesa a nessuno. Non era assolutamente nulla di personale e sono cose che non pensavo assolutamente.
Ti auguro il meglio e buone feste.
(Recensione modificata il 23/04/2019 - 09:53 pm)

02/10/15, ore 07:43

Posso shippare James e Cleo??? Ti pregooooo.
Comunque si sono tornata! Chiedo scusa se non ho recensito... ma come avrai notato entro raramente in EFP da quando ho wattpad, d'altronde ho aggiornato la mia storia solo l'altro ieri.
Davvero bel capitolo! Ci vediamo.
my_hero_is_percy_jackson
PS: sto leggendo Harry Potter! Ho letto il calice di fuoco... ma ora non ho il coraggio di leggere l'ordine della fenice. Il mio personaggio preferito è Sirius Black capiscimi :'(

11/06/15, ore 23:51

Ciaooooo!!!!

Le amiche di Cleo mi stanno veramente simpatiche!!!!
Elizabeth la "hippie", Clare "dai capelli a molla" ed Emma "la barbie"...

Ora di Pozioni a parte sono un bel gruppo di amiche che passano le giornate insieme senza grossi problemi...

Come nel capitolo precedente è scesa un'ombra quando Cleo ha nominato il motivo per cui sapeva fingere risate convolgenti...lo zio William...

James...non sapevo fosse stato bocciatoo!!! E in effetti diventa davvero antipatico quando ci si mette...

La cicatrice di Cleo è forse il risultato di un Crucio? Se lo è fatto da piccola...ma se è una Nata Babbana...come è successo?

A domani con altre recensioni!!!

Alla prossima!!!
(Recensione modificata il 11/06/2015 - 11:55 pm)

11/06/15, ore 23:41

Ehiiiiiii!!! Ho appena finito di leggere la tua Fanfiction!!! Ti recensisco qualche capitolo così ti dico la mia! :D Allora devo ammettere che dal Prologo non avevo ben capito dove volessi andare con la storia, ma ovviamente è il Prologo quindi... xD In ogni caso hai uno stile divertente, fa piacere leggere quello che scrivi, forse alcune parti le avrei approfondite di più ma quelle sono scelte personali! La storia mi piace molto, e anche se credevo fosse una Rose/Scorpius come la mia (io ho tipo letto TUTTE le R/S completate in circolazione, anche in inglese -sono da rinchiudere lo so-) credo di aver capito la SHIP NUMBER ONE di questa FF!! E approvvo alla millesima potenza, anche perchè devo confidarti che anche di quel personaggio ho letto tutte le FF in circolazione XD
Baci!!!

11/06/15, ore 23:32

Ciao Francesca Lol!!!

Finalmente ho trovato il tempo di recensireeee!!!
Dunque...dunque...dunque...

La parte migliore secondo me è stata l'ultima: le informazioni personali su Cleo! Una situazione familiare molto complicata in effetti e mi ha incuriosito lo zio avvocato...come hanno preso i suoi parenti questa ammissione ad un collegio fuori dal comune? La sorellina Emily mi ha ispirato tanta tenerezza...

Il resto del capitolo francamente non mi ha entusiasmata molto ma è normale dato che è solo l'inizio e conosco ben poco dei personaggi...

Alla prossima!!!! XD

05/06/15, ore 11:35

Ciao! E' un piacere conoscerti, e ti prego di non seccarti e non odiarmi a causa della bandierina Neutra. Sono stata molto indecisa sul colore da apporre a questa recensione: sappi che le ho valutate tutte e tre. Com'è possibile? Mi spiego subito!
- Il primo capitolo mi è piaciuto e mi ha messo molta voglia di leggere il seguito; inoltre, dalla veloce occhiata che ho dato agli aggiornamenti, sei molto rapida e questi sono cento punti a Grifondoro! (quindi, avrebbe dovuto essere verde, no?)
- Nonostante ciò, ho notato parecchie cose che mi hanno fatto storcere il naso; sia chiaro che i miei sono solo pareri personalissimi e quindi posso dare solo la mia impressione, per cui ti esporrò ciò a cui mi riferisco, ma non intendo assolutamente dire che non sia stata brava o che non hai del talento, anzi. In più, mi auguro che non modificherai nulla a causa mia, ma che tu prenda le mie annotazioni soltanto come spunti di riflessione. (Quindi avrei dovuto lasciarla arancione?)
- Alla fine ho deciso per una via di mezzo, una bandierina bianca, segno anche di pace! Tante note positive, qualcuna negativa... mi sembrava la soluzione migliore ;)

Passiamo a ciò che non mi ha convinto!
- Chiederete voi ”QUEI Albus e Scorpius?” -> banalissimo errore di distrazione o un refuso di battitura, "Quegli" è la forma corretta! ;)
- Non mi è chiaro da questo primo capitolo a che anno siano i protagonisti; dall'introduzione apprendiamo che Cleo (nome stupendo!!!!) è un'Animagus, ma a differenza dei Metamorphomagus, che come ben sai, ci si nasce, per quest'altra categoria è necessaria una grandissima abilità! Per cui sono rimasta perplessa, forse avrei gradito qualche spiegazione in più.
- “Uno. Scorpius è tirchio di sangue, dovresti saperlo Al" - > I Malfoy sono tirchi di sangue? Non mi sembra proprio, anzi! Lucius nel secondo libro (quindi per un figlio dodicenne) spese un patrimonio per regalare scope di ultima generazione a tutta la squadra Serpeverde; in generale, non perdono occasione per vantarsi delle loro ricchezze e sfoggiarle in faccia al mondo, e soprattutto, è chiaro che vivono nel lusso non privandosi di alcuna comodità... non mi sembrano affatti tirchi di natura!
- Scorp -> questo è un mio problema, ogni volta che leggo l'abbreviazione Scorp (perdonami, ma lo penso davvero, sembra un rutto!), muore un neurone nel mio cervello. Già che ne sono rimasti pochi! Venendo a noi, in realtà se fosse solo il modo in cui si appellano a lui i suoi amici, non avrei detto nulla. Il fatto che anche il 'narratore' - nonostante sia in prima persona- utilizzi tale diminuitivo per riferirsi a Malfoy Junior mi sembra un po' fuori luogo. Io lo chiamerei Scorpius e basta, ma come già detto, è una mia opinione, modesta e ignorabilissima.
- "per cui non sapevo se fosse venuta ad Hogwarts", Emily ha solo tre anni, e quello di cui parla la protagonista è un evento futuro, perciò in questa proposizione, il tempo verbale corretto è "se sarebbe un giorno venuta ad Hogwarts" (ok, un giorno l'ho aggiunto io, mi sembrava fosse carino! XD). In generale in questo paragrafo ho notato una certa confusione che mi ha reso complessa la metabolizzazione della situazione familiare di Cleo. Ho dovuto rileggerlo un paio di volte e fare i dovuti collegamenti... forse tenderei a snellire un po' questa parte, magari spiegando più chiaramente e in ordine i passaggi :)
- Ultima cosa, e ho finito, giuro... Ti consiglio una rilettura critica con particolare attenzione alle maiuscole (Smistamento, per esempio) e punteggiatura.

Ora, lo so che mi starai odiando, ma devo dire un'ultima cosa: complimenti per il coraggio. La nuova generazione è molto complessa (lo dico per esperienza, la mia long in corso è proprio ambientata in questo contesto ed è veramente un casino gestire tutti i personaggi!), e ha pochi riferimenti "Rowlingiani" a cui appigliarsi, inoltre l'introduzione di un nuovo personaggio ti espone sempre a rischio "Mary Sue", e tu sei riuscita a renderla abbastanza credibile senza cadere in questo errore, per ora. Potrò dire di meglio solo dopo aver continuato la lettura, cosa che stai pur certa che farò ;)
Ti auguro una buona giornata e continuo a leggere! :D Ciao!!!
Silverphoenix

25/05/15, ore 16:49

Mi piace questo capitolo, la coppia Fred e James assomigliano a Fred e George, anche se questi ultimi non si sono fatti bocciare. Rinnovo i complimenti che ti ho già fatto nel capitolo precedente.
Alla prossima,
Ramo97

24/05/15, ore 23:34

Mi piace questa storia. Domabi leggerò i prossimi capitoli. La tua scrittura è scorrevole e ben costruita, complimenti!
A domani,
Ramo97

20/05/15, ore 20:30

Ciaooo! Sono a metà fra l'ammarzarti e l'adorarti. Perchè? Semplice: adoro Cleo, non la solita ragazza bellissima ma insicura e con i suoi complessi vari. Ora: già shippo AlbusxCleo ma..... sai che c'è? Sono arrivata alla conclusione che se James torura questa povera ragazza da anni è perchè inconsciamente gli interessa! E anche se lo stavo schifando a un certo punto, poi non mi è sembrato più tanto cattivo e ora mi ritrovo a shippare JamesxCleo....
Ah, vedi tu che vado a pensare...!
Anyway, non vedo l'oa di leggere il prossimo capitolo, la storia mi sta piacendo veramente molto
_kiss kiss, dreamer_28 e la stupida tasiera del portatile che le fa prendere la scossa

20/05/15, ore 20:05

Buon salve a tout le monde!
Sappi che, nonostante non sia proprio il mio genere di ff, mi piace come hai presentato la storia, scrivi in un modo scorrevole e leggero (tutto a tuo vantaggio =))
Credo proprio che mi dovrai sopportare per mooolto tempo, ah, spero non mi prenderai per pazza appena inizierò a dare di matto ;)
Ci sentiamo al prossimo capitolo,
bacioni, dreamer_28

19/05/15, ore 07:15

Allooooora premettendo che io non ho mai letto Harry Potter....**va in un angolo e si vergogna un po'** quindi faccio un po' fatica a capire, la storia mi sembra promettente.
E tranquilla se non ti arrivano ancora recensioni è normale.
1. Sei al primo capitolo quindi probabilmente i fan di Harry Potter stanno aspettando che ne pubblichi un altro;
2. Harry Potter è pieno di FF quindi devi solo aspettare che la notino.
Quiiiindi non smettere di pubblicare altrimenti rischi di non riceverne mai!
my_hero_is_percy jackson