Gallias Caesar subegit, Nicomedes Caesarem
di Cosmopolita

13/11/23, ore 23:31

Episodio famoso, ambiguo e seducente, com’è tutta la vita di Cesare. Peccato sia breve. Comunque L ho letto con piacere.

19/06/15, ore 16:19

PRIMA CLASSIFICATA AL CONCORSO "L'AMORE NON VUOLE AVERE VUOLE SOLTANTO AMARE": Gallias Caesar subegit, Nicomedes Caesarem di Cosmopolita1996

IC personaggi: 7/10
Come ho già scritto nei giudizi precedenti, io parto dal presupposto che nessuno per quanto si impegni a rendere i personaggi possa riuscire ad arrivare al livello dell’autore che li ha scritti, quindi di solito non do’ mai un punteggio alto. Nel tuo caso, in più, per alcuni versi mi è sembrato che tu fossi uscita un pochino dal carattere di Cesare. Probabilmente noi (me stessa in primis) siamo abituati al Cesare che conquista, al Cesare generale quando tu hai tentato di far emergere un altro lato del suo carattere, quella sua parte introspettiva. Credo, appunto, che tu ci abbia tentato, ma in un certo senso non è così che me lo immagino.
Grammatica&stile: 8.5/10
Non ho trovato molti errori di grammatica (soprattutto punteggiatura), anzi quelli che ci sono non rovinano per niente la lettura. Ho letto il tutto in modo fluido e non ho trovato nemmeno punti in cui avevo difficoltà a capire. Lo stile che hai utilizzato mi ha fatto immedesimare nel racconto e mi è sembrato di essere tornata agli dell’Impero Romano.
Originalità trama: 10/10
Il fatto che tu abbia inserito la lettera della figlia di Nicomede all’inizio e che poi tu abbia usato dei flashback utilizzando parti in corsivo ha reso tutta la storia molto più intrigante e avvincente. Ho letto questo racconto molto velocemente perché il modo in cui l’hai strutturato faceva venire voglia di scoprire come avresti reso il finale e anche qualcosa in più. Mi sarebbe piaciuto se fosse stata un po’ più lunga però, forse, non sarebbe stata la stessa cosa. Comunque, ho trovato tutto il racconto molto armonioso e tragico.
Credibilità coppia: 10/10
A mio parere il modo in cui Cesare e Nicomede interagiscono è perfetto. Non posso dire altro se non che mi è sembrato un racconto vero come se tutti gliINCONTRI fossero accaduti veramente (magari sono successi veramente, ma sicuramente non come li hai descritti tu).
Gradimento personale: 4/5
Per come hai strutturato il tuo racconto e per come hai reso questa coppia posso dire che il primo posto è meritato. Ripeto, scegliere una prima classificata è stata dura, ma il tuo racconto ha come una marcia in più che non potevo non premiare, complimenti!

TOT. 39/45

La giudiciA Road_sama

15/06/15, ore 18:26

Caspita! O__O Ti faccio veramente i miei più vivi e sinceri complimenti per questa storia!! E' veramente strutturata bene, scritta divinamente e, per quanto non lunghissima, capace di restituire una psicologia veritiera e profonda ai personaggi! <3
Mi è piaciuta veramente moltissimo... è così dolce, malinconica ma allo stesso tempo ha in sé anche un amaro sapore, che ben si coniuga con la biografia di Cesare!

13/06/15, ore 00:54

Mi è piaciuta molto come storia, sia per come l hai impostata che per come l hai sviluppata. Ottimo lavoro!