Il viaggio di Lele
di francoise14

30/05/15, ore 14:32

Bravissima, amica mia!!
Ho letto questo capitolo, riuscendo a vedere le immagini come se davanti agli occhi avessi un film...
Forse perché delle nefandezze e della crudeltà di quella guerra, sappiamo qualcosa, si riesce a sentire lo struggimento di questo ragazzo ridotto l'ombra di sé stesso, mentre ripensa all'abbraccio del suo amico che ha potuto ritrovare la moglie, mentre lui vive con una velata ansia il momento dell'incontro con Anna che è stata la forza della sua sopravvivenza, me che, immagino, ne diverrebbe la causa di infinita sofferenza se non l'avesse aspettato!!
Quindi sono curiosa di leggere il prossimo capitolo.
Storia ben scritta e piena di sentimento. Brava.
Con affetto. Lucia

29/05/15, ore 23:27

Lo avrà aspettato Anna? Avrà conservato quell'anello d'acciaio come il più prezioso dei gioielli? 16 anni sono pochi per rimaner fedeli ad un ricordo, Lele è stato lontano a lungo e la guerra è difficile non solo per chi la combatte, ma anche per chi rimane.
Certo per lui il la sua bella Anna, dai capelli ramati e gli occhi color miele, è stata una luce nel buio inferno della prigionia, il motivo per cui resistere e lottare e lui per lei sarà stato lo stesso?
Bello questo racconto, ammantato di malinconia, pervaso di speranza,incentrato, almeno in questa sua prima parte, sui ricordi, quelli terribili della guerra e quelli dolcissimi dell'amore uniti in un cerchietto di capelli attorno a un dito smagrito.