Il viaggio di Lele
di francoise14

23/06/15, ore 16:27

Ecco a chi appartengono i famosi occhi grigi....e sono felice di essere tornata per conoscerlo meglio perché le premesse che danno vita ad una storia bellissima ci sono tutte.
In modo poetico e senza inutili fronzoli hai dato vita a ricordi, gesti, pensieri facenti parte della nostra storia recente, che non sono poi tanto lontani e che accomunano i ricordi di molti. C'è da ricostruire una nazione e la vita di chi la abita.
Hai saputo condensare in breve periodi momenti intensissimi con la bravura di chi riesce a dar vita a qualcosa di magico.  Mi riferisco all'incontro tra il Professore e la moglie, l'addio (che spero non sarà tale) tra i due amici e compagni di viaggio, di vita e di storia, alla descrizione (bellissima!!!) di Anna e il ricordo del loro ultimo incontro. I pensieri di Lele, i suoi dubbi, le sue incertezze e i suoi sogni credo fossero comuni in tutti coloro che tornavano a casa dopo aver vissuto sulla propria pelle l'inferno e TU li hai focalizzati alla perfezione, lasciatelo dire.
Ma Anna l'avrà aspettato? Manterrà la splendida promessa suggellata da un bacio e da due fedi preziose molto più che se fossero d'oro?
Lavoro poetico (scusa la ripetitività) nel quale leggo a chiare lettere la speranza di un futuro migliore e la voglia sacrosanta di ricominciare a vivere.
Bellissimo. Bravissima.

01/06/15, ore 23:16

Molto bella, non vedo l'ora di vedere come evolve la storia ;)

31/05/15, ore 19:09

Ho appena letto questa bellissima storia che deduco essere il primo capitolo di una bellissima storia!

La parte che mi è piaciuta di più è quando lui da a lei la fedina del fascio e lei cerca in ogni modo qualcosa da dargli per ricambiare la promessa e decide di tagliarsi una ciocca di capelli e legargliela al dito.
Secondo me è stata la parte più emozionante di questo primo capitolo e non vedo l'ora di leggere il seguito perché sembra veramente molto affascinante come storia.

Scrivi molto bene, in modo raffinato e accurato, con un lessico pressoché specifico che ti fa sembrare di essere parte vera della storia.

Non so che dire se non che scrivi in modo veramente bellissimo!
Ancora complimenti.

A Presto
Un Bacio Freddo e Oscuro
FrostyDark

31/05/15, ore 02:02

Cosa dire... Sei partita con una storia originale, cosa della quale io ho avuto forse paura, trincerandomi (è il caso di dirlo) in una fanfiction. Quindi, anche solo per questo, hai tutti la mia stima! Eppoi il periodo che hai scelto, un periodo ancora molto vicino per noi che abbiamo avuto i nonni coinvolti in prima persona in quel conflitto e che abbiamo raccolto direttamente dalla loro voce e dalla loro memoria stralci di quell'esperienza. Solo stralci, perché sicuramente ci hanno voluto proteggere dai ricordi più crudi...
Ma veniamo alla storia vera e propria... Agli occhi grigi di Lele che mi conquistano. Già, perché come avrai modo di leggere, amo molto i protagonisti dagli occhi grigi. Ho apprezzare la sua caparbietà, ancora forse solo accennata, ma già emersa dalla prima parola all'ultima. E la sua vena di malinconia. Ho già deciso di avere un predilizione per il Professore e sentito una stretta al cuore leggendo di Milano (la mia città), anche se si è trattato solo della breve fermata di un lungo viaggio. Di Anna, molto femminile e consapevole della propria femminilità, virgulto in boccio conscio del proprio ascendente non posso farmi ancora un'idea precisa. Non so se mi piacerà o se la detesterò, magari cordialmente. L'unica cosa che so, al momento, è che come sempre sono stata già conquistata dal protagonista maschile, ehehehe!
E veniamo al tuo stile: mi piace! E non lo dico per dire. Curato, asciutto. Non ti lasci andare in ampollose descrizioni (spesso troppo lunghe e noiose, capaci di distogliere l'attenzione dall'azione e dal fulcro della storia stessa) e questo mi piace. Sei scorrevole e piacevole. Triste quel tanto che basta e ogni tanto strappi in sorriso. Primo capitolo di un certo effetto che sicuramente spinge a continuare e a chiedersi... amerò o detesterò ANNA?????
Attendo il seguito, non posso fare altro. Intanto, complimenti!

30/05/15, ore 14:32

Bravissima, amica mia!!
Ho letto questo capitolo, riuscendo a vedere le immagini come se davanti agli occhi avessi un film...
Forse perché delle nefandezze e della crudeltà di quella guerra, sappiamo qualcosa, si riesce a sentire lo struggimento di questo ragazzo ridotto l'ombra di sé stesso, mentre ripensa all'abbraccio del suo amico che ha potuto ritrovare la moglie, mentre lui vive con una velata ansia il momento dell'incontro con Anna che è stata la forza della sua sopravvivenza, me che, immagino, ne diverrebbe la causa di infinita sofferenza se non l'avesse aspettato!!
Quindi sono curiosa di leggere il prossimo capitolo.
Storia ben scritta e piena di sentimento. Brava.
Con affetto. Lucia

29/05/15, ore 23:27

Lo avrà aspettato Anna? Avrà conservato quell'anello d'acciaio come il più prezioso dei gioielli? 16 anni sono pochi per rimaner fedeli ad un ricordo, Lele è stato lontano a lungo e la guerra è difficile non solo per chi la combatte, ma anche per chi rimane.
Certo per lui il la sua bella Anna, dai capelli ramati e gli occhi color miele, è stata una luce nel buio inferno della prigionia, il motivo per cui resistere e lottare e lui per lei sarà stato lo stesso?
Bello questo racconto, ammantato di malinconia, pervaso di speranza,incentrato, almeno in questa sua prima parte, sui ricordi, quelli terribili della guerra e quelli dolcissimi dell'amore uniti in un cerchietto di capelli attorno a un dito smagrito.