Adele
di rossella0806

13/06/15, ore 17:30

Grazie a te per questa bella storia che, nonostante mi abbia lasciato un po' con l'amaro in bocca per il suo finale, mi è piaciuta moltissimo e mi ha fatto anche riflettere molto, soprattutto per quanto riguarda il periodo storico in cui è ambientata e come questo abbia avuto le sue ripercussioni sulle decisioni e le azioni dei protagonisti. Ti faccio i miei complimenti perché hai costruito una bella trama intrecciata di tanti personaggi ed eventi e non hai lasciato nulla al caso o in sospeso, lasciando noi lettori però in sospeso e, solo nei capitoli finali, hai sciolto tutti i nodi dei protagonisti.
Se devo essere sincera, il finale mi ha lasciato un po' perplessa, però alla fine sono stata contenta che Adele e Umberto abbiano finalmente potuto coronare il loro sogno d'amore, dopo le mille peripezie che hanno dovuto affrontare.
Bravissima ancora, spero di poter leggere altre tue storie belle come questa :)
Elisa

03/06/15, ore 19:16

ANGELICA: Ancora non sa nulla delle manovre paterne. Non so come reagirebbe ma alla fine, per quanto abbia un buon matrimonio, lei ha avuto una sorte migliore rispetto ad Adele. Già al momento delle nozze era alla pari con suo marito e questa cosa ha permesso comunque il sorgere del rispetto. Può disapprovare la sorella, alla quale vuole sinceramente bene, ma come prenderebbe la notizia che suo padre ha rimediato ai suoi errori vendendo la sorella? Alla fine lei ha una dote, Adele no. Come potrà davvero essere contro alla sorella, se sapesse che le hanno dato un falso matrimonio e che il marito, consapevole di questo, non l'ha mai trattata come moglie ma come un pegno pagato sul tavolo da gioco? Credo che ci sia un limite alle convenzioni e non so se lei sarebbe ancora dalla parte della famiglia, considerando quanto il padre li abbia umiliati, prendendosi gioco di loro alle loro spalle.
ADELE: Alla fine, ha trovato una confidente in Suor Eleonora che l'ha trattata con rispetto. Credo che ormai, dopo quello che ha passato, non abbia più un vero rapporto con la famiglia d'origine e sono curiosa di vedere il suo scontro con il genitore. Che sia sola o meno, dopo quello che ha passato, non penso che ci sarebbe nulla a fermarli. Io capisco la sua rabbia però. Non è stata trattata come una persona del suo rango ma come una prostituta. Ha perso il rispetto per la sua famiglia e per le persone che hanno avuto tutto da guadagnare dal suo matrimonio.
UMBERTO: Poveraccio, non ha potuto vedere Adele per giorni, non essendo suo marito ma ora le cose sembrano andare per il meglio. La perdita dei bambini è un duro colpo ma dopo tutto quello che è successo, ci sarà tempo per piangerne la morte. Non sarà più ricco ma è meglio della vita che Adele ha dovuto passare per salvare le apparenze al genitore.