Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

20/04/17, ore 17:42

Però, mi rendo conto che in molte cose la vediamo allo stesso modo!
Sto arrivando seriamente a odiare il denaro perché sia a livello mio personale che a livello mondiale sta rovinando tutto, anzi, l'ha sempre rovinato. Amicizie e bei rapporti andati in fumo per colpa di pezzi di carta, famiglie rovinate, guerre che scoppiano... no no no, non è così che deve andare. Era meglio il baratto!
Mi hanno colpito molto gli ultimi due versi:
"meglio un portamonete vuoto
che uno pieno di false illusioni"
E aggiungerei anche: meglio avere le tasche vuote e la testa piena piuttosto che il contrario.
Peccato che nella società di oggi se non hai soldi non puoi fare niente, ti servono quelli per sopravvivere e inseguire i tuoi sogni. Il mondo sta andando proprio male eh!
Passo alla prossima poesia :3

28/08/16, ore 09:46

Buongiorno! 😊 Fra una cosa e l'altra era da un po' troppo tempo che non girovagavo in questa tua raccolta a caccia di qualche bella poesia (che poi lo sono certamente tutte).
Stamani ho scelto questa e già le parole che compongono il primo verso dicono tutto. Sporco e corruttore possono essere il secondo e il terzo nome del denaro. Mettila come vuoi ma alla fonte di guerre, morte e violenza c'è sempre lui. Chi più ne ha, più ne vuole e lo fa infischiandosene di tutto e di tutti. Chi non ne ha, fatica per altri versi e la sua mancanza a volte porta a scelte drastiche.... Anche qui in Italia.
Componimento terribilmente attuale che evidenzia alla perfezione uno dei maggiori mali dei nostri tempi.

👍👍👍

Buona domenica!

🌛

27/06/16, ore 21:51

Buonasera :)
un finale suggestivo,incisivo e che fa riflettere!
"Sporco e corruttore da lungo tempo rattrista il debole animo umano" eh già....con le giuste parole hai evidenziato come il culto del "Dio Denaro" sia un cancro invincibile dell'umanità. Da sempre.
Bravissimo, sono una più bella dell'altra :)
A presto :*
Lady_Gi

03/12/15, ore 19:03

Ciao!!!
Veramente carina e significativa questa poesia! Tema originalissimo, trattato anche con un po' di sarcasmo credo. Hai descritto il denaro con termini molto forti e perfettamente adatti.
"Sporco e corruttore", proprio così!
Ma la frase che ho più apprezzato è:
"Sta nelle mani di pochi
ma rende la vita difficile a molti
ama stare in compagnia
disdegnando portafogli meno pieni",
hai reso il denaro quasi una persona, che evita la povertà ma la crea.
Complimenti! Bella poesia! Sempre bravissimo :)
A presto 😊

14/05/15, ore 16:21

Buon pomeriggio!
Scusa il ritardo :)
Anche questa poesia mi è davvero piaciuta. Se te lo stai chiedendo, sì, mi piacciono tutte :D
"Sta nelle mani di pochi
ma rende la vita difficile a molti": quanto è vera questa frase. Ovviamente anche le altre, ma questa è stata quella che più mi ha colpito.
Insomma, mi lasci senza parole, ormai lo sai! Ogni volta che sono qui per recensire cito qualche frase e dico le stesse cose. Sei bravissimo, non vedo l'ora di sapere quali altri temi tratterai e sono curiosa di vedere il tuo punto di vista!
Alla prossima!!!
Cacciatrice di Risate

13/05/15, ore 15:39

Ciao :)
Eccomi qui.
Anche questa poesia mi é piaciuta, questa volta tratta il tema del denaro, che serve ma rovina.
Non ti nascondo che io preferisco le poesie emotive, ma questa mi ha davvero fatto piacere leggerla.
Continua cosi perché sei bravo e i tuoi avanzi sono davvero belli v.v
A presto :)

13/05/15, ore 13:46

Ciao carissimo! E buon pomeriggio!
Sono super felice che tu abbia scritto questa poesia per due motivi.
Innanzitutto perchè trovo quello del denaro un tema molto attuale.
E in secondo luogo, devo ammettere di avere un debole per i componimenti poetici che hanno come protagonisti oggetti. Non che non mi piacciano quelli che trattano di sentimenti, anzi! Però penso che un vero poeta, sia colui che riesce a rendere delicato e poetico anche il parlare di cose assolutamente banali e concrete.
E ragazzo mio, tu ci sei riuscito ALLA GRANDE! ;)
In particolare ho adorato gli ultimi due versi dell'ultima strofa. Dopotutto il denaro in sé che cosa è, se non un pezzo di carta o di metallo? Siamo noi che lo eleviamo, fino ad alienarci. Forse bisognerebbe innalzare altri tipi di valori, come la generosità e la tolleranza.
Veramente un'ottima poesia! Sarebbe bello che questo messaggio arrivasse a tutte quelle personcine che nei soldi, spesso nemmeno frutto dei loro sforzi, ci guazzano! xD
Un abbraccio e buon proseguimento di giornata!

13/05/15, ore 11:04

Beh questa è una riflessione sul valore odierno dei soldi...non dovrebbero contare così tanto nella nostra vita ma purtroppo se non ce li hai non puoi vivere perciò è inutile dire che si può vivere anche senza perché non è vero...
C'è chi ne ha troppi e chi non ne ha per niente...non dovrebbe essere così ma la divisione dei soldi è solo una delle tante cose sbagliate di questo mondo...
Comunque anche questa poesia non è male però preferisco di più quando parli dei sentimenti...ovviamente però ci stanno anche queste riflessioni...