L' intruso
di alga francoise14

08/03/17, ore 19:36

A questo punto spero in un finale tipo "beautiful " , anche se le cose improbabili non mi sono mai piaciute spero che finirà nel migliore dei modi....se no perché arrivare con qui senza le la storia di Oscar ed André sia consumata ! ? Buon proseguo...

08/03/17, ore 05:23

SPOILER!!!!

Confesso che ero preoccupatissima per il Cardine Morale, che di solito, al dunque, ha sempre la peggio anche se incassa con stile; già me lo immaginavo definitavamente cieco come Mr Rochester, il volto solcato da nuove cicatrici, che rinunciava ad Oscar per il bene del bambino.
Ma il feretro di Oscar... con tutti i dettaglietti sui chiodini... ma siete impazzite?!? E avete pure fatto le ricerche sui becchini... perfide! L'Angelo Nero della morte ha ricominciato allegramente a bere dall'orcio del male, vedo...
All'inizio ho sperato in una finta morte con lei ed André in fuga in Jamaica o a Barcellona, o in Irlanda o magari semplicemente in Cornovaglia, ma André me lo avete citato vivo (avete avuto paura della Maledizione del Cardine, eh!). E li mi è preso l'incubo: André l'Etilista! ma basta!

Poi ho sperato tanto (senza crederci veramente) che questo fosse come Pride and Prejudice and Zombies: Lady Oscar and the Undead, con Oscar un pochino più pallida del solito che si astiene elegantemente dal divorare cervelli umani e si unisce ad una comunità di non morti molto perbene, tutti ex rivoluzionari, con anche il suo adorato Fersen. Magari avrebbe avuto un po' meno di scatto felino ed agile mossa, ma non è detto: se avete visto il film con Brad Pitt, c'è pure l'eventualità di zombie che corrono - del resto ormai corrono tutti, con o senza runtastic...

Il finale è stuzzicante: e così la Smemorata di Tidworth? O la pallida donna bionda ricorda benissimo ed è prigioniera di... chi? Non di Fersen, che magari in Svezia non stava come a Versailles, ma di certo non è cresciuto in un letamaio. Ora però questo me lo dovete spiegare: che ci faceva una zingara a casa di Lord Blake? Era la sorella segreta di Estelle? La figlia nascosta del Generale? Perché io lo so che il Generale ha una figlia nascosta ( fa solo femmine!).

Altre corna in arrivo per André? E quanti aspiranti padri ha questo benedetto bambino?

Quanto ad Alain: faceva bene a macerarsi nel dolore. Per tutto il vostro racconto è stato una spina nel fianco, uno di quelli che non ne fanno una giusta - ha festeggiato la morte del povero Victor Clément in modo indegno, nemmeno fosse stato un vichingo e per me basta questo per metterlo nella lista dei Cattivi-anche-se-non-Cattivissimi. E il vaso? ne vogliamo parlare? Con Madame Marguerite, magari? Sono certa che lei ci teneva.
Con Payne avrebbe dovuto tenere un profilo basso e in vece no... la rana dalla bocca larga!
E solo una gran testa di... come Oscar aveva potuto preferire questo rozzone al povero Victor Clément, un autentico gentiluomo dotato pure di integrità. Ed è un rozzone: lo dice pure Fersen! Alain Le Rustique.

E fosse solo una questione di modi... ma che testa ha con Isabelle? Quello che passa dai suoi discorsi insensati è "amavo Oscar, se ti ho cercato è perché sono un mandrillo, peccato non ci fossi anche tu al funerale di tuo fratello! Sai che numeri? Tu sei un ripiego perché Oscar era l'amore mio e adesso sono a pezzi perché l'ho persa definitivamente per cui dammi tempo. Cioè: non ti levare dai piedi perché poi una bottarella, per carità, anzi si ricomincia che sono vedovo e magari ci si sposa pure che sei bella gonfia di soldi ed io sono abituato bene - Oscar ha portato una bella dote, pure la casa in Normandia, e Madame Marguerite teneva casa che sembrava una reggia, con delle colazioni che levati! ma adesso, cara, ho bisogno di tempo."
Tempo per fare cosa? Spero che Isabelle incontri uno più giovane e carino e se lo baci sotto i raggi della luna.

Ah grazie per averci illuminato sulla sorte di Reynolds! La vedova che dice? E Lord Blake?

I Londinesi sono parecchio nervosi - già con il barcaiolo ne avevamo avuto un assaggio, ma pure a Mayfair? Ma che gente!

... E poi arriva Fersen, ancora in lutto per Maria Antonietta - ma basta! - che come al solito non sa nulla e non ha capito nulla. Non distingue un uomo da una donna, figuriamoci se ha capito del triangolo e del quadrilatero! E' già tanto che capisca che quello è il funerale di Oscar. Solo che alla fine che irrompe come una furia, che diavolo vuole? Ha visto oscar in giro? e dove? adesso lo svedese frequenta i campi nomadi? O deve dire ad Alain che Oscar aveva una relazione con André? capacissimo! O André ha ripreso a bere?
(Recensione modificata il 08/03/2017 - 11:54 am)

07/03/17, ore 23:13

Non credo che abbiate fatto davvero morire Oscar con il suo bambino,ma non so come possa essersi salvata o chi possa averla aiutata.Avrà perso la memoria? E comunque dovrebbe recare gravi ustioni.Morto un pazzo se ne fa un ' altro,che sembra tenerla prigioniera come sostituta di un amore perduto.Alain ,come si supponeva é in preda ai sensi di colpa e ai rimpianti; ( ed è sempre convinto che la paternità fosse sua)André ha perso lo scopo della sua esistenza e Isabelle vede allontanare il suo futuro con Alain che si sta imponendo un autoflagellazione. E poi c'è Fersen,che irrompe a casa di Alain,e di sicuro non per porgli le condoglianze.Capitolo duro da digerire ma scritto con la solita classe e maestria.Spero che siate Altrettando veloci con la prossima pubblicazione ; Vi aspetto più impaziente che mai.
(Recensione modificata il 07/03/2017 - 11:15 pm)

07/03/17, ore 22:49

Come temevo sbirciando convulsamente in altri lidi, in questo capitolo siete riuscite magistralmente a stendere il cosiddetto "velo pietoso" su tutta questa tragica vicenda. E per velo pietoso intendo una cappa pesantissima di dolore, rimorso, annichilimento, incertezza....già disseminata qui e là spunta a ciuffi, come un'erba infestante, l'incertezza. Non solo nell'animo di Alain, turbato dalla sofferenza, ma prigioniero nel limbo dei "Se avessi...se fosse...se non..". Mi avete immerso in un universo onirico dove i contorni si fanno sfocati ed incerti, proprio come se guardassi tutto ciò che m'avete descritto ( personaggi, esequie di Oscar, arrivo di Fersen, paesaggi..) esattamente dietro le fiamme che hanno divorato Epsom e, forse, l'esistenza dei nostri.
E come in ogni scatola cinese che si rispetti, ogni volta che ne apri una ne trovi un'altra, assieme ad un'altra insospettabile verità. Ecco l'epilogo, dunque, che aggiunge incertezza, e mistero, all'incerto...Io opto per lo scambio di persona. Per un'Oscar viva e segregata da qualcuno che nella sua mente malata l'ha salvata per riappropriarsi di un passato crudelmente strappatogli, che in realtà non potrà mai più tornare...già, ma chi è costui? Come ne verranno fuori? In realtà, le condizioni di Oscar quali sono? E' completamente sè stessa o quella maledetta trave se non le ha portato via la vita, le ha rubato ricordi e coscienza?
Come sempre, sono assolutamente sintonizzata sul proseguo. Fieramente Intruso victim ( era da molto che non lo dicevo più, sebbene l'abbia sempre pensato...).
Tamara Alessandra.

07/03/17, ore 22:47

Ma che capitolo triste!!!
Non ero assolutamente preparata! Ero certa che ci sarebbe stato un salvataggio stile "arrivano i nostri", ma invece è accaduta la cosa peggiore...
Devo dire che siete state bravissime a comunicare efficacemente la tragicità della situazione e il dolore dei personaggi coinvolti, senza calcare la mano, senza andare alla ricerca della lacrima facile. Un rischio sempre un agguato, in capitoli come questo. Che comunque di lacrime credo ne abbia fatte versare lo stesso un bel po'!
Mi ha commosso in particolare Alain, che ha amato Oscar in modo sincero ed è divorato dai sensi di colpa. E Isabelle è giustamente preoccupata. Se sa che deve lasciargli il tempo di elaborare il lutto, teme però che sarà molto più difficile farlo uscire dal tunnel dei rimorsi. Questa parte introspettiva è riuscita particolarmente bene.
André, da parte sua, deve essere andato un po' fuori di testa... ma come non comprenderlo?
Alla fine del capitolo, però, mi sono un po' rincuorata: cosa ha da dire di così importante il conte di Fersen? E cosa significa la scena finale? Non riesco proprio a immaginarlo! Ma, anche se dovrò soffrire fino al prossimo aggiornamento, adoro essere sorpresa!
Brave, che ve lo dico a fa'!

07/03/17, ore 20:16

Ho letto l'aggiornamento in una notte insonne che si è trasformata, gia' alla lettura del titolo e da subito, in una notte tristissima. Mamma quanto ho pianto!
Poi ho pensato di star leggendo, per la prima volta almeno per me, una ff dove è il nostro adorato Andrè che va a far  compagnia ad  Oscar in quel silenzio eterno di cui parli, ti giuro il mio cuore si è fermato ( non è così giusto?! )
Mi astengo dal giudicare Alain che le sue colpe le ha, eccome se le ha! Per una volta parteggio per FeSsen che magari davvero gli spacca la faccia stavolta perché  non ha saputo prendesi cura di lei.

Poi il buio e  ancora dopo il buio... non so far piú due più due. Non ho recensito subito perché sono ancora in confusione e ho dovuto rileggere l'ultimo paragrafo più di una volta. Niente da fare, sono ancora persa, non ho neanche letto le altre recensioni perche non mi volevo far influenzare.
Non sono sicura che quesi pensieri dell'uomo in chiusura siano su Andrè e la sua nuova vita, ha incontrato  forse quella  brava ragazza della quale dicevi? Prima una gitana abile cin le armi e poi una esile e bionda??
E se la bionda fosse Oscar e siano riusciti a fuggire??  E dove poi?
Ho anche il dubbio che l'uomo in questione non sia Andrè ma l'intruso ....
non è che questa sia la conclusione della storia??  Ebbene ho anche pensato a questa possibilità.
Semprepiùconfusa.com
Abbracci

07/03/17, ore 18:42

Care A&F,
Ho letto questa vostra nuova fatica alle 14.00 di oggi. Vi confesso che è stato per me un bruttissimo mo-
mento. E' stato terribile vedere una madre e il suo piccolo, ancora non nato, piombare in un simile nefa-
sto destino. Già questo mi ha fatto stare parecchio male (ma ciò dipende molto anche dalla mia non ec-
celsa salute). Il fatto, poi, che quella donna fosse Oscar ha fatto nascere nel mio cuore sentimenti poco
nobili nei vostri confronti e portare a termine la lettura di questo capitolo mi è costato non poca fatica.
Nei primi momenti, "riconfesso", mi si era affacciata la decisione di togliere "L' Intruso" dall' elenco delle
ff da me seguite. Alla fine però, indifferentemente dal finale, aperto alla speranza, che avete voluto rega-
larci, sono arrivata a ben altra conclusione. Si, mie care... Ho deciso (per quel che vale) di mettere que-
sto vostro "romanzo" nell' elenco delle mie ff preferite. Esso lo avrebbe già meritato, ma ora, dopo i ver-
tici narrativi da voi due raggiunti in questo capitolo, il grande passo non può essere più rinviato. I vostri
personaggi non hanno mai avuto tanta umanità quanto quella raggiunta oggi. Verrebbe da osservare che
in simili contesti sia del tutto naturale far dire loro determinate cose, ma in realtà non lo è. Certi discorsi
e certi ragionamenti soltanto gli autori più validi li sanno regalare ai personaggi di cui essi vanno narran-
do le storie. Insomma, mi avete fatto sperimentare, del tutto fuori programma, un ben pesante primo
pomeriggio, ma siete state stupende come e più del solito. Brave!!!
Un affettuoso saluto ad entrambe
P.s. Che lo straniero fosse Fersen l' ho capito immediatamente.

07/03/17, ore 16:30

Oscar vestita da zingara, prigioniera di uno psicopatico?!?
Aiuto!
Appena ho letto del suo funerale, non ci potevo credere
Infatti sembrebbe che non sia morta.
Ma allora come é possibile?!
Ci deve essere un complice, mi sono detta...
Madame Marguerite, passata in un colpo dalla sua parte?
Non mi resta che attendere.
Un abbraccio

07/03/17, ore 11:11

Ok, è morta una zingara che aspettava un bimbo. Oscar è viva e non ha memoria. Alain è il solito cretino.
Lascio un solo commento: quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?

07/03/17, ore 11:06

Noo, io speravo che Oscar si fosse salvata! Il povero André è caduto in un precipizio, in cui non gli importa neanche di continuare a vivere.. Alain si rialzerà, ma temo per lui.

07/03/17, ore 10:55

All'inizio quando ho capito di chi fosse la bara ho pensato che aveste accolto il mio suggerimento di farsi credere morti per vivere insieme. Invece no André è salvo e il cuore ha perso un battito, queste lestofanti hanno fatto morire Oscar mandando all'inferno i suoi uomini, specialmente André solo e ramingo senza piú nessuno.
Come se non bastasse avete fatto ritornare l'esimio conte di Fersen, spero che stavolta Alain gli spacchi il muso ricambiando il favore ad André che ha ammazzato Payne.
Alla fine ecco la scoperta Oscar è viva in Inghilterra e vive , senza memoria con il vero intruso?

07/03/17, ore 10:11

Ho visto che la storia è stata aggiornata e ho provato a leggerla. E' scritta molto bene, ma io proprio non ce la faccio a continuare a leggerla: Oscar che va a letto con Alain, Oscar sposata con Alain, Oscar madre del figlio di Alain, no proprio non riesco a concepirlo, ho i brividi; non riesco a concepire che una donna, innamorata di un uomo, possa andare a letto con un altro (con uno come Alain poi, lontano anni luce dal modo di vivere e di essere di Oscar. Al povero generale sarebbe venuto un infarto!!!)... E, poi, mi sembra una profonda ingiustizia nei confronti di André. Con estrema fatica, potrei accettare una relazione tra Oscar e Fersen (quanto meno, era convinta di amarlo e il conte era un uomo molto affascinante. No, non riuscirei a leggere nemmeno di una relazione tra Oscar e Fersen, probabilmente), ma Oscar e Alain proprio no. Mi è capitato di leggere che, nel manga Eroica, Alain racconta di avere avuto una storia con Oscar, la notte in cui André è morto (eventualità nauseante), sarà per questo che lo detesto. Proprio non mi capacito di come possa Oscar, dopo aver tenuto André lontano per anni, avere una relazione con una persona volgare come Alain (sarà che io ho in mente solo l'Alain dell'anime che, come amico, trovo fantastico eh, ma solo come amico). Non lo so, dopo gli anni di dedizione di André a Oscar, non riesco a concepire che lei possa solo posare uno sguardo su un altro uomo.
Ah, Alga non avevo letto il tuo nome tra le autrici. Allora, avrai notato che mi sono ripetuta, avevo lasciato un commento analogo a "Giorni di pace e giorni di tempesta". In quella storia, ero rimasta sconvolta dal sentimento unilaterale di Alain verso Oscar, immagina ora :-)
Pazienza, leggerò le vostre prossime storie ;), sperando di non trovare l'intruso (non so chi sia per voi l'intruso, ma per me, resta sempre Alain), se non come amico.
(Recensione modificata il 07/03/2017 - 11:05 am)

07/03/17, ore 09:38

Avete aggiornato in fretta ma... Che la storia mi avrebbe fatto soffrire lo sapevo e ho cominciato a rimpiangere il finale della vera storia ovvero la morte sotto la Bastiglia, poi improvvisa una lama di luce: chi è la pallida bellezza bionda, in attesa(?), mi pare di capire, che si trova nelle mani di un altro mezzo psicopatico distrutto dalla perdita della precedente compagna? Se fosse Oscar come ha fatto a salvarsi dall'inferno e di chi erano i poveri resti? La fede, i resti del feto... dal punto di vista letterario è complicato tirarsi fuori dagli impicci e rendere tutto verosimile, non è come per il Generale, la sua morte non aveva testimoni, per Oscar è diverso. Sono curiosa e aspetto le "capriole" che farete per risolvere la situazione. Io ci spero ancora che questi quattro riescano nei loro intenti. E che avrà il Conte di Fersen che abbandona la sua compostezza e irrompe in casa di Alain come una furia? A presto, spero, e, cercate di mettere qualche pezza, sono tutti infelici senza speranza a questo punto.
(Recensione modificata il 07/03/2017 - 11:45 am)

07/03/17, ore 07:33

Buongiorno ragazze!
Vi lascio un commento veloce per adesso...
Troppo facile, troppo tutto facile... anche se tragico e tristissimo :-( , c'era però qualcosa che non mi convinceva. E infatti, il finale mi ha fatto venire i brividi ma mi ha confermato che provare una sottile speranza ha un senso dopotutto.
Bravissime, che capitolo!!
Un bacione
C.

04/03/17, ore 09:25

Care ragazze cosa state combinando?Ci tenete sulle spine e ci piace ma adesso vogliamo un po' di serenità..... Alla mia veneranda età......abbiate pietà! Eccezionali entrambe! Ciao