Claretta e il soldato
di Adeia Di Elferas

23/11/15, ore 19:14

Non ce l'ho fatta a non leggere questo capitolo.
Allora, le cose stanno prendendo una piega sempre più seria: ora non si tratta più di un bacio fugace, si tratta di innamoramento.
Ed entrambi sono già cotti, ognuno alla sua maniera. E sono tenerissimi <3.
Ok, mi riprendo: continuano ad esserci le allusioni ad un futuro che tutti noi ben conosciamo, ahimé; ma la svolta è proprio la decisione di farla finita con i sotterfugi, e come dice Clarice di uscire allo scoperto, di rendere i pettegolezzi fondati.
Una decisione non facile, sicuramente. Ma loro la sapranno prendere, e alla fine sappiamo tutti quello che accadrà.
Una sola cosa: spero che renderai il finale di questa storia, se già lo hai pensato, non troppo crudo.
So che la storia è tua e sono lontana dall'importi qualunque cosa, ma mi piacerebbe che anche nel tragico finale - se deciderai di inserirlo, poi chissà, la chiuderai prima - si conservasse questa delicatezza e dolcezza.
Questi sono solo miei pensieri. Tanto so già che piangerò come una pazza, qualunque cosa tu decida.

Come sempre i miei complimenti. Ormai cosa te li dico a fare? XD
Ogni nuovo capitolo è più bello del precedente.

Alla prossima :*

23/11/15, ore 18:49

Mamma mia.
Finalmente, il bacio: ti dirò, lo aspettavo da tempo, da quando ho cominciato a leggere questa storia. Bello, bello e ancora bello.
La parentesi sui bambini l'ho trovata bellissima: veramente, mi stai facendo entrare nel mondo intimo e personale di questi due personaggi assai controversi con una grazia e una spontaneità che mi lasciano basita.
Come riesci? Io non sarei così brava, così diretta!
Anche solo per questo, tanti e tanti e tanti complimenti, te li meriti tutti.
Quanto alla parentesi su Edda, il suo povero marito farà poi una brutta fine, vero? Ecco perché lui dice che spera non la deluderà mai.
Ecco il futuro che ritorna, prepotente, e Clarice che lo nota.
Avevo letto una frase, in un libro che non mi ricordo, in cui si diceva che le donne sanno sempre quello che accadrà, riescono a vederlo, ma purtroppo non sempre a prevenirlo.
Mentre leggevo questo testo mi è venuta in mente con prepotenza.
Niente da dire, come sempre complimenti.

07/11/15, ore 13:28

Eccomi di nuovo qui.
Wow, bel capitolo!
Il secondo incontro dei due sfortunati amanti... un'attesa piena di aspettative e pensieri, e qualche ombra che inizia già a calare tra di loro.
Allora, partiamo: la prima scena, dedicata alla preparazione di Claretta, l'ho trovata molto emozionante: ovvero, ho notato da una parte un protendersi verso quel futuro che lei agogna da anni, il duce, e allo stesso tempo un richiamo del passato: siamo ad un punto di non ritorno, superato quel tratto si apre una sorta di nuovo mondo.
Non viene esplicitamente detto, ma l'ho percepita, forse anche travisando il tutto.
Ritornando al testo, quando viene introdotto il Palazzo Venezia, ho avuto dei brividi quando si parla del sangue e dei riflessi del sole che nascondono messaggi che lei dovrebbe ascoltare: come se il Futuro si stesse già predisponendo, e stesse aspettando solo lei, per vedere cosa avrebbe fatto e scelto.
L'ultima parte, quella personale del duce, mi ha colpito invece per la maniera così naturale e diretta con cui Benito si esprime, come se parlasse una persona normale.
In questo sei stata bravissima, perché sei riuscita a rendere un personaggio così distante da noi, non dal punto di vista storico ma di immagine (siamo abituato a vederlo in una luce particolare che è molto diversa da quella trattata qui), una persona più avvicinabile... umana.
Sì, perché ritengo che molti lo considerino un simbolo, quasi una figura mitologica, più che un uomo in carne ed ossa.
Molto bene, davvero.
Questa storia merita molto, e continuerò a seguirti senza indugio :)

01/11/15, ore 10:44

Hey! Buongiorno :)
Ho scelto questa storia perché riguarda una parte di storia che ci riguarda molto da vicino, sia come italiani sia in termini di tempo, e perché purtroppo non sono così ferrata in storia moderna come lo sono in quella antica.
Allora, partiamo: mi è piaciuto come primo capitolo, fin dall'inizio.
Ho trovato che l'assenza di una prefazione, che di solito io inserisco sempre, qui funziona alla grande, perché si entra direttamente nella vicenda.
Sei riuscita a presentare bene la situazione in questa macchina, dove si avverte fin dalle prime parole un clima di tensione, o comunque di attesa...
Naturalmente, quando è partito l'inseguimento all'auto del Duce anche il mio cuore è andato accelerando i battiti, e non si è fermato per tutto il dialogo che Clarice e Benito hanno avuto, e che io ho trovato stupendo.
Non so molto della figura di Claretta, se non per la brutta fine che ha fatto, ma ho ben presente la figura del Duce, e l'hai descritta talmente bene che me lo vedevo davanti.
Siamo solo al primo capitolo, ma come storia già mi piace!
Complimenti :)

03/09/15, ore 14:37

Eccomi qui di nuovo!
La storia prosegue benissimo, adoro il lato romantico di questa storia. Non ne so moltissimo della loro storia d'amore ma pensare a questo beh mi fa sorridere.

30/08/15, ore 14:42

Eccomi qui di nuovo!
La storia prosegue benissimo, mi piacciono un sacco questi discorsi intimi che si scambiavano. Mi è piaciuto anche il fatto che hai ricordato che Clara era una donna assai gelosa di Mussolini (e lui altrettanto) e per questo hanno litigato molte volte.
Ancora complimenti.

24/08/15, ore 19:34

Giuro che quando ho visto che hai aggiornato sono saltata letteralmente dal letto.
Questo capitolo mi piace un sacco perché lascia scoprire cose che nemmeno io sapevo di Mussolini ovvero il lato confidenziale quello più leggero e non quello austero che tutti sono abituati a vedere.
Davvero un bel capitolo complimenti.
Spero che aggiornerà presto!

01/06/15, ore 18:41

Posso iniziare col dire che il Fascismo è uno dei periodi storici che più mi ha affascinato e devo dire anche se non trovo Mussoli come aspetto secondo i miei criteri come "uomo perfetto" per il tempo doveva essere un uomo bello e muscoloso.

La ragazza, Claretta, sembra una ragazza veramente carina e simpatica!
E poi che coraggio che ha avuto a parlare con il più grande capo del governo di quel periodo!
Trovo che ce ne voglia molto anche solo per avvicinarsi e parlarci da sola.

Una parte veramente bella è quando Mussolini si lascia sfuggire quel sorriso che promette un sacco di cose alla ragazza, cose che alla fine dice anche esplicitamente!

E' davvero una bellissima storia!
Sono curiosa di sapere come proseguirà!

A Presto
Un Bacio Freddo e Oscuro
FrostyDark

28/05/15, ore 21:00

Wow, già mi stai prendendo molto da quest'inizio.
Devo dire che la loro relazione era qualcosa di morboso, passionale nonostante la grandissima differenza d'età.
Mussolini poteva essere tranquillamente suo zio.
Nonostante questo, questa storia d'amore mi ha preso nonostante Mussolini sia stato quello che é stato.
Questa loro relazione mi ha preso molto piú che con quella con la Dalser.
Passando alla storia, hai rispecchiato perfettamente la figura della Petacci e soprattutto, di Benito (Ben), dei suoi modi rudi in particolare.
Di sicuro seguiró questa storia e cercheró) di recensire ogni capitolo.
-jacksonshope
(Recensione modificata il 28/05/2015 - 09:02 pm)